•  
  • Übersicht

Quasselzimmer

Babilonia 8 -2011 (Torre numero 47 )

Betrifft

Babilonia 8 -2011 (Torre numero 47 )

Kommentar
    Quattro chiacchiere nella tua lingua straniera

Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:
    Siehe auch: Babilonia 7-2011 (torre numero 46)

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen!
    Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere!
    Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi (draghetti, avvoltoi e altri esseri mit(olog)ici)!
    VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 12:26
    Kommentar
    Bravissimo, Potzig, e grazie!

Pare che tu sia diventato il costruttore di torri :-)
    #1VerfasserIbnatulbadia (458048) 17 Mai 11, 12:35
    Kommentar
    Ma solo per forza ! :))
    #2VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 12:39
    Kommentar
    *grmpfblgjp!!!*
    #3VerfasserEl Buitre (266981) 17 Mai 11, 12:55
    Kommentar
    Hä ???
    #4VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 12:57
    Kommentar
    Hihi. Potzig, das ist doch des Geyers Art sich seinen Platz hier im Turm zu sichern. Das macht er in jedem neuen Turm, früher setzte er allerdings meistens nur ein Sternchen. Wer weiss, im nächsten Turm sagt er uns vielleicht einmal etwas Nettes ;-)
    #5VerfasserIbnatulbadia (458048) 17 Mai 11, 13:53
    Kommentar
    Beh, non conosco la lingua avvoltoiaria (avvoltoiosa).Nel mio giardino c'è un uccello che non ho visto mai ma solo sentito e che suono uguale".grmpfblgip" o "grmpfblgap".Potrebbe essere un parente sfuggito da Wilhelma.
    #6VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 14:34
    Kommentar
    *hihihi*
    da bin ich auch :-)

ich kann Herzchen ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

darf sich jeder eines nehmen. Hab genug für alle
    #7VerfasserLamasu (630802) 17 Mai 11, 15:45
    Kommentar
    Potzig: *grins*

Lamasu: danke fürs Herzchen, sind sie aus Schokolade oder Lebkuchen? Nicht dass ich dann enttäuscht bin, wenn ich reinbeisse ;-)
    #8VerfasserIbnatulbadia (458048) 17 Mai 11, 15:48
    Kommentar
    Grazie per il cuoricino.Ne ho bisogno urgemente. :))
    #9VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 15:49
    Kommentar
    grazie del cuoricino!! io ho finito! buona serata @tutti *wink
    #10VerfasserStampar (792420) 17 Mai 11, 16:02
    Kommentar
    hahah, Lamasu,. questo è anche il mio linguaccio amoroso. i cuoricini.. ma non saprei come farle con la tastiera
    grazie per la nuova torre Potzig
    altrettanto stampar
    #11Verfasservioletta_1 (662324) 17 Mai 11, 16:10
    Kommentar
    Zu 277 Violetta_1
    Certo conosco benissimo quel libro da te menzionato, soprattutto l`episodio in cui il narratore riferisce la sua umana esperienza mentre osserva la gente comportarsi in visto di una giovane facendo il suo bisogno nella strada.
    #12Verfasserceto (646680) 17 Mai 11, 18:04
    Kommentar
    ah.. ciao ceto.. io ancora non l'ho letto.. poi ti dirò.. buona serata a te...però.. sembra divertente.. :-))))
    #13Verfasservioletta_1 (662324) 17 Mai 11, 18:20
    Kommentar
    Mi sa che ancora una volta sono tropo tardi per chiacchierare.Tutti i Babilonisti ci sono andati via - addietro a casa per preparare la cena o in giardino per inaffiare i fiori.Peccato !
    #14VerfasserPotzig (623105) 17 Mai 11, 20:22
    Kommentar
    Oggi sono io la prima. Buongiorno!

Eccovi il caffé, un ottimo espresso.
    #15VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 07:01
    Kommentar
    Buongiorno Ibnatulbadia e grazie per il caffè.Ne prendo uno volentieri.Stai bene ?
    #16VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 08:04
    Kommentar
    Grazie, io sto molto bene, c'è il sole e sarà una giornata stupenda.

E tu, come stai?
    #17VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 08:07
    Kommentar
    mmmmh... Grazie Ibna! E una buona giornata a tutti! Godetevela, wenn's euch nicht in den Rücken gefahren ist :(
    #18VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 08:08
    Kommentar
    Hai preso il colpo della strega, Stampar?
    #19VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 08:33
    Kommentar
    moah... penso che il colpo della strega sia più grave, perchè in questo contesto si parla sempre di dolore improvviso. Invece io avevo già una spalla abbastanza contratta da un po' di giorni e ieri sera, mettendo dei jeans bagnati nell'asciugatrice - in una posizione molto svantaggiosa ma comoda - ho sentito come si sono irrigiditi dei nervi della schiena. A questo punto sapevo già che stamattina, dopo essermi rilassata stanotte, a stento avrei potuto muovermi.

PERÒ - gran bel rapporto, no?! hihi...
    #20VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 08:43
    Kommentar
    Poverina! Ti auguro che migliori in fretta e che ti passi il dolore. Vai a farti fare un massaggio? A me giova sempre molto in queste situazioni.
    #21VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 08:48
    Kommentar
    Grazie! No, prendo solo degli omeopatici e non mi faccio toccare. Tantomeno mi faccio fare un'iniezione. Passerà. Rimango a lavoro perchè domani vado ad una fiera e non voglio quindi mettermi in malattia.

Tu stai bene? Hai fatto la tua gita durante il weekend?
    #22VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 08:59
    Kommentar
    Anch'io faccio le miei condoglienze povera Stampar ! Conosco bene i dolori quando si ha un prolaps.Ne ho avuto tre.Non è da prendere sottogamba !
    #23VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 09:06
    Kommentar
    buon giorno a tutti...
    mi dispiace .Stampar.. spero ch passi presto.. non conosco dolori alla schiena.. per fortuna... è da tre giorni che ho la emicrania.. uffa.....

#24Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 09:11
    Kommentar
    Ma poveri voi, tutte malate! Anche a te buona guarigione, Violetta!
    #25VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 09:15
    Kommentar
    grazie Ibna.. prendo pillole..
    per voi: Una vecchietta vede una bambina per strada e le chiede:
    "Tu come ti chiami?".
    La bambina:"Rosa perché da piccola mi e` caduta una rosa nella culla".

Ne vede un`altra le chiede il nome e risponde di chiamarsi Viola
    perché da piccola gli era caduta una viola nella culla.

Vede un bambino tutto fasciato e con le stampelle e gli chiede:"Tu come ti chiami?".
    Il bambino:"Pino".
    #26Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 09:19
    Kommentar
    ciao a tutti,
    c'é rimasto un pó di caffé ?

un saluto veloce come ai vecchi tempi!

Giusto il tempo di farmi un panino con la Aprikosenmarmelade di Ibna

Una buona giornata e buona guarigione a tutti i malati :)
    #27VerfasserCarloCGN (445671) 18 Mai 11, 09:27
    Kommentar
    Stampar, abitualmente la cassa malattia offre un corso speziale per la sciena.Lo puo raccomamdare per evitare un danno piu grave.

Violetta, anche da me buona guarigione.
    #28VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 09:28
    Kommentar
    Ciao Carlo! Dai, non scappare via subito appena arrivato!

Oggi non c'è marmellata di albicocche, ma di ribes, spero che ti piaccia anche quella :-)
    #29VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 09:38
    Kommentar
    Stampar, abitualmente la cassa malattia offre un corso speziale per la sciena.Lo puo raccomamdare per evitare un danno piu grave.

Violetta, anche da me buona guarigione.Una mia vecchia zia al inizio di emicrania ha preso un caffè forte con un schizzo di limone.Ha giuro che fa effetto.
    #30VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 09:40
    Kommentar
    grazie a voi due, Potzig e Carlo..
    a me piace tanto: Fiori di sambuco e rosa canina.. piaciono anche a te, Ibna? I ribes stanno crescendo.. mi piaciono i "verdi", sono più dolci....
    #31Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 09:43
    Kommentar
    Questa del caffé con il limone l'ho già sentita anch'io. Ma visto che non soffro mai di mal di testa non sono in grado di giudicare se faccia effetto o no.

Comunque adesso vado in palestra a fare qualcosa per la mia schiena (e le gambe, e il sedere e la pancia ;-)
    #32VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 09:43
    Kommentar
    il caffè lo preso già.. manca solo lo schizzo di limone.. ci provo Potzig, grazie della proposta...
    Ciao Ibna.. buon "divertimento"...
    #33Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 09:45
    Kommentar
    Ciao a tutti,
    oggi è un bello giorno, molto sole :-))

@ Violetta: Per fa ♥♥ preme il tasto "Alt" e un dopo l'altro nummero 3 :-))

E grazie per il caffè, bellissimo

Und heute Abend lerne ich wieder fleißig im Kurs :-)))
    #34VerfasserLamasu (630802) 18 Mai 11, 11:13
    Kommentar
    ahhah, grazie Lamasu.. ho copiato le tue.. da me, se premo "alt" e no3 non succede niente, nulla... ma copiato funziona...♥♥
    bellissimo: schön.. il giorno è bellissimo, oggi è un bel giorno...
    il caffè è buonissimo e anche la pasta...

Das Wunschbaby, http://www.tagesanzeiger.ch/panorama/leute/Da...
    aus aktuellem Anlass...
    #35Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 13:26
    Kommentar
    Als ob man planen kann, wann man schwanger zu werden hat und wann nicht.... also bei mir war es jedesmal Zufall :-) von Kalkül keine Rede

Wie heißt es so schön: Solange Menschen über einen reden ist man interessant ;-)
    #36VerfasserLamasu (630802) 18 Mai 11, 13:29
    Kommentar
    eindeutig... besonders der letzte Satz hat mich zum Lachen gebracht.. eigentlich wäre es natürlich zum Weinen..
    #37Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 11, 13:31
    Kommentar
    Sodele, mach jetzt Feierabend. Bei mir gibt es heute Spinat-Lasagne :-)))
    A presto !
    #38VerfasserLamasu (630802) 18 Mai 11, 13:47
    Kommentar
    Humor ist der Knopf, der verhindert, dass uns der Kragen platzt.
    #39VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 14:41
    Kommentar
    Hm, dann reisst es aber der Knopf ab, oder? Und ich nähe nur ungern Knöpfe an ;-)))
    #40VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 14:46
    Kommentar
    nanana... ich hab' das so verstanden, dass man den Knopf ja aufknöpfen kann und so verhindert, dass der Kragen platzt...
    #41VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 14:48
    Kommentar
    Aha - jetzt verstehe ich, warum man gewisse Menschen als zugeknöpft bezeichnet. Äh, nein, das ist ja etwas anderes ;-)
    #42VerfasserIbnatulbadia (458048) 18 Mai 11, 14:58
    Kommentar
    meinst du zugeknöpft = humorlos... ;-)
    #43VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 15:07
    Kommentar
    Seit ich in Rente bin, trage ich die Hemden offen und keine Kravatten ! Jetzt ist mir klar warum !

Stampar: dein ricattatorio steht noch nicht im LEO-Wörterbuch.Dir gebührt die Ehre...
    #44VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 15:09
    Kommentar
    Bei so viel Gehirnmasse an LEOs, die sich täglich hier tummelt, kann die Plattform ja nur perfekt werden ;-)

Ich hab mich mal vor ein paar Jahren im Englischen Forum einen ganzen Tag und eine ganze Nacht bewegt, weil ich unbedingt eine Übersetzung fertig bekommen musste und dann aber nie wieder. Jetzt merke ich allerdings, dass man immer mehr erschließen kann, wenn man sich täglich ein wenig mit der Sprache beschäftigt...
    #45VerfasserStampar (792420) 18 Mai 11, 15:35
    Kommentar
    Si, Stampar, faccia cosi finchè sei giovane.Piu tardi quando sei anziato non va cosi presto.Io noto adesso, che cosa sono mancato durante mia vita professionale.
    #46VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 17:21
    Kommentar
    zu 13

Aus: Scarpa:
    „Venezia è un pesce“

Naso

Ma ecco ciò ch` io vidi.
    La scena si svolge in pieno mattino, sotto il sole do giugno, sulla passerella di legno che conduce al pontile di attracco dei vaporettia San Tomà, lungo il Canal Grande.Mi accorge, che accanto alla cabina del bigliettaio, una ragazza bionda resta in dietro rispetto al gruppo, si rannicchia in quell` angelo spalancato. Il suo sguardo è supplichevole, la sua faccia imbarazzata. Si tiene la pancia con tutte le due mani. Vicino a lei una donna sulla cinquantina cerca di farle da paravento con il corpo. Forse è sua madre: raccatta foglie di giornale da un cestino della spazzatura lì accanto, li dispiega , comincia a disporli a terra. Capiamo tutti al volo, e giriamo la testa dall` altra parte prima ancora che la ragazza si accovacci.
    Fine del racconto.
    Di più non dico: perché è giusto fermarsi qui, e perché ho voltato la testa anch` io. È a questo particolare che volevo arrivare: a quel centinaio di sguardi che vietano a se stessi di spiare. Lo chiamerei un paradosso dell` indifferenza. È l` unico caso che io conosca in un far finta di niente ha significato essere solidali; disinteressarsi della sorte altrui è stata una dimostrazione di pietà umana.
    #47Verfasserceto (646680) 18 Mai 11, 19:56
    Kommentar
    Se non era incinta, erano tutti bravi a voltarsi via.

Ma: faccia imbarazzata ?

In Luzern am Landungssteg hatte mal eine Chinesin neben mir eine Frühgeburt,auf der Polizeistation (vorübergehend hingebracht worden) haben wir gemeinsam "mit vereinten Kräften" aus ihr herausbekommen, daß ein Gastarbeiter sie von einer früheren Arbeitsstelle (Staudamm in Nord-China) mitgebracht hatte, dort armen Eltern "abgekauft", in die Schweiz zur nächsten Arbeitsstelle mitgenommen, schlecht behandelt (die vielleicht achtzehnjährige hatte viele Narben am Körper ....),dieser Mann war nicht auffindbar......... Eine Polizistin hat sich dann sehr nett um sie gekümmert......

#48Verfassersurmsekl (734382) 18 Mai 11, 20:48
    Kommentar
    Buona sera, surmsekl. Sono sbalordito un po' perchè non so di preciso che cosa vuoi dire con questa storia.Presumo che vuoi tirare fuori le cose tenebri al di sotto di superficie normale e borghese.È cosi ?
    #49VerfasserPotzig (623105) 18 Mai 11, 23:12
    Kommentar
    Aaah che bello giorno e sono la pirma :-)
    Faccio caffè per tutti e augiri un grandioso giorno per tutti :-)
    Gli uccelli suonano di fronte a mia finestra e c'e il sole.
    Was will man mehr ? come ci dice? Che cosa verrò piu??
    Baccini per tutti
    #50VerfasserLamasu (630802) 19 Mai 11, 06:50
    Kommentar
    # 49 Mi riferivo alla storia di Venezia , dove la giovane donna "si teneva la
    pancia con tutte due le mani.........", come medico il primo pensiero è naturalmente sempre , che si potesse trattare di un parto "sorpresa", come mi è successo anni fa a Luzern (era l'anno, dove il celebre ponte ha bruciato)

Il lato sociale della storia era una coincidenza, che ha aggravato la storia.
    #51Verfassersurmsekl (734382) 19 Mai 11, 07:54
    Kommentar
    Buon giorno a tutti anche da me

Lamasu, c'è la stessa situazione qui da me.Fra gli ucelli cinguettando ci sono già i primi giovani.Spero che gli sopravivvono le gatte !

surmsekl , ora ho capito.Non ho letto il post di ceto a causa di fatticata e in parte mancanza di connoscenza delle parole italiani.Allora vedo il nesso.
    #52VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 09:16
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!
    #53VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 09:19
    Kommentar
    Ciao a tutti! Da lunedi devo lavorare di nuovo dopo 2 settimane di vacance. Siamo stati in Svizzera Sassone per camminare e scalare un po'. Anche abbiamo visitato Dresda, è bellissima!
    Vi auguro un buon giorno!
    #54Verfasserinara (662793) 19 Mai 11, 10:00
    Kommentar
    Ciao inara , sono contento per te.Invidio tutti chi fanno le vacanze.
    #55VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 10:30
    Kommentar
    *hereinwink*

Kurz alle grüss :) Lamasu was für Instrumente spielen denn deine Vögel? ;)

*ciaociao*
    #56VerfasserPictsac (645447) 19 Mai 11, 10:55
    Kommentar
    Hallo Pictsac, schön dich zu sehen!
    #57VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 11:04
    Kommentar
    Ciao Pictsac, auch ich freue mich, dich zu sehen !

Una barzeletta: Cliente: " Vorrei 1 kg di mele ". Fruttivendolo: " rosse o bianche ?" Cliente: " e chi se ne frega, tanto le devo sbucciare !"
    #58VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 11:10
    Kommentar
    Typisch italienisch ;-)
    #59VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 11:28
    Kommentar
    Ti è piacuto, Ibnatulbadia ? Dunque un'altra : Qual è il colmo per il cantante Zucchero ? Bere un caffè amaro !

Edith:ultime notizie - sono caduto severemente a (nel) culo ! aua !
    #60VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 12:56
    Kommentar
    Bravo Potzig! L'hai preso da questo sito? http://www.pinodurantescuola.it/colmi.htm
    Ce ne sono di molto divertenti!
    E mi sembra un ottimo metodo per approfondire l'italiano perché bisogna proprio capire bene cosa vuol dire :-)

Edith: povero! Non sarai mica caduto per il troppo ridere? ... sul culo
    #61VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 13:04
    Kommentar
    beh, no ad uno e no a secondo.Non ho preso da sito mostrata da te. E non sono caduto da ridere.Volevo dimostrare alla mia moglie come si puo aprire a mano la porta elecctrica della garage.
    #62VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 13:13
    Kommentar
    Hahaha! Scusami se ora rido io, ma me l'immagino proprio divertente ;-)
    Quella porta elettrica che non funzionava più? Ma non l'avevano già aggiustata?
    #63VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 13:18
    Kommentar
    hahah, Potzig.. mi fa ridere la tua storia.. spero che non ti sia fatto molto male....

buon pomeriggio a tutti e un saluto particolare a Picstac

"Non preoccuparti del fatto che il mondo sta per finire oggi, in Australia
    e` gia` domani".
    Charles M. Schulz
    per ceto: mi piace questo pezzo che hai scritto.. mi sa che vado a cercare questo libro.. al momento sto legendo: Die weisse Festung, O. Pamuk.. ma sto solo all'izinio...
    e questo articolo.. http://www.biozentrum.unibas.ch/bionews/bione...
    si riferisce su questo: http://www.plosbiology.org/article/info%3Adoi..., in inglese e molto difficile per capire
    #64Verfasservioletta_1 (662324) 19 Mai 11, 13:55
    Kommentar
    La porta elecctrica funziona bene ma voi non conoscete mia moglie.Voleva sapere se la porta è anche a aprire quando non c'è corrente. (Se sapresti che essiste un' Notstromaggregat !) Voleva mostrare a lei che se va bene anche se non ero certo come fare me stesso.L'ansa per tirare si trova basso e sono scivolato giù.E voila !

Ora c``e un temporale venendo.Si senta già il rombo !
    #65VerfasserPotzig (623105) 19 Mai 11, 15:03
    Kommentar
    Capisco tua moglie. È bene essere preparati per ogni eventualità. Anche Fukushima aveva il Notstromaggregat :-(

Goditi il temporale, è sempre uno spettacolo fantastico!
    #66VerfasserIbnatulbadia (458048) 19 Mai 11, 15:22
    Kommentar
    Da ieri pomeriggio nessuno si è più occupato della torre? Vergogna! Nessuno ha chiuso le finestre e il portone prima che venisse il temporale - adesso è tutto bagnato qui dentro!

Vi auguro lo stesso un cordiale buon giorno!
    #67VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 07:34
    Kommentar
    mmmh, caspita Ibna, hai ragione.. spero che il draghetto ha acceso il caminetto.. così diventa più comodo qua dentro e meno bagnato...

buon giorno a tutti...
    #68Verfasservioletta_1 (662324) 20 Mai 11, 08:39
    Kommentar
    Salve Violetta!

E Potzig dov'è oggi? Non gli farà mica ancora così male il sedere da non potersi sedere al computer?!
    #69VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 08:46
    Kommentar
    poverino sederino, hahaah, a parte dei scherzi.. può fare assai male cadere sul coccige
    #70Verfasservioletta_1 (662324) 20 Mai 11, 08:49
    Kommentar
    Già, a parte gli scherzi, confermo che fa malissimo cadere sull'osso sacro! :)

Und guten Morgen :)
    #71VerfasserPictsac (645447) 20 Mai 11, 08:55
    Kommentar
    Buongiorno Pictsac!

Come stai?

E mi stavo chiedendo perché si chiama osso sacro... Qualcuno di voi lo sa?
    #72VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 08:58
    Kommentar
    Buongiorno a ttuti voi ! Supporto con tanto stoicismo mia propria sorte.(Ein Indianer kennt keinen Schmerz).
    Non è cosi male - mio sederino e anche la testa funziona ancore abbastanza bene.

Edith:Oltre il danno la beffa.
    #73VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 09:04
    Kommentar
    Buon giorno anche da me,

ieri ho visto, che le finestre non chiuso, mi preoccupato :-( era molto stanca, perche devo! mangiato molti scampi in Hofheim (all you can eat), puh devo un amaro!
    #74VerfasserLamasu (630802) 20 Mai 11, 09:08
    Kommentar
    Una beffa amorevole, Potzig :-)

Lamasu:
    ieri ho visto che le finestre non erano chiuse, mi sono preoccupata :-( era molto stanca, perche avevo mangiato molti scampi in Hofheim (all you can eat), puh ho bisogno di un amaro!

#75VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 09:12
    Kommentar
    Ciao Lamasu, ti serve un amaro ?
    #76VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 09:12
    Kommentar
    Bravo, Potzig, la tua frase è perfetta in italiano!

Adesso vi lascio, vado a lavorare su in terrazza :-)
    #77VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 09:14
    Kommentar
    @ Potzig: Sì bisogno di urgenza un amaro !!!
    #78VerfasserLamasu (630802) 20 Mai 11, 09:44
    Kommentar
    eccolo !
    #79VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 09:49
    Kommentar
    Grazie mille !!!!
    Lui era necessario ;-)
    #80VerfasserLamasu (630802) 20 Mai 11, 09:57
    Kommentar
    Ma perchè mangi cosi tanto ? Stasera vado a trovare dei amici per prendere insieme la cena.Sarà lo stesso pericolo. :))
    #81VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 10:09
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!
    Ma che cosa succede qui? Un amaro - già di mattina?
    brrrr... ;-)
    #82Verfasserinara (662793) 20 Mai 11, 10:15
    Kommentar
    È solo per la digestione di Lamasu. Quasi un medicamento di ristoro.
    #83VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 10:19
    Kommentar
    Sentendomi male,ho detto :
    quì ci vuole un amaretto !
    Ho bevuto,tre,sette,nove,
    oh,ditemi: mi trovo dove ?
    #84Verfassersurmsekl (734382) 20 Mai 11, 10:31
    Kommentar
    Es war doch soooo lecker und es war eine soooooo schöne Stimmung, da hab ich leider zu viel gegessen und heute krieg ich die Quittung :-( aber nach 2 Espressi gehts mir besser :-)))

Edit: Bin soviel Eiweiß halt nicht gewohnt ;-)
    #85VerfasserLamasu (630802) 20 Mai 11, 10:31
    Kommentar
    Aha, "Eiweiß" sagt ihr zu diesen Flüssigkeiten ...........
    #86Verfassersurmsekl (734382) 20 Mai 11, 10:35
    Kommentar
    Sie meint doch di scampi .... Ich werde heute Abend Proteine in Form eines leckeren Rostbratens zu mir nehmen.Ich fürchte, morgen geht's mir wie Lamasu heute.Ich nehme es aber billigend in Kauf !
    #87VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 10:39
    Kommentar
    ?????

@ Potzig: Das war ja mein Verhängnis heute morgen, hat sich aber trotzdem gelohnt :-)
    #88VerfasserLamasu (630802) 20 Mai 11, 10:43
    Kommentar
    Mangioni che non siete altro! E anche pigri - almeno lo raccontaste in italiano!

Dai, fannulloni, venite in palestra con me adesso, un po' di esercizi vi farebbero meglio e non avreste bisogno di digestivi ;-)

Ciao, a dopo!
    #89VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 11:12
    Kommentar
    Na, Mahlzeit !

Aber ich sage - echter Kavalier - auch immer zu meiner Eva "ich liebe jede Tonne an dir" ......

Dabei haben wir derzeit das gleiche Körpergewicht ..........nur ist sie zwölf Zentimeter zu klein. Aber Schwamm drüber, sie fühlt sich ja wohl.

Wenn man bedenkt, daß sogar die Rindviecher wissen, wann's genug ist .......

Aha : Ibna ist auch der gleichen Meinung.
    #90Verfassersurmsekl (734382) 20 Mai 11, 11:13
    Kommentar
    Ametto che sono pigro ma tuttavia non sono grasso.Andare in palestra ? Ne faccio volontieri a meno.Chi nasce tondo non nuore quadrato.
    #91VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 11:33
    Kommentar
    *entra nella torre - si mette comoda in una sedia a dondolo e si appisola*
    #92VerfasserStampar (792420) 20 Mai 11, 11:35
    Kommentar
    Sarà meglio di accompagnare Ibnatulbadia dalla Palestra !
    #93VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 11:40
    Kommentar
    ... accompagnare dalla palestra - no, non c'è bisogno, la strada di casa la trovo da sola ;-)

*entra nella torre, si avvicina in punta di piedi alla sedia a dondolo nella quale Stampar dorme... e le fa il solletico*
    #94VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 12:09
    Kommentar
    Posso solleticarle i piedi con una piccola fiamma?
    #95VerfasserDraghettoBabilonico (729751) 20 Mai 11, 12:35
    Kommentar
    @Ibna: ma noooo!!!

e poi la fiamma ai piedi ADDIRITTURA!!! Con la fiamma invece potresti mettere su un bell'espressino, Draghetto!
    #96VerfasserStampar (792420) 20 Mai 11, 12:38
    Kommentar
    Questo mi rammento al libro di Umberto Eco "La fiamma della reigina...".Peccato, ho dimenticato il titolo.Ho letto qullo libro quache anni fa.
    #97VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 12:48
    Kommentar
    Ah, ho visto che ti sei svegliata, Stampar! Sei andata a mangiare nell'altro filo ;-)))

Ciao Draghetto! Che piacere vederti (spero che non ci sia in giro anche la Draghina, gelosa com'è)
    #98VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 12:50
    Kommentar
    haha... si, abbiamo mangiato frutta insieme ;-) che si dice in Svizzera? E tu? Stai bene?
    #99VerfasserStampar (792420) 20 Mai 11, 12:52
    Kommentar
    Grazie, Stampar, io sto benone! Ho appena mangiato un avanzo dell'altra sera, ceci al curry con riso (era un avanzo gigante!).
    Potzig, offri un amaro anche a me per favore?
    #100VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 12:56
    Kommentar
    Wollte ich eben tun.Eccogli ! Per te e per Stampar.
    #101VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 12:59
    Kommentar
    Grazie, Potzig, sei molto gentile!

*gurgle*

Uaaah, quant'è amaro!!! Ma cos'è?
    #102VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 13:14
    Kommentar
    Anch'io voglio un amaro!
    #103VerfasserDraghettoBabilonico (729751) 20 Mai 11, 13:38
    Kommentar
    Ciao Draghetto, ti offro quello:

http://de.wikipedia.org/wiki/Stichpimpulibock... ;-)

C'è qualcun'altro che ne vuole?
    #104Verfasserinara (662793) 20 Mai 11, 13:42
    Kommentar
    Santo cielo, Inara! Ora che si è riusciti a pronunciare correttemente il nome, anche l'indigestione ti è già passata e non hai più bisogno dell'amaro ;-)
    #105VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 13:46
    Kommentar
    Draghetto, sei sicuro di non preferire all'amaro uno dei miei dolci bacetti focosi?
    #106VerfasserDraghinaBabilonica (730652) 20 Mai 11, 13:47
    Kommentar
    # 104 :Troppo debole, farò il pieno con 0ttano 97, sperando che non ci sia in giro il (in questo caso!) pericolosissimo Draghetto .

# 106 :Bacetti : ahhhhhhh, hmmmmmmmm, ma non saranno in vendita, solo per uso strettamente personale......

Ma, Draghina: se uno si trova in pericolo di morte ? Neanche sotto queste circostanze si può avere questo prodotto ?

No, no ! Non dirmi che allora i bacetti vengono dal Draghetto ......
    #107Verfassersurmsekl (734382) 20 Mai 11, 13:58
    Kommentar
    Buon Weekend <(°i°)>
    #108VerfasserStampar (792420) 20 Mai 11, 15:29
    Kommentar
    ... anche da parte mia.
    #109VerfasserIbnatulbadia (458048) 20 Mai 11, 17:41
    Kommentar
    Altrettanto.
    #110VerfasserPotzig (623105) 20 Mai 11, 22:11
    Kommentar
    Buon giorno a tutti chi già sono per strada - per esempio Ibnatulbadia , facendo la declinazione in tedesco, latino e italiano. E buon giorno a tutti gli altri chi sono ancora addormantati.
    #111VerfasserPotzig (623105) 21 Mai 11, 09:12
    Kommentar
    Ciao Potzig!

Effettivamente mi sono alzata presto stamattina dopo una sana dormita.

Buon sabato a tutti!

... a tutti gli altri che sono ancora addormentati – chi ist auf Italienisch nur Fragepronomen "wer?", nie Relativpronomen
    Qui ti frega il francese, eh? ;-)
    #112VerfasserIbnatulbadia (458048) 21 Mai 11, 09:17
    Kommentar
    Probabilmente (può darsi ?).Sebbene ho dimenticato quasi tutti avendo apreso l'italiano.
    #113VerfasserPotzig (623105) 21 Mai 11, 09:25
    Kommentar
    Probabilmente oder può darsi stimmen und passen beide. Sebbene verlangt meinen geliebten Konjunktiv ;-)
    Sebbene abbia dimenticato...
    #114VerfasserIbnatulbadia (458048) 21 Mai 11, 10:22
    Kommentar
    Wie kann man nur einen Konjunktiv lieben und warum nur verlangt sebbene den Konjunktiv ? Kann sebbene nichts Vernünftigeres verlangen ? Ma chi me lo fa fare !
    #115VerfasserPotzig (623105) 21 Mai 11, 10:35
    Kommentar
    ahahah, Potzig.. secondo me, è una lingua che ha una "melodia" così bella in genere ed il congiuntivo in speciale..

buon sabato a tutti... che bello... non solo per il sole ma anche perché sono riuscita a fare pace con un vecchio amico (vecchio perché lo conosco da quando ho 18anni) che avevo un disputo da tanto ed ora sembra che siamo riusciti a dimenticarlo...
    sebbene oggi abbia voluto alzarmi più presto.. beh, diciamo alle 5 mi sono svegliata per il sole.. ma mi sono alzata verso le 7... ecco.. e probabilmente andrò a prendere un pochino di sole al lago. Il lago ha già 19gradi, non come gli anni scorsi solo 13gradi al inizio della stagione... quindi...
    #116Verfasservioletta_1 (662324) 21 Mai 11, 10:50
    Kommentar
    Potzig, ;-))))))))))))))))))

#117VerfasserEl Buitre (266981) 21 Mai 11, 10:59
    Kommentar
    Eh, Potzig, il congiuntivo è bello - prima o poi lo apprezzerai anche tu, ne sono sicura.
    Se mi vuoi fare una gioia, lo impari presto e lo usi sempre ;-)

Non è poi così difficile, guarda, qui trovi tutto spiegato in modo molto chiaro e completo. Vai di punto in punto e lo impari quasi senza fatica (jedes Mal wieder unten rechts auf "nächster Punkt" klicken):

http://www.italienisch-lehrbuch.de/grammatik/...
    #118VerfasserIbnatulbadia (458048) 21 Mai 11, 16:39
    Kommentar
    Grazie mille, Ibnatulbadia. non c'è da paventare che smetta apprendere l'italiano.È solo stata un momento di disperazione come viene ogni tanto.Comincerò già domani verosimilmente.So precisemente che
    raggiunga mai la perfezione da leggere e capire La comedia Divina ma nonostante continuerà.
    Ti auguro una buona domenica.
    #119VerfasserPotzig (623105) 21 Mai 11, 19:09
    Kommentar
    "Il congiuntivo è l'universo del dubbio, dell'attesa, del desiderio, della speranza, di tutti i possibili...Il congiuntivo è il paese del sogno...Cosa saremmo senza l'ausilio di ciò che non esiste?" (Dal libro "I cavalieri del congiuntivo" di Erik Orsenna) ;-))) 

Buona notte a tutti e una buona domenica!
    #120Verfasserinara (662793) 21 Mai 11, 22:53
    Kommentar
    Es ist ja rührend, wie ihr mir den Konjunktiv schmackhaft machen wollt.Dafür sollt ihr schöne Träume haben.
    Gute Nacht !
    #121VerfasserPotzig (623105) 21 Mai 11, 23:06
    Kommentar
    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, e vi ringrazio per i belli discorsi que avete fatto, o che farete ancora.
    Ora mi preparo un bel espressino.
    Vi auguro una bellissima giornata con tanto sole, e possibilmente tante belle cose da raccondare sul Leo
    #122Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 06:40
    Kommentar
    Benvenuto e buon giorno Corci.Sei un vero matiniero tu !
    #123VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 08:21
    Kommentar
    Ciao Potzig

si infatti, ma oggi é esagerato perché mi sono alzato verso le 4 perché non potevo piú dormire, cosí ho pensato di acendere il PC per "surfare" un pó.
    Ho notato che nel ultimo messaggio ho fatto degli errori. Quando scrivo velocemente non mi rendo conto di essi.
    App: non ti spaventare delle parole un pó strane come p.E. surfare. Sono un maestro di mischiare lingue nelle parole, o addirittura anche nelle frase.
    #124Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 08:30
    Kommentar
    Beh, navigare su internet - è una cosa che non so fare proprio .
    #125VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 09:16
    Kommentar
    Ciao Corci! Un cordiale benvenuto anche da parte mia.

Cosa ne dici di parlarci un po' di te?

Qui: Siehe auch: Spogliarello II - der LEO-Italo-Identitäts-S...

In questo filo (e nel suo precedente) puoi anche leggere chi siamo noi che chiacchieriamo qui a Babilonia.

E buongiorno anche a te, Potzig!
    #126VerfasserIbnatulbadia (458048) 22 Mai 11, 09:40
    Kommentar
    Buon giorno, Ibnatulbadia. Non sei andata via oggi ?Tutti gli altri ovviamente si sono accomiatati.
    #127VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 09:45
    Kommentar
    Andrò via nel pomeriggio, ma per il momento sto ancora facendo dei lavoretti al computer.

E tu, come passi la domenica?
    #128VerfasserIbnatulbadia (458048) 22 Mai 11, 09:49
    Kommentar
    Non ho delle progetti concreti.Al momento sto repetendo i vocaboli quotidiani.
    #129VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 09:55
    Kommentar
    Bravo Potzig! E dopo ti metti a studiare in congiuntivo, vero? ;-)))
    #130VerfasserIbnatulbadia (458048) 22 Mai 11, 09:57
    Kommentar
    Non so ancora di preciso.In certo qual modo ho paura.
    #131VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 09:59
    Kommentar
    Non c'è motivo di averne paura! E poi ogni tanto lo hai già usato correttemente.
    #132VerfasserIbnatulbadia (458048) 22 Mai 11, 10:03
    Kommentar
    Grazie per il benvenuto caloroso!!!! Non é che vi voglio annoiare col mio curriculum, ma qualche spunto vi dó.
    Sono un maschio (almeno stammattina presto lo ero), sono inoltre un UHU (unter hundert, scusate mi sono perso dinnuovo nel mischiare), e amo l'italia come scometto anche voi!!!
    Grandezza: Si certo, dai piedi fin alla testa.

Potzig: ho notato che tutti ti vogliono far imparare il congiuntivo. Non spaventarti ti aiuteremo noi.
    Comunque siete tutti bravissimi, soprattutto IBNA, sei grande é hai per tutte le domande una risposta esatta.

A più tardi

#133Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 10:10
    Kommentar
    buona domenica a tutti... tra poco verrà una tempesta.. sto lavando le tendine e tra poco andrò in piscina, spero prima che comincia la pioggia..
    ciao corci99, ti mando il benvenuto...
    #134Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 10:49
    Kommentar
    Grazie violetta, molto gentile da parte tua. Ma se viene la tempesta non ti consiglio di andare in piscina, ameno che non sia coperta. Io oggi pomeriggio sono anche fuori e temo che ci sia un forte temporale. Ma vediamo...
    #135Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 11:06
    Kommentar
    violetta, che cosa stai lavendo ? Le tendine = Vorhänge oder Sehnen ?
    #136VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 11:06
    Kommentar
    violetta il congiuntivo! ;) prima che cominci...

Na hier ist noch kein Gewitter -wenn auch angesagt-, draussen blühlt der Ginster in seinem prachtvollen Geld, die Spatzen hüpfen von einem Ast auf den anderen und die 22 Grad durchdringen das Schlafzimmer wo Mitzekatze ihr Verdauungsnickerchen macht :)

Herzlich willkommen corci99 auch meinerseits :)

Potzig...männlich/weiblich ;)
    il tendine = die Sehne
    la tendina = der Vorhang
    #137VerfasserPictsac (645447) 22 Mai 11, 11:06
    Kommentar
    ahahah, buon giorno Pictsac... certamente.. prima che cominci....
    vado in picina coperta e cerco di nuotare del più o del meno un chilometro.. in piscina aperta l'acqua è troppo fredda per me e nel lago purtroppo ci sono molto barche e navi grandi e così non ho più il coraggio di nuotare al altra riva del lago e tornare..per me, ci vogliano almeno 28gradi che mi piace stare in acqua.. quindi..
    #138Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 11:16
    Kommentar
    Ciao Pictsac e grazie mille per la spiegazione.Fiorisce la ginestra da te e qui da me c'è l'ornello che fiorisce, ma è gia quasi finito.
    #139VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 11:18
    Kommentar
    hahah, corci99, visto che hai detto che hai di meno che 100chili.. questo numero 99 non è mica il tuo peso? scusa la mia curiosità...
    #140Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 11:18
    Kommentar
    non ti preoccupare cara violetta, in anzitutto puoi chiedere tutto che vuoi. Ma per rispondere alla tua domanda. Quando ho scritto unter hundert, mi sono referito alla mia etá. Se fosse 99 chili il mio peso mi sarei ucciso, anche se per dire la veritá dovrei diminuire per qualche chilo.
    Il mio nick non ha un senso particolare, e un nick vecchio che me l'hanno dato i miei amici tanti anni fá. E il numero 99 mi piace, ma non ha un motivo.
    Ma tu sei molto sportiva se nuoti cosí a lungo. Brava!!!
    Qui si sta preparando il primo aquazzone per oggi, e quindi sono contento di essere ancora a casa
    #141Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 11:36
    Kommentar
    Qui c'è ancora bel tempo, ma hanno annunciato dei temporali gravi.
    #142VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 12:20
    Kommentar
    ah, ho capito corci99.. però direi qui la sportiva è Ibna.. non io.. sono tornata ed è ancora bel tempo.. quasi quasi prendo un pochino di sole, mi ci vuole la crema solare però - e almeno il fattore 30 - se no.. mi bruccio

metto un po' di musica: Lara Fabian - Caruso (English lyrics translation)
    http://www.youtube.com/watch?v=zYZWbzEmWY0
    non solo ma anche in riferimento ad una disussione, mi sembra una via molto bello per dire una certa cosa.. o sbaglio?
    #143Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 13:30
    Kommentar
    Hallöchen,
    sono stata in Italia per 4 giorni e avete costruito una torre nuova e ci sono anche molti nuovi Draghetti...Benvenuti a tutti.
    #144Verfasserrosina51 (773437) 22 Mai 11, 16:51
    Kommentar
    Ciao Rosina.. wow, sei stata in Piemonte? Ho sentito che a Torino ci sono 30gradi..
    #145Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 16:58
    Kommentar
    Eccomi dinuovo in Babilonia. Sono appena tornato dalle cose da fare aparte scrivere su internet.
    violetta, ti sei abbronzata??
    Io fra una settimana me ne vado a Firenze per un paio di giorni. Spero che li sia bel tempo, ma credo propio di si. Ho sentito che in Sicilia fa brutto. È strano in questo periodo, vero??
    A me piace la musica italiana, ma non solo Eros, o Laura, ma anche NEK (l'ho visto in concerto poco fá), ascolto spesso Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, e Vasco Rossi.
    Che ne dite voi???
    #146Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 18:13
    Kommentar
    non penso.. rimango solo poco al sole.. mi piace di più stare all' ombra e leggere o acoltare musica

ah... ecco una mia webcam ad Ortigia..
    http://www.ortigia-cameraconvista.it/index.as...
    forse il maltempo è già passato... piace anche a te la Sicilia?
    la musica menzionata piace anche a me, in speciale Antonacci... beh, non tutto.. ma alcun pezzi, ci sarebbe anche Minghi e Zarillo e de Andre, Gaber, Fossati, Battisti, Venditti, Crocciante, i Pooh....
    #147Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 18:38
    Kommentar
    Si certo che mi piace la Sicilia. Purtroppo non ho avuto ancora l'occasione di andarci. Ma sinceramente mi piacione tanti posti d'Italia. Per citarne alcuni Vieste, Roma, le cinque Terre, la costa amalfitana
    Per quanto riguarda la musica mi sembra che ti piaccia quasi tutto. Conosci per caso a Renzo Arbore??
    #148Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 18:53
    Kommentar
    Uffa, santa bonnaccia qui a casa ! tutto il pomeriggio sono stato con mia moglie a un mercato delle anticità.Non ho trovato aucuno oggetto che mi sia piaciuto.

Ciao Rosina, mi piace rivederti.

Ibnatulbadia, , niente congiuntivo oggi.Mi spiace.
    #149VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 18:56
    Kommentar
    ciao Potzig, non hai fatto i compiti oggi?? Meno male che non hai trovato nulla al mercato vero??
    #150Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 19:31
    Kommentar
    Veramente non ho dei compiti, solo "l'insegnante" Ibnatulbadia ha quasi preso il mio promesso che incominci
    a apprendere il congiuntivo.
    Il mercatino si è chiamato mercato delle anticità ma in verità ci era solo cianfrusaglia.Oltre a ciò non ho posto libro in casa.Quindi non c'è una calamità di non abbia trovato niente.
    #151VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 19:48
    Kommentar
    Per tutti coloro che hanno lo Zattoo TV sul PC. Su WDR fanno vedere una trasmissione dedicata al isola capri e i contorni.
    Penso che sia interessante
    #152Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 20:35
    Kommentar
    Non sul PC ma su TV accanto.Ora c'è da vedere Napoli.
    #153VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 20:46
    Kommentar
    Potzig entschuldige wenn ich dich immer wieder darauf aufmerksam mache :( maschile-femminile...il mio promesso (gibt es nicht) = la mia promessa

anticità = antichità; ci era solo cianfrusaglia = vi erano solo cianfrusaglie

Und allen noch einen schönen Abend :)
    #154VerfasserPictsac (645447) 22 Mai 11, 20:48
    Kommentar
    Pictsac, du brauchst dich doch nicht zu entschuldigen.Es ist gut, daß wenigstens du mit großer Geduld immer wieder auf meine Fehler hinweist.Männlich / weiblich ist offenbar meine besondere Schwäche.Aber es ist auch wirklich vertrackt, was in Italien alles weiblich ist.

Dir auch einen schönen Abend und später eine gute Nacht 1
    #155VerfasserPotzig (623105) 22 Mai 11, 20:55
    Kommentar
    Potzig, Die Italiener lieben die Frauen, daher ist soviel weiblich. Ironie aus....
    Übrigens, das Congiuntivo musst du dann benutzen, wenn Du Gefühle Stimmungen, Meinungen unsichere zweifelhafte Gegebenheiten ausdrücken willst.

Sie werden eingeleitet durch z.B. Sembra che, trovo che,
    Penso che
    Beispiel: Penso che l'italia sia un paese bellissimo

#156Verfassercorci99 (795808) 22 Mai 11, 21:10
    Kommentar
    buona serata a tutti... hai ragione, ne conosco un bel po' però non tutti e Renzo Arbore non conosco... adoro la musica del barocco come Bach e Vivaldi e Mozart e Albinoni, Telemann ecc.. e se ho voglia di sognare ascolto musica come quella che ho detto prima.. spesso sono ricordi o dei pezzi che un mio amico mi ha mandato..
    #157Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mai 11, 21:48
    Kommentar
    Sto sempre ancora aspettando il temporale annunciato.Finora non è venuto.C'è solo tuono ma niente pioggia.
    Buona notte !
    #158VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 00:15
    Kommentar
    Buongiorno a tutti, tutto bene?? oggi purtroppo non é piú domenica. Quindi per tanti sará un giorno lavorativo, tra cui io.
    Quindi tra poco vi lascieró fin'a stasera.
    violetta, il tuo gusto di musica mi piace, perché é particolare ma nello stesso tempo anche interessante.
    Renzo Arbore é un cantante che forse non é poi tanto conosciuto al nord perché canta in dialetto napoletano anche se lui é dalla provincia di Foggia, quindi Pugliese. Ti mando un link su youtube cosí lo puoi ascoltare. Spero che ti piaccia.
    http://www.youtube.com/watch?v=dqrHSo41Kg4

#159Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 06:33
    Kommentar
    Buon giorno a tutti
    wow.. te ti alzi presto però...
    ho guardato e ascoltato già ieri un po' della sua musica... dicendo la verità i miei amici sono del sud e quindi, certamente che conosco la musica del sud..
    grazie del link, certo che mi piace.. forse non la mattina presto..
    e te, conosci Gigi Finizio? Per averti - gigi finizio
    Tony colombo: La regina dei sogni miei, http://www.youtube.com/watch?v=sB5waSO17Xg
    una canzone bellissima...
    UGO MAZZEI per lei(live al molo14) : Cantautore siracusano, quello che suona la fisa ed il mio amico della gioventù
    o Franceso Libetta? un pianista Leccese: FRANCESCO LIBETTA SOUSA/HOROWITZ STARS AND STRIPES FOREVER

um mio pezzo molto "amato" : Bach Inventions Played by Glenn Gould http://www.youtube.com/watch?v=BlJsCHmiCek
    Bach English Suite No 2 in A minor BWV 807 Glenn Gould Prelude http://www.youtube.com/watch?v=MUp0UsLtdRQ&pl...
    #160Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 07:37
    Kommentar
    Buongiorno anche da parte mia!

Sono già di ritorno dalla mia passeggiata mattutina e adesso faccio colazione. Grazie delle vostre proposte, ma a quest'ora a me la musica ancora non va - anzi, io la ascolto praticamente solo in auto e in palestra.

Potzig, il tuo temporale è poi arrivato?
    Qui da noi ieri sera tardi ce n'è stato uno. Un lampo dev'essersi abbattuto molto vicino perché il tuono era immediato e fortissimo.
    #161VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 08:03
    Kommentar
    Buon giorno anche da parte mio

No, il temporale non è venuto. Ni temporale e ni pioggia !C'è ancora il sole pieno anche se la terra urgentemente ha bisogna dell'acqua.
    #162VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 09:51
    Kommentar
    Allora dovrai annaffiare le piante in giardino :-)

Ciao, a dopo, io vado in palestra.
    #163VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 10:48
    Kommentar
    Scusate, ho ancora fatto un difetto di sopra: temporale pioggia.Anche qui la mia moglie deve annaffiare i fiori e riempire le abbeverati per gli uccelli.Io intanto poltrisco !
    #164VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 11:05
    Kommentar
    Buongiorno a tutti i LEOs... tutto bene? Splende il sole anche da voi? Io ieri mi sono addirittura scottata =)

@Potzig... ho imparato POLTRIRE adesso... non l'avevo mai sentito

Salutissimi
    #165VerfasserStampar (792420) 23 Mai 11, 13:52
    Kommentar
    Eh sì, Stampar, da Potzig si imparano spesso parole nuove!

Derivato dal verbo poltrire esiste anche poltrone (e non è il plurale di poltrona ;-)
    http://www.treccani.it/vocabolario/poltrone/
    #166VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 14:37
    Kommentar
    # 164 Guardando con occhio di lince e con il microscopio : ancora un piccolo difettuccio, #162 "...anche da parte mia .

( LA parte, armer Potzig, das "ewig Weibliche" scheint im Lande der Sonne wahrlich übermächtig zu sein......)

Si ha l'impressione , che le donzelle fossero la maggioranza ("potrebbero essere" la maggioranza, mal sehen ob Ibna sich darüber freut, in einem tiefen Konjunktiv - See tauchen zu können.........)

Poltrire : war auch für mich neu, du scheinst ein "stilles Wässerchen" zu sein.
    #167Verfassersurmsekl (734382) 23 Mai 11, 14:44
    Kommentar
    No,no, niente acqua liscia.È stata rosina a apportare la parola poltrire.È una parola che mi abbia allettato.
    #168VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 15:14
    Kommentar
    Allora io sono più poltrona di voi, questi termini li conosco sin dall'infanzia ;-)
    (Parlo della tenera età in cui imparavo il congiuntivo, hihi)

E qui, Potzig, il congiuntivo non ci sta!!!
    È una parola che mi ha/aveva allettato. - allietato? dilettato?

Ma lo so che l'hai usato solo per farmi contenta ;-)
    #169VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 15:24
    Kommentar
    Si, Ibnatulbadia, l'ho fatto solo per farti contenta e per allenare.
    Mia difficoltà con maschile e femile non cessa mai, p.e.il tiglio.Questo albero dovrebbe essere feminile.
    #170VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 15:40
    Kommentar
    Grazie, Potzig, apprezzo moltissimo il tuo sforzo :-)

Gli alberi che finiscono per -o sono tutti maschi! Come praticamente tutte le altre parole che finiscono per -o.
    E per gli alberi da frutto è facile ricordarselo: il frutto è sempre femminile, p.es. la mela, la pera, l'arancia - l'albero è sempre maschile, il melo, il pero, l'arancio.
    #171VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 15:46
    Kommentar
    Femminile ...........

Pozzo senza fondo,
    il mondo è rotondo,
    Potzig, sei virile,
    combatti il femminile.

AIAIAI, Ibna, "il frutto è sempre femminile", allora cosa facciamo con la "cocomera" ??????
    #172Verfassersurmsekl (734382) 23 Mai 11, 15:50
    Kommentar
    Ich habe mir aber von Anfang an tiglia gemerkt, weil die Linde für mich einfach weiblich ist.Als ganz kleiner Bub bin ich schon über eine Dachluke in die Krone der Linde vor unserem Haus geklettert und habe dort geträumt und manchmal sogar geschlafen.Sozusagen mütterlich geborgen.Für mich ist die Linde weiblich!
    #173VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 15:54
    Kommentar
    Uè, Surmsekl, cosa vuoi dire con "combatti"?

Potzig, stavo pensando che quasi tutti gli alberi sono maschi, di femmine adesso mi viene in mente solo l'acacia (uno degli alberi più profumati, logico, no? ;-)

Edit: No, c'è anche la palma - e voi, ne conoscete altri di alberi femmine?
    #174VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 15:54
    Kommentar
    La betulla... Non è cosi semplice.
    #175VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 15:57
    Kommentar
    Ma bravo, Potzig !!! Però sono pochissimi gli alberi femmine, ne sono convinta.
    #176VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 15:58
    Kommentar
    la quercia... il lampone,
    comunque sia.. si trova sempre un' eccezione
    #177Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 15:59
    Kommentar
    E vabbé, allore ce n'è qualcuno ;-)))

Surmsekl #172 e Violetta #177: stavo parlando dei frutti degli alberi ovviamente! Il cocomero non è altro che un cetriolo troppo cresciuto (per terra) ;-)))
    #178VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:01
    Kommentar
    ah.... caspita.. allora devo ripensarci.. hahha,
    il mirtillo?
    no.. ma il limone...
    #179Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 16:03
    Kommentar
    Uffaaaaa, quanto siete noiosi!!! ;-) Certo, le eccezioni esistono. C'è anche il dattero, hihi. Dalla palma, hihi.

A proposito: forse questa del cetriolo (#178) non la capite. Ve lo spiego. In Schwyzerdütsch, almeno in certe zone e forse solo ai tempi di mia nonna, i cetrioli (normalmente Gurken) li chiamano guggummere (che in italiano sarebbe cuccummere = cocomero)
    #180VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:05
    Kommentar
    e già.. lo conosco questa parola ... e poi, sia il cetriolo che l'anguria sono piene d'acqua...
    #181Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 16:07
    Kommentar
    Se è per questo al giorno d'oggi lo sono anche i pomodori :-(
    Ma di questo argomento abbiamo già parlato giorni fa, lasciamolo perdere.
    #182VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:11
    Kommentar
    Da noi in campagna si dice Kukumer.
    #183VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 16:12
    Kommentar
    Davvero? Molto interessante, non sapevo che 'sto cocomero si fosse insidiato anche nella Germania del sud.
    Visto che il vostro dialetto è così simile al nostro, potrei anche venire a vivere in BW senza problemi, no? ;-)
    #184VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:15
    Kommentar
    Ma certo, Ibnatulbadia.Sopratutto in Baden e piu di meno al nord.
    #185VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 16:19
    Kommentar
    Ma ogni tanto anche in quella zona ho già sentito delle persone parlare e mi sono chiesta: Hääää? Che lingua stanno parlando? Non dovrebbe essere tedesco???

Comunque questo mi capita anche in Svizzera, in certe zone della Svizzera centrale e nel Vallese ;-)
    #186VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:27
    Kommentar
    Non capisco anche io il dialetto pure della mia zona o dicemo solo con difficoltà.
    #187VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 16:31
    Kommentar
    Io qualche volta vorrei non capirlo il dialetto della mia zona ;-)
    Non è certo uno dei miei preferiti, anzi. Lo trovo duro e arrogante.
    #188VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:39
    Kommentar
    Volevo dire primordiale (ursprünglich).Sfortunatamente non si parla che raremente oggi come oggi.
    #189VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 16:45
    Kommentar
    ti dò ragione Ibna.. e ciò che provo anche io.. ma non solo.. ci sono uomini che non aprono più addirittura la porta ad una donna... la cortesia manca anche...

mi sa che stai progettando il tuo trasferimento in Germania?

una domanda :-): se metto una banana un po' di latte e un gelato al caffè nel frullatore... che cose?
    #190Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 16:45
    Kommentar
    Volevo dire primordiale (ursprünglich).Sfortunatamente non si parla che raremente oggi come oggi.
    A suo tempo il mio padre ha fatto delle registrazione di suono per l'università di Tübingen.
    #191VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 16:49
    Kommentar
    Violetta:
    ci sono uomini che non aprono più addirittura la porta ad una donna... la cortesia manca anche...
    Ecco, queste invece sono cose che a me non danno per niente fastidio. Pur non essendo feminista, al contrario, trovo che una certa emancipazione, cioè una certa uguaglianza, proprio in questi "alte Zöpfe", sia necessaria. Perché un uomo dovrebbe aprirmi la porta - se non ho tutte le mani piene?

mi sa che stai progettando il tuo trasferimento in Germania?
    No no, affatto, non ho nessuna intenzione di lasciare la Svizzera! Ogni tanto mi piace solo scherzare su queste cose.

una domanda :-): se metto una banana un po' di latte e un gelato al caffè nel frullatore... che cose?
    boh - un caffégelatbanano ?

Potzig:
    primordiale - anche a me piace molto sentire questi dialetti antichi come li senti ogni tanto da persone molto anziane. Purtroppo, come dici tu, si stanno estinguendo. Io uso apposta delle parole che mi ricordo di mia nonna o che provengono da dialetti ancora più "primordiali" del mio.
    Per esempio ieri sera ho detto a mio nipote (19 anni): comincia a fare freddo, vai a prendere un Lismerli (pullover di lana). E mi sono stupita che mi abbia capito ;-)
    #192VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 16:59
    Kommentar
    mmh, mi sono spiegata male.. volevo dire che se te passi proprio dietro ad una persona e invece di tenere la porta la lasciano sbattere.. io se passo la tengo aperto, sia per una donna o per un uomo
    è una certa forma di cortesia..

sapevo che scherzavi.. volevo prenderti un po' in giro..
    #193Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 17:08
    Kommentar
    Ah, ho capito. In questo senso sono d'accordo con te che la cortesia e un certo riguardo verso il prossimo sono venuti a mancare sempre più negli ultimi decenni, sia negli uomini che nelle donne.

E il tuo indovinello? La soluzione quale sarebbe?
    #194VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 17:12
    Kommentar
    ahahha, Ibna.. non so.. se sia un frappè o un frullato.. faccevo un frullato con il gelato al caffè.. prendevo un po' in giro questo discorso... non essere arrabiata....:-))))
    #195Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 17:20
    Kommentar
    Violetta, sei una burlona !
    #196VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 17:24
    Kommentar
    Peccato, pensavo fosse una tua nuova creazione di neologismo ;-)
    #197VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 17:24
    Kommentar
    Ist das ein Konjunktiv ? Wegen pensavo ?
    #198VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 17:31
    Kommentar
    Genau !!!

Konjunktiv Imperfekt, weil das Verb des Hauptsatzes (pensavo) in der Vergangenheit steht. (Das "che" habe ich erlaubterweise weggelassen, sonst wäre es noch klarer: pensavo che fosse ...)

In der Gegenwart wäre es: penso che sia ...

Edit: E ora vi lascio, buona serata!
    #199VerfasserIbnatulbadia (458048) 23 Mai 11, 17:33
    Kommentar
    Buonasera a tutti, dopo tante ore di lavoro sono tornato a babilonia.
    Ho letto i vostri discorsi, e per dire la veritá mi sono messo a ridere. Siete propio tutti fantastici, mi sembra che siate (Potzig Congiuntivo)!!!! diventati giardinieri.
    Ciao violetta, devo ancora risponderti. Sinceramente non conosco i cantanti che mi hai nominati. Ma li andró a cercare su internet.
    Mi é piaciuto il vs. discorso sulla emancipazione. Io come uomo certamente aprirei la porta ad una donna. Lo ritengo un gesto di cortesia, quindi una cosa normalissima.
    Potzig, dimmi un pó da, noi ieri ha menata l'aqua con la palla, e da te niente aqua. come mai?? Vivi nel deserto.
    Apropos. di dialetti, lo Schwyzerdütsch, lo capisco anche se non viene parlato propio stretto stretto.
    #200Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 18:49
    Kommentar
    corci, non vivo nel deserto.È solo per caso che non c'era pioggia.Poche kilometri avanti c'era una tempesta (weiblich) con grandine.
    #201VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 19:14
    Kommentar
    scusate ho scritto una stupidaggine l'aqua con la palla.
    chiaramente volevo dire con la pala

Potzig, meno male che non viviamo nel deserto, ma quest'anno manca l'aqua quasi dapertutto.
    Ieri sono passato tra una piccola frazione. Li c'era la grandine sulla strada.
    Ma sei sicuro che c'era la tempesta, o volevi dire un temporale (Gewitter)
    #202Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 19:28
    Kommentar
    ah.. meno male.. pensavo già solo io non conosco tutti :-))
    e certamente mi fa piacere che apriresti la porta, se è il caso...
    aspetterò poi la tua risposta.. mi interessa ciò che pensi...
    #203Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 19:28
    Kommentar
    corci, non vivo nel deserto.È solo per caso che non c'era pioggia.Poche kilometri avanti c'era una tempesta (weiblich !! ) con grandine.
    In quanto alla musica: Anch'io non connosco alcuni delle cantante che violetta ha detto.Ascolto quasi mai ...
    e non navigo anche su internet ...
    #204VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 19:31
    Kommentar
    Quando volevo ascoltare la musica (classica) mi apparto, fermo la porta e stacco il telefono.Ho una collezione di vinile assai grande.In questi momenti non faccio altro che ascoltare.
    Musiche non amo.
    #205VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 19:44
    Kommentar
    Buonasera a tutti!
    Qui al nord ieri c'era un temporale e anche ha piovuto. Mio nipotino grande (ha 5 anni) è stato a casa mia e quando ha sentito il rumore del tuono subito è andato sulla porta della terrazza per vedere che cosa stava succendo...con una faccia un po' preoccupata. Ho detto che forse succede perché non è stato bravo (come scherzo) e dopo un momento piccolo piccolo di silenzio lui ha detto: ma a casa vostra lo sono!
    #206Verfasserinara (662793) 23 Mai 11, 19:49
    Kommentar
    violetta, cosa vuoi che ti dico.... Come giá scrivevo, per me la gentilezza e il rispetto per ognuno é la cosa fondamentale per vivere sulla terra. Questo lo dico sul serio, e vale sia per donne ma anche per uomini. Purtroppo questo rispetto e questi gesti spariscono sempre di piú. Come anche il rispetto per la natura. Basta pensare al inquinamento sia di rifiuti e tutto il resto.
    Forse la mio opinione é un pó arretrato ma lo ritengo giusto.

#207Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 20:20
    Kommentar
    ah scusami corci99, mi riferifo alla musica.. non alla cortesia.. ma comunque hai ragione.. bisogna stimare la natura perché essa è bellissima...
    #208Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 20:26
    Kommentar
    ciao potzig, il tuo ultimo messaggio non ho capito bene
    Hai detto che hai una grande collezione di dischi vecchi a vinyl. Qundi ci possiamo dare la mano anch'io amo il mio arsenale di dischi raccolto negli ultimi direi quasi 30 anni. Siamo quindi dei dinos che sanno ancora che cos'é un disco a vinyl, e ancora meglio sappiamo come si fá a ascoltarli.
    Ma non ho capito perché non ami la musica, se hai tanti dischi.
    #209Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 20:27
    Kommentar
    wow Potzig, che bello.. mi piaciono anche i giradischi e i dischi in vinile...e certamente se ascolto voglio la mia PACE....

Inara.. la risposta del nipote era davvero molto in gamba...
    #210Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 20:30
    Kommentar
    .
    #211Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 20:31
    Kommentar
    violetta, per quanto riguarda la musica ti posso dire che é una delle mie passioni. Come ho scritto poco fá ho un bella collezione di dischi ma anche di CD e da poco fá stó cominciando a cambiare binario nel senso che stó cercando musica su internet. A me piace di piú la musica degli anni 70 e 80, ma sono aperto anche a musica nuova se mi piace. Per dirti alcuni gruppi Simple Minds, U2, Depeche Mode, Deep Purple, Led Zeppelin, etc. Gli italiani li conosci giá.
    E tu a chi ascolti tranne che ai genii classici
    #212Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 20:38
    Kommentar
    questo è una domanda molto difficile... ci ho pensato ora un bel po' cosa rispondere..
    vedi.. anche io sono una dinosaura, mi trovo nel siecolo sbagliato.. io a 5anni volevo sposare Beethoven, a 7 Chopin e Liszt, a 15 Tciaikovsky, a 26 Mozart e a 30 Bach.. suonavo per tanti anni il pianoforte e facevo il balletto classico
    a 15anni scoprivo Tozzi con ti amo ed ero la prima volta innamorata.. la musica che ho detto che sono quasi tutti i cantautori italiani le ascolto spesso.. musica inglese e americana raramente.. certo, mi piace Sinedad e nothing compares to you, i will always love you, Whitney Houston.
    Mi piace anche la "musica minimalista" come: Philip glass: glassworks , http://www.youtube.com/watch?v=imbwn6iVryQ
    Yann Tiersen - Le Matin
    Einaudi
    e c'è il campo della musica del film.. che ci vado pazzo per esempio non solo per il film ma anche per la musica di: Lezioni di piano...
    non so se ho detto tutto, hahahahaha
    #213Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 21:08
    Kommentar
    hai perfettamente raggione. Tu vivi senz'altro nel secolo sbagliato, almeno sul punto di vista musicale. Comunque, altrimenti ti mancasse il PC per scrivere su Leo..... Quindi sei una maestra sul pianoforte, vero, che bellezza!!! Mi stupisce il fatto che hai scambiato Liszt con Tozzi, madonna santa che paragone....

Aprop. di piano, conosci il film la meglio gioventu. Io lo scoperto per caso, e l'ho comprato da Amazon, e sono rimasto sbalordito. Un vero capolavoro di quasi 6 ore!!!! Li c'é Sonia Bergamasco che suona il pianoforte in modo bellissimo. E un film da vedere, direi quasi un dovere.
    #214Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 21:39
    Kommentar
    ahhaha, non sono diventata maestra.. ma ci pensavo... da quando mia madre è morta non tocco più il pianoforte.. ma forse un giorno riavrò la voglia di farelo... e certamente non ho scambiato Liszt con Tozzi.. hahaah
    il film che hai detto non conosco.. però ti ringrazio.. penso che lo guarderò.. in una giornata grigia e piovosa...
    #215Verfasservioletta_1 (662324) 23 Mai 11, 21:55
    Kommentar
    corci la tua domanda: Ma non ho capito perché non ami la musica, se hai tanti dischi. Amo la musica ma non amo le musiche.Ich liebe Musik aber ich liebe nicht dieses Gedudel, das einen als "Musik" getarnt überall hin verfolgt. (Ich habe gelernt, daß das im Italienischen als musiche bezeichnet wird ).
    #216VerfasserPotzig (623105) 23 Mai 11, 22:03
    Kommentar
    okay potzig, ora ti ho capito. Quindi siamo sulla stessa linea.
    Ragazzi, per oggi termino il discorso e vi auguro una buona notte con dei sogni d'oro.
    Mando il mio PC e me a riposare.

A domani
    #217Verfassercorci99 (795808) 23 Mai 11, 22:22
    Kommentar
    Buongiorno!

Ah, non mi stupisce che non ci sia ancora nessuno, avete chiacchierato fino a tardi ieri sera :-)
    #218VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 08:27
    Kommentar
    buon giorno Ibna.. eh si.. ognitanto.. mica sono una gallina.. hahahh, e oltra la musica mi piace anche molto la poesia:

«Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
    e questa siepe, che da tanta parte
    dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
    Ma sedendo e mirando, interminati
    spazi di là da quella, e sovrumani
    silenzi, e profondissima quïete
    io nel pensier mi fingo, ove per poco
    il cor non si spaura. E come il vento
    odo stormir tra queste piante, io quello
    infinito silenzio a questa voce
    vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
    e le morte stagioni, e la presente
    e viva, e il suon di lei. Così tra questa
    immensità s'annega il pensier mio:
    e il naufragar m'è dolce in questo mare»
    Giacomo Leopardi

#219Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 08:54
    Kommentar
    Buon giorno Ibnatulbadia e violetta e tutti gli altri.

Le figli delle cincie hanno lasciato il nido e svolazzono nelle arbusti. I genitori loro alimentano anche se sonno quasi grandi come lei. (Das ist garantiert falsch, aber die Bilder sind einfach zu schön.)
    #220VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 09:24
    Kommentar
    Ciao cari amici,

che bello giorno. Ho sentito oggi in macchina la canzone die Zucchero Chocabeck, bellissime !! (Was bedeutet Chocabeck eigentlich ?)

Baci a tutti

Edit: Wen es interessiert, hab was gefunden:
    http://www.mdr.de/brisant/promi-klatsch/79030...
    #221VerfasserLamasu (630802) 24 Mai 11, 09:39
    Kommentar
    Guten Morgen auch von mir, etwas bewölkt, trotzdem schön :)

Lamasu, hier wird erklärt was Chocabeck bedeutet:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Chocabeck

Pooooootztig: negli arbusti
    l'arbusto (m)
    #222VerfasserPictsac (645447) 24 Mai 11, 09:58
    Kommentar
    Pictsac, questo non è stato l'unico sbaglio ? Aiutami prego.
    #223VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 10:29
    Kommentar
    Potzig, nicht zu viel auf einmal ;) ....ist schon gut für heute morgen :)

Bis später

ciao ciao
    #224VerfasserPictsac (645447) 24 Mai 11, 10:31
    Kommentar
    Es waren nur "Detailfehler", Potzig:

i figli delle cince hanno lasciato il nido e svolazzano negli arbusti. I genitori li alimentano anche se sono quasi grandi come loro.

Edit: Noch während ich schrieb, meinte Pictsac, es sei genug für heute - sorry, ich hatte den Kommentar noch nicht gesehen. Aber Satzstellung und alles andere war perfekt, Potzig, es sind wirklich nur kleine Fehler!
    #225VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 10:33
    Kommentar

Zu 199
    Il pronome relativo “che”: l`altro giorno abbiamo avuto in un altro filo (ma dove?) un discorso su quando e dove si è permessi di ometterlo.
    #226Verfasserceto (646680) 24 Mai 11, 10:36
    Kommentar
    Das war nicht "l'altro giorno", sondern schon länger her, Ceto, ich weiss auch nicht mehr wo. Wenn ich es weglasse, dann gefühlsmässig, und das ist immer richtig ;-)

... quando e dove è permesso ometterlo
    #227VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 10:38
    Kommentar
    Poooootzig, dove sei? Non ti sarai mica scoraggiato per quei tre errorini da niente ;-)

Ah no, dimenticavo, questa è l'ora del tuo sonnellino pomeridiano. Sogni d'oro!
    #228VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 13:16
    Kommentar
    Col cavolo sonnellino pomeridiano ! era disturbo dei artigiani che ha chiamato mia moglie.E per niente ! Ma ora lei è contente.
    #229VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 14:06
    Kommentar
    Poverino! Ma non è ancora troppo tardi, puoi ancora farlo il sonnellino, no?
    #230VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 14:19
    Kommentar
    No, tutto ha il suo tempo e il tempo per il sonnellino è passato.Un'altra domanda: Come mai hai legata mia richiesta a l'altro filo con la tua riposta qui ? Hai visto un nesso ? :)))
    #231VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 14:29
    Kommentar
    Ho visto un nesso ;-)))))))))))))

O mi sono sbagliata?
    #232VerfasserIbnatulbadia (458048) 24 Mai 11, 14:41
    Kommentar
    Ibna (cit.): ” …immer richtig”.
    #233Verfasserceto (646680) 24 Mai 11, 18:02
    Kommentar
    Si, è vero ! Hai qualche dubbio ?
    #234VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 18:11
    Kommentar
    buona sera a tutti.. oggi non avevo tanto tempo per parlare qui.. comunque .. era una bellissima giornata e verso la fino potevo andare un po' in piscina e anche a predere un po' di sole..
    hahah Potzig.. no no, non bisogna avere dei dubbi...

NOTTURNO ... RICCARDO COCCIANTE, http://www.youtube.com/watch?v=yjBCEqbq2Zk
    #235Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 19:15
    Kommentar
    Buonasera a tutti,
    oggi ho ritardato un pò ad entrare a Babilonia. Ho fatto una bella passeggiata e mi sono goduto questo bel sole.
    Saluto a tutti e in particolar modo a te Ibnatulbadia. Ieri sera purtroppo non ti sei fatta viva. Magari ci sei stasera a fare quattro chiacchiere con noi.
    #236Verfassercorci99 (795808) 24 Mai 11, 20:09
    Kommentar
    Violetta , non hai mai paura divenire un'arvicola ? O sei già una ?
    #237VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 20:12
    Kommentar
    hahah Potzig.. mai sentita sta parola.. però ora che lo dici.. lo sono sempre stata.. l'elemento che mi piace di più è l'acqua.. e poi in particolare il mare mediterranea, ionico.....
    #238Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 20:24
    Kommentar
    ciao potzig che cos'é un'arvicola????????????
    Si dice diventare non divenire.
    ciao violetta, ci sei anche te!!
    #239Verfassercorci99 (795808) 24 Mai 11, 20:33
    Kommentar
    ahahha, eine Wasserratte.. laut Leo... musste ich auch nachschauen.. si, io spesso la sera ascolto un pochino di musica e faccio mail o guardo altre cose al computer..
    #240Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 20:48
    Kommentar
    violetta, ho ascoltato a glass (glassworks). Sai che mi é piaciuto!! Quasi quasi mi sono perso nel suo lavoro. Ho trovato un silenzio micidiale (anche se non fa senso).
    #241Verfassercorci99 (795808) 24 Mai 11, 21:03
    Kommentar
    Wühlmaus = arvicola. Na , du machst den Damen schöne Komplimente, vielleicht könnte man sich auf "Wühlmäuschen" einigen .

Dadurch am Ende gar ein neues Wort ? ARVICOLETTA ? ARVICOLUCCIA ?

Ach, wie romantisch, im lauen Abendwind, den Arm zärtlich um die Schultern einer entzückenden arvicoluccia gelegt ......, von einer gemeinsamen Höhle träumen, alle Wurzeln und Knospen teilen .......

Violetta_1 meint Wasserratte:noch besser, was gibt es leckeres als "Chanel de canal"?
    #242Verfassersurmsekl (734382) 24 Mai 11, 21:08
    Kommentar
    mmmh, Wurzeln teilen.. ciao surmsekl... che bello parole che hai inventato..
    ahahha, Chanel.. mmmh, non è il mio profumo.. se lo vuoi sapere... hahhaha

eh si, corci.. hai ragione.. a me piace anche per questo.. è come una carrezza quel pezzo.. per me... e sai una cosa? è anche assai difficile per suonare perché la mano destra e la mano sinistra non suonano insieme ma o la mano destra o la mano sinistra per fare quel effetto... è un pezzo che per me ha un grande significato....
    #243Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 21:16
    Kommentar
    violetta, ti credo onestamente. Ma dimmi un pó quale significato ha per te. Adesso sono curioso io.
    #244Verfassercorci99 (795808) 24 Mai 11, 21:24
    Kommentar
    beh.. sai. non sono brava a descrivere cose mie.. comunque, volevo bene ad un uomo che faceva il pianista e questo era la nostra "canzone"..
    #245Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 11, 21:28
    Kommentar
    ah si, quindi e chiaro che per te é un pezzo particolare. Io ho la finestra aperta, e mentre stó scrivendo stó ascoltando agli ucelli che cantano ovvero a volta litigano anche tra di loro. Ma é bellissimo sentire animali, sempre meglio di sentire le macchine sulla strada

eh potzig dove sei?? Sei andato a letto??? Hai notato che oggi non c'é congiuntivo, stiamo scrivendo senza dubbi, quindi non c'é congiuntivo
    #246Verfassercorci99 (795808) 24 Mai 11, 21:41
    Kommentar
    Scusa, violetta, stavo scherzando.

Buona sera, surmsekl e corci. Come state ? Non vado mai a letto prima di uno o piu tardi.E come surmsekl ma senza lavoro. :)))

edit: Da LEO Wühlmaus e Wasserratte sono uguale ! Com'è ?
    #247VerfasserPotzig (623105) 24 Mai 11, 21:53
    Kommentar
    Non c'è nessuno.Tutti addormentati ? Allora, buona notte !
    #248VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 00:56
    Kommentar
    Buongiorno a tutti, come vedo non vedo nulla. Quindi sembra che stiate ancora dormendo. Beati voi!!!
    Qui splende il sole, ma purtroppo tra poco vado a lavoro, quindi non ho tempo per godermelo.
    Statevi bene

A stasera
    #249Verfassercorci99 (795808) 25 Mai 11, 06:41
    Kommentar
    Buongiorno a chi c'è già e a chi verrà!
    #250VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 07:52
    Kommentar
    buon giorno a tutti dalla arvicola.. eh si, è un bel giorno e ho sentito dire che anche l'estate sia bellissima.. ahaha, Potzig, non devi mica scusarti, certo che sapevo che scherzavi....

sai, vado sempre in giro con un sacchetto con il costume ed un asciugamani, se casomai avessi del tempo....
    #251Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 08:02
    Kommentar
    *entra nella torre e prepara la colazione per tutti*
    #252VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 08:18
    Kommentar
    mmmh.. grazie Stampar.. anche se, non sono mai riuscita a mangiare di mattina presto qualcosa.. solo 2 caffè al latte con zucchero e basta...
    #253Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 08:29
    Kommentar
    Invece io stamattina mi vizio... Butterbrezel & Donut con cioccolato... ogni tanto ci vuole!
    #254VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 08:47
    Kommentar
    Buon giorno a tutti

Violetta, dimmi un'po se casomai avessi del tempo.. congiuntivo für uralt ?
    #255VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 09:08
    Kommentar
    no Potzig.. se casomai avessi del tempo.. falls ich die Zeit dafür finden werde....

ahhaha Stampar.. sai.. non è una questione di volere o no.. non posso perché se prenderei qualcosa, mi sentirei male..
    #256Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 09:13
    Kommentar
    violetta , penso chese fosse solo una questione d'abitudine.
    #257VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 09:18
    Kommentar
    Quindi ci siamo messi in testa di insegnare il congiuntivo a Potzig, eh? ;-)

Allora due regole semplici semplici:

• Nach dem "se", das eine Bedingung ausdrückt, kommt immer der congiuntivo imperfetto:
    se avessi tempo
    se fossi andata
    se mangiassi

In anderen Sätzen, bei denen der Konjunktiv verlangt wird durch ein Verb des Zweifelns, Fürchtens usw. oder durch eine bestimmte Konjunktion, richtet sich der Konjunktiv nach dem Hauptverb und nach der gewünschten Aussage:
    - bei Gleichzeitigkeit mit dem Hauptverb im Präsens, steht der Konjunktiv Präsens, bei Vorzeitigkeit der Konjunktiv Imperfekt
    - bei Gleichzeitigkeit mit dem Hauptverb in der Vergangenheit, steht der Konjunktiv Imperfekt, bei Vorzeitigkeit der Konjunktiv trapassato
    (Das nur als grobe Regel, die in den meisten Fällen passt).

Also dein Satz:
    penso che fosse solo una questione d'abitudine = ich denke, dass es nur eine Frage der Gewohnheit war (weil du den Konjunktiv Imperfekt benutzt hast)
    Vermutlich wolltest du aber sagen: Ich denke, dass es nur eine Frage der Gewohnheit ist = penso che sia solo una questione d'abitudine (Konjunktiv Präsens, da Gleichzeitigkeit mit dem Hauptverb "penso")
    Und die dritte Möglichkeit: pensavo che fosse solo una questione d'abitudine = ich dachte, dass es nur eine Frage der Gewohnheit ist (Hauptverb "pensavo" im Imperfekt, folglich drückt man die Gleichzeitigkeit auch mit dem Konjunktiv Imperfekt aus)
    #258VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 09:35
    Kommentar
    Ibnatulbadia , grazie mille.Per il momento penso che abbia capito ma non so se sappia domani.
    #259VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 09:46
    Kommentar
    Dann gibt's noch die Konjunktionen, nach denen sowohl Konjunktiv als auch Indikativ stehen kann. Hier kommt es auf den Sinn an, der vermittelt werden soll.

qualora im Sinne von falls: qualora andassi in centro, comprami il giornale

qualora im Sinne von immer wenn: qualora vai in centro, comprami il giornale

Der schönste Fall bisher, wo ich den Konjunktiv gesehen hab, und mir klar wurde, dass er wirklich notwendig ist und die Dinge wirklich treffender ausdrückt, war ein Schild an einem Tor vor einem Mehrfamilienhaus:

CHI APRE
    CHIUDA

Der Sinn ist eindeutig: Wer das Tor aufmacht, SOLL es wieder schließen. Keinem kann es vorgeschrieben werden, aber es wäre schön und es wird darauf hingewiesen, dass es getan werden soll...

#260VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 09:46
    Kommentar
    Ich glaube, ich habe ein "lo" vergessen. Se lo sappia domani. War der Rest richtig ?
    #261VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 09:52
    Kommentar
    Potzig, secondo me, dopo non so se... si usa l'indicativo. Però il perchè non te lo so spiegare...

Übrigens:

http://forum.corriere.it/scioglilingua/quiz.html

macht Spaß und ist wirklich überraschend!
    #262VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 10:08
    Kommentar
    Non so se lo saprò domani / Ugs: non so se lo so domani - hier kein Konjunktiv, aber ich weiss gerade nicht, warum, wahrscheinlich weil es die Zukunft ist. Denn auch bei Verben der Ungewissheit wie "credere" kommt in diesem Satz kein Konjunktiv: (non) credo che lo saprò domani.

Und dann noch eine Berichtigung zu Stampars #260: qualora vai in centro (mit Indikativ) ist Umgangssprache! Qualora verlangt immer den Konjunktiv. Ob congiuntivo presente oder imperfetto hat einen ganz, ganz leichten Bedeutungsunterschied:
    qualora tu vada in centro
    qualora tu andassi in centro
    Im zweiten Satz ist die Ungewissheit etwas grösser, aber es ist wirklich nur eine minimale gefühlsmässige Nuance, beide Sätze sind absolut korrekt und bedeuten das Gleiche.

Qualora = wenn im Sinn von falls (Ungewissheit)
    Qualora in der Bedeutung von "immer wenn" (mit Indikativ) ist veraltet und wird nicht mehr verwendet. Für "immer wenn" sagt man heute auf Italienisch: ogni volta che, tutte le volte che - > ogni volta che vai in centro ...

Wenn du ins Zentrum gehst (wenn = dann, wenn - weil es bereits sicher ist): quando vai in centro ...

Bleibt noch zu sagen, dass qualora umgangssprachlich kaum verwendet wird, es ist schon etwas gehoben. Normalerweise sagt man einfach "se" -> se vai in centro / se andassi in centro
    #263VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 11:24
    Kommentar
    Buon giorno anche da me,
    heute klinke ich mich mal aus.. .viel zu tun. Aber Eure Grammatik ist sehr gut erklärt :-)

A presto
    #264VerfasserLamasu (630802) 25 Mai 11, 11:49
    Kommentar
    Wie alt das ist, geht nicht hervor, aber so wird's hier beantwortet

http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua...

Ich mag qualora... Paolo Bonolis verwendet das oft im TV und seine Wortwahl ist toll =)
    #265VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 11:50
    Kommentar
    haha... bzw. ich sehe jetzt an der Link-Adresse, wie alt der Eintrag ist...
    #266VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 11:57
    Kommentar
    @ Potzig, 257: Penso che fosse solo una questione d'abitudine ... ah, sai che non ero sicura se avessi parlato del conjuntivo o della prima colazione, ahhha, solo ora mi rendo conto che te parlavi della colazione... beh.. il cibo non mi attira quindi penso sia meglio aspettare che avessi fame... hahahah
    una canzone per te: pieno di grammatica: Eros Ramazotti - Se bastasse una Canzone mit Liedertxt http://www.youtube.com/watch?v=ACTpkM0_52Q
    #267Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 12:30
    Kommentar
    Ybnetta, #258:
    Nach dem "se", das eine Bedingung ausdrückt, kommt immer der congiuntivo imperfetto:
    se avessi tempo
    se fossi andata
    se mangiassi

Gilt m.e. nur, wenn es der "Irrealis" ist, also die Bedingung nicht wirklich zutrifft. Hingegen wenn auf eine mögliche Situation bezogen geht auch der Indikativ: "Se non mangio qualcosa subito muoio di fame."

(Wenn ich schon mal die Chance habe, Deinen Erklärungen etwas hinzuzufügen, lasse ich sie mir nicht entgehen. Hihi.)

Potzig, #259:
    Per il momento penso che abbia capito ...

Das ist zwar grammatisch völlig korrekt, ich persönlich bevorzuge aber die elegantere Formulierung: "Penso di aver capito." Geht immer dann, wenn das Subjekt zwischen Haupt- und Nebensatz dasselbe ist.
    #268VerfasserEl Buitre (266981) 25 Mai 11, 12:40
    Kommentar
    Gilt m.e. nur, wenn es der "Irrealis" ist, also die Bedingung nicht wirklich zutrifft. Hingegen wenn auf eine mögliche Situation bezogen geht auch der Indikativ: "Se non mangio qualcosa subito muoio di fame."

mmh, aber das ist also auch sehr "Irrealis".. dieses Beispiel, haha
    aber ist eine gängige Formulierung....

scusa El Buitre, spero tu mi perdoni
    #269Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 12:45
    Kommentar
    Mi frulla la vecchia boccia !

Violetta, questo video non è disponibile in mio paese.Peccato ! Sbavo per il congiuntivo ! Ne faccio volontieri a meno !
    #270VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 12:50
    Kommentar
    scusa El Buitre, spero tu mi perdoni

Dio perdona, l'avvoltoyo mai!

;-)
    #271VerfasserEl Buitre (266981) 25 Mai 11, 12:52
    Kommentar
    # 263 : also "qualora" nur mehr gehoben. Qualora la emorrhagia cerebrale del martedì del qinto piano fosse morta , non la potrò più andare a visitare.

Ansonsten : Casomai l'infarto del pianterreno è morto stanotte, non gli posso più raccontare barzellette.

Hätten sie uns nur in der Schule auch so gut alles erklärt .......

# 247 : Wasserrate und Wühlmaus sind Cousinen , aus der selben Tiergattung laut Brockhaus, die eine lebt eben in Venedig und muß ihre Verwandte im Klostergarten der Pfarrkirche von Padua besuchen.
    Dort trinken sie dann gemütlich Kompost-Tee mit geweihtem Zitronensaft, auf Einladung der dortigen Kirchenmaus (sorcio clericale ?)
    #272Verfassersurmsekl (734382) 25 Mai 11, 12:52
    Kommentar
    Certo, El Buitre #268, hai perfettamente ragione! Lo so che la grammatica tu la sai spiegare molto meglio di me, anzi, io non dovrei neanche provarci. È che il povero Potzig mi faceva compassione perché qui più che insegnargli il congiuntivo lo stiamo confondendo ;-)

Oh-oh, El Buitre #271, cosa leggo? Tu non perdoni mai? Allora è meglio non contraddirti, cercherò di ricordarmene al momento giusto ;-)
    #273VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 12:57
    Kommentar
    Mi lamento della propria sorte !
    #274VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 13:07
    Kommentar
    :-)))), allora mi devo rivolgere a dio.. non mi rimane nient'altro.... ahhaha

Potzig: la canzone si chiama: se bastasse una canzone, è di Eros e la trovi su youtube.com
    Non ho capito bene... ti lamenti del tuo destino? In che senso, se posso chiedertelo?

se già dovessi essere una topolina.. vorrei vivere a Venezia.. mica male, vero? è solo peccato che Vivaldi non è più vivo...
    #275Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 13:08
    Kommentar
    *entra sbadigliando*

che silenzio... potrebbe qualcuno gentilmente fare un caffè?
    #276VerfasserStampar (792420) 25 Mai 11, 13:44
    Kommentar
    Ecco io, faccio un caffè per tutti e faccio "Feierabend" per oggi :-)))

Baccini
    #277VerfasserLamasu (630802) 25 Mai 11, 13:53
    Kommentar
    Ciao Lamasu , ora comincia la giornata ! Il caffè lo prendo volentieri.Gia devo finire una lettera che volevo scrivere da tanto tempo.L'ultima lettera che ho scritto a questo uomo - un vecchio prete - è piu du 30 anni fa.Penso è tempo di farmi sentire.Voglio riagganciare un dibattimento che noi due abbiamo avuto di suo tempo.
    #278VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 14:34
    Kommentar
    Ciao ragazzi, avete letto il commento di surmsekl 272, tipico dei medici per loro siamo l'emmoragia cerebrale del quinto...e l'infarto del pianterreno... e non persone con un proprio destino, dico solo: "deformazione professionale" Hi.hi.hi.

Come mai caro potzig ti lamenti della tua sorte? adesso ho capito e per via del congiuntivo :-))
    #279Verfasserrosina51 (773437) 25 Mai 11, 14:51
    Kommentar
    Ciao rosina, stavo scherzando ! Era un po di troppo di congiuntivo. :))
    #280VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 14:55
    Kommentar
    Potzig, che bella idea! Ma tu pensi che il prete si ricordi del vostro dibattito, dopo tanto tempo? Di che cosa si trattava, se mi è permesso chiederlo?
    #281VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 15:03
    Kommentar
    Anni fa il prete mi ha aiutato nel senso psichologico.Und bei diesen Gesprächen haben wir uns immer an den gleichen Punkten - ziemlich heftig - gestritten.Fragen der Transzendenz, die besonders die katholische Kirche immer ins Spiel bringt, wenn es an das nicht mehr Fassbare geht.Ich bin protestantisch geprägt und das Vage widerstrebt mir.
    #282VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 15:19
    Kommentar
    pozig# 280 se per te " Era un po' troppo congiuntivo" in questo momento per me sono troppi numeri perché sto facendo la contabilità dell'ufficio dove lavoro e a me i numeri non mi piacciono proprio:-)
    #283Verfasserrosina51 (773437) 25 Mai 11, 15:26
    Kommentar
    Ibnatulbadia , ich glaube schon, daß er sich erinnert.Mir ist ein kleines Buch von ihm mit dem Titel Gespräche in die Hände gefallen, in dem er sich genau mit unseren damaligen Streitpunkten auseinander setzt.Un d in diesem Buch ist er deutlich konkreter als damals.Da will ich nicht wieder anknüpfen.Der Gute ist jetzt auch schon 84.Ich will ihm nur sagen, dass wir uns näher gekommen sind.
    #284VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 15:36
    Kommentar
    ah, Potzig.. ma te conosci la Elisabeth Kübler-Ross? A me ha fatto un impressione molto forte quando ero molto giovane.. e lei parla anche della trascendenza
    Wenn also jemand eine Gotteserfahrung macht, dann ist dies eine Transzendenzerfahrung.

"Wir gehen über die fünf Stadien von Elisabeth Kübler-Ross hinaus, und finden in der Erfahrung des näherkommenden Todes sogar noch bedeutungsvollere und transformierendere Phasen von Hingabe und Transzendenz. Diese Stadien beinhalten die Qualitäten von Gnade: Loslassen, inneres Leuchten, nach Innen gehen, die Wahrnehmung von etwas Heiligem, Weisheit, Intensität, und zum Ende zu ein Verschmelzen mit dem Ganzen. Durch diesen intensiven Prozess kommen wir dahin, schließlich die Wirklichkeit unseres wahren Selbst zu erkennen, das unser vergängliches Ego und die körperliche Form transzendiert.
    Wir vermitteln die Transformation, die mit dem Sterben einhergeht, mit Begriffen aus tiefer westlicher und östlicher Weisheit.

Dies ist eine Botschaft an diejenigen, die sich bewusst sind, dass ihr Leben zu Ende geht, für diejenigen, die Sterbende begleiten, und letztendlich für uns alle, die wir unentrinnbar unserem eigenen Tod begegnen werden, und auch dem Tod der Menschen, die wir lieben. Sterben ist eine der transformierendsten, machtvollsten und spirituell reichsten Erfahrungen unseres Lebens."

Als ich meine Gotte und meine Mutter in den Tod begleitete, fühlte ich etwas unerklärbares.
    http://www.englbauer.de/theol/download/rwmiss...
    #285Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 15:52
    Kommentar
    Nein, violetta, die Frau kenne ich nicht.Ich will mich dem Thema auch nicht über Bücher nähern.Ich vermute mal, dass mich fremde Erfahrungen nicht viel weiter bringen.Auf die eigenen Erfahrungen kann ich jetzt gerne warten.
    #286VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 16:44
    Kommentar
    allora.. scusami Potzig.. hai ragione.. certamente....
    #287Verfasservioletta_1 (662324) 25 Mai 11, 17:04
    Kommentar
    @ Potzig #284

Das finde ich schön, dass du ihm das sagen willst.
    Manchmal braucht es einfach seine Zeit - und seien es 30 Jahre -, bis man zu bestimmten Erkenntnissen kommt (ich meine damit den Priester, nicht dich :-)
    #288VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 17:15
    Kommentar
    Ganz so einseitig ist es nicht.Ich habe mich und meine Einstellungen im Laufe der Jahre ja auch geändert.
    L'andar del tempo ! Und jetzt kommt noch die Altersmilde hinzu - später dann der Altersstarrsinn, der alles wieder aufhebt.Wie sagte Buitre immer: verrückte Welt buio di mondo cane. :)))
    #289VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 17:24
    Kommentar
    A dir la verità, l'Avvoltoio lo chiama pianeta confuso. Ma buio di mondo cane mi piace, o forse meglio: buio mondo di cane ;-)

Ma non parlarmi di Altersstarrsinn, mia mamma ogni tanto mi fa esasperare :-(

Buona serata a tutti!
    #290VerfasserIbnatulbadia (458048) 25 Mai 11, 18:09
    Kommentar
    Buonasera a tutti??

Ciao Potzig mi sa che ti abbiano insegnato come usare il congiuntivo, vero???

Una frase semplice: Se fossi in te partirei prima.

Wenn ich Du wäre, würde ich früher losfahren.

#291Verfassercorci99 (795808) 25 Mai 11, 20:08
    Kommentar
    Buonasera a tutti chi sono ancora qui

Sono gia tornato a casa e ho ben voglia a chiachierare.Non c'è nessuno ?
    #292VerfasserPotzig (623105) 25 Mai 11, 23:07
    Kommentar
    buon giorno a tutti.... oggi un po' presto
    vi mando: Yann Tiersen - Le Matin (La Traversée) http://www.youtube.com/watch?v=etLa1xipu0g, suonato da lui stesso che ha composto tanta musica
    secondo me è molto bello e pacifico
    #293Verfasservioletta_1 (662324) 26 Mai 11, 06:31
    Kommentar
    Buongiorno violetta, oggi ti sei alzati presto, vero??
    Come mai, sei caduta dal letto....
    Io tra poco, come sempre devo andare a lavorare, quindi non ho tempo per scrivere tanto.
    Auguro a tutti un bella giornata, ma attenzione ai temporali oggi pomeriggio, possono essere anche forti.
    Torneró a babilonia stasera.

a presto
    #294Verfassercorci99 (795808) 26 Mai 11, 06:45
    Kommentar
    hahha, caduta dal letto.. questo è forte... no.. è che il sole mi fa sveglia già verso le 4.30.. allora porterò un ombrella con me....
    #295Verfasservioletta_1 (662324) 26 Mai 11, 07:25
    Kommentar
    Buongiorno a tutti i babilonisti in particolare a violetta e corci e naturalmente a Ibnatulbadia chi sta cercando le erre.
    #296VerfasserPotzig (623105) 26 Mai 11, 08:51
    Kommentar
    Potzig, sei il sole della nostra torre :-)))

Buongiorno a tutti!
    #297VerfasserIbnatulbadia (458048) 26 Mai 11, 09:39
    Kommentar
    Davvero, e perchè ? Non ho fatto niente.
    #298VerfasserPotzig (623105) 26 Mai 11, 09:42
    Kommentar
    Perché mi fai sorridere quando entro nella torre la mattina :-)
    #299VerfasserIbnatulbadia (458048) 26 Mai 11, 09:48
    Kommentar
    Speriamo che la risatina continui nella torre numero 48
    #300VerfasserPotzig (623105) 26 Mai 11, 09:54
    Die Diskussion zu diesem Artikel ist geschlossen.

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

• Pinyin

• Tastatur

• Sonderzeichen

• Lautschrift

:-) automatisch zu 🙂 umgewandelt