•  
  • Übersicht

Quasselzimmer

Babilonia 17 -2014 ( Torre numero104 )

Betrifft

Babilonia 17 -2014 ( Torre numero104 )

Kommentar
    Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:
    Siehe auch: Babilonia 16 – 2014 (torre numero 103)

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen! Sehr gerne auch neue Teilnehmer!!!
    Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere
    Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi !
    VerfasserPotzig (623105) 29 Nov. 14, 21:03
    Kommentar
    **

Ohhhh!

Che splendore !

Una TORRE NATALIZIA !!

Earl of Potzingham ha fatto costruire una torre fantastica, dappertutto angioletti con la bacchetta magica, che possono trasformare ogni sala secondo i desideri di ogni visitatore ed ogni abitante, tutto è pieno di luce, di profumi incantevoli da tutto il mondo, ogniuno respira aria di grande festa........
    #1Verfassersurmsekl (734382) 29 Nov. 14, 22:14
    Kommentar
    Non esagera , caro Surmsekl ! Basta dire bravo o non c'è male.
    (Vedo che anche tu abbia letto i libri di Harry Potter e quindi conosci la sala dei desideri.)
    #2VerfasserPotzig (623105) 29 Nov. 14, 22:19
    Kommentar
    Ahhhh!

Che splendore!

Mi sembra di essere nel castello di Miramare :-)))

Grazie per la torre dei desideri, Potzig. Per me la trasformerò in un altro posto ogni giorno!

Buona domenica a tutti!
    #3VerfasserArjuni (944495) 30 Nov. 14, 09:47
    Kommentar
    # 2 : eh, caro Potzig, questa volta devo insistere, mi dispiace : non solo ogni sala ha un altro colore dei vetri (come a Miramare, la imperatrice Elisabetta voleva potere vedere il tramonto del sole ogni sera in un altro colore, il mio trisnonno - signore Armic, il castellano di Miramare fino all'anno 1889, anno di nascita della mia nonna - lo ha raccontato tante volte alla sua famiglia), ma come dice Arjuni ogniuno può cambiare i suoi sentimenti (non solo i suoi desideri.....) quando lo vuole.

Un capolavoro, perciò - secondo il tuo desiderio - caro Potzig :

BRAVO, NON C'È MALE !
    #4Verfassersurmsekl (734382) 30 Nov. 14, 17:29
    Kommentar
    Grazie, lo prendo con una punta di orgoglio.Se vi piace...
    #5VerfasserPotzig (623105) 30 Nov. 14, 17:39
    Kommentar
    Für den neuen Turm ...
    ᗸᗩᗸᚴᒫᗝᑎᚽᗩ
    Klingelschild an der Tür.
    #6VerfasserJod23 (646227) 30 Nov. 14, 18:37
    Kommentar
    Che bello, Jod ! Tante grazie.
    Staremo a vedere Violetta per attrezzare la torre a parte la sala dei desideri che non ha bisogna di un attrezzamento.
    #7VerfasserPotzig (623105) 30 Nov. 14, 19:14
    Kommentar
    Buona sera a tutti
    spero che abbiate avuto un bel 1 avvento
    Nocturne Op. 27 Nr. 2 von Frederic Chopin
    https://www.youtube.com/watch?v=_4hoxG1oKyo

grazie mille Potzig per la nuova torre speciale, invernale
    con una sala dei desideri.. e ho visto che per surmsekl è la sua stanza dei desideri pare bellissima. La "Sissi" senza dubbio una donna molto interessante e questo castello pare di esser degno di farci visita una volta.. la tua nonna allora è nata un po' più prima della mia

sai che il mio bisnonno ha "decorato" il duomo a St. Blasien.. ma purtroppo era un incendio e non esiste più... non so che cosa abbia fatto veramente li dentro.. perciò ho detto decorato..

che bel campanello Jod.. con una perfetta scrittura:-)

mi piacerebbe una torre tutta come nel regno della regina delle nevi.. tutto in bianco ... bellissimo con delle candeline che diano un bel lume. .. lampadari a sei braccia in ghiaccio in forma di fiocchi di neve, un caminetto in marmo tutto bianco, tappetti e sofà e sedie in lino bianco con cuscini belli morbidi, scaffali per libri fatti di guercia verniciati in bianco, cassettoni in cui si possono trovare tutto ciò che si hanno bisogno, musica come CD e giradischi per tutti i gusti diversi
    alla fine ci metto un bel mazzo di fiori in bianco e una amaryllis bianco, dei bei bicchieri in cristallo per acqua e vino e una bottiglia di prosecco per chi ne vuole..

al piano a coda ce ne un pianista che suono musica leggera..

la mia sala dei desideri è un bellissimo posto che vado a trovare ognitanto dove tutti gli elementi sono vicino come acqua, fuoco, terra e aria
    #8Verfasservioletta_1 (662324) 30 Nov. 14, 20:00
    Kommentar
    Tutto in bianco.....

Cara Violetta, avrei l'impressione di vivere in una clinica, ma i desideri sono tanti come i colori dell'arcobaleno.......;-)

La mia preferenza sarebbe un nero chiaro ;-)

#9Verfassersurmsekl (734382) 30 Nov. 14, 20:34
    Kommentar
    E la mia preferenza tra gli altri colori sarebbe arancione.
    tutto bianco mi da l'impressione del freddo.
    #10VerfasserPotzig (623105) 30 Nov. 14, 20:50
    Kommentar
    aha:-).. capito.. non voglio mica che tu pensa che tu sia nella clinica.. scusami surmsekl.
    e poi.. ci sono mille diversi "bianchi". e questo non è un bianco freddo ma "caldo".. arancione. il colore della creatività ho sentito.. va be.. metticiamo anche alcune cose in un arancione pallido e in beige naturale.. non vorrei mica che non vi sentite a vostro agio..

ahahah un nero chiaro :-) surmsekl.. un bianco nerito:-)
    #11Verfasservioletta_1 (662324) 30 Nov. 14, 21:13
    Kommentar
    Buon giorno a tutti e un buon inizio della settimana anche se è una mattina abastanza grigio.
    #12VerfasserPotzig (623105) 01 Dez. 14, 08:53
    Kommentar
    Buongiorno anche da parte mia!

Qui pioviggina, e ovviamente è grigio.
    #13VerfasserArjuni (944495) 01 Dez. 14, 09:15
    Kommentar
    Anche da noi tutto grigiastro, un venticello gelido, alberi che sono coperti da fitto ghiaccio e cadono sulle strade......
    Tutto un po' antipatico ;-(

Ma neanche gli animali si sentono al loro agio, le due volpi che ho osservato oggi alle diciotto (una piccola snella dal sud, una più grande dal nord, tutte due ancora in grigio in parte scuro ed in parte chiaro, non ancora in marrone-rosso) hanno guardato con sorpresa la stella natale lucente (che avevo montato ieri) e se ne sono andate senza avere mangiato un unico boccone.....

Forse vengono un'altra volta
    #14Verfassersurmsekl (734382) 01 Dez. 14, 18:20
    Kommentar
    Auch hier Regen, Nieselregen, nochmal Regen und dichte Wolken. :-(
    Gute Nacht.
    #15VerfasserJod23 (646227) 01 Dez. 14, 22:43
    Kommentar
    Buon giorno a tutti

questo mi pare strano.. ma forse i volpi hanno ancora la pancia piena.. se no.. non saprei come spiegare che non hanno mangiato nemeno una briccola..
    ma penso che per esempio i cani mangiano anche se sono già pieni perché non "sanno" che il cibo viene ogni giorno...

malgradio il tempo sia "brutto" e grigio, vi auguro una bella giornata cordialmente
    #16Verfasservioletta_1 (662324) 02 Dez. 14, 08:30
    Kommentar
    Anch'io vi do il buongiorno e vi auguro una giornata con tanto sole interiore!
    #17VerfasserArjuni (944495) 02 Dez. 14, 08:50
    Kommentar
    # 16 : hai ragione, ma due ore dopo mancava metà del mangime, per noi segno che la volpe più piccola ha mangiato, la volpe grande avrebbe mangiato sicuramente tutto.

C' era vento, forse mi hanno annusato questa volta, una settimana fà ho osservato la volpe grande per almeno venti minuti (dalla stessa posizione, dieci metri, appoggiato contro il portone della capanna), e la volpe ha mangiato tutto senza lasciarsi disturbare. Forse in quel giorno l'aria ha avuto un'altra direzione.
    #18Verfassersurmsekl (734382) 02 Dez. 14, 10:11
    Kommentar
    Ciao a tutti !
    Appunto sono tornato a casa dopo una visita dalla dentista.Ci sono andati pian piano perchè altro di mal di denti da due giorni mi ha toccato anche il colpo della strega.La vita può essere piena di sorpresa.Devo farsi tirare fuori alla clinica un molare.Ora ne ho abbastanza di tutti.Ne ho fin sopra ai cappelli.
    #19VerfasserPotzig (623105) 02 Dez. 14, 16:19
    Kommentar
    buona sera a tutti
    ah Potzig.. mi spiace che tu stia male per via del dentista.. e anche la strega. mi pare che ci siano ora troppe cose assieme.. e ti auguro di cuore: Gute Besserung! capisco.. ha fatto male m'immagino
    speriamo che tu domani stia meglio

Lucio Battisti - Una donna per amico
    https://www.youtube.com/watch?v=atBTu_XGfYE

ah capito surmsekl.. eh.. non metterti la prossima volta "nel vento":-)
    i volpi ci sono anche qui nel nostro quartiere.. e ognitanto la sera li vedo giocando nei gardini
    #20Verfasservioletta_1 (662324) 02 Dez. 14, 18:37
    Kommentar
    Dispiace molto anche a me, Potzig, per tutti i tuoi dolori. Ti auguro lo stesso una buona notte, spero che tu riesca a dormire.

E a voi altri pure!
    #21VerfasserArjuni (944495) 02 Dez. 14, 18:51
    Kommentar
    Coraggio Potzig, ti auguro una prompta guarizione !
    #22Verfasserpatapon (677402) 02 Dez. 14, 19:31
    Kommentar
    Grazie a voi tutti per gli auguri di guarigione.
    #23VerfasserPotzig (623105) 02 Dez. 14, 19:48
    Kommentar
    Anche da parte mia, Potzig, tanti auguri di pronta guarigione.
    Und gute Nacht an alle !
    #24VerfasserJod23 (646227) 02 Dez. 14, 21:01
    Kommentar
    Torno dal viaggio con un dicianovenne (!) con emiplegia della parte destra del corpo, mi hanno detto in clinica che è - finora - il più giovane che mai abbiano ricoverato nella stroke unit......
    I suoi genitori sono tutti disperati.

Eh, caro Potzig con il mal di denti, come vedi è tutto relativo nella vita ....

...notte a voi tutti, spero di potere anch'io andare a dormire adesso .
    #25Verfassersurmsekl (734382) 03 Dez. 14, 01:40
    Kommentar
    :-(
    #26VerfasserJod23 (646227) 03 Dez. 14, 07:48
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

È relativo fino a un certo punto, Surmsekl. Quello che colpisce te stesso è sempre il male peggiore, anche se altri intorno a te stanno oggettivamente peggio. È come con le statistiche: che ti serve sapere che solo lo 0,01 per cento della popolazione si ammala della malattia mortale x, se tu appartieni a quello 0,01 per cento?

Ma vogliamo davvero incominciare questa giornata grigia con discorsi così cupi? Vi mando un raggio di sole che sono andata a prendere direttamente dal nostro bellissimo astro che ci dona la vita qui sulla terra :-)))
    #27VerfasserArjuni (944495) 03 Dez. 14, 08:12
    Kommentar
    Grazie per il raggio di sole, Arjuni. Di dove lo hai presa e perchè solo uno ?
    Surmsekl, grazie a un medicinale efficace ho dormito abbstanza bene.Hai ragione - tutto è relativo.E Arjuni ha ragione anche lei.Relativa la malattia ognuno per se stesso è il centro del universo.

Ahimè, ho dimenticato di dire Buon giorno !
    #28VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 09:43
    Kommentar
    Ne ho mandato uno per ciascuno di voi – di più non sono riuscita a tenerne in mano… bruciaaaaaano, ahia!
    #29VerfasserArjuni (944495) 03 Dez. 14, 09:46
    Kommentar
    Capito, Arjuni ! Grazie ancora e il tempo aggiusta tutto.(In un modo o nell' altro.)

Per Surmsekl: Se vuol osservare le volpe non mangia l'aglio e stai attenti al vento.
    #30VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 10:11
    Kommentar
    # 30 :
    Buon giorno anche da parte mia
    Per voi tutti, bella compagnia !

Naturalmenmte hai avuto ragione, Arjuni, non c'è dubbio.

Caro Potzig, ti congratulo per avere potuto dormire bene.

Effettivamente sono proprio i dolori a fare male.

La tua idea di non mangiare più tanto aglio, è veramente genitale ;-), ci penserò d'ora innanzi. Povere volpi, la prossima volta mi scuserò.
    #31Verfassersurmsekl (734382) 03 Dez. 14, 11:10
    Kommentar
    Surmsekl, l'idea genitale rispettivo l'aglio vale anche per la lozione dopobarba forte.
    #32VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 16:13
    Kommentar
    Idea genitale??? Ein Freudscher Verschreiber oder was meint ihr damit?
    #33VerfasserArjuni (944495) 03 Dez. 14, 16:38
    Kommentar
    Surmsekl stavo scherzando ! :)) ( Ed io lo stesso )
    #34VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 16:47
    Kommentar
    È che non capisco il vostro scherzo per quanto riguarda la volpe – non parliamo mica di sodomia, no? ;-)
    #35VerfasserArjuni (944495) 03 Dez. 14, 16:49
    Kommentar
    No, è proprio innocuo !

# 31 La tua idea di non mangiare più tanto aglio, è veramente genitale
    Affinché la volpe non sente l'osservatore.
    #36VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 16:51
    Kommentar
    Sì, questo l'ho capito. Ma dov'è il Hintergedanke di genitale??? Perché non dire geniale se non esiste un'allusione a qualcosa???
    Beh, lasciamo perdere, ogni tanto l'umorismo di Surmsekl io non lo capisco proprio. Nix für ungut, Dottore ;-)
    #37VerfasserArjuni (944495) 03 Dez. 14, 18:13
    Kommentar
    # 37 :Ein Chef von mir sagte immer wieder "Herr Kollege, Sie machen das einfach genital"

Solche Abstrusitäten merkt man sich manchmal besser als "hochintelligente" Aussagen.

Das Verstehen und Verarbeiten erfordert allerdings eine gewisse Intelligenz und "Elastizität" des geistigen Potentials (allora niente per pignoli e Kleingeister ;-)......)

Lo stesso primario diceva anche per esempio:

Per ge-Lungen = pulmonatum est
    Dementia non existet sine intellectum
    Ich glaube sogar an ein Leben VOR dem Tod
    Senza noi medici il mondo sarebbe molto più sano
    Ohne Regenschirm gäbe es keinen Regen
    Nur wer 'mal in sich gegangen, darf mal außer sich sein .

eccetera

Penso che - in un certo senso - il caro Potzig ed io siamo "sulla stessa linea", non è vero ,terrorista maturo ?
    #38Verfassersurmsekl (734382) 03 Dez. 14, 19:24
    Kommentar
    Surmsekl, chi chiami terrorista maturo ? Non mica nostra cara Arjuni !
    Hai ragione,siamo sulla stessa linea al riguardo l'umorismo.Questo è probabilmente originario della stessa literatura: Temmler Kalender e un sacco di dottori nella parentela !
    #39VerfasserPotzig (623105) 03 Dez. 14, 19:30
    Kommentar
    Hihi, Potzig, sei tu che Surmsekl chiama terrorista maturo. Io invece sono classificata senza "gewisse Intelligenz und Elastizität des geistigen Potentials" ;-)
    Che per questo tipo di umorismo effettivamente mi manca. Gschäch nüt schlimmers, come diciamo noi svizzeri.

Vi auguro una buona giornata!
    #40VerfasserArjuni (944495) 04 Dez. 14, 07:09
    Kommentar
    Sono io il terrorista maturo ? Mi sono meravigliato di "o" in maturo ma non mi è venuto in mente che Surmsekl intendeva me.Non mi sento terrorista.

Buon giorno a tutti e apposita a Arjuni con uno grazie grasso per la spiegazione.
    #41VerfasserPotzig (623105) 04 Dez. 14, 11:29
    Kommentar
    E buonasera a tutti!

Mi spiace averti lasciato solo tutto il giorno, Potzig, ovviamente la torre in questi giorni è piuttosto deserta e si popola solo la sera.

Io sono stata al bagno termale e dopo al mercato di Natale di Costanza. Un sacco di gente e quasi tutti svizzeri.
    #42VerfasserArjuni (944495) 04 Dez. 14, 17:08
    Kommentar
    Beh, mi sono divertito nella clinica da denti. (((-
    #43VerfasserPotzig (623105) 04 Dez. 14, 17:21
    Kommentar
    buona sera a tutti voi
    ah.. Potzig.. già di nuovo hai dovuto andarci?
    spero tu non abbia avuto tanti dolori e che il problema si risolvi

wow Arjuni.. che bello.. il bagno termale dico non la folla nei negogi e sulle strade in questo periodo natalizio

in merito alla tua classificazione: :-) non mi farei tanti pensieri
    a me piace il loro umorismo.. sto "t" in troppo mi ha fatto sorridere tanto
    #44Verfasservioletta_1 (662324) 04 Dez. 14, 17:31
    Kommentar
    Ah, Potzig, hai risolto definitivamente ora il problema del dente?

Ciao Violetta!
    Sì, il bagno e la sauna sono stati così rilassanti che a momenti mi addormentavo sulla via del ritorno. Meno male che il mio Golfino conosce la strada :-)
    #45VerfasserArjuni (944495) 04 Dez. 14, 17:43
    Kommentar
    wow Arjuni. cara, meno male che non ti è successo niente!

infatti.. il calore fa stanchi... lo so.. anche a me succede.. ma io non guido...
    #46Verfasservioletta_1 (662324) 04 Dez. 14, 17:50
    Kommentar
    Scherzavo, io non mi addormento mai al volante. Non mi è mai successo niente di simile, anche se sono stanca, gli occhi non mi si chiudono. Forse non sono mai stanca a tal punto ;-)
    #47VerfasserArjuni (944495) 04 Dez. 14, 18:12
    Kommentar
    biricchina:-)
    lo speravo tanto. se no..avremo dovuto parlare chiaro
    #48Verfasservioletta_1 (662324) 04 Dez. 14, 19:14
    Kommentar
    # 47 : A me purtroppo l'addormentarsi dietro il volante mi succede sempre più spesso (dopo servizi di notte, ma mia moglie non guida volentieri....), mia moglie ha imparato a svegliarmi sottovoce, senò faccio uno sbalzo troppo intenso con il volante.....

Ma anche come passeggero mi addormento facilmente, ieri hanno lavato la macchina della croce rossa (sono rimasto dentro per potere subito partire nel caso di un allarme) e dopo dieci minuti dormivo profondamente. E pensare che avevo dormito poco prima nell'ospedale per due ore ;-)

# 47 : Ja, Arjuni, du bist eben ein "aufgewecktes Mädchen" ;-))

(in italiano "femmina sveglia" ?????, "arzilla"???, "lucida" ????......)
    #49Verfassersurmsekl (734382) 04 Dez. 14, 19:14
    Kommentar
    ah surmsekl..allora fai attenzione se sei solo in macchina, mi raccomando

avrei detto: una donna in gamba:-)

#50Verfasservioletta_1 (662324) 04 Dez. 14, 20:27
    Kommentar
    # 44 e 45: Non ho ancora rissolto finalmente il problema dentale .Oggi è stato solo un colloquio e una analisi in clinica.Altrimenti non mi avrei divertito.L'operazione sara giovedi prossimo.Spero sia una cosa breve.
    #51VerfasserPotzig (623105) 04 Dez. 14, 22:12
    Kommentar
    Buona sera a tutti!
    Parlare del dentista mi fa pensarci che dovrei andare dal dentista... brrr... in bocca al lupo, Potzig!
    Arjuni, non scherzare riguardo all'addormentarsi al volante. Molti anni fa è successo a noi. Mio marito ed io, tutti e due ci siamo addormentato sull'autostrada... la pancia piena dopo il pranzo buono, una giornata soleggiata e calda in estate, la macchina senza aria condizionata,... all'impovviso alla velocità di 130km/h abbiamo sentito un gran rumore... meno male solo un danno non grave... un bastone che significa il ciglio della strada per lo spazzaneve ci ha salvati. Ha colpito e ha rovinato il retrovisore... noi due, le nostre figlie... niente successo... solo le ginocchia tremanti... fin da quel tempo non mi addormento più in macchina...
    #52Verfasseriolanta (887818) 05 Dez. 14, 00:43
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

#51 Potzig, ti auguro sin d'ora che tutto vada bene e passi in fretta.

#49 Surmsekl, se avessi io una vita irregolare come la tua, probabilmente rischierei anch'io di addormentarmi al volante. Non so come sarebbe per me se dovessi guidare la notte tardi…

#52 Che brutta esperienza, Iolanta! Immagino che non vi succederà più, queste "lezioni" durano una vita.
    #53VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 09:19
    Kommentar
    Buon giorno Babilonisti !
    È vero, Surmsekl, oggi come oggi io non potrei praticare una vita cosi irregulare.Tanto di cappello !
    # 52 in quanto a me non ne sono sicuro,Arjuni.
    #54VerfasserPotzig (623105) 05 Dez. 14, 09:41
    Kommentar
    Hihi, Potzig, sono d'accordo che non tutte le lezioni sono nachhaltig. Ma nel caso specifico di Iolanta, ovvero mettere in pericolo la vita dei propri figli, credo proprio di sì.
    #55VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 10:44
    Kommentar
    Ora sto pulendo gli stivale per Babbo Natale !
    #56VerfasserPotzig (623105) 05 Dez. 14, 17:00
    Kommentar
    Già, affinché siano belli lucidi domani :-)
    E dopo devi metterti a lucidare le corna delle renne che tirano la sua slitta.
    #57VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 17:06
    Kommentar
    Ora hanno detto che stanotte sarà la neve anche qui e ho un po' paura che Babbo Natale non riesce a visitarmi malgrado la slitta.
    Delle renne me ne sbatta !
    #58VerfasserPotzig (623105) 05 Dez. 14, 17:10
    Kommentar
    Perché? Ha proprio bisogno della neve per visitarti, no? Altrimenti le Kufen della slitta si rovinano sull'asfalto.
    #59VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 17:12
    Kommentar
    Quindi lui deve essere moderne e deve prendere un camion.Da passt auch mehr drauf für mich.
    #60VerfasserPotzig (623105) 05 Dez. 14, 17:15
    Kommentar
    hahaha, ho capito :-)))
    Hai dei desideri particolari che dovrebbe esaudire?
    #61VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 17:24
    Kommentar
    No, niente di speziale ma in ogni caso tanto di tutto.
    #62VerfasserPotzig (623105) 05 Dez. 14, 17:27
    Kommentar
    Ingordo!

E ora auguro a tutti una bella serata, ciao.
    #63VerfasserArjuni (944495) 05 Dez. 14, 17:37
    Kommentar
    :-).. da me, se poi viene domani.. verebbe San Nicolà.. ma non saprei. è da tanto che non lo vedo:-)

oggi per me era una giornata molto impegnativa e quindi.. non ci sono stata per visitarvi.. ma ora vi auguro di cuore un buon inizio della fine settimana
    #64Verfasservioletta_1 (662324) 05 Dez. 14, 18:32
    Kommentar
    Spero che tu possa riposarti questo fine settimana, Violetta.

Buongiorno e buon weekend a tutti!

A proposito:
    San Nicola (senza accento, l'accentazione è sulla prima sillaba in italiano, come anche nel tedesco Niklaus).
    #65VerfasserArjuni (944495) 06 Dez. 14, 09:02
    Kommentar
    Né Babba Natale né San Nicola né ciascuno persona è venuto.Mi fa un baffo ! oui !

Buon giorno ! vi auguro un buon fine settimana.
    #66VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 09:49
    Kommentar
    Neanche da me è venuto :-(
    Ho comprato io stessa dei mandarini e delle spagnolette e stasera accendo una candela e mi mangio tutto ;-)
    #67VerfasserArjuni (944495) 06 Dez. 14, 10:04
    Kommentar
    Sembra che non sia stata brava.
    #68VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 10:22
    Kommentar
    :-(((

Cosa ho fatto di male?
    #69VerfasserArjuni (944495) 06 Dez. 14, 10:40
    Kommentar
    Non lo so ma quando San Nicola non è venuto da te lui per certo ha avuto i suoi ragioni.
    #70VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 10:55
    Kommentar
    Buongiorno da parte mia!

Tutta la settimana ho fatto la pulizia che la casa splende come una stella. Anzi i biscottini di Natale sono pronti e i regali sono comprati. Che cosa ha fatto San Nicola? Ha empito i miei stivali con di coke. Ora sono offesa. E mi sono messa in macchina e me ne vado nel fine settimana.

Potzig, ti capisco bene... l'anno prossimo lo farò come Arjuni... una serata bella con la luce delle candele....
    #71Verfasseriolanta (887818) 06 Dez. 14, 11:05
    Kommentar
    Due stivali empito di bamba ! Wow ! Ma guarda che regalo reale !
    #72VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 11:11
    Kommentar
    Ah, non lo sai, Potzig, meno male !!! Temevo tu avessi scoperto tutti i miei omicidi, le rapine a mano armata, le estorsioni, le truffe…

Iolanta, riempito gli stivali di cocaina o di coca-cola??? Se di cocaina, non capisco perché sei offesa: due stivali pieni di cocaina sono un patrimonio!!!
    #73VerfasserArjuni (944495) 06 Dez. 14, 11:24
    Kommentar
    Ma no, Arjuni, che cosa pensi tu !
    Sei proprio una donna svizzera virtuosa e d'altronde penso che non abbia tu il tempo per fare cose male.
    Tugend ist oft auch ein Mangel an Gelegenheit.
    #74VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 11:30
    Kommentar
    Hm, non so se voglio essere una donna virtuosa ;-)
    Ma il tuo detto che la virtù spesso è mancanza di occasioni potrebbe essere vero nel mio caso, hihi.
    #75VerfasserArjuni (944495) 06 Dez. 14, 11:57
    Kommentar
    Se la virtú è solo mancanza di occasioni io sono il massimo della virtù ! :))
    Sta pomeriggio mia moglie ed io sono andati in una esposizione di artigianato artistico un po' discosto dal mercato natalizio.Fra l'altro c'erano esposto delle marionette e mia moglie si ne ha comprata una - credo che sia numero quindici o sedici.
    #76VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 18:34
    Kommentar
    # 73 : I nostri dieci stivali (eh, la mia mogliettina è veramente furba!) sono stati riempiti con chiodi (da 5 centimetri fino a sedici centimetri, perfetti !), così i lavori in corso nel ex- fienile possono proseguire ;-)

Se il Gesù Bambino ci porterà cavi per l'elettricità, saremo contentissimi..... ;-)

Come vedete, c'è della gente con desideri veramente "speciali".....
    #77Verfassersurmsekl (734382) 06 Dez. 14, 18:43
    Kommentar
    Surmsekl, aiuto !
    Du hast zehn Stiefel mit Nägeln gefüllt ?

No, ora ho capito ! San Nicola - alias la tua cara moglie - ti ha portato diverse tipi di chiodi affinchè puoi finire i lavori nel fienile.E come desiderio per Natale tu chiedi dei cavi ! Questo è proprio modesto e piace di certo a Bambino Gesù.
    #78VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 18:53
    Kommentar
    buona sera a tutti
    grazie Arjuni.. oggi son dovuta andare a fare una visita non molto piacevole in una casa di cura e quindi.. non era una giornata bella. ma oramai..diciamo ho sopravissuta anche questa giornata:-)
    mi va sempre sul morale quando vedo gente, anche molto vecchia, che sta molto male, quasi per morire..

e certamente Arjuni e grazie per la correzione, San Nicola.. non Niccolò :-)

oggi anche in Italia si festeggia San Nicola di Bari, per esempio ad Augusta, Brucoli..

ah, le marionette Potzig... sono sempre belle, io non ho troppo spazio e quindi.. non tengo queste cose..

scusa Iolanta.. non ho bene capito bene che cosa intendi per "coke" coca cola? o cosa?

e per finire: un po' di musica.. un mio disco che avevo un eternità fa...
    Claudio Baglioni - Domenica in (1982 )
    https://www.youtube.com/watch?v=0rZdeFE_QYI

#79Verfasservioletta_1 (662324) 06 Dez. 14, 20:57
    Kommentar
    Un breve saluto da Salisburgo...

Violetta, ho parlato del coke che si mette nella stufa... Siehe Wörterbuch: coke

Arjuni, la coca-cola negli stivali... iiii ;)
    e il patrimonio da cocaina non è del mio gusto...

Potzig, giocare alle marionette... una cosa bellissma... :)
    #80Verfasseriolanta (887818) 06 Dez. 14, 22:00
    Kommentar
    Iolanta, vedi qui http://marionettenspiel.de/
    #81VerfasserPotzig (623105) 06 Dez. 14, 22:54
    Kommentar
    Buona notte a voi tutti, amici Babilonesi.
    Hier viel zu viel zu tun. Uff !
    #82VerfasserJod23 (646227) 07 Dez. 14, 01:26
    Kommentar
    No, WAS ist so viel zu tun ? Gerade am Wochenende ?

In ogni caso buona notte a voi tutti, fatemi da bravi
    la ninnananna ;-))

Suonano le due, allora momento giusto per andarmene anch'io.
    La nostra cara Arjuni direbbe ronronron.....bzzzz.....
    #83Verfassersurmsekl (734382) 07 Dez. 14, 02:01
    Kommentar
    Surmsekl, la cara Arjuni alle due dormiva come un angioletto, Purtroppo mi si sono chiusi gli occhi mentre guardavo Dieter Nuhr alla tv, deve essere stato poco dopo le 11. Non sono proprio un gufo io.

Iolanta, sinceramente non ho mai sentito coke in italiano per Koks, solo carbone. Comunque meglio così, esce bene dagli stivali, non come la coca o la cocaina ;-)

E buongiorno a tutti!
    #84VerfasserArjuni (944495) 07 Dez. 14, 08:18
    Kommentar
    Anch'io non sono proprio un gufo, ma in nessun caso una allodola.Secondo il consueto sono andato a letto verso le una.

Buon giorno anche da parte mia e una buona domenica a tutti.
    #85VerfasserPotzig (623105) 07 Dez. 14, 08:41
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

Spero che abbiate dormito bene e siate tutti vispi e allegri.
    #86VerfasserArjuni (944495) 08 Dez. 14, 09:12
    Kommentar
    Buon giorno Arjuni !
    Vispo ? Mica tanto.Vivo a livello basso dopo una notte meno agreabile.
    Spero che tu stia meglio.
    #87VerfasserPotzig (623105) 08 Dez. 14, 09:31
    Kommentar
    Mi dispiace, Potzig. Spero che vada meglio presto. È il problema del dente?

Grazie, io sto benone.
    #88VerfasserArjuni (944495) 08 Dez. 14, 10:17
    Kommentar
    Ri-buongiorno a tutti!

Pare che in questi giorni la torre consista solo nel darsi il buongiorno, perlomeno Potzig ed io. Siete tutti occupati con le preparazioni natalizie?
    #89VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 07:50
    Kommentar
    Si, Arjuni, pare di essere proprio cosi.E è anche vero che io non mi occupi di affari natalizi.
    #90VerfasserPotzig (623105) 09 Dez. 14, 09:21
    Kommentar
    Buon giorno anche da parte mia
    ahahah.. avete ragione.. ho avuto un po' tanto da fare
    domenica me ne andrò per una settimana a mare rosso.. e ci vengono per forse una diecina di giorni amici di mio figlio di tutto il mondo a casa mai. .. quindi.. cercavo di scappare.. alcuni amici suoi di Fiji.. di cui la maggior parte studia biologia del mare e amici che ha conosciuto quando era andato in giro al mondo.. due di Toronto che sono amici di suo amico migliore e gli ha visitato nel campo del università a Toronto.. vogliano sciare una volta in Svizzera:-). Un amico di Firenze, conosciuto a Fiji, che studia il suo ultimo anno a Bruxelles.. ecc.... e venerdì sera poi sarà una grande Party a casa mia.. quando la gatta non c'è, i topi ballano:-)

sto progettando di andare a vedere "Petra".. spero che ci sia la possibilità. E la prima volta che me ne scappo nel mese di dicembre così vicino a Natale..

ho scaricato di Frank Schätzing
    http://de.wikipedia.org/wiki/Nachrichten_aus_...

e certamente porto "tanta" musica con me..

a me piace Natale.. e mi piace il tempo "prima".. per pensare a tante cose.. agli regali, alla gioia che portano, al mangiare certamente, il vino giusto ecc.. cerco di avere un' atmosfera pacifica in questi giorni
    #91Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 09:25
    Kommentar
    buon giorno, Violetta ! Buona idea di andare via quando i giovani fanno party.Sono proprio cosmopolita oggi come oggi.
    #92VerfasserPotzig (623105) 09 Dez. 14, 09:39
    Kommentar
    Salve anche a te Violetta!

Chissà come troverai la casa quando torni ;-)))

Un bel progetto di andare al Mar Rosso. Se vuoi visitare Petra, allora stai al mare ad Aqaba in Giordania? Petra non è così lontana e ti assicuro che ne vale la pena! Ci sono stata varie volte, conosco abbastanza bene la zona.
    #93VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 10:18
    Kommentar
    :-).. e non parliamo del pulire dopo:-))

ma.. tutto sommato.. mi piace quando si divertono.. non hanno tanti soldi e quindi.. chissà dove dormiranò

ah.. ciao Arjuni.. non sto in Girodania.. ma a Sharm el Sheik:-)
    vecchi ricordi e mi piace questa penisola..
    grazie del consiglio.. infatti, l'ho pensato anche io che ne vale la pena.. ho sentito dire che c'è la possibilita di andarci colla nave da sharm e così lo farò..
    #94Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 10:19
    Kommentar
    Ma da Sharm el Sheikh non ce la fai a visitare Petra in un giorno, devi pernottare là. La nave da Sharm fino ad Aqaba ci metterà alcune ore, e poi ci sarà un centinaio di chilometri di strada da Aqaba a Petra. Comunque se vuoi pernottare ad Aqaba ti consiglio il Mövenpick, è stupendo. Da lì puoi fare un'escursione di un giorno a Petra, magari prendi un chauffeur privato, ai tempi quando andavo in Giordania spesso io, non costava un patrimonio.
    #95VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 10:23
    Kommentar
    ah.. grazie.. capito.. allora stasera mi occuperò per vedere...
    infatti i tassi in quella zona non costano un patrimonio per fortuna.. e un mio sogno di andarci una volta e spero di poterfarcela questa volta..
    in ogni caso.. ci vado per farmi il bagno e nuotare e per la fauna stupenda del mare rosso...

magari invece di prendere la nave, c'è la possitilibà di prendere un aereo.. ma hai ragione.. dovrei preoccupparmi di questa cosa..
    #96Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 10:33
    Kommentar
    Non parlavo di un tassì, ma proprio di un chauffeur privato con auto. Puoi prenotarlo tramite l'agenzia viaggi per un giorno, così lui ti porta a Petra, ti aspetta mentra la visiti e ti riporta ad Aqaba quando vuoi tu. Io avevo sempre lo stesso autista tutte le volte che ci andavo, era molto gentile ed educato. Ma non mi ricordo come si chiama l'agenzia, mannaggia alla memoria. Ma penso che anche la tua agenzia viaggi svizzera possa farlo per te.

Edit: già, se c'è l'aero da Sharm ad Aqaba tanto di guadagnato. Sebbene fra check-in, volo, ecc., perderai anche molto tempo... Secondo me farlo in un giorno è solo stress e non hai abbastanza tempo a Petra, dove devi calcolare almeno tre o meglio quattro, cinque ore per visitarla per bene. A me piaceva anche solo stare seduta là a guardare per delle ore.
    #97VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 10:42
    Kommentar
    Ti do ragione, Arjuni.Petra è cosi stupendo che si toglie il fiato !
    Violetta, in quei tempi almeno non trovi tanti touristi e in modo particolare non touristi statunitensi.
    #98VerfasserPotzig (623105) 09 Dez. 14, 10:58
    Kommentar
    aha.. capito.. infatti anche a Roma non ci sono stati tanti turisti in quel periodo.. vedremo.
    anche a me piace sedermi e guardare in pace cose stupende.. come San Pietro o il ponte degli angeli.. o piazza Minerva ad Ortigia o il valle dei templi, l'acropoli.. in ogni senso pochi luoghi che togliano il fiato.. ma esistono senza dubbio

ah capito.. un chauffeur privato.. anche già fatto l'esperienza per fare certe gite in egitto.. e hai ragione.. tanto, mi viene uno a prendere al aeroporto.. perché non ho prenotato tramite un agenzia viaggi ma da sola. Infatti "educato" non sarebbe male:-)
    ne ho fatto anche brutte esperienze, forse anche perché sono una donna.. ma sempre vestita adatta in questi paesi..
    #99Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 12:02
    Kommentar
    Brutte esperienze in Egitto? Io in paesi arabi non ho mai fatto brutte esperienze, anzi, ho sempre trovato che gli uomini mi trattavano con più rispetto di quelli europei, sia in Marocco, in Algeria, in Giordania e in Oman. In Tunisia e in Egitto sono stata, ma non ho avuto contatti né positivi né negativi.
    E non parlo di ora che ho i capelli grigi, ma anche quando ero una ragazza di vent'anni. Forse questo (il rispetto degli uomini) è uno dei motivi per cui mi è sempre piaciuto viaggiare nei paesi arabi. In questi tempi invece no, non ci vado più.
    #100VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 12:08
    Kommentar
    capito.. avrai ragione.. a me piace il mare rosso.. non l'egitto per se... la Tunisia ho visitato anche 2 volte, Oman mai e nemeno la Giordania..
    e hai ragione.. e da tanto che non ci vado più.. ed e una rara volta che torno, almeno lo penso.. infatti.. i tempi si sono cambiati molto .. il mondo "arabo" non mi ha mai attirato tanto quanto a te una volta
    solo sto benedetto mare...

quando io avevo 20anni.. avevo pochi soldi.. e se mai ho voluto andare in vacanze.. sono andata col treno in Italia del sud con amici miei...
    #101Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 13:38
    Kommentar
    Buona serata a tutti!
    #102VerfasserArjuni (944495) 09 Dez. 14, 18:27
    Kommentar
    Buona serata anche a te !
    #103VerfasserPotzig (623105) 09 Dez. 14, 19:12
    Kommentar
    Salve a tutti!
    Oppure, siete già andati a letto?

Violetta, io non so consigliarti niente per la tua vacanza. Non ci sono stata mai in questi paesi. Solo l'Israele è poco poco conosciuto a me...
    Sei una mamma brava! Lasci il figlio da solo quando gli amici arrivano... e vedrai, non avrai molto da fare con la pulizia! ;-)

Sto pomeriggio sono tornata da Salisburgo...
    Ieri sono stata nel bosco e ho guardato il cacciatore che dava la mangime ai cervi... Ci sono rimasta nel freddo per due ore guardandoli... Non ho contato quanti animali ci sono venuti. Il cacciatore parlava di almeno una centina...
    E una cosa molto interessante sentire gli animali che arrivono al luogo avvicinandosi con prudenza... e dopo.. il loro comportamento mangiando... Mi ha fatto tanto piacere! Ho pensato a Surmsekl e le sue volpi... a proposito Surmsekl.... Buon compleanno!
    #104Verfasseriolanta (887818) 09 Dez. 14, 20:22
    Kommentar
    buona notte a tutti:-)

nono.. no a letto.. ma diciamo, risposando
    ah.. Israele.. non ci sono mai andata. non solo ma anche per il modo in cui fanno politica..
    conosciuto a me: forse avrei detto: lo conosco solo un po' o appena

bello aver avuto la possibilità di vedere tanti cervi.. infatti.. anche io lo penso così in merito alla pulizia.. ma, non mi da dispiacere pulire.. e mi fa molto piacere che lui abbia questi amici.. Salisburgo.. penso sia una bella città.. io ci vorrei una volta andare.. in merito a Mozart

surmsekl.. non l'ho saputo..ma certamente anche da me ricevi: auguri e tante belle cose.. salute e felicità
    #105Verfasservioletta_1 (662324) 09 Dez. 14, 20:43
    Kommentar
    Surmsekl, come compleanno ? Mi sono lasciato sfuggire qualcosa ? Hai avuto compleanno ? In questo caso ti faccio i miei auguri piu cordiali !
    #106VerfasserPotzig (623105) 09 Dez. 14, 21:26
    Kommentar
    buon giorno a tutti !

Iolanta, anch'io amo arrosto di cervo e capriolo.In questa stagione nell'ognia osteria da noi in campagna si mangia cacciagione.È proprio buono !
    #107VerfasserPotzig (623105) 10 Dez. 14, 09:11
    Kommentar
    Surmsekl, anche da parte mia auguri posticipati!

Hihi, Potzig, vedo che a te i cervi piacciono piuttosto morti che vivi ;-)

E buongiorno a tutti!
    #108VerfasserArjuni (944495) 10 Dez. 14, 09:25
    Kommentar
    Si, gli amo sul piatto ! Ben fatto col cavolo rosso e le crocchette.E da non dimenticare i mirtilli rossi.
    #109VerfasserPotzig (623105) 10 Dez. 14, 09:36
    Kommentar
    ... li amo ... (direktes Objekt – gli wäre ein indirektes Objekt – gli dico = dico a loro)

Cervi e affini io li mangiavo, ma non ne andavo matta. Mi piaceva invece molto il cinghiale, soprattutto sotto forma di salsiccia ;-)))
    #110VerfasserArjuni (944495) 10 Dez. 14, 10:13
    Kommentar
    # 104 - 108 Grazie mille a voi tutti !

Eh, si, il tempo..

#109 : vedo che hai un metodo speciale per festeggiare i compleanni dei cervi
    Vergogna, sei un cannibale ;-(

Eh, no, Arjuni, anche tu ???
    #111Verfassersurmsekl (734382) 10 Dez. 14, 10:13
    Kommentar
    Perchè vergogna ? Sono un uomo dell'età della pietra.Per lui è normale mangiare tutto in sbraccio.(se il dottore lo permetta )
    #112VerfasserPotzig (623105) 10 Dez. 14, 11:24
    Kommentar
    Ehm, Surmsekl, ammetto che anche da vegetariana ogni tanto un salametto di cinghiale… *slurp*
    #113VerfasserArjuni (944495) 10 Dez. 14, 11:32
    Kommentar
    buon pomeriggio a tutti..
    eh si.. proprio questi salametti ho scoperto anche io poco fa.. solo poco fa.. peccato..

e in merito a te Potzig: anche a me piace il selvaggio da mangiare.. anche il cinghiale ha un buon sapore in un certo senso molto speciale, ma non saprei come spiegarlo, lepre ecc.. con cavolo rosso, marroni caramelizzati, il resto non mi interessa tanto.. e lascio spesso via...
    ma infatti.. io per il mangiare non ci vado per nessun cibo matta.. secondo me, si mangia per vivere. ma ammette.. è sempre meglio se piace:-)
    e prego surmsekl..so che sei "sagittario"
    #114Verfasservioletta_1 (662324) 10 Dez. 14, 13:06
    Kommentar
    Buona serata, Babilonisti! Che la dea bendata vi sia propizia :-)
    (Ho appena letto qualcosa su Fortuna con la cornucopia ;-)
    #115VerfasserArjuni (944495) 10 Dez. 14, 18:33
    Kommentar
    Grazie Arjuni ! Anch'io spero che la dea bendata sia propizia a me.
    Was liest du denn ? Griechische Mythologie ?
    #116VerfasserPotzig (623105) 10 Dez. 14, 18:44
    Kommentar
    ahahah, Arjuni, forse leggi la favola di Lumpazivagabundus in cui Fortuna svuota la sua cornucopia sopra i tre garzoni artigiani....

Buona sera!
    #117Verfasseriolanta (887818) 10 Dez. 14, 19:05
    Kommentar
    In primo momento ho pensato a Eichendorff "Aus dem Leben eines Taugenichts ".Non so perchè.
    Sono proprio rétro, no ?
    #118VerfasserPotzig (623105) 10 Dez. 14, 19:24
    Kommentar
    Ah Fortuna.. spero tu non sia mai assente..

una dea sempre benventua direi:-)

Fortuna wird im Allgemeinen als eine wankelmütige, vielschichtige Göttin charakterisiert, welche die Gaben ihres Füllhorns, gutes wie schlechtes Schicksal, Glück und Unglück, ohne Ansehen der Person verteilt.

forse vecchi tradizioni.. in merito a cornucopia?

io tanti anni fa ho sentito tantissime volte Carl Orff, Carmina Burana
    Carl Orff - O Fortuna ~ Carmina Burana
    https://www.youtube.com/watch?v=GXFSK0ogeg4
    http://www.songtexte.bz/37637-Carl-Orff-O-For...
    #119Verfasservioletta_1 (662324) 10 Dez. 14, 20:11
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

Non ho letto niente di particolare, stavo facendo delle ricerche per sapere se Fortuna è sempre cieca, perché io pensavo fosse così, ma qualcuno mi ha detto di no. Infatti ci sono molte immagini in cui la dea non è bendata – allora devo dire che è distratta o un po' stupida a svuotare la sua cornucopia a casaccio, indipendentemente che uno si meriti la fortuna o no ;-)

http://www.google.ch/search?tbm=isch&hl=de-CH...

Comunque vi auguro un'altra giornata fortunata!
    #120VerfasserArjuni (944495) 11 Dez. 14, 07:55
    Kommentar
    Buon giorno Arjuni e tutti gli altri !

Non conosco una dea cieca nella mitologia greca ma sovente si figura la justizia (credo che in vero è sapienzia e non greca ma romano ) con gli occhi bendato.
    Ma in fondo non sono proprio un intenditore dei dei.

A proposito conosci tu la narrazione di Eichendorff "Aus dem Leben eines Taugenichts " ?
    Quando ero giovane mi è toccata questa narrazione.
    #121VerfasserPotzig (623105) 11 Dez. 14, 08:49
    Kommentar
    Guten Tag an alle, liebe Babylonier !
    Ah, violetta, die Carmina Burana mag ich sehr. Du bietest mir eine gute Angelegenheit die wieder zu hören.

Hier den lateinischen Text des Carmens O Fortuna:

o fortuna
    velut luna
    statu variabilis,
    semper crescis
    aut decrescis;
    vita detestabilis
    nunc obdurat
    et tunc curat
    ludo mentis aciem,
    egestatem,
    potestatem
    dissolvit ut glaciem.

sors immanis
    et inanis,
    rota tu volubilis,
    status malus,
    vana salus
    semper dissolubilis,
    obumbrata
    et velata
    michi quoque niteris;
    nunc per ludum
    dorsum nudum
    fero tui sceleris.

sors salutis
    et virtutis
    michi nunc contraria,
    est affectus
    et defectus
    semper in angaria.
    hac in hora
    sine mora
    corde pulsum tangite;
    quod per sortem
    sternit fortem,
    mecum omnes plangite.

#122VerfasserJod23 (646227) 11 Dez. 14, 11:46
    Kommentar
    ah Jod.. mi fa piacere che tu piaccia carmina Burana..
    non so come spiegarlo. ma in ogni senso.. "colpisce"
    Ich habe dich daran erinnert

giusto Arjuni.. pare anche a me molto ingiusto.. il fatto che la Dea dia i suoi doni senza pensarci e vedere a chi lo da
    ma.. nel altro mano: non si può mica "scegliere" a chi dare le cose meno "buone" o cattive, giusto? il destino mica si può scegliere.. per fortuna no... direi..

ahahah Potzig.. sai.. che quando hai scritto questo: aus dem Leben eines Taugenichts, purtroppo non lo conosco.. ma mi ha fatto pensare a: Thomas Mann, Bekenntnisse des Hochstaplers Felix Krull
    e questo libro quando ero giovane, mi ha piaciuto tanto:-)
    magari sai paragona i due libri perché conosci ambedue?

#123Verfasservioletta_1 (662324) 11 Dez. 14, 18:38
    Kommentar
    Salve di nuovo! Sono stata al bagno termale e ora sono come sempre talmente rilassata che mi va solo di spaparanzarmi davanti alla tivù.
    Carmina Burana piaceva molto al mio fu compagno, a me sinceramente non tanto. Ma devo dire che non ho ascoltato questo CD da almeno 25 anni, forse oggi mi piacerebbe.
    #124VerfasserArjuni (944495) 11 Dez. 14, 18:46
    Kommentar
    I Babilonisti sono tornati alla torre !

Violetta, i due libri non si puo paragonare perchè sono scritto nei tempi diversi e quindi hanno intenzione diverse e anche altre lingue.
    #125VerfasserPotzig (623105) 11 Dez. 14, 18:56
    Kommentar
    Un buongiorno soleggiato, credo il primo questo mese! :-)

Alla tivù hanno detto che in dicembre finora abbiamo avuto 3 ore di sole :-(((

Achtung, liebe Babilonier, falls ihr zufälligerweise hier lest: Im Moment funktioniert bei LEO die Aktualisierung nicht, sie ist bei gestern Abend stehen geblieben, d.h. ihr seht nicht, ob in einem Faden ein neuer Beitrag geschrieben wurde. Es funktioniert nur auf der Testseite https://tdict.leo.org

Edit um 15.00 Uhr: Jetzt funktioniert es wieder – aber hier lässt sich trotzdem niemand blicken :-(
    #126VerfasserArjuni (944495) 12 Dez. 14, 09:06
    Kommentar
    Buon pomeriggio a tutti
    mmh.. purtroppo il sole è venuto sole per poco. almeno da me
    solo tre ore.. pochissimo direi.. già che non ha forza per riscaldare.. almeno riscalerebbe un pochino l'anima:-)

ah capito Potzig.. scusa la mia ognoranza:-)

ora devo fare certe cose.. e poi. una breve scappata in città, nei negozi.. uffa. in questo tempo cerco di evitarlo il più possibile.. troppa gente, pochissimo spazio. una folla incredibile...
    #127Verfasservioletta_1 (662324) 12 Dez. 14, 15:42
    Kommentar
    Beh, è l'ultimo stress prima di partire per il Mar Rosso, no, Violetta? Così dopo puoi riprenderti in spiaggia :-)

Qui da noi il sole c'era fino circa un'oretta fa. Ho fatto persino una passeggiata pomeridiana.
    #128VerfasserArjuni (944495) 12 Dez. 14, 16:04
    Kommentar
    ahahah.. vedremo..
    mi sa che sarò anche tesa quando sarò lì.. ma - questo è un altra cosa..

ora devo lavare tutto e stirarlo per bene.. pulire.. e poi.. faccio la valigia.. se dio vuole..

ma ha ragione.. in spiaggia.. con le onde monotone.. mi rilasso sicuramente.. e tu? che cosa fai a Natale? vai via o rimani .. mi pare che un anno fa eri molto incerta e poi sei rimasta a casa. giusto?
    #129Verfasservioletta_1 (662324) 12 Dez. 14, 18:55
    Kommentar
    Non mi ricordo cosa ho fatto l'anno scorso. Questo'anno vado a Viareggio per qualche giorno, lunghe camminate in spiaggia e mangiate ;-)
    Porto con me un ragazzo che è come un figlio per me, beh, ragazzo, no, non lo è più ormai, è un uomo di 35 anni ;-)

Nooo, non sarai tesa al mare, ti rilasserai!

E ora buona serata a tutti!
    #130VerfasserArjuni (944495) 12 Dez. 14, 19:11
    Kommentar
    ah capito.. mi ricordo che hai già una volta parlato di lui e sei stato alcuni giorni in giro (anche con lui)..

allora saranno dei bei giorni a Viareggio m'immagino

buona sera a tutti
    #131Verfasservioletta_1 (662324) 12 Dez. 14, 20:32
    Kommentar
    Salve a tutti! Un altro buongiorno soleggiato, almeno un pochino.

Hai una buona memoria, Violetta, non mi ricordavo di aver già parlato di lui. Ma effettivamente ogni tanto mi porto dietro questo "ragazzo" la cui vita non è molto facile.
    Spero che in Versilia il tempo sia decente, non dico bello, ma almeno niente piogge torrenziali e alluvioni.

E tu, hai finito di fare i bagagli? E sei già riuscita a organizzare qualcosa per Petra o lo fai a Sharm el Sheik?
    #132VerfasserArjuni (944495) 13 Dez. 14, 10:23
    Kommentar
    Salut à tous,

Es stürmt ! Seit drei Tagen : Wind und Regen auf der Normandie.
    Ich bin sehr beschäftigt mit der Vorbereitung des "cenone di Natale".
    Die ganze Familie kommt zu uns zum Weihnachtsessen und Mister patapon hat fünf Geschwister,die mit Kind und Kegel reisen :-(

Schönes Wochenende an alle!
    #133Verfasserpatapon (677402) 13 Dez. 14, 11:45
    Kommentar
    Guten (späten) Morgen an alle.
    Ah, Arjuni. In Viareggio haben wir sehr gut bei Romano gegessen. Vielleicht willst du auch (auch du ?) ihn besuchen :-)
    Schönen Tag noch, und guten Appetit !
    #134VerfasserJod23 (646227) 13 Dez. 14, 11:57
    Kommentar
    Salut, Patapon!

Ho visto sull'immagine del satellite che da voi sta passando un Sturmtief.
    Capisco che tu sia impegnata se viene tanta gente. Mi ricordo che in quelle occasioni io stavo in cucina due giorni quando ai tempi del mio fu compagno che aveva tre figli che venivano tutti con i loro rispettivi compagni, poi c'erano mia mamma e mio fratello con compagna…
    Che menù hai scelto per il cenone?

Sì, Jod, se conosci buoni ristoranti in quella zona, dimmeli! Io sinceramente a Viareggio stessa conoscevo solo un buon ristorante che purtroppo ha chiuso qualche anno fa. Molti altri li ho sempre trovati mediocri.
    #135VerfasserArjuni (944495) 13 Dez. 14, 11:58
    Kommentar
    Nein, Arjuni. Leider kenne ich die Gegend nicht. Aber einmal letztes Jahr haben wir auf unserem Weg von Rom nach Hause in der Provence dort eine Pause gemacht. Und Tintenfisch und Fisch waren exzellent.
    Ich erinnere mich, dass ein Kellner hat uns, um di Qualität ihrer Gerichte zu erklären, so gesagt : "der Fisch hat vierundzwanzig Tugenden : er verliert aber jede Stunde eine davon".

Hi, patapon, salute e tante belle cose anche a te. Und, wenn ich bitten darf, sag mal : was für Weihnachtsgerichte wirst du bereiten ? La dinde aux marron ? Fisch ? ...

PS Wir sind heute in Italien, um an einer Überraschungsparty zu teilnehmen. Mein Schwager hat vorgestern seinen siebzigsten Geburtstag gefeiert.
    #136VerfasserJod23 (646227) 13 Dez. 14, 12:27
    Kommentar
    Grazie, Jod, tuttavia pesci e tutto quello che vive in acqua non mi piace, a parte che sono semi-vegetariana ;-)
    Ma fuori Viareggio, in collina, ci sono degli ottimi ristoranti che non cucinano cose di mare. Solo che bisogna prendere l'auto e guidare in quelle strade strette con gli italiani che ti vengono incontro dietro la curva a velocità pazza :-(
    Ma forse nel periodo natalizio sono più calmi anche loro ;-)

Ti auguro buona festa a sorpresa!
    #137VerfasserArjuni (944495) 13 Dez. 14, 13:13
    Kommentar
    Buon giorno !
    Arjuni, quando non mangia i pesci e tutto quello che vive in acqua ti fugge un sacco di godimenti.Intendevi solo essere viventi di mare o anche di acqua dolce con per esempio la trotta deliziosa o il salmone affumato ?

Jod, anch'io ti auguro buon divertimento alla festa a sorpresa.
    D'altronde: zu teilnehmen = teilzunehmen.

Violetta, buona volata e buon divertimento al mare rosso !
    #138VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 09:10
    Kommentar
    Ciao Potzig!

Mi fa piacere vederti. Tutto bene con le zanne?

A me i pesci non piacciono, né di mare né di acqua dolce, e non mi piace neanche tutto il resto, molluschi, crostacei, ecc. Mi hanno sempre fatto schifo, già da bambina. E anche a mio fratello. Non abbiamo mai capito come si faccia a mangiare una cosa che puzza talmente ;-)

Violetta, sarai già in viaggio per il Mar Rosso, probabilmente, ma se leggi qui: ti auguro buon viaggio e un soggiorno calmo e rilassante!
    #139VerfasserArjuni (944495) 14 Dez. 14, 09:29
    Kommentar
    Sto in piedi di nuovo, grazie.La guancia e ampollosa ancora e riesco solo a mangiare delle cose bazzotte.
    #140VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 09:38
    Kommentar
    Ma per il cenone di Natale sarà di nuovo tutto a posto, così potrai godertelo! Cosa cucinerà tua moglie, lo sa già?
    #141VerfasserArjuni (944495) 14 Dez. 14, 09:42
    Kommentar
    Non faciamo grande cose.La vigilia di Natale abbiamo patate saltate in padella (Bratkartoffeln) con salsiccie di Noremberg e crauti.Rispettivo Natale non già sappiamo.Andremo fuori probabilmente.

d'altronde la parola giusta è sapore e non puzza ! :)) Solo i pesci vecchi puzzano.Come ha detto Jod:der Fisch hat vierundzwanzig Tugenden : er verliert aber jede Stunde eine davon".
    #142VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 09:49
    Kommentar
    Mah... non sono d'accordo. Se vai a un mercato dei pesci, dove sono freschissimi, appena usciti dal mare, non dirmi che profumano – è una puzza orribile.
    #143VerfasserArjuni (944495) 14 Dez. 14, 10:36
    Kommentar
    I beg to disagree, Arjuni. Es ist ein Wohlgeruch !
    Guten Tag analle.
    #144VerfasserJod23 (646227) 14 Dez. 14, 10:55
    Kommentar
    Da ragazzotto molti anni fa ho lavorato per tre giorni su un pescereccio al mare baltico e non mi ricordo di una tale puzza.Ma ognuno ha il suo proprio definizione di puzza.Ma è vero quando mio padre ed io sono tornati alla casa dalla pesca delle trotte mia madre anche trova che puzzammo.Non so perchè. :))
    #145VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 10:58
    Kommentar
    Dei gusti non si discute :-)

Potzig, tu continui a sorprendermi – c'è qualcosa che NON hai fatto in vita tua?
    #146VerfasserArjuni (944495) 14 Dez. 14, 11:01
    Kommentar
    Ma si, tante cose che non ho fatto.Ho solo sperimentato un po' per sapere come si sente le professione diverse.
    Pare che gli uomini e le donne hanno un gusto diverse.
    #147VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 11:10
    Kommentar
    Boddßisch ... pescatore, tu ? ... con o senza sega circolare ?
    :-D
    #148Verfasserno me bré (700807) 14 Dez. 14, 11:39
    Kommentar
    Dai, Brele, non mi prendi per il culo ! :)) Cosa mi serve la sega circolare sul mare ?
    #149VerfasserPotzig (623105) 14 Dez. 14, 11:42
    Kommentar
    La torre è deserta. Tutti occupati con i preparativi natazlizi?

Buon giorno lo stesso!
    #150VerfasserArjuni (944495) 15 Dez. 14, 11:28
    Kommentar
    Buon giorno anche a te, Arjuni ! E naturalmente a tutti gli altri invisibile.

No, non sono occupato con i preperativi natalizi perchè faciamo business as usual.

#151VerfasserPotzig (623105) 15 Dez. 14, 11:35
    Kommentar
    Anch'io non ho assolutamente niente a che fare con il Natale. Mio fratello non ci sarà, io non ci sarò, quindi stiamo tutti in santa pace.
    Ma ho ancora abbastanza lavoro da sbrigare prima di partire, per cui sono piuttosto impegnata.
    #152VerfasserArjuni (944495) 15 Dez. 14, 12:05
    Kommentar
    # 148 + 149 : Don Potzig, forse "Brele" pensava a combattimenti feroci con i pesci sega ;-)

Schere schneidet Papier, Kreissäge schneidet Schwertsäge .......

Puzza dei pesci, anche se freschi : niente paura , anche noi puzzeremo, anche se saremo freschi morti.
    State contenti che un medico sà sempre esprimersi con delicatezza ;-) ;-)
    #153Verfassersurmsekl (734382) 15 Dez. 14, 13:48
    Kommentar
    Surmsekl, potresti avere ragione se saranno dei pesci spada nel mare baltico.A quell' epoca non ho visto uno ma non so com'è oggi come oggi.
    In quanto alla delicatezza dei medici - senza offesa - ...mettono su il cappotto di silenzio.
    E una cosa tutt'altra: C'è la neve la giù da te ? Noi a scanso di equivoci mettono le gomme d'inverno senza avere della neve.
    #154VerfasserPotzig (623105) 15 Dez. 14, 17:13
    Kommentar
    Buona sera a tutti!
    ahahah, Surmsekl, mi si hanno detto che la gente "puzza" anche da viva. Ognuno ha il suo proprio profumo e sceglie le persone il cui profumo trova simpatico. E in tedesco parlando di una persona assolutamente non simpatica si dicono: Ich kann die Person nicht riechen.
    Potzig, qui da me non c'è la neve, ma oggi ha fatto un freddo cane.
    #155Verfasseriolanta (887818) 15 Dez. 14, 19:46
    Kommentar
    Brava Iolanta ! Si hanno detto che la gente puzza anche da viva - altroché ! Ma questo nostro buonissimo Surmsekl lo sa bene ma è troppo beneducato d'esprimere.
    Il pesce fresco per se non puzzo proprio.Lo giuro !
    #156VerfasserPotzig (623105) 15 Dez. 14, 22:16
    Kommentar
    #154 : Si, da noi c'è la neve, ma . in confronto alla nostra situazione climatica - solo pochissimo, al massimo dieci centimetri.

Ma in combinazione - come dice bene Iolanta - con le basse temperature basta questa poca neve per vedere le tantissime orme degli animali che passano di giorno e di notte......

Persino un cartone pieno di cachi - che purtroppo erano andati male - è sparito la settimana scorsa (naturalmente solo i cachi).

# 156 : Surmsekl non è per niente beneducato e può dirvi che in queste settimane soprattutto gli ubriachi (Jägertee, Punsch, Grog.......) hanno il loro odore "speciale e caratteristico", se li raccogliamo lungo la strada , dopo che sono stati investiti dalle macchine.......;-(

E pensare che sono sempre tenuti ben' freschi dal freddo ;-)
    #157Verfassersurmsekl (734382) 16 Dez. 14, 00:10
    Kommentar
    hihihi, il cartone pieno di cachi... nel primo momento ho pensato alle "orme" degli animali soprattutto delle volpi... leggendo il resto della frase ho capito cosa vuole dire Surmsekl.

l'alcol e la macchina... qualcosa che non capisco io... prendere o lasciare

A proposito... BUONGIORNO a tutti!
    #158Verfasseriolanta (887818) 16 Dez. 14, 08:28
    Kommentar
    Buon giorno !

La vicenda con i cachi non ho capisco entiermente.Si posso paragonare con un formaggio molto stagionato ? Anche quello se ne va.
    #159VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 09:57
    Kommentar
    Anche a me sembra strano che volpi o cervi rubino dei cachi andati a male. Da me non marcirebbero mai, mi piacciono tantissimo e riuscirei a mangarne una dozzina al giorno ;-)

E buongiorno a tutti!
    #160VerfasserArjuni (944495) 16 Dez. 14, 10:08
    Kommentar
    Non conosco i cachi pas di tout.
    #161VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 10:28
    Kommentar
    I cachi... ieri ne ho mangiato due per pranzo... *gnamgnamgnam* :-)
    #162Verfasseriolanta (887818) 16 Dez. 14, 10:38
    Kommentar
    Ma guarda che cose vi mangiate !
    #163VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 10:50
    Kommentar
    Ah, ho capito, Potzig, tu non conosci i cachi! Effettivamente ho già notato che in Germania non sono molto conosciuti. Crescono in Italia, io li ho visti soprattutto nella Pianura Padana, e anche in Ticino.
    Questi frutti maturano a partire da novembre, ed è bellissimo vedere gli alberi senza foglie ma pieni di questi frutti arancioni – come alberi di natale con le palline ;-)
    Sono fra i miei frutti preferiti, forse anche perché ci sono solo in un periodo brevissimo, novembre e dicembre e poi bisogna aspettare un anno intero; infatti sono molto delicati e non si possono conservare più di qualche giorno.
    Da noi da qualche anno c'è una nuova specie, i cosiddetti Persimon Kaki, che sono duri, hanno un sapore un po' diverso – e per me NON SONO VERI CACHI!!! (Sorry Iolanta, la foto del tuo link mostra proprio questi ;-)

Leggi qui Potzig (in tedesco si chiamano Kaki):
    http://de.wikipedia.org/wiki/Kaki

E qui una bella foto dell'albero:
    http://www.ungiardinierescrive.it/articoli/ca...
    #164VerfasserArjuni (944495) 16 Dez. 14, 10:57
    Kommentar
    Grazie, Arjuni ! Gli ho riconosciuto.Mia moglie mi ha racontato che ha comprata questa frutta qualche volte ma è stata sempre delusa.Pare che in Germania o almeno in Schwäbisch Hall non si sa proprio come trattare i cachi.
    #165VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 11:33
    Kommentar
    I Persimon Kaki, cioè quelli duri, li vendono mezzi acerbi, come tutta la frutta. Bisogna tenerli in casa per qualche giorno prima di mangiarli.

Gli altri, quelli molli, invece, sono talmente molli che si possono mangiare solo con il cucchiaio. E bisogna togliere la buccia, perché contiene molta tannina e se la mangi ti lascia "einen pelzigen Mund".

Per me però è un frutto paradisiaco, deliziosoooooooo!
    #166VerfasserArjuni (944495) 16 Dez. 14, 11:57
    Kommentar
    Hahaha giusto Arjuni, i frutti acerbi lasciano un gusto strano nella bocca senza toglierli... il primo che ho mangiato è stato così. Anni fa siamo stati curiosi di sapere il gusto di questo frutto "nuovo",anche la mia mamma.... che delusione per noi tutti!
    I cachi, da qualche tempo li vendono anche nei supermercati. Ci si trovano i Persimon e i Sharon d'Israele e di Spagna. D'Italia non ne ho visto ancora nessuno.
    #167Verfasseriolanta (887818) 16 Dez. 14, 13:52
    Kommentar
    Anche da noi si trovano nei supermercati, già da tantissimi anni, e quelli molli provengono sempre dall'Emilia Romagna. I Persimon non lo so, non li compro mai, per me non sono i veri cachi che nonosco sin da bambina.
    #168VerfasserArjuni (944495) 16 Dez. 14, 13:56
    Kommentar
    Surmsekl, a proposito di orme nella neve hai anche trovato l'orma del'orso ? Da noi si trova in modo aumentare il procione - un "orso" non pericoloso ma noioso la notte e molto fastidioso.
    #169VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 15:03
    Kommentar
    Anche da voi al sud ci sono i procioni, Potzig? Pensavo fossero solo nel nord della Germania. Da noi non credo ci siano, non ne ho mai sentito parlare.
    #170VerfasserArjuni (944495) 16 Dez. 14, 15:07
    Kommentar
    Buona sera a tutti,

Ich hab eben im Wöbu Leo nachgeguckt : procione = Waschbär ? Ich dachte, die Waschbären wären in Nordamerika heimisch ? Und Du, Arjuni, spricht von Norddeutschland ? Ich bin ganz konfus.

#171Verfasserpatapon (677402) 16 Dez. 14, 19:24
    Kommentar
    Ci sono tanti procioni in Germania, prima di tutto in Assia ...

https://de.wikipedia.org/wiki/Waschb%C3%A4r#m...
    #172Verfasserno me bré (700807) 16 Dez. 14, 19:34
    Kommentar
    Si, è vero , Patapon.
    Seit etwa 1930 gibt es in Deutschland eine Waschbär-Population.Irgendwelche kurzsichtigen Idioten haben einige Tiere ausgesetzt.Die Tiere haben sich zunächst in Nordhessen (Raum Kassel) stark vermehrt, ohne dass man das richtig zur Kenntnis genommen hätte.Sie sind nachtaktiv und fallen im Wald kaum auf.Inzwischen sind sie weiter nach Süden (nördliches Baden-Württemberg) gewandert und dringen nachts auch in die Ortschaften ein und machen Krach.
    (Auf Italienisch war mir das gerade zu mühsam und Patapon will ja auch Deutsch üben.Können tut sie es ja schon !)
    #173VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 19:39
    Kommentar
    No me bré, nel frattempo loro sono endemici più a sud e proprio una seccatura.Nel distretto rurale vicino al nostro distretto si fanno già la battuta, in ogni modo senza grande successo.
    #174VerfasserPotzig (623105) 16 Dez. 14, 20:01
    Kommentar
    Buona sera. Tutto a posto qui nella torre?
    #175VerfasserWinnetou Haeberle16 Dez. 14, 20:36
    Kommentar
    Guten Abend euch allen, liebe Leute von Babylonien.

Entschuldige mich Arjuni bitte, aber auf Italienisch sagt man tannino.
    Vielleicht kennt ihr schon, dass "den Mund pelzig machen" (und natürlich kannte ich diese knackige Redewendung nicht) auf Italienisch "legare i denti" oder "legare la bocca" oder "legare il palato" oder einfach "allappare" heisst.
    I cachi mi piacciono molto, quando non allappano.
    Diesen Abend essen wir broccoli romaneschi. Der broccolo romanesco ist sehr schmackhaft ... und ein wunderbarer natürlicher Fraktal.
    #176VerfasserJod23 (646227) 16 Dez. 14, 20:44
    Kommentar
    Grazie per la tua risposta Potzig, non ho saputo che siano procioni in Europa.

Bellissimo il broccolo romanesco !
    #177Verfasserpatapon (677402) 16 Dez. 14, 21:23
    Kommentar
    Ja, patopon, sehr schön. Und die sehen nicht so gut aus, wie sie schmecken !
    Anch'io non sapevo che ci fossero procioni in Europa.
    Gute Nacht.
    #178VerfasserJod23 (646227) 17 Dez. 14, 01:20
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

Grazie, Jod, non conoscevo quei modi di dire per "pelziger Mund", neanche uno.

Dei procioni io sapevo solo che ci sono a Berlino, in città! L'avevo visto in tivù e pensavo fossero endemici solo là – da 80 anni.
    Per questo mi sono stupita di sentire che vivono anche al sud.

Eccoveli:
    http://www.bild.de/regional/berlin/berlin/was...

E quello che non sapevo affatto: ci sono anche in Svizzera! In fondo non c'è da stupirsi, una volta arrivati nella Germania del sud, passare il Reno non è gran che per quei simpatici animaletti. Dicono che da noi ci sono da 35 anni, quindi ci hanno messo 45 anni da Berlino fino in Svizzera, piuttosti lenti – io in auto ce la faccio in un giorno ;-)
    http://www.waldwissen.net/wald/wild/oekologie...
    #179VerfasserArjuni (944495) 17 Dez. 14, 08:08
    Kommentar
    Buongiorno a tutti !

Arjuni, l'ideatore dell'idea di insediarsi i procioni era Hermann Göring come "Reichsjägermeister" e la prima colonia era - per quanto lo so - vicino di Kassel.
    #180VerfasserPotzig (623105) 17 Dez. 14, 09:27
    Kommentar
    Urca... questo non lo sapevo. Pensavo che i Nazi odiassero tutti quelli che non hanno sangue puro germanico.
    #181VerfasserArjuni (944495) 17 Dez. 14, 09:32
    Kommentar
    Si, è vero ma erano anche stupido ,in modo particolare il grasso Göring.
    #182VerfasserPotzig (623105) 17 Dez. 14, 09:40
    Kommentar
    Ahahahah ... Jägermeister ...
    Dieser Name erinnert mich an einen Likör ... Gibt es ihn immer auf dem Markt ?
    Guten Tag an alle !
    #183VerfasserJod23 (646227) 17 Dez. 14, 10:14
    Kommentar
    Si, c' è sempre ancora il Jägermeister come liquore dolce ma non il grasso Göring, meno male ! :))
    ...Gibt es ihn immer noch auf dem Markt
    #184VerfasserPotzig (623105) 17 Dez. 14, 10:23
    Kommentar
    Grazie, Potzig. Du hast Recht : "immer noch" ... aber auf Italienisch heißt es einfach "sempre" oder einfach "ancora".
    Schönen Tag noch !
    #185VerfasserJod23 (646227) 17 Dez. 14, 10:43
    Kommentar
    Arjuni mi ha invitato a raggiungervi nella torre e ho deciso di accettare questo invito almeno per oggi. Sono nato e cresciuto in una parte del Land "Assia". Avete scritto correttamente, che dalla Assia vengono questi procioni (non da confondere con i porcini) che adesso si può trovare in tutta la Germania e forse anche in Italia e di cui parlate qui in modo così entusiasta.
    Parlando di "Göring" e di "colonie" (nel nostro caso colonie di procioni) mi viene in mente il fatto, che un certo Ernst Heinrich Göring - il padre del Reichsjägermeister - fu il primo commissario (o governatore) del Reich nella colonia "Deutsch-Südwest", che oggigiorno come paese indipendente si chiama "Namibia". Quando ci sono stato per la prima volta 15 anni fa, a Swakopmund - la città più "tedesca" del Namibia - c'era ancora oltre della "Kaiser-Wilhelm-Straße" (per la quale fu poi cambiato il nome a "Sam-Nujoma-Street") - una Göringstraße. Nonostante ciò i procioni, camminando da Kassel verso il sud, fino ad oggi non sembrano ancora essere arrivati a Swakopmund. Per un incontro dei porcioni con la Göringstraße adesso è troppo tardi, perché cinque o sei anni fa hanno cambiato il nome anche per questa strada; adesso si chiama "Daniel Munamava Street". Poveri Porcioni! (ma anche la neve ci manca e senza neve non si può vedere le orme, così sembra meglio che questi animali restini qui da noi)
    #186Verfassernassovio (70983) 17 Dez. 14, 20:50
    Kommentar
    # 169 : vivo qui da circa 27 anni, ma non ho mai sentito ne notizie ne discussioni relative ad orsi lavatori nella zona .

Ma chissà come sono le condizioni, sotto le quali questi orsetti possono vivere.
    Dieci minuti dopo : intanto ho googlato, secondo una mappa speciale noi qui siamo in una zona completamente "non adatta" per loro........, invece leggo che in generale esistono in Austria già dagli anni settanta.

Cachi : caro Potzig , io volevo dire che questi cachi (li avevo ricevuti dall'amico fiorentino, un cartone grande intero,che lui aveva raccolto vicino a Firenze nel suo giardino) che avevo gettato nella neve nel giardino, hanno trovato - di giorno o di notte - "interessenti" che hanno lasciato un grande numero di orme intorno a questa frutta.
    #187Verfassersurmsekl (734382) 17 Dez. 14, 21:56
    Kommentar
    Grazie, Surmsekl ! L'ultimo segreto ora si trova rissolto.

Buona sera, nassovio.Aiutemi per favore - cos'è porcino ? Kleines Schweinpilzchen ?
    #188VerfasserPotzig (623105) 17 Dez. 14, 23:57
    Kommentar
    Salve Nassovio, sei il benvenuto! Mi fa molto piacere vederti nella torre – e non solo "per oggi" (che era ieri).

Potzig, i porcini sono i Steinpilze.

Buongiorno a tutti e ciao – ci vediamo nel tardo pomeriggio. Immagino saprete dove vado ;-)
    #189VerfasserArjuni (944495) 18 Dez. 14, 08:01
    Kommentar
    Tanto piacere, Arjuni !
    Adesso anch'io me ne vado ma tuttavia a un luogo meno piacevole.Vado alla clinica da denti ma solo per controllare, meno male.
    #190VerfasserPotzig (623105) 18 Dez. 14, 09:18
    Kommentar
    Com'è andato il controllo dei denti? Tutto a posto?

Io ho passato una giornata rilassante, come al solito al bagno :-)
    #191VerfasserArjuni (944495) 18 Dez. 14, 16:39
    Kommentar
    Ed io ho passato una giornata non rilassante, come al solito in ufficio, hihihi ;-)

Buona sera da parte mia!

Fra poco vado al concerto... un concerto particolare, almeno per me...
    http://www.youtube.com/watch?v=PNxSx__Y4RM
    #192Verfasseriolanta (887818) 18 Dez. 14, 17:27
    Kommentar
    Guten Abend an alle !
    Heute möchte ich ihnen ein neues Wort anbieten "opimo" (Aussprache : opìmo - siehe http://www.treccani.it/vocabolario/opimo/).
    Wenn ihr das Wort schon kennt, bitte ich um Verzeihung. Aber ich möchte (es ist natürlich nur ein Wunsch) ein schönes deutsches Wort von denen zurück bekommen, die es nicht schon kannten. Egal ob es um Dialekt, Plattdeutsch oder Hochdeutsch sich handelt.
    Wie heisst das auf Deutsch ? Tauschhandel ?
    Schönen Abend noch !

PS ich hoffe, Potzig, dass alles in deinem Mund in Ordnung ist.
    #193VerfasserJod23 (646227) 18 Dez. 14, 20:09
    Kommentar
    Iolanta,Pippo Pollina piace anche a te ? Sono in due.

Jod, tutto bene con la boccia ma il resto è patacca.
    #194VerfasserPotzig (623105) 18 Dez. 14, 22:09
    Kommentar
    Salut à tous !

Jod , ich schicke dir "Schmonzette" (une cucuterie en français)
    http://www.duden.de/rechtschreibung/Schmonzette
    #195Verfasserpatapon (677402) 18 Dez. 14, 22:28
    Kommentar
    Buongiorno a tutti !

Jod, il tuo regalo lo prendo volentieri ma attualmente non posso ribattere perchè niente mi viene in mente che sarebbe di pari valore.
    tuttavia ora: Angelschnur ! Seelenwanderung (metempsicosi)
    #196VerfasserPotzig (623105) 19 Dez. 14, 09:26
    Kommentar
    Un tardo buongiorno a tutti anche da parte mia!

Sono un po' stressata oggi, perché uno dei miei siti web non funziona dopo alcune modifiche – non fatte da me e quindi non per colpa mia! Ma quelli che dovrebbero occuparsene o se la prendono con comodo o non sanno che pesci pigliare; spero che la prima possibilità sia il caso.
    #197VerfasserArjuni (944495) 19 Dez. 14, 11:37
    Kommentar
    Povera Arjuni !
    #198VerfasserPotzig (623105) 19 Dez. 14, 11:51
    Kommentar
    Grazie della tua compassione!
    #199VerfasserArjuni (944495) 19 Dez. 14, 12:18
    Kommentar
    Guten schönen Tag.

Alles wird gut, Arjuni ! Mach dich keine (grosse) Sorgen.
    { Und darf ich beichten, dass ich sehr möchte, deine professionellen Internetseiten zu sehen ? ... wie viele davon hast du ? Und sind deine Services(?) teuer ? Gibt es dein Foto darüber ? Sind deine Haare schon weiß ? (Meine noch nicht - nur mein Schnurrbart und meine Koteletten ein bisschen) }

Und danke sehr, Potzig und patapon. Ich kannte (natürlich !) nicht ihre Wörter. Ich finde die Wörter Schmonzette und Angelschnur ... schmatzhaft (?! hoffentlich klingt dies nicht vulgär). Und Seelenwanderung ist sooo schön. Es gibt mir ein Gefühl der Freiheit ... Meine Seele wandert eigentlich schon ... und oft ... und ziellos ..

#200VerfasserJod23 (646227) 19 Dez. 14, 13:38
    Kommentar
    Un problemino l'hanno già risolto, ma quello grande c'è ancora.

Jod, capisco che i miei siti web ti incuriosiscano. Forse un giorno te li farò conoscere :-)
    I miei capelli sono grigi, bianchi non ancora.

A proposito: mach dir keine Sorgen
    #201VerfasserArjuni (944495) 19 Dez. 14, 16:06
    Kommentar
    Jod, capisco che i miei siti web ti incuriosiscano.
    Incuriosiscano , bravo il congiuntivo.
    Penso che non solo i tuoi siti web ... :))È la stessa cosa con me, naturalmente !

# 192 Iolanta , vedi qui : https://www.youtube.com/watch?v=rPAOYmBhpjs
    Com'era il tuo concerto particolare ?
    #202VerfasserPotzig (623105) 19 Dez. 14, 18:25
    Kommentar
    Buongiorno e buon sabato a tutti!
    #203VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 09:34
    Kommentar
    Ah, sei già svegliata ? Buongiorno !
    #204VerfasserPotzig (623105) 20 Dez. 14, 10:01
    Kommentar
    Mi sono svegliata alle sette, ma faceva ancora buio, allora non mi sono alzata subito. Ma ho già fatto tante cose stamattina, compresa la camminata.

E tu, progetti per oggi?
    #205VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 11:01
    Kommentar
    Questo ho già pensato ! -:))
    Progetti per oggi ? No, niente di speciale,meno male.Chissa oggi venga un amico per rissolvere qualche piccoli problemi con il computer.E come stanno i tuoi problemi di siti web ?
    #206VerfasserPotzig (623105) 20 Dez. 14, 11:50
    Kommentar
    Male. Il mio sito più importante ancora non funziona. E non credo che durante il fine settimana qualcuno faccia qualcosa. Ma lunedì mi farò sentire! Anche se non sono veramente arrabbiata perché il mio provider mi ha aiutato molto con un'altra cosa problematica, per cui gli sono molto grata.
    Ho smesso di preoccuparmi di cose che non posso cambiare, non casca mica il mondo se il mio sito web non è raggiungibile per qualche giorno ;-)

Spero che il tuo amico riesca a risolvere i tuoi problemi con il computer.
    #207VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 12:26
    Kommentar
    Bon pomeriggio a tutti!

Peccato, non posso aiutarti, Arjuni...

Oggi mi sono alzata presto la mattina, ho fatto le mie compre settimanali e ancora sono stata dal parucchiere. E ora mi sento bene...

Grazie, Potzig, per il tuo link... :-))
    #208Verfasseriolanta (887818) 20 Dez. 14, 15:43
    Kommentar
    No, in questo caso nessuno più aiutarmi, se non il mio provider. Ma grazie del pensiero, Iolanta :-)
    Mi fa piacere che tu ti senta bene, chissà che bella pettinatura hai ora!
    #209VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 16:23
    Kommentar
    la mia pettinatura non si è cambiata molto, solo i capelli più corti e un po' di colore. Ma basta per sentirmi bene...

huhuhu, :( non sono stata attenta... :( ho perso tutto ciò che ho scritto per Potzig... volevo raccontare del concerto.... :( ora devo ricominciare...
    #210Verfasseriolanta (887818) 20 Dez. 14, 16:54
    Kommentar
    ...e un po' di colore.
    Scusi, sono curioso - che colore ? Rosso, nero, marone, castano, henna ?
    #211VerfasserPotzig (623105) 20 Dez. 14, 17:25
    Kommentar
    Potreste aiutarmi per un'altra cosa: Was ist das Gegenteil eines Vergrösserungsglases? Konkret lautet die Aussage, dass manche Menschen ihre Schwächen immer durch ein Vergrösserungsglas sehen und ihre guten Seiten durch x (etwas, was sie kleiner und unbedeutender macht). Oder vielleicht fällt euch ein anderes treffendes Gegensatzpaar ein?

Ci sto pensando da parecchio tempo, ma non sono riuscita a trovare niente :-(
    Mi manca proprio la lente d'ingrandimento, mi pare ;-)
    #212VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 17:41
    Kommentar
    Hihihi, Potzig, il biondo è il mio colore, ma non troppo…

Allora, ricomincio…
    Prima del mio arrivo nella torre non ho conosciuto il nome Pippo Pollina. Dai vostri post mi sono incuriosata delle canzoni. Ascoltandogli ho riconosciuto alcune che avevo sentito e mi sono piaciute anni fa nella radio.
    Due mesi fa ho letto del concerto di Pippo Pollina a Vienna e mi sono decisa di andarci. Il concerto è stato bellissimo! Sono delle canzoni le cui parole toccano… E Pippo Pollina sul palcoscenico è un tipo molto simpatico. Parla in modo molto divertente… ha raccontato della sua vita e i suoi soggiorni a Vienna… Un pezzo ha giocato sul charango, un istrumento latino-americano. Woww!! Tanto di cappello! La velocità delle dita, delle mani! Ammirabile!
    Alla fine ha ancora parlato di un concerto in agosto a Zurigo che sará una gran festa. Deve essere molto interessante… In somma una serata molto divertente.

Arjuni, ci penso...
    #213Verfasseriolanta (887818) 20 Dez. 14, 17:46
    Kommentar
    Grazie, Iolanta :-)

Pippo Pollina piace anche a me, effettivamente è un tipo molto simpatico, a parte le belle canzoni.
    #214VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 18:01
    Kommentar
    Non so se esiste la lente di riduzione.Un tempo, quando si ha usato alla rovescia un cannocchiale si ha veduto le cose ridotte.
    #215VerfasserPotzig (623105) 20 Dez. 14, 18:03
    Kommentar
    Grazie, Potzig. An das umgekehrte Fernrohr hatte ich auch schon gedacht, aber es ist nicht so ein einleuchtendes Beispiel wie die Lupe. Ich hatte auch an den Vergleich Dinosaurier/Mikrobe oder so ähnlich gedacht, aber es ist alles nicht der glorreiche Einfall, den ich gerne hätte.

Ora smetto di lavorare e lascio voi a rifletterci un po' ;-)))

Vi auguro una bella serata!
    #216VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 18:06
    Kommentar
    Ich hatte mal ein Kinderbuch mit dem Titel:Dr.Kleinermacher führt Dieter durch die Welt.Den könntest du jetzt brauchen.Z.B.in einer Art U-Boot durch die Blutgefäße des menschlichen Körpers.

Una bella serata anche a te !
    #217VerfasserPotzig (623105) 20 Dez. 14, 18:09
    Kommentar
    Das hört sich tatsächlich nicht schlecht an, Dr. Kleinermacher :-)
    Ich merke es mir einmal, falls wir nichts Besseres mehr finden. Danke!
    #218VerfasserArjuni (944495) 20 Dez. 14, 18:11
    Kommentar
    Gute Nacht, Arjuni.
    lente di rimpicciolimento
    Verkleinerungsglas, Verkleinerungslinse, Verkleinerungslupe

Gute nacht an alle !
    #219VerfasserJod23 (646227) 21 Dez. 14, 01:05
    Kommentar
    Buongiorno e buona domenica a tutti!

Jod, ma una lente di rimpicciolimento non esiste veramente, o sbaglio?
    #220VerfasserArjuni (944495) 21 Dez. 14, 09:44
    Kommentar
    Se non già esiste dovrebbe esistere.

Buon giorno Arjuni ! Quando parti per il Ticino ?
    #221VerfasserPotzig (623105) 21 Dez. 14, 09:53
    Kommentar
    Salve Potzig!

Non vado in Ticino, vado in Toscana al mare! Parto il 24.
    #222VerfasserArjuni (944495) 21 Dez. 14, 09:56
    Kommentar
    Ecco ! Ho equivocato.
    E il tuo sito web - come va ? non ancora interessa nessuno ?
    #223VerfasserPotzig (623105) 21 Dez. 14, 10:03
    Kommentar
    Guten Sonntag an alle !
    Verkleinerungslinsen kommen per se nicht sehr häufig vor. Aber, wie eine Lupe eine konvexe Linse ist, wenn man Objekte durch konkave Linsen sieht, schauen die kleiner aus. Die sind echte Verkleinerungsgläser.
    Anscheinend kannst du auch Verkleinerungslupen kaufen : http://www.lehrmittel-shop.de/cornelsen_exper...
    #224VerfasserJod23 (646227) 21 Dez. 14, 10:13
    Kommentar
    Davvero! Es gibt nichts, was es nicht gibt!
    Grazie, Jod, allora il problema è risolto.

Quello del sito web non ancora, Potzig, li chiamo domattina e "gli faccio caldo l'inferno", come si dice in tedesco ;-)
    #225VerfasserArjuni (944495) 21 Dez. 14, 10:24
    Kommentar
    Rimpiccolire :

Sapete che non trovo male questa idea ?

Posso dirvi il perchè : se osserviamo i nostri "problemini" attraverso questo strumento , cosa ci può succedere di meglio ?

Come vedete, oggi ho la mia "giornata filosofica" ;-))

(ma forse anche perchè il nostro figlio e noi abbiamo trovato una soluzione per il "grande problema come andare in giro con due bambini piccoli" : Babbo Natale ha preparato in un grandissimo pacchetto una grande macchina nuova - Citroen Grand C4 Picasso - dove tutto e tutti quanti troveranno posto........)

Veramente comodo, se Babbo Natale lavora "di nuovo" ;-) ;-) ;-)

#226Verfassersurmsekl (734382) 21 Dez. 14, 18:43
    Kommentar
    Surmsekl, dirmi sei nonno di nuovo ? Parli di due piccoli bambini ma per quanto so sin d'ora hai solo uno nipotino.E adesso quasi un Bambin Gesù ?
    #227VerfasserPotzig (623105) 21 Dez. 14, 19:17
    Kommentar
    Oh, mamma mia !!

Ho veramente dimenticato di dirvi ?

Si, il 6 novembre è venuto al mondo il secondogenito, SEVERIN !!
    Ti mando una foto.

Mi viene in mente che oggi nostro figlio ci ha detto al telefono, che nel corso della nascita si è fratturata la "clavicola" sinistra, ma nessuno in ospedale ha pensato a dirlo ai genitori del piccolo. Appena il venerdì scorso, nel corso del controllo presso la pediatra, hanno appreso del fatto. Siamo stupefatti ;-((
    #228Verfassersurmsekl (734382) 21 Dez. 14, 20:30
    Kommentar
    Congratulazione, Surmsekl!
    Poverino, il piccolo...

ho dimenticato... buona sera a tutti!
    #229Verfasseriolanta (887818) 21 Dez. 14, 20:46
    Kommentar
    Congratulazione !!!
    La clavicola - credo e spero che guarisca presto.
    Un neonato - sempre un miracolo.E sono cosi fragile ma pieno di volontà di vivere.
    #230VerfasserPotzig (623105) 21 Dez. 14, 20:56
    Kommentar
    Congratulazioni (plurale !) surmsekl. E tanti auguri a Severin !
    Auch ich bin, wie du, erstaunt. Und für Severin und seine Eltern betrübt. Aber, wie Potzig, glaube ich, dass alles bald vergessen wird.
    #231VerfasserJod23 (646227) 21 Dez. 14, 22:34
    Kommentar
    Un bellissimo, gioiosissimo buongiorno a tutti!

Il mio sito web funziona di nuovo :-)))

Allora adesso vado a camminare.
    #232VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 08:37
    Kommentar
    Dunque non era necessario di "fare caldo l'inferno" al web designer.Sono contento per te !
    Buon giorno !
    #233VerfasserPotzig (623105) 22 Dez. 14, 09:06
    Kommentar
    Hihi, Potzig, sì, ho "fatto caldo l'inferno" stamattina appena hanno cominciato a lavorare, e dopo 5 minuti (!) il problema era risolto. Warum nicht gleich? mi sono chiesta, potevano anche farlo già venerdì scorso se era una tale sciocchezza.
    #234VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 09:21
    Kommentar
    Buona sera a tutti
    Ciao Arjuni.. e grazie per la tua mail.. risponderò con calma quando ho del tempo ....
    oggi è stata una bella giornata da me.. c'era il sole ed ora il cielo e rosa, o diciamo meglio.. le nuvole sono dipinte in un pallido rosa:-)
    non sono uscità dal Sinai.. non solo ma anche perché mi sentivo sicura in questa zona ben sorvegliata.. e secondo non volevo fare un viaggio di tante ore.. se mai la zona è più sicura magari vado una volta per alcuni giorni in Giordania.. ma per ora non vorrei.

vi faccio un po' ridere.. ho ricevuto poco fa queste righe:
    C'erano una volta un uomo perfetto e una donna perfetta che si incontrarono.
    Dopo essersi fatti una corte perfetta, si sposarono.
    La loro unione era perfetta.
    Una vigilia di Natale, di notte, la coppia perfetta viaggiava a bordo di una macchina perfetta lungo
    una strada deserta, quando videro un uomo in difficoltà sul bordo strada.
    Essendo perfetti si fermarono per dare soccorso.
    La persona in difficoltà era Babbo Natale, con il sacco pieno di regali.
    Non volendo che migliaia di bambini restassero delusi da questa vigilia di Natale, la coppia perfetta
    fece salire sulla loro macchina Babbo Natale e i doni e lo accompagnarono a distribuirli.
    Sfortunatamente, a causa del maltempo, i tre ebbero un incidente.

Solo uno dei tre sopravvisse.
    Quale?

(vedere la soluzione più in basso)

continuate a scendere

La donna perfetta è sopravvissuta!
    Infatti è la sola persona di questa storia che esiste veramente.
    Tutti sanno che l'uomo perfetto e Babbo Natale non esistono.

Le donne devono smettere di leggere a questo punto.

La storia per loro è finita.

Gli uomini possono continuare.

continuate a scendere

(SOLO GLI UOMINI, HO DETTO!)

Dunque, se l'uomo perfetto e Babbo Natale non esistono... guidava per forza la donna.
    Ciò spiega l'incidente.

Ancora un po' più in basso...

D'altra parte, se sei una donna e stai leggendo a questo punto, stiamo semplicemente dimostrando
    un'altra verità:
    la donna non ascolta mai ciò che le si dice !!

FINE!!

Inviate il messaggio agli uomini intelligenti che hanno bisogno di un sorriso...e alle donne
    che vi sembrano abbastanza intelligenti per sorriderne
    #235Verfasservioletta_1 (662324) 22 Dez. 14, 16:52
    Kommentar
    Salve Violetta, bentornata!

Secondo me hai fatto bene a restare nel Sinai, non solo per motivi di sicurezza (la Giordania per il momento ancora è sicura), ma perché sarebbe stato uno stress.
    Sei stata bene al Mar Rosso, ti sei goduta il sole e il mare?

Grazie per la bellissima storia di Natale, mi sono fatta non solo quattro ma otto risate – e ovviamente ho letto fino in fondo ;-))) Curiosità il tuo nome è donna!

#236VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 17:06
    Kommentar
    ô¿ô
    *halbherziglächeln*
    Wie war dein Urlaub, violetta ?
    Ein schöner Spätnachmittag hier : kein Wind und dunkler blauer Himmel.

Einen schönen Spätnachmittag an alle.

__̴ı̴̴̡̡̡ ̡͌l̡̡̡ ̡͌l̡*̡̡ ̴̡ı̴̴̡ ̡̡͡|̲̲̲͡͡͡ ̲▫̲͡ ̲̲̲͡͡ ◉ ̲̲̲͡͡π̲̲͡͡ ̲̲͡▫̲̲͡͡ ̲|̡̡̡ ̡ ̴̡ı̴̡̡ ̡͌l̡̡̡̡.___,

#237VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 17:12
    Kommentar
    Da te non fa ancora buio alle cinque e un quarto, Jod?! Qui il sole oggi è calato alle 16.35 e ormai fa già buio pesto :-(
    #238VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 17:14
    Kommentar
    Na ja, Arjuni. Wir sind hier ein bisschen weiter westlich ... und südlich.
    Passa una buona serata ohnehin !
    #239VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 17:18
    Kommentar
    Ma non pensavo facesse una differenza così grande.

Anche a te buona serata!

Edit: ho appena cercato e trovato che a Nizza il sole oggi è calato alle 16.59 :-)
    #240VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 17:19
    Kommentar
    E a Aix-en-Provence ?
    Controllato : 17:05 :-)
    Meglio così : si dorme un po' di più al mattino e si veglia un po' di più la sera ;-)
    #241VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 17:23
    Kommentar
    Jetzt hereinbricht die Nacht.
    #242VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 17:27
    Kommentar
    Das hört sich süss an, Jod, aber man sagt: Jetzt bricht die Nacht herein :-)
    #243VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 18:00
    Kommentar
    # 242 : Che sarebbe in italiano : adesso frattura dentro la notte....

Jetzt bricht die Nacht herein, würde mir eher gefallen .

Die Frage ist andererseits, ob die Nacht so schlecht gegessen hat, daß sie beim Fenster oder bei der Tür hereinbricht (vomitare, invece di fratturare).

Moral von der Geschichte : lasst niemals einen Arzt an ein Sprachen-Problem heran ;-)

E pensare che ci dicono già dall'inizio "primum non nocere" ;-) , invece roviniamo ogni lingua ;-(

Un'altra cosa : pensando alla fine di Udo Jürgens, direi che andare a passeggio in Svizzera è molto pericoloso. Arjuni : pensaci.
    #244Verfassersurmsekl (734382) 22 Dez. 14, 18:08
    Kommentar
    prego Arjuni.. mi fa piacere che ti sia piaciuto sta "storia".. infatti.. anche io ho risato tanto:-) sopratutto perché mi pare che io si una donna "vera".. che non si ferma al punto adatto:-)

oder die Nacht bricht an.. oder: es dämmert und dann bricht langsam die Nacht an..
    Mit sanften Flügeln senkt die Nacht sich auf die Erde nieder

vielleicht weil Morpheus auch Flügel hat:-)
    http://mitologiagreca.weebly.com/morfeo.html

Si.. ci vado solo raramente in questa zona, ma il mare io lo adoro e quindi.. poi il mare rosso e stupendo e unico

e hai ragione.. non volevo sto stress.. poi non ho avuto un visum, perché restando nel Sinai non si deve averlo.. e poi, non sono sicura se ho capito bene surmsekl, mi pare che lui ha parlato di Ebola anche in questa zona.. e che la situazione non è sicura..

Io ho una app un cui vedo tutte le città che voglio, con le temperature massime e minime, con il tempo esatto del sorgere e calare del sole e per esempio la velocità del vento ecc.

edit: ciao surmsekl.. non è il tipo di musica che io adoro.. ma Udo Jürgens è sicuramente stato un grande artista ed ê stato stimato per la sua musica e il suo modo di fare.. ed e sempre triste se qualcuno deve morire così all'improvviso
    #245Verfasservioletta_1 (662324) 22 Dez. 14, 18:15
    Kommentar
    Mist ! Bricht herein ! Of course.
    Au Italienisch "cala la notte".
    Un du, violetta, non avevi il visto.
    #246VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 18:25
    Kommentar
    Hahaha, Surmsekl, mi immagino la notte che vomita stelle dentro la mia finestra – ho una fantasia viva, io ;-)
    Mi ricorderò del tuo consiglio in merito al pericolo delle passeggiate svizzere quando avrò 80 anni anch'io – fino a quel momento non lo considero pericoloso ;-)

Beh, Udo Jürgens ha raggiunto una bella età e ha avuto una bella morte – per lui è finita indubbiamente bene, direi. Triste è per la sua famiglia e i suoi amici.
    Ma ho sentito parlare una donna oggi alla radio che era completamente aufgelöst per via della morte di questo uomo che non conosceva personalmente e di cui non conosce nemmeno nessuno della sua famiglia. Mah… io la compassione e la tristezza la riservo per coloro che conosco.

E ora vi saluto e vi auguro una bella serata!
    #247VerfasserArjuni (944495) 22 Dez. 14, 18:28
    Kommentar
    hai ragione Arjuni.. ha raggiunto una bella età.. sicuramente
    e hai ragione, nemeno io riesco a capire questa compassione colletiva.. che da un bel po' di tempo esiste.. come per esempio anche per Lady Di.. e tanti altri personaggi famosi
    grazie Arjuni, anche a te.. bella serata e naturalmente anche a tutti gli altri

non riesco di seguirti Jod.. che cosa vuol dire: il visto?
    in ogni senso si può anche dire: die Nacht bricht an..come ho scritto nel post precedente:-)
    #248Verfasservioletta_1 (662324) 22 Dez. 14, 18:53
    Kommentar
    Ja, danke, violetta.
    Du hattest "visum" geschrieben. Auf Italienisch sagt man "visto".
    "And now, ladies and gentlemen, the time has come to say : good night !" sagten sie im britischen Radio 4 vor tausend Jaren ...
    #249VerfasserJod23 (646227) 22 Dez. 14, 19:39
    Kommentar
    ah:-).. scusami..certo..

http://www.zeit.de/kultur/musik/2010-02/wiege...
    Hört ihr Leut/Herrn und lasst euch sagen...

così si ha detto tempo fa
    #250Verfasservioletta_1 (662324) 22 Dez. 14, 20:40
    Kommentar
    Buongiorno!

La giornata più corta dell'anno doveva essere ieri, hanno detto, ma oggi il sole si leva un minuto più tardi di ieri e cala esattamente alla stessa ora. Deve essere una questione di secondi…
    #251VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 07:39
    Kommentar
    Buon giorno a tutti
    ah Jod.. ieri avevo letto solo "visto" ed io mi sono chiesta.. che cosa mi dicevi in merito a :gesehen:-).. scema che sono:-))

Ciao Arjuni.. letto poco fa
    Obwohl der Tag der Wintersonnenwende der kürzeste Tag ist, tritt der früheste Sonnenuntergang bereits etwa zehn Tage früher und der späteste Sonnenaufgang erst etwa zehn Tage später ein. Ursache hierfür ist die Zeitgleichung. Zur Sommersonnenwende macht dieser Effekt analog etwa vier Tage aus.
    Datum

Weil das Sonnenjahr knapp sechs Stunden länger ist als das kalendarische Gemeinjahr mit genau 365 Tagen, verschiebt sich der Zeitpunkt der Sonnenwenden in Jahren, die keine Schaltjahre sind, um etwa sechs Stunden zu späteren Uhrzeiten. In einem Schaltjahr (z. B. 2012, 2016, 2020; in der Tabelle fett hervorgehoben) springt der Termin zum Ausgleich wieder um etwa 18 Stunden zurück.
    #252Verfasservioletta_1 (662324) 23 Dez. 14, 09:01
    Kommentar
    Aha. Allora aspettiamo ;-)
    #253VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 09:17
    Kommentar
    Io invece sto aspettando il postino ! :))

Buon giorno a tutti.

Qui da me c'è ancora un buio cosi forte che la luce automatica in fronte di porta di casa accende.
    #254VerfasserPotzig (623105) 23 Dez. 14, 09:32
    Kommentar
    Perché, cosa ti porta di bello il postino?
    #255VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 09:51
    Kommentar
    Spero che porta un sorpreso il postino.
    #256VerfasserPotzig (623105) 23 Dez. 14, 11:25
    Kommentar
    "Der Briefträger klingelt immer zweimal“, Potzig (The Postman Always Rings Twice)
    Guten Tag (hier Wetter immer wunderschön :).
    Hat er schon geklingelt ? Und waren sie gute Nachrichten ? Oder ein grosses Paket, mit Christstollen un Kuchen und sonst vieles mehr ?
    Guten Tag. Hier Wetter immer wunderschön. Dasselbe hoffe ich für euch alle :).
    #257VerfasserJod23 (646227) 23 Dez. 14, 15:50
    Kommentar
    Tempo grigio e piovoso (come troppo spesso).

Che cosa ti ha portato il postino, Potzig ?
    #258Verfasserpatapon (677402) 23 Dez. 14, 16:42
    Kommentar
    Oh, povera Pataapon. Anche qui c'è stato un sole splendido tutto il giorno. Ma arriverà anche da voi per Natale, spero.
    #259VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 16:47
    Kommentar
    Peccato, niente sorprese, Patapon.Secondo il consueto solo delle fatture. :))
    #260VerfasserPotzig (623105) 23 Dez. 14, 17:01
    Kommentar
    Grazie, Potzig! Mi hai ricordato che dovevo ancora pagare le fatture prima di partire, a momenti me ne dimenticavo completamente. E adesso l'ho appena fatto.
    #261VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 17:14
    Kommentar
    Ma guarda un'po ! Mi spiace di averti ricordato. .))
    #262VerfasserPotzig (623105) 23 Dez. 14, 17:22
    Kommentar
    No, no, al contrario, ne sono contenta. Ci sono alcune fatture già più vecchie di 30 giorni di cui mi ero completamente dimenticata. Così posso partire in vacanza con la coscienza pulita :-)

E adesso parto in Feierabend. Buona serata a tutti!
    #263VerfasserArjuni (944495) 23 Dez. 14, 17:26
    Kommentar
    Und guten Feirabend an dich, Arjuni, und an alle.
    Auch wir fahren ab morgen früh. Ich werde euch eine Ansichtskarte.

Inzwischen bekommt bitte mein süßes "buona notte".
    #264VerfasserJod23 (646227) 23 Dez. 14, 21:55
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

Jod, buon viaggio. Dove vai di bello?
    #265VerfasserArjuni (944495) 24 Dez. 14, 08:07
    Kommentar
    Buon giorno a tutti e buon viaggio per tutti quelli chi stanno viaggiando oggi !
    #266VerfasserPotzig (623105) 24 Dez. 14, 09:21
    Kommentar
    Salve Potzig!

Io parto nel pomeriggio perché vado solo fino in Ticino oggi e proseguo domani per Viareggio.

Adesso devo fare i bagagli, poi altre cosette, p.es. annaffiare i fiori, ecc.

E tu e tua moglie, festeggiate la vigilia da soli stasera o viene il resto della famiglia?
    #267VerfasserArjuni (944495) 24 Dez. 14, 09:56
    Kommentar
    Si, "festeggiamo" da soli stasera - vuol dire business as usual.
    #268VerfasserPotzig (623105) 24 Dez. 14, 10:12
    Kommentar
    Anche per me business as usual. Io spero vivamente di trovare un ristorante aperto stasera dove poter mangiare qualcosina. La vigilia di Natale qui da noi è tutto chiuso, spero non sia così in Ticino.
    #269VerfasserArjuni (944495) 24 Dez. 14, 10:18
    Kommentar
    In bocca al lupo ! È quasi la stessa cosa qui.E domani si vuole una riservazione tanti giorni fa.
    #270VerfasserPotzig (623105) 24 Dez. 14, 10:24
    Kommentar
    Non è tanto per me che di solito non mangio la sera, ma per il mio compagno di viaggio. Un uomo forte e nei migliori anni ha bisogno di cibo ;-)
    #271VerfasserArjuni (944495) 24 Dez. 14, 10:51
    Kommentar
    Ora auguro a tutta una serena vigilia di Natale e buone feste!

Io sono in partenza…
    #272VerfasserArjuni (944495) 24 Dez. 14, 13:09
    Kommentar
    Noi preferiamo restare a casa, ma, come tutti gli anni, avremo visite. Alla cena saremeo in otto e mangeremo - come se lo fa di solito in Germania - wurstel con insalata di patate. Ma non solo! Ci saranno tante cose differenti (e buoni) da mangiare che potremo (e dovremo) nutrircene fino al cenone di capodanno. Se volete venire siete invitati anche voi tutti da noi a Heidelberg. Non manchera, beninteso, un buon vino palatino.

Temo che la torre sia abbastanze deserta durante le feste e per questo mi congedo adesso augurando a voi tutti buon Natale e felice buon anno nuovo (o come direbbero i nostri bisnipoti spagnoli "Feliz navidad y pròspero ano nuevo")
    #273Verfassernassovio (70983) 24 Dez. 14, 13:28
    Kommentar
    Hallo ihr Lieben!

Endlich kann ich mich wieder melden, hatte ein technisches Problem mit dem Computer. Bin mit meinem Login und Passwort nicht mehr reingekommen. Diese Woche hat es endlich ein Computertechniker wieder hinbekommen, zum Glück! Hab keine Ahnung, was da los war! Wird spannend, wenn ich nach Weihnachten den neuen Computer installieren lasse, was da alles wieder nicht funktioniert :-))

Auf jeden Fall wünsche ich euch allen ganz schöne, ruhige und friedliche Weihnachten!
    #274Verfassersonnikatz (934893) 24 Dez. 14, 13:35
    Kommentar
    Anche io vi auguro buone feste !
    .-)
    #275Verfasserno me bré (700807) 24 Dez. 14, 14:53
    Kommentar
    Ciao a tutti!
    A tutti che se ne vanno auguro buon viaggio e un bel soggiorno.
    Suprattutto auguro a tutti una bella vigilia di Natale e una buona festa.
    Stasera rimango a casa festeggiando con le mie figlie e domani sarà la gran festa della famiglia....

@sonnikatz: in bocca al lupo! ;-)
    #276Verfasseriolanta (887818) 24 Dez. 14, 15:03
    Kommentar
    Joyeux Noël et bonnes fêtes à tous !

Vorrei abitare in Germania e mangiare "wurstel con insalata di patate", ma abito in Francia e devo dare di più a miei ospiti che hanno stomachi giganti! (Foie gras de canard, ris de veau, civet de chevreuil, salade fromage et bûche glacée) Meglio che non dico niente del vino ! È troppo lo so :-(
    #277Verfasserpatapon (677402) 24 Dez. 14, 16:15
    Kommentar
    buona sera anche da parte mia
    solo adesso ho trovato un po' di tempo.. oggi mi sono svegliata alle 5 per intenderci:-)
    e per quelli che sono in viaggio, speriamo che non ci sia tanto traffico

e grazie a tutti per i auguri per il Natale

anche io vi auguro di cuore buone feste

e per Arjuni.. shame on me.. ancora non ho mandato nemeno una mail.. ma spero che entro domani sera.. avrò scritto e risposto...

da me oggi si mangia fondue chinoise, verdura, insalata, pane
    e per primo: bruschetta
    per il dessert: ci sono Mailänderli e panettone, fresco fresco
    da bere vino e champagne e acqua naturalmente:-)

grazie per l'invito nassovio...
    mmh. patapon.. da te.. si mangia davvero bene.. a me piace tanto la cucina francese...
    Feliz Navidad
    https://www.youtube.com/watch?v=ihW56Xa3XGQ
    #278Verfasservioletta_1 (662324) 24 Dez. 14, 17:23
    Kommentar
    Bon Nadal a tots de Barcelona !
    #279VerfasserJod23 (646227) 24 Dez. 14, 21:44
    Kommentar
    BUONE FESTE A TUTTI QUANTI

CARI LEONIDI E LEONANTI !!
    #280Verfassersurmsekl (734382) 24 Dez. 14, 23:57
    Kommentar
    Grazie altrettanto caro Surmsekl !
    #281VerfasserPotzig (623105) 25 Dez. 14, 00:17
    Kommentar
    buon giorno a tutti
    mattina di Natale.. sempre una mattina speciale, oggi non con la neve ma la pioggia.. pacifica
    Bach: Prelude in C Major
    https://www.youtube.com/watch?v=Hy2tnBwx-Ow

ho questa sensazione dentro me.. come questa muscia
    #282Verfasservioletta_1 (662324) 25 Dez. 14, 10:55
    Kommentar
    Ciao Violetta ! Dove sei attualmente ? Parli tu di pioggia.Questa non suona come mare rosso.
    #283VerfasserPotzig (623105) 25 Dez. 14, 11:55
    Kommentar
    ciao Potzig.. sto a Zurigo, sono rientrata domenica scorsa...

hai ragione.. in Egitto piove raramente.. forse una volta ogni 6 mesi.. ma se piove.. piove fortissimo e dura anche per esempio 2 giorni.. ho chiesto poco fa:-)

#284Verfasservioletta_1 (662324) 25 Dez. 14, 13:35
    Kommentar
    Buon Natale a tutti anche da parte mia dalla Versilia!

I miei timori di non trovare un ristorante aperto ieri sera in Ticino si sono dimostrati infondati: abbiamo mangiato un'ottima pizza dal forno a legna! Ma mi sarebbero andati bene anche i wurstel con l'insalata di patate a Heidelberg, una città che mi piace motlo ;-)

E oggi a pranzo in riva al mare ho mangiato taglierini ai funghi porcini – sì, lo so, al mare si mangia pesce. Ma a me non piace, però l'ha mangiato il mio compagno di viaggio.

Buona serata a tutti!
    #285VerfasserArjuni (944495) 25 Dez. 14, 17:35
    Kommentar
    Suona buona, Arjuni.Sono contento per te che almeno l'alimentazione sia assicurata in quel tempo natalizio. :))
    #286VerfasserPotzig (623105) 25 Dez. 14, 18:16
    Kommentar
    Quanto agli wurstel: stasera abbiamo mangiato ancora una volta wurstel con insalata di patate; adesso i wurstel sono finiti. Domani cominceremo a mangiare gli altri avanzi, cioè gamberetti alla mediterranea, salsicce diverse, formaggi eccellenti (munster, brie die meaux, comté - staggionato da tre anni!- etc.), prosciutto cotto e crudo (incluso pata negra). Sabato siamo invitati a casa sua dal proprietario del nostro ristorante abituato (che è un cuoco molto dotato) e poi, domenica sera, ci incontreremo proprio in questo ristorante con un vecchio amico del nostro passato lontano a Marburg.
    #287Verfassernassovio (70983) 25 Dez. 14, 19:21
    Kommentar
    Buona sera nassovio !
    I würstel di Norimberga con patate saltate in padella gli hanno mangiato ieri sera.È tradizione da noi per la vigilia di Natale da tanti anni.
    #288VerfasserPotzig (623105) 25 Dez. 14, 19:58
    Kommentar
    Buona sera Potzig.

Adoro i wurstel di Norimberga saltati in padella o alla griglia (e li preparo spesso, mangiandoli con patate arroste, con rafano e con una verdura molto speciale fatto da pomodori, peperoni e scalogni freschi).

Ma da noi per il cenone di Vigilia sono obbligatori i wurstel bolliti tipo "salsicce di Vienna" (che a Vienna si chiamano salsicce di Francoforte).
    #289Verfassernassovio (70983) 25 Dez. 14, 20:29
    Kommentar
    I wurstel bolliti li conosco naturalmente.

Quindi hai studiato a Marburg, se capisco bene ?
    #290VerfasserPotzig (623105) 25 Dez. 14, 20:34
    Kommentar
    Non ho solo studiato a Marburg. Sono nato e cresciuto in un piccolo paese che dista quaranta chilometri da Marburg (direzione ovest), cioè abbastanza vicino. Questo paese fino all'anno 1866 non apparteneva all'Assia, ma al granducato di Nassau (così si spiega il mio Nickname). Per questa ragione ho fatto la maturità a un liceo (quanto io so: l'unico nel mondo) che si chiama "Wilhelm-von-Oranien-Schule" (Wilhelm von Oranien per i neerlandesi è il "vader des vaderlands" e l'inno nazionale ollandese è il "Wilhelmus") e già da giovane parlavo oltre il solito inglese e francese (e il mio dialetto paesino, la "lingua franca" regionale dialettale - il dialetto tipo Francoforte - e il tedesco standard) abbastanza bene l'olandese.

A Marburg - e a Strasburgo - ho studiato, poi lavorato all'università e fatto la mia formazione professionale come giurista. Dopo aver conseguito gli esami giuridici e l'esame del dottorato di ricerca avevo trovato lavoro a Heidelberg (parliamo dell'anno 1972!) e da 1991 ho lavorato a Mannheim (come dall'inizio l'ha fatto mia moglie). Per tre anni avevamo abitato a Neckargemünd e da 1975 abitiamo a Heidelberg (e da sempre nella stessa casa!).
    #291Verfassernassovio (70983) 25 Dez. 14, 22:03
    Kommentar
    Mi è venuto in mente che la generosità del granduca o principe di Nassau per quanto concerne gli studenti è stata cosi famoso che persino oggi si parla di "nassauern", vuol dire vivere e studiare a spese di granduca di Nassau.
    Marburg la conosco solo poco perché una mia sorella alla fine degli anni cinquanta lì cominciava a studiare ed io sono andato a trovarle.
    Io ho cominciato a studiare a Heidelberg (abitavo a Rohrbach), poi ho finito gli studi a Freiburg/Breisgau.
    #292VerfasserPotzig (623105) 26 Dez. 14, 09:36
    Kommentar
    Buongiorno a tutti!

Spero che siate trascorsi un bel tempo e abbiate mangiato bene... i würstel e tutte le altre cose.... *gnamgnamgnam*
    Noi abbiamo mangiato involtini di manzo ieri e oggi faccio filetto di pollo ripieno di... non so ancora che cosa...

Stamattina mia figlia mi ha svegliata gridando: Mamma, mamma, guarda! Fuori la neve! - Quanta neve ho visto? Nemmeno un centimetro! ;-)

A proposito... ciao nassovio, mi fa piacere conoscerti... :-))
    Parlate delle esperienze all'università. Mi pare interessante! Io sono restata a Vienna per tutto il tempo. Non ho mai cambiato l'università.

E ora devo andare nella cucina e preparare il pranzo. Alle dodici il pranzo deve essere sulla tavola... ;-)
    #293Verfasseriolanta (887818) 26 Dez. 14, 10:17
    Kommentar
    # 291, 293 : Molto interessante la storia di Nassau e Heidelberg !!

Un cugino di mio padre della linea austriaca (mio padre invece era triestino) era rettore dell' Università di Heidelberg per molti anni.

Era professore di filosofia, uno scienziato che "viveva nelle nuvole", ciò vuol'dire molto astratto e teoretico, con poco senso per la famiglia. Questo cambiò appena quando uno dei suoi due figli fece suicidio buttandosi giù da una casa (o dall'ufficio di suo padre, non mi ricordo bene).........sarà stato negli anni settanta.

Queste sono cose, che naturalmente restano impresse profondamente nell'anima.
    Così ogni volta quando leggo o sento il nome di Heidelberg, mi viene in mente........

Strana coincidenza, oggi mia moglie mi ha rimproverato perchè sono di nuovo tanto tempo in ospedale , nonostante da tempo pensionato .....;-( , invece di godere la visita dei due piccoli nipotini.

Forse noi uomini siamo troppo attaccati al nostro mestiere, pensiamo troppo alle idee passate, non siamo cosi` "vicini alla vita di ogni giorno" come le donne.

Che ne pensate ??
    #294Verfassersurmsekl (734382) 26 Dez. 14, 10:47
    Kommentar
    Può darsi, Surmsekl.
    All'inizio del tempo di pensionamento ho avuto qualche problema ma col andar del tempo ho dimenticato tante cose.
    Du kannst deiner Frau sagen, dass sich das ändern wird.irgend wann hast du weder Lust noch Kraft weiter zu machen.
    #295VerfasserPotzig (623105) 26 Dez. 14, 10:59
    Kommentar
    Ora ho scoperto che la storia di "nassauern" si referisce sull'università di Göttingen e non di Marburg.
    enDa das Herzogtum Nassau über keine eigene Universität verfügte, schloss Herzog Wilhelm von Nassau-Weilburg am 29. Oktober 1817 einen Staatsvertrag mit dem Königreich Hannover. Die Königlich-Hannoversche Georg-August-Universität Göttingen wurde dadurch zur Nassauischen Landesuniversität. Um den Studenten einen Anreiz zur Aufnahme des Studiums im 200–300 Kilometer tfernten Göttingen zu bieten, gewährte der Herzog über den Nassauischen Zentralstudienfonds Stipendien in Form einer kostenlosen Verköstigung.

Die Stipendiaten konnten also bei einem Göttinger Vertragswirt kostenlos essen. Nutzte ein Nassauer Student dieses Angebot nicht, nahm häufig ein Fremder, Unbefugter, der sich als Nassauer ausgab, dessen Platz und das freie Mahl ein. Dadurch sind die studentischen Ausdrücke ‚nassauern‘ und ‚Nassauer‘ entstanden. Diese Begriffe beziehen sich also auf ungebetene Gäste, die auf Kosten und anstelle anderer, nämlich der Nassauer, gegessen und getrunken haben.[4]

Die nichtberechtigte Inanspruchnahme von Leistungen erfolgte demgemäß nicht durch Nassauer, sondern immer durch Nicht-Nassauer.
    #296VerfasserPotzig (623105) 26 Dez. 14, 11:05
    Kommentar
    # 296 : Schon wieder diese Ausländer ;-)

Sei sicuro che non erano dei turchi ? ;-)
    O peggio : degli austriaci ? ;-) ;-)

No, ma adesso sul serio : molto interessante. Pensare che oggigiorno in Austria c'è la grande discussione della "Pisa-Studie", i professionisti vengono - col passare degli ultimi anni - sempre meglio pagati che gli "accademici", la comunità consiglia ai giovani di imparare qualcosa di "pratico"........

Com'è la situazione per i tuoi nipotini ? Studieranno ?
    #297Verfassersurmsekl (734382) 26 Dez. 14, 11:22
    Kommentar
    I nipotini non studieranno ancora perchè sono troppo giovani.Tutti e due frequentano lo stesso liceo.
    #298VerfasserPotzig (623105) 26 Dez. 14, 12:30
    Kommentar
    Auf Italienisch kann man auch im Gymnasium/Lyzeum, in der Mittelschule, in der Grundschule ... wie auch zu Hause "studiare". Siehe Wörterbuch: studiare

Buone feste a tutti :-)
    #299VerfasserJod23 (646227) 26 Dez. 14, 12:36
    Kommentar
    Grazie Potzig per la bella storia sulla provenienza della parola "nassauern". L'avrei raccontato anch'io se non fossi stato lontano dalla torre per qualche ora - facendo la solita camminata giornaliera nell'Odenwald (abitiamo - lo dico per loro che conoscono Heidelberg - a Handschuhsheim a piè delle montagne).

Etnicamente e linguisticamente noi Naussauer siamo assiani, ma storicamente non avevamo avuto niente a che fare con la Assia. Nella guerra di 1866 contro i prussiani facevamo parte della coalizione degli austriaci e abbiamo perso la guerra con loro. Poi - come bottino di guerra - diventavamo "prussiani forzati" ("Musspreußen") "uniti" per la prima volta in più di mille anni della storia con gli assiani in una provincia prussiana "Hessen-Nassau" (per il nostro granduca non era grave perché l'hanno fatto granduca di Lussemburgo, dove la sua famiglia e ancora regnante). Dopo la seconda guerra mondiale ci hanno separati e una parte del anteriore granducato di Nassau diventava zona di occupazione francese (e poi parte del Land "Rheinland-Pfalz")e l'altro della zona americana e poi parte del Land "Hessen". Noi Nassauer "veri" siamo restati fedeli non al granduca del Lussemburgo ma ai suoi parenti della casa reale di Nassau-Oranien che regna fino ad oggi nei Paesi Bassi. Mi ricordo che la regina Juliana e anche la regina Beatrice erano molto spesso da noi a Dillenburg a l'occasione di feste importanti, direi non come regine dei Paesi Bassi ma come representanti di un patriziato locale molto stimato della popolazione.

Quanto al pensionamento: io sono andato in pensione appena dieci anni fa quando avevo solo 62 anni ma potevo ancora fare qualche progetto per la ditta e con questo ho potuto diminuire il lavoro pagato passo per passo durante cinque anni. Nello stesso tempo ho lavorato gratis come presidente di una organizzazione sociale con 1500 collaboratori. Adesso anche questo è finito (ma sono ancora membro del consiglio amministrativo della organizzazione e del consiglio di sorveglianza della Holding per le società appartenenti all'organizzazione).

Mi è piaciuto molto che non ho dovuto smettere di lavorare in modo professionale da un istante all'altro dopo essere stato pensionato. E poi: ci sono ancora le lingue che (in un certo senso a l'eccezione del francese che qualche volta era utile per la cooperazione transfrontaliera con l'Alsazia) non facevano mai parte della mia professione e delle quali mi posso occupare allora con molto tempo e grande piacere e passione.
    #300Verfassernassovio (70983) 26 Dez. 14, 14:00
    Die Diskussion zu diesem Artikel ist geschlossen.

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

• Pinyin

• Tastatur

• Sonderzeichen

• Lautschrift

:-) automatisch zu 🙂 umgewandelt