Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Chat

Babilonia 3 – 2017 (torre numero 129)

Oggetto

Babilonia 3 – 2017 (torre numero 129)

Commento
    Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen! Sehr gerne auch neue Teilnehmer!!!
    Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere
    Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi!
    Autore Arjuni (944495) 06 Dec 17, 11:57
    Commento
    Senza accorgermene ero arrivata all'ultimo piano della torre precedente, così ne ho costruita una nuova in fretta. Forse ha bisogno di qualche abbellimento.

E mi sono accorta che l'anno è quasi finito e abbiamo avuto solo due torri – vergogna!!!
    #1Autore Arjuni (944495) 06 Dec 17, 11:58
    Commento
    ou.. wow.. e quanti torri ne abbiamo avuto l'anno scorso? lo sai per caso?

:-) abbellimento.. mmh.. ci penso io.. ci vuole poi, tra qualche giorno anche un bel albero di natale con dei addobbi.. che potete portare, spero che ogniuno di voi ne abbia uno speciale per questo albero magico

avrai ragione.. certo.. anche io faccio sempre la brava

buona sera a voi tutti
    #2Autore violetta_1 (662324) 06 Dec 17, 21:35
    Commento
    **
    Vedo che la torre ha posto in abbondanza, cosi` vi mando una slitta gigante, con un portabagagli immenso , vuol dire che ogniuno al mondo puo`metterci doni, regali e desideri realizzati, per ogni eta`, ogni sesso, ogni colorito della pelle, ogni possibilita` finanziaria, ogni grandezza , ogni continente, ogni religione .........

La POSTA MAGICA procurera` animali velocissimi, che porteranno questa slitta speciale in tutto il mondo, su ogni dono ci sara` il timbro "con tutto cuore dalla Babilonia"
    #3Autore surmsekl (734382) 06 Dec 17, 22:30
    Commento
    :-).. bella la tua slitta surmsekl ed è molto apprezzata

buon venerdì a tutti... ho portato un panettone.. e ora faccio un buon caffè, anche del tè, latte e tutto quello che desiderate
    #4Autore violetta_1 (662324) 08 Dec 17, 09:01
    Commento
    Buon giorno a tutti!

Gnam gnam, il panettone, ottimo! Grazie mille, Violetta! Devo ricordarmi di andare a prenderne uno di quelli artigianali in un negozio qui vicino.

Grazie anche per la slitta magica, Surmsekl. Bella l'idea di portare Babilonia nel mondo (come se non ci fosse già abbastanza confusione ;-)))
    #5Autore Arjuni (944495) 08 Dec 17, 09:10
    Commento
    Panpepato und pangiallo, aus den Castelli Romani, wo ich momentan bin, und panforte, cantuccini und vinsanto aus der Toskana, wo ich ein paar Tage gerade verbracht habe, habe ich auf dem Tisch liegen lassen.

Später werden wir fettuccine mit einer Soße mit salsicce und spuntature haben.
    Der Wein ? Negroamaro aus Apulien.

Guten Appetit an alle.
    #6Autore Jod23 (646227) 08 Dec 17, 10:48
    Commento
    Mmmmh, Jod, che delizia, grazie!!! Magari non fosse solo virtuale…

Buon soggiorno in Italia!
    #7Autore Arjuni (944495) 08 Dec 17, 11:16
    Commento
    Buona seconda domenica di avvento! Accendo due candeline e vi preparo un caffé.
    #8Autore Arjuni (944495) 10 Dec 17, 08:49
    Commento
    Buonasera a tutti, ho una domanda. Ciao Arjuni a marzo vogliamo andare per tre giorni a Chiavenna. Se mi ricordo bene tu conosci questa ragione. Potresti dirmi alcuni consigli per la città e magari cosa posso visitare vicino.

#9Autore Edowardo_0 (1011917) 11 Dec 17, 17:39
    Commento
    Salve Edowardo!

Non posso dire di conoscere bene Chiavenna, perché io sto sempre in Engadina e a Chiavenna ci faccio solo un salto per fare acquisti. La cittadina è carina, ma molto piccola, basta poco a visitarla tutta. E si mangia bene. Se stai a Chiavenna e ti piacciono le montagne, ti consiglio di fare un'escursione sul passo dello Spluga, per me una delle strade alpine più spettacolari. Puoi guidare tu stesso oppure prendere l'autobus. Ma forse a marzo il passo è ancora chiuso, dovrai informarti. Altrimenti fai il passo del Maloja, quello è aperto tutto l'anno (c'è anche l'autopostale se non vuoi guidare), e fai un salto in Engadina: i laghi e le montagne lì sono fantastici!

E buongiorno a tutti!
    #10Autore Arjuni (944495) 12 Dec 17, 10:09
    Commento
    Guten Tag an alle.

Zurück zu Hause aus Italien. Mit Käse, Öl, Wein, Biscuits, Panettone, Kaffee, Pasta und so weiter. Und ein bisschen Nostalgie. Ihr findet alles im Schrank. Nostalgie in begriffen.

Wie geht es euch ? Beschlüsse für das bevorstehende Jahr 2018 ?
    #11Autore Jod23 (646227) 12 Dec 17, 14:47
    Commento
    ... inbegriffen.
    Vorsätze für das bevorstehende Jahr 2018?

Grazie, Jod, per le leccornie dall'Italia, sempre molto gradite!!!
    #12Autore Arjuni (944495) 12 Dec 17, 15:13
    Commento
    Dalla mia infanzia sono solo passato questa bella città. Adesso ho abbastanza tempo e la cosa migliore è che posso parlare ancora in italiano. Ho letto il tuo testo come sarebbe in tedesco. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
    #13Autore Edowardo_0 (1011917) 12 Dec 17, 15:59
    Commento
    Ahi, ahi, il congiuntivo, Edowardo!!!
    ... il testo come se fosse in tedesco.
    Ma per il resto trovo che il tuo italiano è migliorato, bravo!

Buona serata a tutti!
    #14Autore Arjuni (944495) 12 Dec 17, 17:04
    Commento
    OK una frase con molto grammatica.
    Non avrei mai pensato che imparare la mia
    lingua madre fosse così difficile per me.
    #15Autore Edowardo_0 (1011917) 14 Dec 17, 13:17
    Commento
    Guten Abend an alle aus dem Haus unserer Freundin Renate in Köln. Draußen 3 Grad. Wärm und gemütlich drinnen. Buchenholz brennt im Kaminofen.
    #16Autore Jod23 (646227) 15 Dec 17, 18:43
    Commento
    Buona sera da parte mia

Finalmente vi ha trovato nella nuova torre! ;)
    Aahh, un bel fuoco nel caminetto... Goditelo, Jod!
    E grazie, Surmsekl, per la tua slitta. Ci resta ancora alcuno spazio per i miei auguri e doni al mondo?

Eccovi una storiella: Ieri un biglietto di Natale con foto è arrivato da me. L'indirizzo scritto a mano e corretto. Ma io non conosco il mittente. Dunque, ho scritto al mittente. Vediamo cosa succede....
    #17Autore iolanta (887818) 15 Dec 17, 23:58
    Commento
    Oh, ein geheimer Verehrer, Iolanta :-)))

Auguro a tutti un buon weekend!

Sono in partenza per Colonia anch'io (peccato, Iod, non avere il tempo di vederci), ma mi fermo solo per la notte. Il giorno dopo proseguo per Amsterdam.
    #18Autore Arjuni (944495) 16 Dec 17, 08:02
    Commento
    Guten Tag an alle.
    Guten Tag, Arjuni. Ich werde meine Spürhunde loslassen und sie werden dich aufstöbern.

Heute gab es am Mittagessen Reibekuchen mit Apfelkompott und Stollen. Fürs Abendessen aber, nach einem langen Spaziergang im Wald, werden wir aber fettuccine al sugo di salsicce e spuntature (Schälrippchen) essen.
    #19Autore Jod23 (646227) 16 Dec 17, 17:04
    Commento
    # 18: Sono curioso se ci porti da Amsterdam un po' di profumo di "Joint" per la torre............
    Sono passati tanti anni dal tempo, dove si poteva annusare questo profumo nelle stazioni ferroviarie piu`grandi (Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera eccetera........) e noi medici di pronto soccorso eravamo accompagnati spesso dai poliziotti "antidroga"

Le "cose" sintetiche di oggigiorno sono molto piu`pericolose, vere porcherie,
    anche i metodi dei "trafficanti" (soprattutto dai paesi dell' est, Bulgaria, Romania eccetera ) sono molto piu`aggressivi.

Badate ai vostri giovani !!!!! Specialmente nelle giornate natalizie, dove si possono vedere tanti giovani abbandonati per le strade, fatto tristissimo.
    #20Autore surmsekl (734382) 16 Dec 17, 19:22
    Commento
    Buon viaggio e buon divertimento ad Amsterdam, Arjuni!
    #21Autore iolanta (887818) 17 Dec 17, 20:31
    Commento
    buon viaggio Arjuni.. spero ci sia bel tempo ovvunque tu vada

bello riverderti nelle Torre Iolanta.. interessante la tua storia con la cartolina.. mi racconti come è andato a finire per piacere? sono curiosa

questo pomeriggio ho fatto alcuni dolci col figlio.. mi ha chiesto di farlo.. mio padre non si riprende che può tornare a casa e vivere da solo.. d
    hai ragione surmsekl.. bisogna stare attenti

buone cose hai portato nella torre, ti ringrazio Jod.. e anche per il saluto da Cologna

sei giâ a Chiavenna Edowardo?
    #22Autore violetta_1 (662324) 17 Dec 17, 22:11
    Commento
    Purtroppo no violetta. Io lavoro circa due mattine la settima, ma adesso abbiamo un problema nella mia ditta. C'è un errore nella contabilità. Non ne ho colpa, sono più preciso con i numeri che con la lingua italiana. Ma devo aiutare il mio collega. Per questo sto cercando l'errore invece di andare a Chivenna.
    #23Autore Edowardo_0 (1011917) 18 Dec 17, 15:03
    Commento
    Buon giorno a tutti
    oh Edowardo.. questo mi spiace tanto..  ma ti capisco anche bene.. un errore nelle contabilità è una cosa molto seccante.. e in questo tempo, cioè alla fine dell'anno.. è una catastrofi:-((

ti auguro di cuore che lo troverete presto.. così tu posso goderti il Natale...

vi preparo un buon caffè
    #24Autore violetta_1 (662324) 19 Dec 17, 07:55
    Commento
    Guten Abend an alle.
    Guten Abend, violetta. Danke fur den Kaffee, auch wenn er mittlerweile kalt geworden ist. Tut mir leid, dass dein Vater noch nicht sich erholt hat.

Wie/wo wirst du Weihnachten verbringen ? Und die Silvesternacht ?
    Wir werden zu Hause bleiben. Unsere Tochter (leider nur eine der zwei) wird mit uns sein. Es wird ruhig und gemütlich sein. Ein ziemlich gutes Wetter mit Temperaturen zwischen 2-2 und 13-14 Grad ist vorhergesagt. Das kaltes Wetter ist mindestens momentan vorbei.
    #25Autore Jod23 (646227) 19 Dec 17, 21:30
    Commento
    Io passero` il 24 facendo servizio, ma quest' anno veramente l'ultima volta, ancora una volta il 30.12., poi BASTA, dopo 45 anni di sevizi.........
    #26Autore surmsekl (734382) 20 Dec 17, 12:37
    Commento
    Salve a tutti! Sono rientrata in patria, ma ho portato con me un raffreddore coi fiocchi. Mannaggia a 'sti piccoli mostri che me l'hanno attaccato :-(((
    Però buone nuove per l'appartamento: credo di aver trovato quello perfetto!!!

Jod, bello il tuo natale! Io starò con mio fratello, San Silvestro invece da sola a dormire come tutti gli anni ;-)
    A proposito: Tut mir leid, dass sich dein Vater noch nicht erholt hat. Oppure: … dass dein Vater sich noch nicht erholt hat.
    Das kalte Wetter…

Violetta, anche a me dispiace per tuo padre.

Surmsekl, sicuro? Non l'avevi già detto anni fa che avresti smesso? ;-)
    #27Autore Arjuni (944495) 21 Dec 17, 12:33
    Commento
    Ho trovato l'errore sono davvero felice. Questo è il mio regalo per Natale.
    E' stato un errore stupido.
    Ci sono errori stupidi o in fondo sono errori sempre stupidi?
    È un Pleonasmus?
    Non lo so.
    Buone feste a tutti 🎄

#28Autore Edowardo_0 (1011917) 21 Dec 17, 13:40
    Commento
    Benissimo, Edowardo! Io gli errori di contabilità non li trovavo mai, ehm, forse perché non li cercavo ;-) Ich habe die Fehlbeträge immer einfach abgebucht, hihi.
    Un errore non è mai stupido, secondo me. Stupido sarebbe solo se ne fossimo coscienti, e allora non sarebbe più neanche un errore ma un'idiozia – non so se mi spiego…
    #29Autore Arjuni (944495) 21 Dec 17, 18:22
    Commento
    Guten Abend an alle.
    Und willkommen zurück, Arjuni. Danke für die Korrekturen. Bezüglich meiner Fehler möchte ich auch "mannaggia" sagen, aber die Übersetzung, die ich in LEO finde, "verdammt" finde ich ein bisschen zu harsch. Wie kann ich das übersetzen ?
    Auch für deinen Ausdruck "mannaggia a 'sti piccoli mostri" finde ich, dass die Übersetzung "Verdammt seien diese Ungeheuerchen" ziemlich zu harsch wäre.
    Jedenfalls wünsche ich dir eine schnelle Erholung.

Grüß dich, Edowardo. Schön dein Tannenbaum. Lass mich, bitte, ihn kopieren und hier einfügen.

. - - - 🎄
    . - - - 🎄
    .- - -🎄 🎄
    . - - - 🎄
    . - 🎄 🎄 🎄
    . - - - 🎄
    .-🎄 🎄 🎄 🎄
    . - - - 🎄
    🎄 🎄 🎄 🎄 🎄
    #30Autore Jod23 (646227) 21 Dec 17, 18:38
    Commento
    # 30 : ich würde sagen : "verflixt, diese schlimmen Geisterlein"

Ma pensa al grande chirurgo, che ha smarrito un ombrello, un paziente svanisce perche` e` stato operato un giorno prima alla pancia..........

Altroche "piccoli mostri" !!!!!!
    #31Autore surmsekl (734382) 21 Dec 17, 20:08
    Commento
    Buon giorno a tutti!

Hihi, Surmsekl!

Jod, secondo me la traduzione verdammt per mannaggia non è giusta. Verdammt corrisponde a maledizione/maledetti, e non ho usato questo termine proprio perché è troppo crudele per due innocenti (si fa per dire) bambini.
    Verflixt, come dice Surmsekl, è quello che userei anch'io in generale per l'esclamazione "Mannaggia!". Ma mi sembra che nella mia costruzione "Mannaggia a" non renda esattamente il significato. Forse direi: "Zum Teufel/zur Hölle mit diesen kleinen Ungeheuern" (Non Geisterlein, no, proprio no, sono piccoli mostri ;-)

E anch'io voglio un albero di Natale!!! Grazie, l'ho rubato, hihi 🎄
    #32Autore Arjuni (944495) 22 Dec 17, 08:15
    Commento
    Arjuni solo per informatione.
    Abbuchen ( detrarre) : Per esempio tu hai comprato qualcosa e hai pagato per la carta di credito.
    Ausbuchen ( cancellare ) Che una dita crediti non incassabili cancella.

Allora tu hai cancellato gli errori.
    #33Autore Edowardo_0 (1011917) 22 Dec 17, 14:38
    Commento
    Weder noch, Edowardo. Penso che il termine corretto nel mio caso sia umbuchen. Voglio dire che facevo una nuova Buchung per uguagliare l'errore, affinché la doppia contabilità alla fine risultasse di nuovo equilibrata.
    #34Autore Arjuni (944495) 22 Dec 17, 15:02
    Commento
    BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !
    #35Autore surmsekl (734382) 23 Dec 17, 19:48
    Commento
    Auguri di Buon Natale a tutti anche da parte mia.
    #36Autore Castello_7 (1146655) 23 Dec 17, 20:00
    Commento
    Auguri a tutti! Passate giorni sereni e felici!
    #37Autore Arjuni (944495) 24 Dec 17, 10:09
    Commento
    Cari amici!

Vi auguro una buona festa e un felice anno nuovo, soprattutto salute!

Il tempo scorso era molto stressante, non a causa di Natale, ma in ufficio e anche nel privato, avevo molto a pensarne, ma per tutto si trova una soluzione.

Tanti, tanti auguri a voi!
    #38Autore sonnikatz (934893) 24 Dec 17, 10:44
    Commento
    Anche da me : Buone feste a tutti !
    :-)
    #39Autore no me bré (700807) 24 Dec 17, 10:53
    Commento
    Auguri di Buone Feste a voi tutti!
    #40Autore iolanta (887818) 24 Dec 17, 16:45
    Commento
    Buongiorno avete mangiato bene e abbastanza?
    Una barzelletta che mi molto piace.
    Al mio amico velevo regalare un libro per Natale, ma mi ha riposto:
    No, grazie, ne ho già uno.
    Enzo Iacchetti
    #41Autore Edowardo_0 (1011917) 28 Dec 17, 14:54
    Commento
    Hihi, Edowardo :-)

Io ho mangiato un po' troppo solo la vigilia di Natale, dopo sono tornata al mio regime abituale.
    Ma visto che la torre è abbandonata, credo che tutti gli altri babilonesi siano ancora occupati a digerire ;-)))
    #42Autore Arjuni (944495) 29 Dec 17, 10:02
    Commento
    Giustissimo, ho appena pulito gli ultimi tre denti, il resto di loro ha fatto un tuffo nella piscina in forma di bicchiere......naturalmente non e` (ancora) la verita` ;-)

# 41 : caro Edowardo, hai - in poche parole - perfettamente descritto la piccolissima differenza tra "intellettuale" e "completamente normale".........

A voi tutti, che siate intellettuali o meno, UN BUON ANNO 2018 !!!!!!
    #43Autore surmsekl (734382) 29 Dec 17, 20:24
    Commento
    Guten Tag an alle.
    Nach den Ausschweifungen der Weihnachtszeit, eine Gesundheitsempfehlung : Bananen - http://bit.ly/2Cr3tAn
    Also werdet ihr fertig für die erneuten Ausschweifungen des Silvesternacht.

Einen guten, fröhlichen Rutsch ins neue Jahr wünsche ich euch allen.
    #44Autore Jod23 (646227) 30 Dec 17, 14:33
    Commento
    Salve, cari amici!

Vi auguro un buon anno nuovo, soprattutto salute e felicità! Il resto si troverà.

Credo di stare a casa stasera. Possibile che andiamo al "nostro" bar a brindare con alcuni conosciuti, ma questo è tutto. A mezzanotte vogliamo stare a casa a causa della nostra gatta. I botti non le piacciono e non vorrei lasciarla da sola.

Adesso sono in vacanza per i prossimi dieci giorni, mi goderò questi giorni!

Allora, buon anno nuovo a tutti voi!
    #45Autore sonnikatz (934893) 31 Dec 17, 09:09
    Commento
    Buon anno nuovo e qualcosa da bere per tutti. 🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾
    Spero di non aver dimenticato nessuno.
    Salute

#46Autore Edowardo_0 (1011917) 31 Dec 17, 14:59
    Commento
    BUON ANNO a tutti.
    #47Autore Castello_7 (1146655) 31 Dec 17, 17:45
    Commento
    Felice Anno Nuovo !
    #48Autore no me bré (700807) 01 Jan 18, 00:17
    Commento
    Buon 2018 a tutti! E come ho appena letto da qualche parte su internet:
    "Per quest'anno il mio augurio è che tutte le persone che mi circondano siano felici. Perché le persone felici non rompono i coglioni."
    ;-)

#49Autore Arjuni (944495) 01 Jan 18, 10:25
    Commento
    grazie a voi tutti
    anche io vi auguro di cuore un buon 2018!

non mi sono fatta molto sentire gli ultimi giorni.. avevo tante cose da fare.. mio padre oramai non sa nemeno più il mio nome.. ha cambiato tanto in pochi giorni... ma ora c'è il sole e vado a godermelo un pochino..

devo correggermi.. oggi si è ricordato del mio nome e dei miei occhi mi ha detto:-))
    #50Autore violetta_1 (662324) 01 Jan 18, 13:18
    Commento
    Violetta tu hai tutta la mia compassione.
    Arjuni potresti tradurre la tua ultimo frase per me. 🙈🙉
    #51Autore Edowardo_0 (1011917) 01 Jan 18, 22:12
    Commento
    Violetta, mi dispiace tanto, è proprio brutto vedere il proprio padre decadere così. Ti auguro tanta forza.

Edowardo, la mia ultima frase non è salonfähig. Tuttavia la traduzione dell'intera frase c'è anche nel dizionario LEO: Vedi dizionario: coglioni
    #52Autore Arjuni (944495) 02 Jan 18, 08:53
    Commento
    Scusa Arjuni, volevo metterti in imbarazzo un pò con la riposta. Avrei scritto: Geh mir nicht auf den S... Edowardo mit deiner Frage. ( Certo io so la traduzione )
    #53Autore Edowardo_0 (1011917) 02 Jan 18, 13:18
    Commento
    Hihi, Edowardo, già in vena di scherzi, appena iniziato l'anno ;-)))
    Io non uso espressioni di questo tipo, ma visto che il mio augurio italiano è una citazione non volevo modificarla in non rompono le scatole (come avrei detto io). Ma ripetendola in tedesco mi sembrerebbe poi proprio "mia".
    #54Autore Arjuni (944495) 02 Jan 18, 13:31
    Commento
    Ein Gesundes, erfolgreiches neues Jahr wünsche ich euch, liebe Freunde. Den mehr und den weniger Schimpfwort-scheuen.
    Habt ihr Bananen gegessen ? Und habt ihr weise Vorsätze für das neue Jahr gefasst ?
    Ich noch nicht ;-)
    #55Autore Jod23 (646227) 03 Jan 18, 13:19
    Commento
    Ahhhh, rieccomi! Siamo stati quasi cinque ore senza corrente – una cosa estremamente rara da noi. Burglund ha infuriato mica male nella mia regione e ha fatto cadere vari alberi sui cavi dell'alta tensione. Beh, adesso vado a cuocermi il pranzo caldo che ho dovuto saltare.

Jod, niente banane, perché mi ero scordata di comprarle, e nienti propositi, tanto chi li mantiene? ;-)
    #56Autore Arjuni (944495) 03 Jan 18, 16:18
    Commento
    tutto il meglio per tutti voi per l'anno 2018..

Grazie per le vostre parole e la vostra compassione
    buon pommerigio a tutti

:-).. banane? e perché mai? non ho capito il contesto
    ultimamente non mangio tanto.. e devo dirvi che mi mancano per fino le parole
    chi voglio bene dopo un incontro che è stato magnifico mi ha detto che ha deciso e vuol parlaremi.. (Wir müssen reden) non so la conntonazione.. ma ho un po' paura ed ora mi scendono le lacrime
    ma chissà.. forse andrà finire tutto bene ed io mi sono fatta dei problemi per niente

mio padre sta ogni giorno un po' meglio.. il problema è che non sanno da dove provengano le (non so la parola nemeno in tedesco, sto cercando il nome di questa cosa che causa una ischemia... )

#57Autore violetta_1 (662324) 04 Jan 18, 14:29
    Commento
    A scuola ho avuto una vita difficile. Ho provato a spiegare al mio insegnante di religione che il cespuglio ardente non era un miracolo.
    Ho preso in giro il mio insegnate di francese alla una festa con un sketch.
    Questa due materie sono state un problema per me e per i miei voti.

#58Autore Edowardo_0 (1011917) 04 Jan 18, 15:13
    Commento
    Cara Arjuni te lo prometto non alcun miglioramento per la contaibilità e nessun comment al tuo testo.✌
    #59Autore Edowardo_0 (1011917) 04 Jan 18, 15:21
    Commento
    Buona Epifania a tutti! Spero che la befana vi abbia riempito le calze di cose buone :-)
    #60Autore Arjuni (944495) 06 Jan 18, 13:28
    Commento
    Ciao a tutti.
    Grüß dich violetta. Gut, dass deinem Vater es besser geht. Aber schlecht, dass du vielleicht nicht genug isst :-(
    Über Herzangelegenheiten werde ich diesmal eher nicht kommentieren.
    #61Autore Jod23 (646227) 06 Jan 18, 16:06
    Commento
    :-) Jod. credo che tu hai avuto ragione in merito alle cose riguardando il cuore:-)

ora non ê il tempo per tutto questo.. se mai.. magari tra un anno...

vi auguro di tutto il cuore una buona domenica.. sto andando alle terme al lago di Costanza..
    #62Autore violetta_1 (662324) 07 Jan 18, 08:59
    Commento
    Belle le terme, Violetta, goditele!

E buona domenica a tutti, un po' in ritardo, ormai è quasi finita.
    #63Autore Arjuni (944495) 07 Jan 18, 15:38
    Commento
    Buon anno nuovo a voi tutti !

Pero` c'e` una specie di brutta notizia per il mondo dei bambini (giovani e adulti) : la signora Adalgisa de Befanibus, chiamata "befana" per il suo mestiere importante ed impegnativo, si e`presa un raffreddore coi fiochi da noi ;-(

Quattordici gradi sotto zero la settimana scorsa, otto gradi SOPRA zero il martedi` questa settimana, tanti regali da portare............poco sorprendente che una signora anziana (mi ha rivelato sottovoce che quest' anno ha dimenticato di farsi vaccinare dalla Santa Antigrippina) come lei si e` ammalata..........

Speriamo che si rimetta fino alla prossima fine d'anno. Forse possiamo finanziare per lei un soggiorno sulle Maledive ;-)

Seno` tutto in ordine, i nipotini (cinque e tre) hanno iniziato a sciare seriamente . Ma quanto costa oggigiorno tutto per due bambini !
    #64Autore surmsekl (734382) 07 Jan 18, 19:59
    Commento
    Buon anno nuovo anche da parte mia!
    I giorni riposanti sono passati e sono tornato al mio lavoro. Un sacco da fare dopo tre settimane libere... :(
    Meno male, mancano solo tre settimane fino alle prossime ferie e le vacanze da sci... :)
    #65Autore iolanta (887818) 08 Jan 18, 19:10
    Commento
    Surmsekl: :-))))))))

Iolanta, bentornata nella torre!
    #66Autore Arjuni (944495) 09 Jan 18, 07:25
    Commento
    Grazie, Arjuni, e buon giorno a tutti

Oggi è una giornata grigia qui. Piove e c'è la nebbia densa. Peccato, perché ho una giornata libera e intendevo a fare una passeggiatina traversando la montagna e arrivata nella valle fare una visita al mio nipotino.
    #67Autore iolanta (887818) 10 Jan 18, 10:47
    Commento
    Auguro in fretta un buon fine settimana a tutti!
    Ho tanto lavoro e poco tempo per chiacchierare, ma penso che fra qualche giorno andrà meglio.
    #68Autore Arjuni (944495) 13 Jan 18, 10:16
    Commento
    Buon dì a tutti
    siamo in un periodo in cui fa spesso brutto tempo.. attuale c'è un vento e una tempesta che - secondo i meterologi - durerà ancora sino a giovedi.. vedremo come andrà a finire...

la mia storia si è sviluppata .. abbiamo dovuto parlare di decisioni suoi in riguardo a lui stesso e a noi.. e - questi dialogi ci fanno bene.... sta cambiando tante cose nella sua vita e mi lascia partecipare... e mi ha anche detto che mi vuol tanto bene... quindi..

Arjuni... mi permetti ti chiederti dove hai trovato il tuo nuovo appartamento? e quando traslochi?

Vi auguro di cuore una buone giornata
    #69Autore violetta_1 (662324) 17 Jan 18, 10:03
    Commento
    Sono felice per te, Violetta! Dialogare è già tanto (conoscendo gli uomini ;-))) Oh quanto sono cattiva oggi, hihi.

Ho trovato nello stesso paese dove sono adesso e trasloco i primi di marzo. E posso dire che non avrei mai sperato di trovare un appartamento così geniale che non mi farà rimpiangere il mio attuale. L'unica punta di amaro è che è caro. Ma uno decente che costi meno in questa zona non lo troverei cercassi cent'anni. Vuol dire che dovrò andare avanti a lavorare anche dopo il pensionamento (come se non avessi avuto intenzione di farlo comunque ;-)
    #70Autore Arjuni (944495) 17 Jan 18, 10:55
    Commento
    mi pare che tu ne abbia molto di più esperienza di me in merito agli uomini:-). in un certo senso sono una principiante... e grazie

anche io sono contenta che hai trovato uin appartamento nello stesso paese.. non è molto facile trovarne uno.. lo so.. che poi ti faccia felice... è eccezionale in questa situazione, per ciò.. congratulazione a te

mi piace molto parlarli perciò spero che parlando, risolveremo tanti problemi, certamente non mi piace solo parlarli :-)
    #71Autore violetta_1 (662324) 17 Jan 18, 12:09
    Commento
    # 71 : dato che ho anch'io "esperienza in merito agli uomini" ;-) :

Badate pero` a non parlare TANTO fino a creare NUOVI problemi.......

(Cosa che mi e` accaduta purtroppo diverse volte ;-((...........)

.........ed ogni volta : lacrime.......trasloco in un hotel in piena notte........una volta le mie cianfrusaglie buttate giu`per una scala.........

Eh, si , si......

L'uomo e`il mammifero piu` complicato dell' universo
    #72Autore surmsekl (734382) 17 Jan 18, 20:15
    Commento
    ::-).. poverino surmekl.. mi spiace...
    certo.. perché siamo diversi... ma in un modo "carino".. e poi... no.. ne facciamo attenzione e sapiamo valutare bene il tesoro tra di noi.... direi...

se no.. come stai? ho sentito dire che poco fa ê stato un terremoto in Austria
    #73Autore violetta_1 (662324) 17 Jan 18, 20:53
    Commento
    Del terremoto non abbiamo sentito niente, forse siamo troppo abituati alla neve che cade dal tetto.

Grazie, sto`bene, anzi benissimo. Temevo di soffrire perche` ho finalmente terminato col lavorare, seriamente, ma questa volta sembra di essere stato il momento giusto. Ero "maturo" dopo tutte queste notti in giro per le strade, tremila servizi in 44 anni.......

Allora vi auguro ogni bene del mondo, spero di cuore che "lui" capisca quale tipo di tesoro tiene nelle mani .......

Che ne pensano i tuoi due figli ? Certo, sei quasi adulta ;-))........
    #74Autore surmsekl (734382) 17 Jan 18, 23:27
    Commento
    mi rende felice che non ti dia molte sofferenze che hai lasciato finalemente il tuo amato lavoro e ti sei ritirato dalla vita lavorativa quotidiana..

Grazie mille, prende volentieri i tuoi auguri
    Credo che lui sappia molto bene quello che sta succedendo - in un certo senso poi è sempre quasi un miracolo....

i figli miei mi hanno detto che tutto quello che faccio e mi rende felice, rende felice anche loro... pensa.. lui e me abbiamo avuto i figli negli stessi anni, quasi nello stesso mese...
    #75Autore violetta_1 (662324) 18 Jan 18, 16:16
    Commento
    Gute Nacht euch allen, liebe Freunde von Babylon.
    Schön zu lernen, dass vieles zu klappen scheint : Liebe, Wohnung, Rente(n).
    Meinetwegen habe ich eine gute und eine weniger gute Nachricht. Die zweite Woche von Januar haben wir in Grossbritannien verbracht : Theater, Museen und Familie ... plus bisschen Fraß und Suff ... und keinen Regen. Die dritte Woche (Montag bis Freitag) aber bin ich fast die ganze Zeit mit einer ziemlich fiesen Grippe im Bett verblieben. Jetzt geht es mir endlich besser ...
    #76Autore Jod23 (646227) 20 Jan 18, 02:30
    Commento
    Povero Jod! Quest'anno influenza, raffreddori, ecc. devono essere micidiali, dicono. Anche mio fratello è a letto. Ti auguro buona guarigione!

Bravo Surmsekl! Für alles gibt es eine richtige Zeit. Anch'io sono pensionata da quest'anno, evviva!!! E ho più lavoro che mai ;-)

Violetta, ti auguro di cuore che la vostra storia si sviluppi e che ti renda felice.
    #77Autore Arjuni (944495) 20 Jan 18, 07:42
    Commento
    # 76 : Lieber Jod, die Medizingeschichte handelt nicht nur von den Persönlichkeiten, sondern auch von den großen Krankheitsphasen der Menschengeschichte, großes Beispiel die Pest (unter anderem erste Gelegenheit für Frauen, um versteckt hinter der Verkleidung als Pest- Ärztinnen arbeiten zu dürfen.........)

Ich beziehe mich aber auf 1918, die weltweite Grippe - Epidemie, die nach einer Meinung von Spanien ausgegangen ist, nach der zweiten Meinung aber von ENGLAND + USA ausgegangen ist. Immer Länder mit Hafenstädten, wenn die Ausbreitung so groß ist. Viele berühmte Todesfälle, wie in Österreich der Maler Egon Schiele ......

In deinem Fall wird die Impfung nicht gewirkt haben ;-(

# 77 : Da schau her, in der Schwyz gehen jetzt schon Jugendliche in Pension !!!!! ;-) ;-)
    Ma sul serio : in bocca alla sclerosi .........
    Von nun an mit Calgon kopfwaschen !
    #78Autore surmsekl (734382) 20 Jan 18, 18:50
    Commento
    Hihi, Surmsekl, già, mi hanno pensionata da ragazzina ;-)))

Buona domenica a tutti!
    #79Autore Arjuni (944495) 21 Jan 18, 09:23
    Commento
    :-) grazie Arjuini.. e auguri a te per l'inizio della vita da pensionata.. meno male che hai ancora lavoro.. ora e più facile direi.. puoi sempre dire.. lo faccio perché lo voglio, non perché devo..

buona guarigione Jod anche da parte mia.. speriamo sia se ne vada al più presto possibile

ahahah surmsekl.. ti piace scherzare mi pare.-).. calgon:-))

buona domenica a voi tutti
    #80Autore violetta_1 (662324) 21 Jan 18, 16:42
    Commento
    Ciao a tutti,la prima volta nella pensione è come una vacanza. Ma dopo un pò di tempo e molto importante fare qualcosa. Tanto mentalmente quanto fisicamente. Molti dei miei amici stanno facendo qualcosa di sociale. Io lavore quello che ho imparato e do il mio salario dal Lions.
    Spero di non aver fatto troppi errori.
    #81Autore Edowardo_0 (1011917) 22 Jan 18, 10:30
    Commento
    Hai veramente ragione, fare qualcosa e`essenziale, soprattutto se si ha lavorato per decenni con gran numero di mammiferi, come un medico.

Nel mio caso l'ideale e` il lavoro nella natura, durante l'inverno con la neve e la legna, nel resto dell'anno sui prati, nel ruscello e - di preferenza - nell' officina mista (metallo, vetro, corrente elettrica, legno, pietra........... ) situata in parte all'aperto.

Lavori "sociali" : dipende dal gusto, dalla bellezza e dall' eta` della vicina di casa.......

No, sul serio: fare del bene per altri e` l'ideale (gente oppure animali, io preferisco naturalmente animali).
    #82Autore surmsekl (734382) 22 Jan 18, 20:39
    Commento
    Mi prendo anche cura degli animali a LEO e i Lions.😉
    #83Autore Edowardo_0 (1011917) 23 Jan 18, 13:29
    Commento
    Eh' ich mit meiner Schwiegermutter tanze, zieh' ich an einem Tigermutterschwanze.......

Schlimmer ist, von hinten, vom Löwen
    Als von oben, das Wenige, von Möwen.

Cosi` l'amore per gli animali deve nascere nella profondita` della nostra anima, seno` perde di costanza.....
    #84Autore surmsekl (734382) 23 Jan 18, 20:58
    Commento
    Guten Tag an alle.

An einem Tiger-schwiegermutterschwanze zu ziehen ist ein echtes romantisches poetisches Bild, lieber surmsekl. Du bist der beste Dichter (der Welt ? nein, aber) der leonidischen Gemeinschaft.

Hier in der Provence ist der Winter (momentan ?) vorbei. Warme Sonne und 18 Grad.

Wie ist es in Mariazell ? Und in Zürich ? Und in Wien ? Und in ... ? (wo überhaupt lebst du, Edowardo ?)
    #85Autore Jod23 (646227) 29 Jan 18, 15:41
    Commento
    Hier in der Region Mariazell ist es ebenfalls unnatürlich warm, plus acht Grad.

Se non ci fosse questo vento gelido dalle montagne adiacenti, la neve intorno alla casa (ancora un metro di altezza) se ne sarebbe andata via gia` da giorni.

Ma conosciamo la "storia" gia` da anni : in due settimane di nuovo pieno inverno, in realta` la cosa migliore per la natura che ha bisogno di acqua che non se ne va` via subito subito......

Parecchi gruppi passano da noi con gli sci da alpinismo, in combinazione con questo magnifico sole sicuramente una bella cosa.

Questa temperatura troppo alta favorisce pero` purtroppo avvenimenti di epilessia, un ragazzino handicappato (otto anni) nella famiglia di mia moglie ha avuto un attacco (status) per la durata di quattro ore (!), per fortuna l'elicottero ha potuto volare, lo ha trasportato in una clinica specializzata......... Purtroppo in casi simili il cervello subisce grandi danni, in questo caso tra l'altro tetraplegia.
    #86Autore surmsekl (734382) 29 Jan 18, 20:23
    Commento
    Salve a tutti!

Anche qui è primavera, il sole splende, i bucaneve e le primule sono in fiore, i crochi e i narcisi già spuntati :-)
    Ma ovviamente non abbiamo le temperature del midi de la France, da noi ci sono solo 10-11 gradi.

Surmsekl, non sapevo che la temperatura avesse un effetto sull'epilessia. Perché è così? Povero ragazzino, comunque.
    #87Autore Arjuni (944495) 30 Jan 18, 07:44
    Commento
    Buonasera a tutti. Ciao Jod23, la mia residenza principale è a Füssen la seconda residenza è a Stoccarda nella casa di ( della? )mia figlia. Io sono bilingue ( la lingua bavarese e la lingua sveva)
    Solo l'italiano è un problema per me. Qui tutti parlano così bene l'italiano.

#88Autore Edowardo_0 (1011917) 30 Jan 18, 18:59
    Commento
    # 87 : si, diverse malattie sono influenzate dalla meteorologia, ma e` solo UNO dei fattori.

Presso un individuo che aveva danni al cervello gia` prima della nascita, che dopo ogni attacco grave (elicottero una volta al mese) non puo`ne sedere, ne camminare, ne dire una parola, ne mangiare o bere da solo.......... ci sono molti fattori che influenzano il livello della temperatura, e sopra trentotto gradi si sviluppano attacchi.

A parte questo caso speciale l'elevamento della temperatura (febbre) e` la causa principale per l'epilessia dei bambini, i celebri "Fieberkrämpfe" .
    (altre cause : tumori, meningite, encefalite, cicatrici dopo traumi, emorragie, cisti, uova di vermi..........)
    #89Autore surmsekl (734382) 30 Jan 18, 20:59
    Commento
    Grazie per le informazioni, Surmsekl (anche se un po' in ritardo).

Buongiorno a tutti!
    #90Autore Arjuni (944495) 06 Feb 18, 09:43
    Commento
    Qualcosa di divertente.
    Su ( in ? )internet ha scritto una insegnante italiana " ma tu ci sei o ci fai". E prima che lei potrebbe spiegarlo ha chiesto una tedesca che cosa significa. E lei ha scritto " bist du so dumm oder tust du nur so" , senza spiegare che questo è la traduzione.
    La reazione della tedesca 😡💥🌩
    #91Autore Edowardo_0 (1011917) 06 Feb 18, 16:45
    Commento
    Eh, si, cosi` un malinteso succede piu` velocemente che si credesse.

Con diciott'anni ho fatto (per festeggiare la maturita`) una traversata della Germania con la moto, dal sud fin' su` in Danimarca. All' altezza di Norimberga (Nürnberg) ero stanco dalle vibrazioni della moto, in piu`c'era da fare il pieno.
    Ho pensato di fare due passi in un piccolo luogo, non nella grande citta`. Lasciando l'autostrada , ho subito attraversato un paesino simpatico, verde, calmo, con una stazione di rifornimento vicino ad un bar con alcuni tavolini in un giardino.

Dopo aver' fatto il pieno sono andato questi pochi passi fino al giardino del bar.
    Dopo caffe´e dolce mi sono goduto il verde e la calma, mi e`venuta l'idea di scrivere una cartolina ai miei genitori (i primi 500 chilometri bene passati, bel tempo, niente incidenti......).

Alla fine delle mie righe volevo communicare il nome del luogo fin'dove ero arrivato, ho chiesto (con turistica gentilezza !) ad un cameriere il nome del luogo. Lui : "schweig !". Essendo sicuro di non avere detto niente di male, ho ripetuto la mia domanda. Lui di nuovo "schweig !!"....... Vedendo che di nuovo io non avevo capito, mi presento` la lista delle bevande, con in testa il nome della localita`.

Adesso tutto era chiaro : Schwaig bei Nürnberg.....
    #92Autore surmsekl (734382) 06 Feb 18, 17:52
    Commento
    Hihi, simpatici i vostri aneddoti :-)))

Buongiorno a tutti!
    #93Autore Arjuni (944495) 07 Feb 18, 07:52
    Commento
    Guardo l' "Opernball", ma non ti vedo, Arjuni ;-(

Sei quella signora distinta con il diadema ?

Se ho ragione, allora le dame affascinanti dietro di te sono Violetta, Iolanta e Sonnikatz.........

Complimenti, complimenti.......

Vi auguro una nottata divertente !

Jod e Edowardo : perche` fate delle faccie cosi` serie ?

Ah, ho capito : una bistecca 98 Euro.

In questo caso farei anch'io una faccia seria.......
    #94Autore surmsekl (734382) 08 Feb 18, 22:34
    Commento
    Surmsekl, né signora né distinta ... e poi il ballo ed io non andiamo affatto, ma proprio per niente, d'accordo ;-)

Buongiorno a tutti!
    #95Autore Arjuni (944495) 09 Feb 18, 08:27
    Commento
    Gionborno ;-)
    #96Autore surmsekl (734382) 09 Feb 18, 20:22
    Commento
    Buona domenica a tutti!

Ieri sono ritornata dalle mie vacanze da sci. Peccato che le ferie sono passate. Mi sarebbe piaciuto restare in montagna e sciare ancora di più... invece... domani il mio lavoro mi aspetta in ufficio...

#97Autore iolanta (887818) 11 Feb 18, 15:53
    Commento
    Che bravo e` il tuo lavoro, cosi`fedele, ;-)
    #98Autore surmsekl (734382) 11 Feb 18, 17:58
    Commento
    Buongiorno a tutti e bentornata Iolanta!

Anche il mio lavoro è fedele e richiede che mi ci dedichi completamente oggi ;-)
    #99Autore Arjuni (944495) 12 Feb 18, 07:48
    Commento
    Mi rifiuto di lasciar morire la nostre torre che per tanti anni ci ha ospitato.

Buon giorno a tutti! E fatevi vivi!!!
    #100Autore Arjuni (944495) 17 Feb 18, 09:24
    Commento
    Ogni costruzione va`rinnovata.......

Solo : gli affitti aumenteranno ;-( ;-(

Ma, data la simpatia nell'ambiente, tutti si faranno di nuovo vivi, vedrai......

#101Autore surmsekl (734382) 17 Feb 18, 22:33
    Commento
    Potresti aver ragione, Surmsekl. Forse non si fa più vedere nessuno, perché l'affitto è troppo caro?!

Buona domenica a tutti!
    #102Autore Arjuni (944495) 18 Feb 18, 08:35
    Commento
    Buongiorno a tutti, sono nuovo qui ma vorrei dire qualcosa.
    Per tenerlo in vita alcune proposte.
    Se fosse possibile inviare immagini. Che rende un rapporto di viaggio più interessante.
    Abbiamo bisogno di conoscerci meglio. Per esempio potremmo incontrarci una volta.
    E per me sarebbe molto importante se il mio testo sia corretto.
    #103Autore Edowardo_0 (1011917) 18 Feb 18, 11:04
    Commento
    Caro Edowardo, se tocchi la busta vicino al nostro nick, puoi mandarmi il tuo indirizzo !
    Subito riceverai da me immagini a volonta`, senza che gli altri utenti si sentino disturbati.
    Ogniuno di noi ha questa possibilita`, senza violare l'anonimita`. ;-)

Prova ad aprire la tua posta......(= busta)
    #104Autore surmsekl (734382) 18 Feb 18, 11:35
    Commento
    Posso scrivere di Mail, ma il tuo indirizzo e-mail non funziona !
    adsab@web.de
    #105Autore Edowardo_0 (1011917) 18 Feb 18, 12:09
    Commento
    Tutto a posto, grazie !
    #106Autore surmsekl (734382) 18 Feb 18, 18:46
    Commento
    Ma no, Arjuni! La torre non muore. Ho raccapezzato gli ultimi centesimi per pagare l'affitto. E eccomi, mi faccio sentire.

A proposito, buona sera a voi tutti!

Sono appena ritornata di una "gita" speciale. Pochi anni fa vi avevo parlato di un ragazzo giovane e molto gentile del mio paese che aveva cominciato un'educazione teatrale in una scuola benconosciuta in Germania. Nel frattempo quel ragazzo ha finito questa educazione e ieri sera ho guardato uno spettacolo con lui in una parte importante. Mi ha fatto molto piacere guardarlo e il suo successo e soprattutto mi fa piacere per lui.
    #107Autore iolanta (887818) 18 Feb 18, 20:17
    Commento
    Buongiorno a tutti!

Iolanta, sono assolutamente stupita – in senso positivo. Nel tuo post non c'è un unico errore!!! Mi sa che non hai più bisogno di corsi di italiano in Italia ;-)
    E grazie per aver pagato l'affitto!
    #108Autore Arjuni (944495) 19 Feb 18, 09:07
    Commento
    L'affitto :

Das erinnert mich an den Tod eines reichen, aber geizigen und schlauen Hausbesitzers..
    Zwei Söhne, einer hat studiert, der zweite (nicht so "intelligent") ist Landwirt geworden.

Zu seinen Lebzeiten mußten beide Söhne dem Vater Miete zahlen.

Der erste (gescheite) Sohn hat am Morgen des Begräbnisses die Miete brav auf das Konto des Vaters eingezahlt, um beim Begräbnis ein gutes Gewissen zu haben.

Anders der zweite Sohn (Bauer) : mit Tränen-überströmtem Gesicht wirft er beim Begräbnis einen Scheck ins offene Grab des Vaters, laut schluchzend "Verzeih die Verspätung, Vater !"

In italiano : probabilmente sono i contadini anche qui`cosi`furbi ;-)
    #109Autore surmsekl (734382) 19 Feb 18, 14:41
    Commento
    Buona sera a tutti
    Arjuni, è troppo della lode.... hihihi, meno male che il mio corso di italiano in Italia è già pronotato e non è lontano, nemmeno un mese. Quest'anno vado a Torino. Non vedo l'ora... :-)
    Una conoscente che sa bene questa regione mi ha raccomandato il Museo Egizio, uno dei più importanti del mondo...

Hihihi, Surmsekl, è per questo che si parla di "Bauernschläue"!?....
    #110Autore iolanta (887818) 19 Feb 18, 19:57
    Commento
    # 110 :
    Iolanta : giusto, la furbizia dei contadini e`celebre.

Ai tempi di Ferrari - Aggradi (ministro dell'agricultura fine degli anni 50...) questo fece per tutta l' Italia visite di nuove aziende, tra l'altro nell'azienda dove lavorava mio padre (foto, televisione, grande baccano....).
    Poco dopo F-A visito` grandi aziende di allevamento di bestiame. Una sera c' era alla televisione una grande notizia, che avevano scoperto che i contadini mostravano al Ministro sempre le STESSE BESTIE (!), mandavano ogni sera un treno con 500 bestie nel prossimo luogo, dove F-A faceva visita il giorno dopo.......

Forse Jod oppure il padre di Edowardo si ricorderanno ;-) ;-)
    #111Autore surmsekl (734382) 20 Feb 18, 12:06
    Commento
    Surmsekl mi piace molto il tuo umorismo e le tue storie divertenti. Dove hai mangiato a Füssen, so tutto buon ristorante a Füssen. Per fortuna posso mangiare per quanto voglio e non ingrasso.
    #112Autore Edowardo_0 (1011917) 20 Feb 18, 15:03
    Commento
    # 112 : Eravamo di ritorno da Lindau, ma non siamo passati per Reutte, siamo restati sempre in Germania, all' "entrata" di Füssen (??????) ci siamo fermati praticamente alla prima possibilita`.
    Del nome non mi ricordo......., faceva un caldo da matti, a Neuschwanstein abbiamo sofferto parecchio, in piu` abbiamo dovuto fare una bella passeggiata in alto dal parcheggio fin su`nel castello........

Migliaia di persone, il figlio (otto anni) si e`perso........abbiamo dovuto farlo cercare coll' altoparlante............mia moglie e`quasi morta dalla paura......

Sarebbe stato meglio restare a Füssen, all'ombra ;-)

Mangiare e non ingrassare : beato te !
    #113Autore surmsekl (734382) 20 Feb 18, 17:19
    Commento
    Io ho dei bei ricordi di Neuschwanstein, ci sono stata due volte. Tutta la zona mi è piaciuta.

Buongiorno a tutti!
    #114Autore Arjuni (944495) 21 Feb 18, 08:16
    Commento
    Sono stato 9 anni a Hohenschwangau nel liceo. Ho devuto andare in bici da Füssen a Hohenschwangau ( 4 km ) maltempo o no in inverno o in estate. Ma con una bella vista sul castello nuovo dall'aula.
    #115Autore Edowardo_0 (1011917) 21 Feb 18, 14:52
    Commento
    Allora avresti piuttosto voluto crescere NEL castello come principe ;-) ;-)
    #116Autore surmsekl (734382) 21 Feb 18, 17:51
    Commento
    L'ultimo residente era pazzo ed è stato assassinato. Che con l'essere pazzo nessun problema per me, ma il resto...
    #117Autore Edowardo_0 (1011917) 21 Feb 18, 18:38
    Commento
    Assassinato ??

Credevo che avesse fatto suicidio andando nell'acqua ?

Diventare pazzo : prova pure, se non ce la fai, dimmelo......ti aiutero` ;-) ;-)

(Paul Watzlawick, Anleitung zum.........)
    #118Autore surmsekl (734382) 21 Feb 18, 21:25
    Commento
    Almeno una volta alla settimana dice mia moglie
    sei matto. Con questo avrebbe fatto questo piccolo
    problema.
    Conosco il gestore del castello e lui mi ha detto che il fantasma del castello ha raccontato che il re fu assisanato.
    #119Autore Edowardo_0 (1011917) 21 Feb 18, 22:48
    Commento
    Ho sentito anch'io che fosse assassinato, ma non è la versione "ufficiale". Probabilmente non si saprà mai di cosa è morto veramente.

Buon giorno a tutti!
    #120Autore Arjuni (944495) 22 Feb 18, 07:32
    Commento
    Guardando la sua figura e pensando agli avvenimenti in quei giorni, direi che l'eccitazione e l'acqua fredda hanno procurato un collasso cardiaco.

Non sono state trovate delle ferite, sia leggere che gravi .
    #121Autore surmsekl (734382) 22 Feb 18, 10:58
    Commento
    Dieser Gespenster kommt zurück aus der Düsternis und sagt "guten Abend an alle".
    Und sagt auch "ja, surmsekl, ich erinnere mich an den Minister Mario Ferrari Aggradi, aber nicht an diesen amüsanten Bauernhofbesuche.

Bezüglich des Schlossgespenster der letzten 5-10 Posts habe ich fast nichts verstanden, vielleicht weil ihr Italienisch sprecht (schreibt). Darf ein gute Seele, bitte, fur mich rekapitulieren ? Danke im Voraus.
    #122Autore Jod23 (646227) 22 Feb 18, 17:46
    Commento
    Questo spettro : dieses Gespenst
    .........nicht an diese.....besuche
    Bezüglich des Schlossgespenstes.......

Pero` non si tratta di uno spettro, ma invece del König Ludwig II von Bayern, che vicino Schloss Neuschwanstein e`morto sotto circostanze incerte (affogamento.....suicidio......omicidio.....), dato che era una "figura strana", inoltre lo volevano deporre ........
    #123Autore surmsekl (734382) 22 Feb 18, 20:53
    Commento
    Buon pomeriggio a tutti voi.. rieccomi dopo un po' di tempo   avevo molto da fare, tante incertezze.. ma ora sto faccendo le cose e ne sono sicura che faccio la Cosa giusta.. all'inizio non ero sicura.. non volevo credere che mio padre non torna più nel suo appartamento, volevo lasciar aperto la speranza.. ma pian piano......  mio figlio grande ha superato la un altra prova al ETH .. ne sono felice che ce l'abbia fatta.. senza che deve ripetere.. così lui può guardare in avanti..

infatti.. non si sa che esattamente perché lui è morto.. il motivo? non saprei..

magari era anche molto triste o aveva und depressione.. o magari tutt'altro, in ogni senso.. era una persona eccenzionale in tanti sensi - almeno Credo che lo sia stato..

#124Autore violetta_1 (662324) 23 Feb 18, 14:14
    Commento
    Buon pomeriggio da parte mia
    Füssen, Neuschwanstein,... una regione che non conosco affatto. Però della storia di König Ludwig II von Bayern ho sentito dire anch'io. Non voglio parlare dei motivi della sua morte o della sua salute. Invece, la sua predilezione per la musica ed altre arti fù eccezionale...
    #125Autore iolanta (887818) 23 Feb 18, 15:36
    Commento
    Buon pomeriggio le signore :-) Mi fa piacere vedervi qui.

Auguri, Violetta, per tuo figlio, bravo! E per tuo padre... mi dispiace, ma indubbiamente starà meglio dove qualcuno può prendersi cura di lui tutto il giorno. È triste però vedere una persona cara deperire così...

Iolanta, secondo me vale la pena visitare la zona di Neuschwanstein. Ci sono delle belle camminate da fare; un posto che a me è piaciuto molto è un'alpe lì vicino, con un bellissimo albergo. Mannaggia, non mi viene in mente come si chiama!!! Avevo l'intenzione di passarci qualche giorno una volta.

La cara Edith ha guglato e trovato: Schlossanger Alp nel comune di Pfronten. Stupendo spa, in parte naturale, e nel ristorante si mangia benissimo!!!
    Sono sicura che a te, Iolanta, piacerebbe :-)
    #126Autore Arjuni (944495) 23 Feb 18, 15:50
    Commento
    Ah sì, Arjuni, ci sarebbero tanti luoghi che mi farebbero piacere visitare... non posso decidermi quando quale scegliere... Però questa zona la metto sulla mia lista in cima...
    E grazie del tuo consiglio ho guardato il link... mi sembra un albergo bellissimo come lo dici tu ma non solo bellissimo... ;-)
    #127Autore iolanta (887818) 23 Feb 18, 16:18
    Commento
    Giusto, non solo bellissimo. È anche accogliente, simpatico, e... abbastanza caro. Ma ne vale la pena, secondo me. E il paesaggio intorno è INCANTEVOLE, proprio con le maiuscole.

Ehi, che ne dite se facciamo un raduno babilonese in quel posto? Jod, Surmsekl, Edowardo, Violetta, Iolanta... e chi altri potrebbe essere interessato? Ad eccezione di Jod, che però è un gran viaggiatore e quindi ce la farebbe senz'altro, per tutti gli altri sarebbe più o meno a portata di mano.
    #128Autore Arjuni (944495) 23 Feb 18, 16:44
    Commento
    Sììììììììì, buon'idea! Comunque, passo troppe ore in ufficio e devo ridurre il mio plus.. ;-)
    #129Autore iolanta (887818) 23 Feb 18, 16:54
    Commento
    ottima idea.. ci sto.. Arjuni

e grazie Arjuni.. infatti.. mi ci voleva del tempo per poter rendermi conto della intera situazione
    #130Autore violetta_1 (662324) 23 Feb 18, 20:36
    Commento
    E gli altri? Ci state anche voi, Jod, Surmsekl, Edowardo? (vedi #128)
    Naturalmente non d'inverno ;-)

Buon giorno e buon inizio settimana a tutti! Zieht euch warm an, bisogna dire in questi giorni (non in senso fig.): da noi di notte fino a -15, di giorno circa -6 che con la forte tramontana = gefühlt -15.
    Come va da te col mistral, Jod?
    #131Autore Arjuni (944495) 26 Feb 18, 09:56
    Commento
    # 131 : Mah, dovrei venire in treno (Monaco di Baviera ??).

L'estate scorsa ho dovuto dare via la mia macchina, l'occhio sinistro lo vedro` funzionare di nuovo appena dopo la resurrezione......

Caldo : si, anche da noi una afa da matti, meno 19.....;-);-)
    #132Autore surmsekl (734382) 26 Feb 18, 15:34
    Commento
    In settembre e ottobre ho tempo. Potrei anche organizzare qualcosa per esempio un'escursione o andare a prendere qualcuno alla stazione.
    #133Autore Edowardo_0 (1011917) 26 Feb 18, 16:31
    Commento
    Ehi, perfetto, ragazzi! Surmsekl, con il treno non è un problema, potremo indubbiamente organizzare qualcosa per venirti a prendere da qualche parte, forse a Füssen, Edowardo saprà dove è meglio.
    Allora manca solo l'ok di Jod... Jooooood! Dove sei? Dai, vieni anche tu, no? Anche con la dolce consorte, se lei vuole.

Settembre trovo anch'io ottimo, il paesaggio sarà indubbiamente stupendo in autunno. Allora, adesso mi fate traslocare in santa pace (la settimana prossima) e poi organizziamo :-)
    #134Autore Arjuni (944495) 26 Feb 18, 16:59
    Commento
    Buona sera a tutti!
    huhuhu, settembre, vediamo... In settembre di solito sono in vacanza con mio marito... Però... il tempo porta consiglio...
    Surmsekl, l'afa da matti di cui scrivi è anche qui. hihihi, stamattina in città in giro la gente col naso rosso... ma non quello dei cliniclown ;-)

#135Autore iolanta (887818) 26 Feb 18, 18:21
    Commento
    Ja, sagt Jod. Im Prinzip.
    Eine sehr gute Idee. Ich möchte gern euch alle kennenlernen.
    September ist aber noch weit weg.
    Könnte jemand (Arjuni?) ein indikatives Datum vorschlagen ?
    #136Autore Jod23 (646227) 26 Feb 18, 21:04
    Commento
    :-)) per principio.. ahhaah Jod

e grazie Arjuni per la proposta.. e che cerchi di organizzarlo.. troviamo di sicuro una soluzione che va per tutti...e speriamo che non ci vuole troppo lavoro per cambiare la casa.. e speriamo che non sia così freddo... incredibile.. oggi -10.... ora

buon giorno a tutti
    #137Autore violetta_1 (662324) 27 Feb 18, 07:01
    Commento
    Benissimo! Mi fa piacere che ci stiate tutti :-)))

Sì, settembre è lontano, Jod, ma sai com'è al giorno d'oggi per radunare più di due persone: è difficilissimo trovare una data ;-)
    Farò poi un Doodle in cui tutti potranno indicare quali date vanno e sono sicura che ne troveremo una comune.

Buon giorno a tutti!
    #138Autore Arjuni (944495) 27 Feb 18, 07:42
    Commento
    Guten Tag an alle.
    Nein, violetta. "per principio" ist keine gute Übersetzung von "im Prinzip".
    "faccio qualcosa per principio" bedeutet, dass ich etwas mache, weil es meinen Benehmensprinzipien, meinen moralischen Prinzipien, entspricht. "im Prinzip" kann man vielleicht mit "in linea di principio" übersetzen.

Wie geht es dir ? Wie ist das Wetter bei dir ? Hier ist es sehr kalt. Wir haben aber keinen Schnee.
    #139Autore Jod23 (646227) 28 Feb 18, 08:58
    Commento
    # 139 : potete fare del pattinaggio fino in Corsica ?? :-))

Da noi ieri meno 19......
    #140Autore surmsekl (734382) 28 Feb 18, 14:16
    Commento
    Buon pomeriggio a voi tutti

Benissimo! Una votazione (coordinamento?) via doodle. Mi piace quel mezzo.

Qunato è bello fuori. La neve luccica al sole e si sentono i raggi di sole caldi sulla faccia. Fa bene passeggiare fuori... anche se è freddo...
    #141Autore iolanta (887818) 28 Feb 18, 16:21
    Commento
    Buona sera a tutti!

Già, oggi è stata una giornata soleggiata anche da noi. Qui senza neve. Ma sono stata al bagno termale e là il paesaggio era bianco e stupendo. Sembra quasi incredibile riuscire a stare nella piscina all'aperto dove c'erano -11 gradi! Perché la testa, ovviamente, è sempre fuori dall'acqua.
    #142Autore Arjuni (944495) 28 Feb 18, 18:05
    Commento
    Testa fuori dall'acqua : per me troppo pericoloso, troppa acqua NELLA testa ;-)......
    #143Autore surmsekl (734382) 28 Feb 18, 19:25
    Commento
    Non per me, ho birra nella mia testa. 🍺🍻
    #144Autore Edowardo_0 (1011917) 01 Mar 18, 07:54
    Commento
    # 144 ; purtroppo devo rivelarti un segreto : se in questi giorni dimentichi della birra nel cofano della macchina, il giorno dopo trovi bottiglie rotte e ghiaccioli di "acqua di luppolo"tra i giocattoli dei nipotini.........

Meglio : Grappa, secondo le mie esperienze tiene fino a meno quindici ;-))
    #145Autore surmsekl (734382) 01 Mar 18, 10:09
    Commento
    Io so, ma adesso è il tempo di Starkbier. Più d'alcol più dei gradi sotto lo zero. E alla cautela alcune
    grappe.
    #146Autore Edowardo_0 (1011917) 01 Mar 18, 12:56
    Commento
    Eh, allora devo dire - pieno di ammirazione - come mi fu`anni or sono detto da un primario di chirurgia : "Kollege, Sie sind wirklich genital !!"

Alla cautela : per cautela, per sicurezza, per essere sicuri......
    #147Autore surmsekl (734382) 01 Mar 18, 13:22
    Commento
    Buona domenica

Vi godete il bel tempo della domenica? Fa freddo ma il sole splende bellissimo.
    Che cosa avete mangiato per pranzo? Io ho fatto un dolce che piace a mio marito così tanto, Buchteln con budino di vanilla.
    #148Autore iolanta (887818) 04 Mar 18, 15:02
    Commento
    Noi abbiamo mangiato un prodotto (molto sano....) del nostro orto : Krautfleckerln.

Vado da Professor Google : a mio avviso niente di specifico da trovare.

Mia moglie ha la traduzione del "Cucchiaio d'argento" = "Silberner Löffel" (Kochbuch) : qui` scrivono PASTA AI CRAUTI.

Siete daccordo ?

#149Autore surmsekl (734382) 04 Mar 18, 17:59
    Commento
    Odore di incenso.......silenzio.........

Faccio la croce......mi inginochio.........lascio la chiesa quatto quatto.......scusate il disturbo ;-)
    #150Autore surmsekl (734382) 06 Mar 18, 14:00
    Commento
    buona sera a tutti

è già diventato un po' più caldo e si sente la primavera nell'aria

mmmh.. mi piace tanto questo profumo... dove sei scappato scurmsekl?
    #151Autore violetta_1 (662324) 06 Mar 18, 21:02
    Commento
    La torre era cosi` silenziosa, che credevo di essere in una chiesa !!

Cosi`me ne sono andato.

Ancora siamo circondati da ghiaccio e neve, ma i 13 gatti si sono messi a correre su e giu` per i prati innevati............Sentono sicuramente certi segnali nell'aria !
    #152Autore surmsekl (734382) 07 Mar 18, 20:39
    Commento
    buon giorno a tutti
    vi preparo la prima colazione.. così quando passate, potete prender qualcosa..

infatti.. me ne sono accorta surmsekl.. 13 gatti.. wow.. sono tanti.. penso anche io che loro sono capaci di sentire tante cose prima che noi ne facciamo caso
    #153Autore violetta_1 (662324) 08 Mar 18, 07:25
    Commento
    Ora sono a stoccarda per guardare la casa da nostra figlia. Abbiamo lì un piccolo appartamento.
    Quando i nostri figli sono tornati da le vostre vacanze andiamo in Francia.
    La cosa migliore per me e il mio italiano sarebbe per fare un corso nel Volkshochschule.
    Ma non sono mai rimasta abbastanza lungo a Füssen. Mi piace molto per viaggiare. Inoltre ho amici con case in tutto il mondo e se sono felici quando li avremo visitare.
    Poi lavoro anche in compania di un amico.
    La vita è dura.
    #154Autore Edowardo_0 (1011917) 08 Mar 18, 09:56
    Commento
    capito Edwardo
    buon soggiorno a Stoccarda
    secondo me fai bene andare molto in giro e goderti questa "libertà"

metto un po' di musica.. per tutti, spero che vi piaccia
    A DIOS LE PIDO - JUANES (OFFICIAL VIDEO)
    #155Autore violetta_1 (662324) 08 Mar 18, 17:17
    Commento
    Una correzzione 🤔
    Non vedono l'ora quando andiamo ( andremo) a trovare loro. I hope so!!!!
    #156Autore Edowardo_0 (1011917) 08 Mar 18, 17:55
    Commento
    io avrei detto: non vedono l'ora di vederci - questo andiamo a trovarli non entre bene in questa frasa.. anche se so benissimo quello che vuoi dire:-))

#157Autore violetta_1 (662324) 08 Mar 18, 19:34
    Commento
    Eh, bella differenza........

Noi dobbiamo sempre essere molto veloci nel fare le visite, perche` se conoscenti o parenti ci vedono in tempo, si mettono a barricare subito porte e finestre :-(

Abbiamo troppo pelo di gatti nel (sul) vestiario....... ;-))

Ma d'altronde : viva la pace.......
    #158Autore surmsekl (734382) 09 Mar 18, 12:56
    Commento
    Nessun problema, so che questo vestiario è normale in Austria. Ho visto l'Ötzi a Bolzano.
    #159Autore Edowardo_0 (1011917) 09 Mar 18, 17:03
    Commento
    No, non abbiamo comperato il vestiario nello stasso negozio come lui.
    Lui era vestito piu` elegantemente.

Solo le nostre scarpe - a mio avviso, naturalmente e` questione di gusto - sono un pochettino piu`"attuali", abbiamo gia`chiodi ........

Con tredici gatti bisogna essere vestiti piu` verso la praticita` che direzione eleganza.

In piu`andiamo dal parrucchiere al massimo ogni secondo anno, l' Ötzi andava tre volte all'anno. Per questo era senza capelli in testa, cosi`succede se si esagera !

#160Autore surmsekl (734382) 09 Mar 18, 18:00
    Commento
    Un breve saluto per farvi sapere che ho sopravvissuto al trasloco e mi trovo benissimo nel nuovo appartamento. Ma adesso purtroppo devo dedicarmi full time al lavoro d'ufficio che ho trascurato per quasi una settimana intera. Appena ritrovo il respiro, mi faccio viva :-)

#161Autore Arjuni (944495) 12 Mar 18, 16:15
    Commento
    Der Turm ist menschenleer. Nur Gespenster sind da.
    Dieses Gespenst sagt : Guckt mal im Salon der einhundertzweiundsechzigsten Etage. Es gibt Tee, Kaffee und Kuchen. Und Musik zum Tanzen.
    Für später empfehle ich das Waldkonzert von Khatia Buniatishvili. Es fängt mit einer einfachen, aber sublimen, Kantate von Bach "Schafe können sicher weiden". Khatia Buniatishvili ist eine hervorragende junge Pianistin.
    #162Autore Jod23 (646227) 12 Mar 18, 16:26
    Commento
    Bellissimo il concerto.

Spero che nonostante tutti questi spettatori anche le formiche abbiano potuto andare al pascolo senza pericolo, per godersi questa musica........

Peccato che mio padre non c'e`piu`, gli avrei fatto vedere molto volentieri questo filmato. Suonava bene il pianoforte, andava ogni anno al concorso Busoni, per sentire giovani pianisti..........Aveva studiato otto anni al conservatorio........

Nelle nostre vicinanze c'e`ogni anno un Festival di Chopin, con musicisti dalla Polonia.
    #163Autore surmsekl (734382) 12 Mar 18, 18:51
    Commento
    Non spaventatevi, c'era odore di muffa......

Cosi` ho aperto per alcuni minuti tre finestre, adesso va gia`meglio.
    Solo che adesso e`un po' frescolino, dato che fuori c'e`nevischio.

Niente paura, ho fatto una grande termos con del te´, dall' "armadietto speciale" ho preso fuori del rum ;-) , sopravvivere e`importante.........

Nastrovje........
    #164Autore surmsekl (734382) 16 Mar 18, 10:18
    Commento
    Salve a tutti!

Hai fatto bene a dare aria alla torre. Cosa ne dici, forse per riscaldare potremmo far salire la Draghina dal sotterraneo?
    #165Autore Arjuni (944495) 16 Mar 18, 11:00
    Commento
    Ottima idea !

Ma lasciala fare prima il pieno di gasolio, ho visto due ore fa il prezzo di oggi : 1,159 Euro il litro, mi sembra favorevole ;-)

Forse ha la tessera di Carrefour, sarebbe ancora meglio .....

(da Hofer qui` hanno gasolio dalla Polonia, meglio no, puzza di Putin......)
    #166Autore surmsekl (734382) 16 Mar 18, 16:29
    Commento

#167Autore DraghettoBabilonico (729751) 17 Mar 18, 00:54
    Commento
    cavolo.. ci è passato il draghetto babilonico.. che sorpresa

ê sicuramento bello il vostro Festival di Chopin.. a me piace tanto la sua musica e tanto tempo fa ero "innamorata" di lui..

mi sarebbe piaciuto sentire suonare il tuo padre.. è sicuramente stato un piacere... sentire per ore della musica stupenda, interpretato in un modo particolare.. vero?

mi fa piacere che tu abbia giâ trascolchata Arjuni.. ne sei contenta? felice del nuovo appartamento del tutto?

wow.. che bella musica e che bella idea nel bosco.. grazie Jod di averla condivisa con noi..
    9.11 nello "scherzo" mi piace da morire.. ma tutti i prezzi sono adorabili.. ungarisch Tänze.. stupendo... e il concerto finisce "con fuoco".. liberango.. bellilssimo.. ed è anche - non solo ma anche una donna molto bella mi pare

#168Autore violetta_1 (662324) 17 Mar 18, 17:15
    Commento
    Toh, il Draghetto :-)
    La Draghina che ho visitato nel sotterraneo purtroppo non può salire a riscaldare la torre perché ha dimenticato la password dell'ascensore che la porterebbe su.

Sì, Violetta, sono supermegaentusiasta del mio nuovo appartamento. Ora che ci vivo mi accorgo anche intellettualmente – e non solo dal lato emotivo come prima – di tutto quello che offre e che è semplicemente perfetto per me. Se di notte apro la finestra sento solo il ruscello, di giorno le galline e il gallo, e pur essendo così nel verde sono lo stesso in mezzo alla civilizzazione con tutti i suoi vantaggi.
    E la cosa forse più importante del processo di ricerca di un nuovo appartamento: ho capito "wo ich hingehöre" :-)))

Buona domenica a tutti!
    #169Autore Arjuni (944495) 18 Mar 18, 09:46
    Commento
    Buongiorno a tutti

Mi pare che la Draghina fosse rimasta troppo al sotterraneo. Ecco, come capita.... ;-( Dunque, fate vi sentire prima di dimenticare la password... ;-)

Peccato, un'altra volta mi sono persa il Draghetto. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo.... :-(

Ah, la vostra musica mi fa sempre piacere, grazie!...
    Congratulazioni, Arjuni, che hai trovato una ottima soluzione per te.

Io vi mando un cordiale saluto da Torino. Abito in un appartamento bellissmo in una zona tranquilla e vicina al centro. Non potrebbe essere meglio. Stasera sarà una serata particolare. Farò una lezione di tango argentino. Sono curiosa ....
    #170Autore iolanta (887818) 19 Mar 18, 16:30
    Commento
    ... chiedo scusa... doppio post
    #171Autore iolanta (887818) 19 Mar 18, 16:30
    Commento
    Buon divertimento, Iolanta! Pare che Torino ti piaccia proprio. Si vede che dovrò visitarla prima o poi, non ci sono mai stata.
    #172Autore Arjuni (944495) 19 Mar 18, 16:33
    Commento
    Mi sembra una città molto bello anche se non ne ho ancora visto molto. È tutto diverso di altre città italiane che ho conosciute finora.
    Vale la pena visitarla.
    #173Autore iolanta (887818) 19 Mar 18, 16:39
    Commento
    Due giorni fa ho fatto una domanda stupida. Ho chiesto a LEO: Non fa bene ....
    Sono stato con alcuni amici da bere Il Salvator ( Starkbier ) Dopo alcune birre volevo dire in italiano
    " Das ist nicht gut für die Gesundheit". Due dei miei amici parlono anche un pocco l'italiano.
    Tutti avevano tradotto la frase in modo divero. Così ho chiesto a LEO. Ma questa domanda era davvero inutile. Come imbarazzante.🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺
    #174Autore Edowardo_0 (1011917) 20 Mar 18, 17:41
    Commento
    Non esistono domande stupide, Edowardo. Io non ho risposto nel tuo filo perché – benché anch'io direi sempre "non fa bene" – non ero sicura che a seconda della situazione non si usi anche "non va bene".
    Solo "non è bene" mi suona male.
    #175Autore Arjuni (944495) 20 Mar 18, 17:59
    Commento
    Certo Arjuni, ma a volte è meglio pensare prima e poi chiedere. Mai più il Salvator.
    Never more, this beer kills me.
    #176Autore Edowardo_0 (1011917) 20 Mar 18, 18:50
    Commento
    Guten Morgen an alle aus der schneebedeckten Provence.
    Es erinnert mich an 1956. Als mein Bruder am 19. März jenes Jahr (in Italien) geboren wurde, gab es Schnee auf den Straßen.
    Wir sollen jedoch nicht vergessen, dass heute der zweite Tag des Frühlings ist. Das Äquinoktium fiel(?) gestern um 16:15 UTC (17:15 CET).
    #177Autore Jod23 (646227) 21 Mar 18, 11:18
    Commento
    Incredibile, Jod, neve a marzo in Provence! È davvero una rarità.

... jenes Jahres ...
    ... fiel auf gestern ... (se vuoi usare questo verbo, altrimenti fand ... statt); e in luogo del Fremdwort Äquinoktium da noi si usa di solito: Tagundnachtgleiche
    #178Autore Arjuni (944495) 21 Mar 18, 11:57
    Commento
    Buona sera
    Brrr, è un freddo inizio di primavera...
    Sapete che oggi è la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione? Ne ho sentito oggi la prima volta. Esistono tanti giorni a un tema speciale...
    #179Autore iolanta (887818) 21 Mar 18, 20:33
    Commento
    E`anche la giornata del sindroma Down (Trisomia 21, mongolismo).......

Potremmo fare uno scrutinio, forse facciamo del 21 marzo la celebre
    GIORNATA DELLA TORRE.

Dai, votate, quello che fa`Putin, lo possiamo senz'altro fare pure noi !!!!
    #180Autore surmsekl (734382) 21 Mar 18, 22:23
    Commento
    Buon giorno a tutti
    Grazie, Surmsekl, mi hai già fatto ridere presto la mattina. :-)))
    E ora faccio il caffè a colazione e vi porto dei dolci della mia pasticceria vicina... Buon appetito
    #181Autore iolanta (887818) 22 Mar 18, 08:17
    Commento
    Spassiba ;-)
    #182Autore surmsekl (734382) 22 Mar 18, 13:59
    Commento
    Da dove sai che oggi ho consciuto una ragazza della Russia, Surmsekl? ;-)
    cпасибо тебе, сурмсекл! ;-)
    #183Autore iolanta (887818) 22 Mar 18, 20:30
    Commento
    Un uccellino raffreddato ha chiesto permesso di riscaldarsi nella nostra capanna per il legno, gli ho anche offerto un po`di mangime del nostro canarino.

Normalmente - mi ha detto - non mangia questi semi, ma avendo tanta fame, ha preso un po`di semi, in aggiunta anche semi di girasole.

Era cosi`contenta (femmina, Adalgisa Flatterstein, della celebre famiglia Flatterstowitsch in Ukraine.....), che mi ha raccontato della tua conoscente russa.

Eh, vedete, contatti internazionali sono molto importanti !!!!
    #184Autore surmsekl (734382) 23 Mar 18, 08:53
    Commento
    Tanti saluti a tutti.Sono al Lago di Constanza solo per alcuni giorni. Volevo sfuggire all'inverno, ma ho cambiato dal freezer al frigo.
    #185Autore Edowardo_0 (1011917) 24 Mar 18, 15:13
    Commento
    Ciao Edowardo! Ti ho mandato una PM, forse non l'hai ancora vista...

Sarà anche freschino, ma anche nella tua zona dovrebbe esserci un bel sole! Io l'ho preso oggi per la prima volta sulla mia nuova terrazzina :-)))
    #186Autore Arjuni (944495) 24 Mar 18, 18:28
    Commento
    Cara Arjuni per favore si prega di inviare il messagigio come mail. Lo non posso aprire con l'IPad.
    Certo c'è il sole, ma il vento proviene dal Polo Nord.
    #187Autore Edowardo_0 (1011917) 24 Mar 18, 21:53
    Commento
    Hihi, Edowardo, nella mia PM ti chiedevo appunto il tuo indirizzo e-mail ;-)
    #188Autore Arjuni (944495) 25 Mar 18, 07:48
    Commento
    adsab@web.de

#189Autore Edowardo_0 (1011917) 25 Mar 18, 08:17
    Commento
    Grazie!

E buona domenica a tutti!
    #190Autore Arjuni (944495) 25 Mar 18, 10:43
    Commento
    Buongiorno a tutti e buon inizio della nuova settimana primaverile!
    #191Autore Arjuni (944495) 26 Mar 18, 09:57
    Commento
    Aggiornamento al Doodle: per una volta gli uomini sono stati più veloci, hanno già risposto tutti. Le donne invece, neanche una (ad eccezione ovviamente di me stessa).
    #192Autore Arjuni (944495) 26 Mar 18, 12:26
    Commento
    Aggiornamento al Doodle: per una volta gli uomini sono stati più veloci, hanno già risposto tutti. Le donne invece, neanche una (ad eccezione ovviamente di me stessa).

La Edith, un'ora dopo, constata che una donna adesso ha risposto :-)))
    #193Autore Arjuni (944495) 26 Mar 18, 12:26
    Commento
    Oh, non "trombettare" troppo !!!!!!

Seno`questi mascalzoni ritirano di nuovo, e le femmine vanno li`a passeggio da sole sotto una fitta pioggia ;-) ;-) ;-)
    #194Autore surmsekl (734382) 26 Mar 18, 14:04
    Commento
    Ho visto : fine settembre. Sarebbe ottimo.
    #195Autore surmsekl (734382) 26 Mar 18, 14:14
    Commento
    Sì, c'è una (un'unica!) data che va bene per tutti quelli che si sono iscritti sinora. Speriamo che anche le due ragazze mancanti (le due più giovani del nostro gruppo) siano disponibili a questa data, altrimenti rischiamo di fare un raduno di vecchi bacucchi e vecchie bacucche ;-)))
    #196Autore Arjuni (944495) 26 Mar 18, 16:39
    Commento
    Grazie Arjuni, all'ultimo scherzo che ho raccontato in italiono le persone si sono addormentate. Allora pensare meno non c'è problema per me. Caro surmsekl tu mi fai preoccupazione.
    Seno questi mascalzoni ritirano ...?????
    #197Autore Edowardo_0 (1011917) 26 Mar 18, 16:41
    Commento
    Credo che Surmsekl volesse dire "si ritirano" – ziehen sich zurück.
    #198Autore Arjuni (944495) 26 Mar 18, 17:29
    Commento
    Arjuni e`veramente un'ottima alchimista, sa`leggere nella mia urina ;-)

Ma non mi sorprende, sapete : si trattava sempre di donne molto sagge !
    #199Autore surmsekl (734382) 26 Mar 18, 18:58
    Commento
    Hmmmm, Arjuni, was meinst du "vecchie bacucche e vecchi bacucchi" (#196).
    Sprich für dich selbst !
    Ich bin jung. Ich war erst in der zweiten Hälfte des letzten Jahrhundert geboren worden (aber in der ersten Hälfte der ersten Hälfte der ersten Hälfte der ersten Hälfte der ersten Hälfte der ersten Hälfte dieser zweiten Hälfte ...).

Guten Abend an alle.
    #200Autore Jod23 (646227) 26 Mar 18, 19:56
    Commento
    :-)))
    #201Autore Arjuni (944495) 27 Mar 18, 07:39
    Commento
    Dio, ho letto in Sprachkenntnisse a my LEO che parlo bene l'italiano. Ero ubriaco!!!
    Io parlo bene l'inglese e un po il francese ma non l'italiano. Come posso cambiare auesto? Quando ho scritto questo ho potuto ordinare una birra in italiano e basta.
    #202Autore Edowardo_0 (1011917) 27 Mar 18, 19:11
    Commento
    Se vuoi cambiare il tuo profilo, Edowardo, devi cliccare in alto a destra su "Mein LEO", poi su "Einstellungen" e lì trovi tutti i tuoi dati personali.
    #203Autore Arjuni (944495) 28 Mar 18, 07:34
    Commento
    Buon giorno a tutti
    scusate che mi faccio solo ora viva..  certo che ci vengo .. il 29/30 settembre per me va bene.. io avrei fatto "andare bene" ogni data:-)).. e mi iscrivo.. o mi potete iscrivere per piacere.. devo ammettere che sono molto sfinita in questo periodo.. come non mi sono sentita mai in vita mia.. abbiamo già portato via oltre 3 tonnellate di cose di mio padre è ancora non è svuoto l'appartamento e la cantina sua.. due mie amiche Hanno dei problemi gravi... di una il suo marito ha avuto ischemie e ipsus.. lei due figlie ancora sotto 10, una sotto 5 anni.. e l'altra è stato tradita e ingannata in un amore giovane.. e piange tanto... .... ma ho anche delle cose belle.. mio figlio "Piccolo" ha trovato ora un lavoro nel settore turistico.. nel primo settore lavorativo.. e ne sono molto contenta.. e l'altro ha superato le prove all'ETH.. ora lavora per un mezz'anno in un ufficio d'architetti e poi comincia l'ultima anno .. tra poco vado ad Atene con mio figlio.. non solo ma anche per incontrare famiglia mia.. abitano a Douneika...  

non so ancora se vengo da sola o in "dolce" compagnia.. Alej... sta lavorando oltre limite.. assume altre persone nella sua dita per avere di più tempo per i suoi lavori come aquistare e anche per avere più tempo per "noi".. però devo ammettere che non ho ancora parlato con lui di questo incontro.. non ho ancora parlato nemeno una parola.. lavora fino le ore 2 e si alta alle 6.. quindi.. preferisco di stare zitta e sperare che tra poco (alla fine di Aprile) ce l'abbiamo fatto.. mi mando un abbraccio..
    #204Autore violetta_1 (662324) 28 Mar 18, 08:55
    Commento
    Ciao Violetta! Mi fa molto piacere sentirti e che almeno alcune delle tue "Baustellen" vanno abbastanza bene.
    Pensa che anch'io in occasione del trasloco ho dovuto far portare via oltre 3 tonnellate di roba da buttare! È una quantità enorme, ma risale a tre generazioni di inquilini nel corso di oltre 40 anni ;-)

Per favore, iscriviti tu nel Doodle, io non credo di poterlo fare per un'altra persona.
    #205Autore Arjuni (944495) 28 Mar 18, 09:18
    Commento
    certo... lo farò stasera.. qui non lo posso fare..

a lui piacciono anche tanto le lingue e ci è molto interessato.. sa parlare 4 lingue quasi perfette, di cui 3 quasi madrelingue.. perciò.. certo che glielo parlerò....

#206Autore violetta_1 (662324) 28 Mar 18, 10:33
    Commento
    Ci farà piacere conoscerlo :-)
    #207Autore Arjuni (944495) 28 Mar 18, 11:53
    Commento
    me lo immagino.. :-))
    Credo che il piacere sarebbe anche ricambiato... speriamo bene
    #208Autore violetta_1 (662324) 28 Mar 18, 12:36
    Commento
    BUONA PASQUA A TUTTO IL CLAN !!!!!!!
    #209Autore surmsekl (734382) 30 Mar 18, 13:38
    Commento
    Buona Pasqua anche da parte mia, anche se è ancora presto per gli auguri. Prima c'è la crocefissione, ma ormai questa è passata da due ore. E qui da me non c'era affatto un tempo da fine del mondo, è bello soleggiato e ho fatto una lunga camminata (in sandali!!!).
    #210Autore Arjuni (944495) 30 Mar 18, 16:48
    Commento
    :-)) in sandali.. anche io gli porto quasi. per`la domanda sarebbe: con o senza calze:-)) a me piace portare le scarpe senza calze o collant.. infatti.. non fa così brutto come pensavano.. in ogni caso... buon venerdi santo a tutti..
    #211Autore violetta_1 (662324) 30 Mar 18, 17:08
    Commento
    Senza calze! Con le calze non li porto mai, scivolerei dentro camminando e sarebbe pericoloso – ovviamente parlo di Wandersandalen, non die Sandalette eleganti ;-)
    #212Autore Arjuni (944495) 30 Mar 18, 18:50
    Commento
    :-)).. tu sai di che cosa parlo quando intendo sandali:-))

ma so benissimo di che cosa stai parlando.. me lo immaginavo.. ti prendevo un pochino in giro

piove... come quasi sempre gli ultimi non so quanti giorni.. dopo che nevicava quasi ogni giorno.. pazzesco..
    vi faccio un buon caffè .. e siccome sono giâ stata a fare le spese.. anche panini e croissants etc..
    #213Autore violetta_1 (662324) 31 Mar 18, 08:58
    Commento
    Buon giorno a tutti

Stamattina una gioranta soleggiata e bellissima. E ora... :( il sole sparito, il cielo coperto e qualche nuvola grigia pesante di pioggia.
    Vediamo come sarà stasera... se verso le dieci piovesse non si farebbe la processione alla fine della veglia pasquale....
    Camminare in sandali... Stasera mi metterò gli stivali pesanti (warme Stiefel) per andare a chiesa...

Arjuni, grazie per organizzare l'incontro di Babilonia. Non vedo l'ora di conoscervi tutti! :-)))

Vi auguro Buona Pasqua! E delle uova colorate, soprattutto di rosso, per fare il "Eierpecken" com'è l'uso da noi!
    #214Autore iolanta (887818) 31 Mar 18, 16:18
    Commento
    Salve ragazze! Qui ha piovuto tantissimo la notte scorsa e credo che oggi non abbia mai smesso del tutto, con più o meno 4 gradi. Basta vedere il caos che ha provocato la neve al San Gottardo per gli autisti ;-) Bisogna essere abbastanza ... non so, scemi o ingenui per aver già messo le gomme estive se si hanno progetti di viaggio al sud a fine marzo.

Dunque oggi neanch'io con i sandali ;-)

#215Autore Arjuni (944495) 31 Mar 18, 17:38
    Commento
    Hai ragione, fortuna che non abbiamo ancora messo i sandali alla nostra macchina !
    #216Autore surmsekl (734382) 31 Mar 18, 21:35
    Commento
    :-)) surmsekl..

auguro a tutti buona pasqua.. anche se, temo il tempo non ê stato molto bello ...

#217Autore violetta_1 (662324) 01 Apr 18, 21:11
    Commento
    Buona Pasquetta a tutti!
    Oggi il tempo è bello da noi, Violetta, goditelo! E anche voi altri, se siete privilegiati e vedete il sole!
    #218Autore Arjuni (944495) 02 Apr 18, 08:38
    Commento
    Discuto su internet con alcuni italiani. Mi interessa l'anima d'Italia e posso migliorare il mio italiano.Gli italiani lavorano per vivere e sono più interessati alle cose belle. Che rende la vita più bella ma non facile.I tedeschi vivino per lavorare. Che rende la vita più facile, ma non più bella. Queste sono generalizzazioni , io so.
    Arjuni potresti correggermi eccezionalmente per favore. Altremti muoio stupido.
    #219Autore Edowardo_0 (1011917) 02 Apr 18, 12:15
    Commento
    :-).. penso che tu abbia ragione in merito a quello che stai pensando..

forse si direbbe: l'anima dei Italiani, come veramente pensando, che cosa gli fa andare/tirare in avanti giorno per giorno....

grazie Arjuni.. infatti, ci sono andata per alcune ore... e ho preso un po' di sole e - o mi credi o no.. mi sono pure un' po abbronzata.. ero a Zurzach nelle terme.. verso mezzogiorno..

e voi.. come avete passato la Pasquetta? certo.. se fosse stato più caldo .. sarebbe stato bellissimo mangiare fuori e fare una grilliata:-))..
    #220Autore violetta_1 (662324) 02 Apr 18, 18:19
    Commento
    Buongiorno a tutti!

Edowardo, eccoti le correzioni:
    Discuto su internet con alcuni italiani. Mi interessa l'anima dell'Italia [o forse come dice Violetta, piuttosto l'anima degli italiani] e posso migliorare il mio italiano. Gli italiani lavorano per vivere e sono più interessati alle cose belle. Il che [oppure: fatto che] rende la vita più bella, ma non facile. I tedeschi vivono per lavorare. Il che [oppure: fatto che] rende la vita più facile, ma non più bella. Queste sono generalizzazioni , [io] lo so. 
    Arjuni potresti correggermi eccezionalmente per favore. Altrementi muoio stupido.
    Non morire, Edowardo :-)
    #221Autore Arjuni (944495) 03 Apr 18, 07:33
    Commento
    Grazie ad entrambi.
    Per terminare l'argomento ,sulle mie domande ho ricevuto alcune riposte completamente irrazionali.
    Per esempio cosa fa l'Italia senza Europa. Non c'è problema poi facciamo un contratto con la Russia o il Giappone. Questo mi ha detto un studente di legge. Questo purtroppo non è uno scherzo.😢

#222Autore Edowardo_0 (1011917) 03 Apr 18, 10:00
    Commento
    Non c'è da stupirsi che questo paese vada in rovina :-(
    #223Autore Arjuni (944495) 03 Apr 18, 11:26
    Commento
    Degli... infatti.. scusate l'errore:-)..  infatti pensavo quando vedevo sta parole che sembrava strana.. ma - non ci sono arrivata, il mio cervello erâ in vacanza:-))

buon inizio della settaimana a tutti..

pazzesco vero Edowardo.. assurdo in un certo senso.. un paese che è tra i più grandi motori economici in Europa pensa cosÎ.. che poi.. dopo la seconda guerra mondiale non hanno imparato nulla? solo un mio pensiero, detto per inciso

#224Autore violetta_1 (662324) 03 Apr 18, 12:56
    Commento
    C'è da disperarsi. Stavo cercando il paese della mia infanzia.
    #225Autore Edowardo_0 (1011917) 03 Apr 18, 14:26
    Commento
    non disperare.. ti prego.. riesco di seguirti bene con il tuo desiderio..
    #226Autore violetta_1 (662324) 03 Apr 18, 15:00
    Commento
    Grazie, ma perché parli così bene italiano?
    #227Autore Edowardo_0 (1011917) 03 Apr 18, 15:24
    Commento
    grazie.. beh.. io scrivo ogni giorno lettere e prese a carico e devo verificare tante cose per telefono con la clientela ticinese.. ma - temo che sono lontano da parlarlo "bene". ogni giorno imparo nuove parole nel mio campo, quello della cassa malattia .... perché come vedi io di errori ne ho fatti già tanti:-)

mia nonna era italiana..
    #228Autore violetta_1 (662324) 03 Apr 18, 16:21
    Commento
    # 222 : cosi`si potrebbe capire, perche`Mussolini dava dei baci a Hitler (non quelli di Perugina), Berlusconi voleva giocare a Bunga Bunga con Mao tse Tung, i celebri "Mille" volevano combattere in America (ma non hanno trovato Trump, era ancora minorenne allora, la mamma non gli voleva permettere di giocare alla guerra con Garibaldi.........),..........

E poi "studente in legge" : sono quei tipi che vincono in ogni conflitto, anche se perdono ;-)
    E perche`? Perche`nella giurisprudenza una perdita e`sempre una vincita, solo una "vincita negativa".........

Peccato che non c'e`piu`Potzig, sarebbe stato un tema per lui..........

# 228
    :come nel mio caso :
    la nonna italiana,
    il nonno cinese,
    cincin con valeriana
    che bel paese.......

hics.....se cadi per
    sbronza pasquale,
    puoi farti del male....
    .hics

Passo e chiudo ;-)
    < niente alcol.......solo grappa........>

Ecco cosa abbiamo fatto per le feste !!!

#229Autore surmsekl (734382) 03 Apr 18, 18:49
    Commento
    Ich habe so geschrieben :
     Sehr geehrte Frau WWW,
     hiermit nehme ich ihr (hier beigefügtes) Angebot von nnn Übernachtungen für
     zwei Personen im XXXzimmer an (Anreise am Xxxtag a.b.2018 und Abreise
     am Yyytag c.d.2018). Gesamtbetrag YYY EUR.
     Ich freue mich auf meinen Aufenthalt bei Ihnen und warte auf jede weitere
     Anweisung.
     Beste Grüße.
     ZZZ
    Und sie haben (etwas) verstanden. Halleluja ! ! !
    Aber gab es Fehler ???
    Wer hilft mir ?

Guten Tag an alle.
    #230Autore Jod23 (646227) 04 Apr 18, 18:20
    Commento
    # 230 : Für die 1.359 Fehler ist Arjuni zuständig, aber schönen Aufenthalt in Ancorage ;-))
    (eh, si, solo stupidaggini in testa......)
    Ma un segno di vita, anche se primitivo.......
    #231Autore surmsekl (734382) 04 Apr 18, 18:38
    Commento
    Buona sera a tutti!

Jod, l'ultima frase è un po' strana. Cosa intendi per Anweisung? Io avrei detto: ... und erwarte gerne Ihre Bestätigung.
    #232Autore Arjuni (944495) 05 Apr 18, 18:44
    Commento
    Auguro a tutti un bellissimo fine settimana!

Qui ci sarà tanto sole e farà abbastanza caldo – probabilmente domani inaugurerò i pantaloncini corti per andare a camminare :-)))

E per il resto mi godrò il mio terrazzino. Davanti a casa gli alberi fioriscono e gli uccellini cinguettano dall'alba al tramonto. Ahhhh, quant'è bello vivere nel verde! E sapete chi ne gode persino più di me? Il mio Lunedì che se ne sta appollaiato sulla mia lampada d'ufficio tutto il giorno a guardare fuori e a discutere con le quattro gazze che stanno sempre sull'albero di fronte :-)
    #233Autore Arjuni (944495) 06 Apr 18, 17:34
    Commento
    # 233 : che sarebbe in tedesco "die Zwitschern vögeln" ? No, credo di no, c'e`dentro professore Freud Sigismondo.......

Chissa`chi orora osserva il giardino di Potzig .......
    Poveretto Huckebein.....
    #234Autore surmsekl (734382) 06 Apr 18, 19:22
    Commento
    Anch'io penso spesso a Huckebein quando vedo il mio Lunedì, e di conseguenza a Potzig. Chissà cosa osserva lui ora…
    #235Autore Arjuni (944495) 07 Apr 18, 09:46
    Commento
    #235 : Forse e`proprio il tanto amato giardino il suo "nuovo paradiso", vicino alla mogliettina ;-)

Chissa`che li`non ci sia un merlo che fuma.......
    #236Autore surmsekl (734382) 07 Apr 18, 11:51
    Commento
    Lunedì e Huckebein, i compagni fedeli che spesso scambiavano saluti e complimenti nella torre...

Buon fine settimana a tutti!
    #237Autore iolanta (887818) 07 Apr 18, 23:26
    Commento
    Potzig, der liebenswürdige Philosoph. Eine bewegende und zugleich friedlich zärtliche Erinnerung.
    Friede und Freude sind seine Genossen heute zweifellos. (Satzbau ? zweifellos am Ende scheint mir expressiver (ausdrucksvoller?)).

Guten Tag euch allen, liebe Freunde.
    Und guten Tag dir, Arjuni. Danke für deinen Kommentar (#232). In meine Missive ans Hotel (#230) meinte ich mit "warte auf jede weitere Anweisung" "attendo ulteriori istruzioni eventuali", z.B. wann und wie muss ich bezahlen, oder jede andere (geringe) Bedingung, die eventuell im Angebot nicht ausdrucksvoll genannt worden wäre. Wie hättest du es auf Deutsch gesagt ?

Einen schönen, bequemen Sonntag wünsche ich an alle.
    #238Autore Jod23 (646227) 08 Apr 18, 10:05
    Commento
    Tanti saluti a tutti da Partschins in Alto Adige.
    Il cibo e il vino sono buonissimi solo le montane sono sempre più alto.
    Con un bicchiere di whisky e un avana n.5 penserò alla causa.🍷🍷🍷🍷😓
    #239Autore Edowardo_0 (1011917) 08 Apr 18, 10:16
    Commento
    Haha, Edowardo :-) Ti auguro buone riflessioni allora (meglio di: buone scalate ;-)
    Il cibo e il vino sono buonissimi, solo le montagne sono sempre più alte.

Jod, io non avrei scritto niente del genere. Quando ricevo una conferma, suppongo che tutte le istruzioni vi siano contenute. Se non dicono niente in merito al pagamento, ecc., secondo me vuol dire che non ci sono disposizioni particolari. Credo che da noi proprio non si usi chiedere ulteriori istruzioni, a me suona stranissimo – sei tu il cliente, no? Und der Kunde ist König :-)
    Ma se vuoi scriverlo a tutti i costi, allora forse così:
    ...und erwarte gerne eventuelle weitere Angaben betreffend Zahlung usw. 

Friede und Freude sind heute seine Genossen, zweifellos.
    Puoi mettere zweifellos alla fine della frase, ma allora è meglio con una virgola. In questo caso però metterei heute più avanti, altrimenti stona.

Inoltre:
    … die eventuell im Angebot nicht ausdrucklich genannt worden wäre

#240Autore Arjuni (944495) 08 Apr 18, 11:50
    Commento
    Leggendo le vostre, mi accorgo che anch'io non ho appreso il modo di pagamento.

1) Ma potrei anche lavorare come lavastoviglie da loro .......

2) Pelare patate : meglio di no, mi farei male ;-)

3) Raddrizzare banane con il ferro da stiro : gia`meglio.

4) Farcire piselli : si, per conto mio, anche se vedo male.......

#241Autore surmsekl (734382) 09 Apr 18, 12:02
    Commento
    Dai, ragazzi, non complicatevi la vita! Se chiedessero un acconto, lo scriverebbero nella conferma. Altrimenti si paga alla partenza, in contanti o con carta. È il modo usuale, no?
    #242Autore Arjuni (944495) 09 Apr 18, 13:41
    Commento

Hai perfettamente ragione, non complicarsi la vita :

"Modo usuale" : un WC vicino all'uscita, per la valigia il balcone, come indirizzo Down Street UK........
    #243Autore surmsekl (734382) 09 Apr 18, 14:26
    Commento
    Hihi, Surmsekl :-) [E grazie]

Buongiorno a tutti!
    #244Autore Arjuni (944495) 10 Apr 18, 07:21
    Commento
    buona sera a tutti

infatti... anche io ho pensato subito a Potzig quando avevo letto che gli uccellini cinguettano... peccato.. tutto è "vergänglich" non saprei ora come dirlo nel modo più adequato...

Sorridere è vivere come un’onda o una foglia, accettando la sorte. È morire a una forma e rinascere a un’altra. È accettare, accettare, se stessi e il destino.
    (Dialoghi con Leucò) Cesare Pavese..

mi sto scambiando di nuovo con un amico molto caro che tengo sin dalla mia gioventù e mi fa bene...
    #245Autore violetta_1 (662324) 12 Apr 18, 22:15
    Commento
    Buongiorno a tutti!

Bello il detto di Pavese, un autore che ho letto molto volentieri.
    Mi fa piacere, Violetta, che tu ti trovi bene con un amico che hai da tanto tempo. Pensa che io ultimamente ho ritrovato una coppia di amici con cui non ero più in contatto da quasi 30 anni, e quando ci siamo visti era come se non fossimo mai stati separati.
    #246Autore Arjuni (944495) 13 Apr 18, 09:57
    Commento
    Avete ragione.

Un furfante, che dopo tanti anni e`di nuovo in galera, avra`grande gioia e portera` dei gianduia per tutto il personale ;-)

Oppure Berlusconi, se rivedra`Lucifero.......
    #247Autore surmsekl (734382) 13 Apr 18, 13:48
    Commento
    Caro surmsekl seguendo i tuoi pensieri è difficile per me e il mio italiano.
    Ti costerà alcune birre. Ho bisogno molto lavoro per tradurre e capire. 🍻
    #248Autore Edowardo_0 (1011917) 14 Apr 18, 18:13
    Commento
    Buongiorno e buona domenica a tutti
    Dopo una giornata soleggiata oggi il cielo un po' grigio... però...
    Tantissimi alberi e cespugli in fiore e il verde dei prati e i colori dei fiori ... una scena bellissima!
    #249Autore iolanta (887818) 15 Apr 18, 08:57
    Commento
    # 248 : Gsuffa hams...........brost..........

Es wurde die Wiedersehensfreude zwischen Freunden beschrieben (246.....), daran anknüpfend erwähnte ich die große Freude eines Verbrechers, wenn er wieder in das Gefängnis eingeliefert wird. Vor Freude bringt er allen Gefängnismitarbeitern Bonbons mit ;-)

Ebenso Berlusconi, wenn er den Teufel wiedersieht......

Voila`, c'est tout..

#249 : Eine Frechheit ! Wir sehen nur Schnee ;-(

#250Autore surmsekl (734382) 15 Apr 18, 09:38
    Commento
    Povero Surmsekl...., hai lasciato aperto il frigo per troppo tempo? ;-)
    #251Autore iolanta (887818) 15 Apr 18, 14:19
    Commento
    # 251 : Brava ! Hai veramente trovato la causa !

Sono subito andato nella dispensa a chiudere il frigo:

Che fortuna, conoscerti !!!!!
    #252Autore surmsekl (734382) 15 Apr 18, 14:46
    Commento
    Buona domenica sera a tutti!

Povero Surmsekl, nove mesi invernali da te, uno di primavera e uno d'autunno – calcola quanto rimane per l'estate ;-)
    Da noi invece abbiamo una fase di bel tempo, sebbene con alcune nuvole, ma mite e bellissimo per stare fuori.

#253Autore Arjuni (944495) 15 Apr 18, 17:54
    Commento
    Hai quasi azzecchato, solo che noi non conosciamo la primavera. Invece abbiamo un mese di pioggia ;-)

Dicono che in questa regione vengono sposate anche le donne bruttissime, dato che non si possono mai spogliare.......
    Ma anche gli uomini hanno vantaggi, chiaro !
    #254Autore surmsekl (734382) 15 Apr 18, 18:16
    Commento
    Grazie surmsekl,che non era una critica. Questa era la disperazione a causa del mio cattivo italiano.
    Posso già tradurlo ma ho bisogno un dizionario. Ma il mio italiano è anche a volte un mistero per voi.
    Oggi siamo ritornati da Alto Adige. Ora mia moglie ha tempo lavaggia tutto!!!! 😉
    In due settimane andiamo in Sardegna.
    OK a presto. La vita è comlicata.
    #255Autore Edowardo_0 (1011917) 15 Apr 18, 18:55
    Commento
    Buon giorno euch allen, cari Freunde von Babilonia.

Eine Empfehlung für Edowardo. Wenn du nicht oft italienische Texte liest, suche dir ein gutes italienisches Buch, und dann ein anderes, und ein anderes, und ... . Im internet kannst du auch viele Zeitungen lesen. Jeden Tag, oder jede Nacht, wenn du am Tag zu beschäftigt bist, kannst du dich in deinem eigenen Tempo mit dieser Sprache amüsieren. Italienische filme findest du auch einfach im internet zum Herunterladen. Und wenn du einen Film auf deiner Festplatte hast, kannst du einen Satz, den du nicht auf Anhieb verstanden hast, wieder und wieder spielen. Untertitel sind auch sehr nützlich.
    #256Autore Jod23 (646227) 16 Apr 18, 14:44
    Commento
    Grazie Jod23, " lavaggia " è un nuova parola, inventato da me. Lava i panni o fa i lavaggi.
    Posso tradurre tutto meglio di scrivere. Ma i testi di surmsekl sono difficile. Una sera mi pagherà il mio conto ed è tutto a posto. 🍷🍷🍷🍷🍺🍺🍺🍺
    #257Autore Edowardo_0 (1011917) 16 Apr 18, 17:41
    Commento
    Hmmmmm, .........quanto costa l'acqua nella tua zona ?
    #258Autore surmsekl (734382) 16 Apr 18, 19:13
    Commento
    Non è una buona idea. Acqua costa più della birra in Baviera,

👓 sono difficili !
    #259Autore Edowardo_0 (1011917) 16 Apr 18, 19:23
    Commento
    buon giorno a tutti... sto partendo per Atene.. vi auguro una buona giornata e spero stiate bene.. mi farò forse viva.....
    #260Autore violetta_1 (662324) 17 Apr 18, 07:29
    Commento
    Buon viaggio e buone vacanze, Violetta!

E buon giorno a tutti!
    #261Autore Arjuni (944495) 17 Apr 18, 07:38
    Commento
    grazie mille.....
    #262Autore violetta_1 (662324) 17 Apr 18, 07:39
    Commento
    Wenn Violetta im Zorn gefahren wäre :

Flugs fuhr fort sie nach Athene,
    machte schnell noch eine Szene,
    furchtbar laut und furchtbar wild.
    Denn für die Südländer ja gilt :
    Laut ist gut, noch lauter besser,
    knapp vorbei am scharfen Messer.
    Schnaubend, giftig schäumend,
    von tödlich' Waffen träumend.....
    Unerbittlich, nie verzeihend,
    lange Flammen speiend.....

Ach, seien wir doch ehrlich froh :
    Gott sei dank, es war nicht so !

(Alpenpoet, 2018, frei nach Potzig)

#263Autore surmsekl (734382) 17 Apr 18, 18:04
    Commento
    Bravo, Alpenpoet!

Buon giorno a tutti e buona settimana estiva :-)))
    Qui arriveremo a 27 gradi!!! Fa già quasi troppo caldo per camminare al sole, ieri dopo solo mezz'ora ero in un bagno di sudore.
    #264Autore Arjuni (944495) 18 Apr 18, 09:15
    Commento
    # 264 :
    La traspirazione

Un bagno di sudore !
    Mamma mia, che orrore,
    quale gran calamita`!
    Si, e`veramente verita`,
    delle macchie nel vestito
    non aumentan' l'appetito,
    fanno schifo, accidenti !
    E percio`state attenti
    a far' piano, pian-pianino,
    che non accada un casino.

Poetastro delle alpi, a.d. 2018
    #265Autore surmsekl (734382) 18 Apr 18, 11:43
    Commento
    Un viaggio della " cultura" l'Alto Adige.
    Proprio dietro il Resia in Italia c'è Glorenza. Una bella cittadina.C'è la distilleria di whisky migliore d'italia ( è anche l'unica in Italia). Ma molto buono e interessante.
    Per mangiare la mia raccomandazione tra molti buoni ristoranti è il Leone a Tisens.
    La migliore acquvite la da una donna a Partschins. Era la reginetta dell'Alto Adige. Vive e lavora in un castello. Lei è l'unica donna in Italia e ha vinto molti premi.
    I miei vini compro dal Barone del Kripp. Lui fa vino biologico senza chimica. Questi vini non danno mal di testa.Si possono bere tre o quatro bottiglie alla sera. Io lo ho provato.
    #266Autore Edowardo_0 (1011917) 19 Apr 18, 15:05
    Commento
    In vino debilitas ;-)
    #267Autore surmsekl (734382) 19 Apr 18, 18:54
    Commento
    No.no, si chiama " in vino veritas "
    #268Autore Edowardo_0 (1011917) 19 Apr 18, 19:53
    Commento
    Questo lo credi tu ! ;-)
    #269Autore surmsekl (734382) 19 Apr 18, 20:21
    Commento
    Buon fine settimana estivo a tutti!
    #270Autore Arjuni (944495) 21 Apr 18, 10:18
    Commento
    Grazie, Arjuni, mezz'ora siamo stati (con una coperta) al sole ;-)

Dopo nuvole nere : grazie per la domenica invernale (no, esagero.....), sette gradi.

Sole, ciliege, uva, banane.....
    Altrove, da noi : freddo cane.
    #271Autore surmsekl (734382) 22 Apr 18, 11:38
    Commento
    Buona domenica a voi tutti!
    Quanto sono diverse le regioni! Qui fa troppo caldo secondo me....
    Qualcosa che mi piace da due settimane: Ogni volta che vado a chiesa passo davanti a una casa la cui proprietaria ha piante stupendi. Al momento ci fiorisce una clivia, almeno sei gambi di fiori bellissimi!
    La stagione degli asparagi ha cominciato. Ieri un'amica me ne ha portato un sacchetto. Asparagi freschi freschi dal "Marchfeld", mmhhh!
    #272Autore iolanta (887818) 22 Apr 18, 13:24
    Commento
    Dai, Surmsekl, non lamentarti, almeno non c'è più gelo ;-)))

Iolanta, anch'io trovo che fa già troppo caldo, ma a partire da domani da noi la temperatura cala (non al di sotto dei 20 gradi, per fortuna ;-)
    A me le clivie non sono mai piaciute tanto, ma mia mamma ne aveva sempre parecchie e le adorava; anche da lei fiorivano benissimo.
    Gnam, gli asparagi! Per me la stagione è già iniziata alcune settimane fa, ma ovviamente dal supermercato e non freschi come i tuoi.
    A proposito, il tuo italiano è migliorato tantissimo da quando sei stata a Torino. Un unico errore in tutto il tuo testo, ma di sicuro solo una distrazione: ... piante stupende.
    #273Autore Arjuni (944495) 22 Apr 18, 16:16
    Commento
    ah, grazie della tua lode, Arjuni. Sono cresciuta per due centimetri! ;-)) Scherzo a parte.... Quel istituto a Torino posso raccomandare veramente. Gli altri invece, che ho conosciuti finora, erano buoni ma questo un po' meglio...
    #274Autore iolanta (887818) 22 Apr 18, 17:00
    Commento
    Anche il mio testo adesso avra`un errore: viene dal pianeta GELATI ;-))
    #275Autore surmsekl (734382) 22 Apr 18, 18:36
    Commento
    Domenica andiamo ( in aereo )in Sardegna a trovare il mio amico Salvatore. Siamo amici da circa 50 anni. Lui è venuto in Germania con niente e senza sapere una parole di tedesco. Adesso ha una grande casa a Füssen e una bella casa in Sardegna. L'ho auitato ad imparare il tedesco ed ora parla molto bene il tedesco.
    Meglio del mio italiano. C'est la vie.😢
    #276Autore Edowardo_0 (1011917) 26 Apr 18, 14:56
    Commento
    Salutami la Sardegna, Edowardo!

E buon fine settimana a tutti!
    #277Autore Arjuni (944495) 27 Apr 18, 17:50
    Commento
    Buona sera

Buone vacanze e buon viaggio a te, Edowardo!
    La Sardegna... ne ho sentito dire tante belle cose. Una mia amica ci va in estate... Sono curiosa che cosa me ne racconterà...

Buon fine settimana anche da parte mia! Godetevelo!
    #278Autore iolanta (887818) 27 Apr 18, 22:27
    Commento
    Buona festa del lavoro! Vedete di non strafare ;-)
    #279Autore Arjuni (944495) 01 Mai 18, 09:45
    Commento
    Tutto logico:

Da Archimede a Topolino,
    da Pozzuoli fino a Torino,
    Beppe Grillo e Caravaggio,
    tutti godono il primo maggio.
    #280Autore surmsekl (734382) 01 Mai 18, 14:51
    Commento
    Beaucoup de salutations de la France.Non siamo in Sardegna. Il volo era annullato senza una motivazione. Non so perchè.
    Per questo siamo in Francia a Beaune. Il buon vino qui è la mia magra consulazione.
    Maledetto Raynair.😡😡😡✈️☠

#281Autore Edowardo_0 (1011917) 01 Mai 18, 18:02
    Commento
    Tra Beaune e la Sardegna
    c'e`di mezzo molta legna.
    Ma bevendo molto vino
    si compensa quel destino.
    #282Autore surmsekl (734382) 01 Mai 18, 19:12
    Commento
    Grazie surmsekl, faccio il meglio che posso.
    🍷 À votre santé
    #283Autore Edowardo_0 (1011917) 01 Mai 18, 20:29
    Commento
    Oh povero Edowardo! Devi volare con Swiss/Lufthansa, così questo non succede ;-)
    *Klopfaufholz* Ho appena riservato un volo Swiss per Colonia per la settimana prossima, speriamo bene ;-)
    "Volo annullato senza motivazione"??? La motivazione è sempre la stessa: troppo pochi passeggeri e allora non volano. Purtroppo ormai questa è la prassi. Fanno quello che vogliono e noi poveri passeggeri dobbiamo rassegnarci.

Buongiorno a tutti!
    #284Autore Arjuni (944495) 02 Mai 18, 08:20
    Commento
    # 284 : purtroppo una vechia faccenda, anche Casanova veniva solo in casa se c'era abbastanza clientela. Seno`"volava" in un' altra via.......

Dobbiamo rassegnarci : si, cosi`dicevano le damigelle.

Colonia : ti auguro che l' aeroplano non sia un "Colonia - Kübel"
    (a Vienna per le immondizie....)
    #285Autore surmsekl (734382) 02 Mai 18, 11:52
    Commento
    Buon giorno a tutti!

Chi non ha già mangiato la colazione? Ecco il cafè e alcune brioche!

Haha, surmsekl, credevo che il termine "Koloniakübel" fosse una parola un po' volgare parlando nel dialetto. Invece, trovatolo su wikipedia mi sono resa conto dell'origine...

Sta notte qui era una bufera fortissima. Per fortuna sono arrivata all'aeroporto in tempo. Dopo si chiudeva l'aeroporto....
    #286Autore iolanta (887818) 03 Mai 18, 08:51
    Commento
    Da noi c'era pioggia forte per quasi tutta la notte.
    Il trattore, che aveva messo a posto la nostra strada (settecento metri ghiaia) dopo la neve,
    dovra`venire un'altra volta.
    Fortuna che paghera`Rothschild.......

Sei gia`nella patria dell' eau de cologne ?
    #287Autore surmsekl (734382) 03 Mai 18, 11:03
    Commento
    Sì, ci sono. Ho una giornata libera e ho attivato la lavatrice...
    #288Autore iolanta (887818) 03 Mai 18, 11:26
    Commento
    Beaune è il più caro luogo cui ho visto, all'infiuori le metropoli. Incredibile i ristoranti sono sempre pieni. Non è possibile mangiare per due meno di 100€.

Mi raccomando per favore correggi i miei errori!

#289Autore Edowardo_0 (1011917) 05 Mai 18, 07:48
    Commento
    Guten Tag an alle, liebe Freunde.
    Donnerwetter ! ! ! In meiner Abwesenheit seid ihr schon an die zweihundertneunundzwnzigste(schreibt man so ?) Etage angekommen. Man atmet hier sehr feine(? ich meine "reine und dünne") Luft.
    Und wenn man aus dem Fenster nach unten guckt, kann man leicht schwindelig fühlen.

Ciao, Edowardo. "Beaune è il luogo più caro che ho visto, all'infiuori delle metropoli. Incredibile ! I ristoranti sono sempre pieni. Non è possibile mangiare in due per meno di 100€."
    Aber mit oder ohne Wein ? Wenn man eine Flasche Wein nimmt, ist es in Frankreich ziemlich gängig für zwei Personen im Restaurant 100 € auszugeben.
    Genieß deinen Urlaub in Burgund.
    #290Autore Jod23 (646227) 05 Mai 18, 12:07
    Commento
    Jemand, der den Wein sehr genießt, den nennt man in Österreich Weinbeißer (uno che MORDE il vino....).

So könnte also ein Weinbeißer in Frankreich schon alleine für seine "Mahlzeit" bereits 100 Euro ausgeben.....

Ich weiß nicht, der wievielte "site de France" Beaune ist (St. Cirque la Popie am Tarn ist damals "premier site de France" gewesen, also sehr touristisch....), aber bereits zu "meiner" Zeit waren in F solche Orte ganz besonders teuer !

Io vivevo allora a Figeac, luogo natale di Champollion, tutto costava piu`di altrove ;-(

In questione una barzelletta che quadra con il tema:

Una coppia ha fatto un giorno un viaggio a Gerusalemme, poi al lago di Genesareth. La signora aveva voglia di fare un giro sul lago, il marito domanda quanto costa un'ora in barca : cento Euro. "Ma siete matti ! Da noi non si paga di piu`di venti su un lago !!!"
    "Eh, caro signore, deve pensare che qui`Gesu`Christo e`andato a piedi sull'acqua !"
    "Ah ! Credo bene ! Con questi prezzi per una barca !!!!"
    #291Autore surmsekl (734382) 05 Mai 18, 22:20
    Commento
    Grazie. ( fühlt man -sich - leicht schwindelig.)
    Non mi pento un centesimo. Ma l'anno scorso abbiamo fatto un giro da Menton a Biarritz. I prezzi erano più economici come a Beaune. Ma i prezzi elevati sono abituato per me.. Sono stato spesso a Tokyo per lavoro. 300 € per mangiare è bere non c'è problema.Solo mangiare è bere non quello cosa ne forse pensate.
    #292Autore Edowardo_0 (1011917) 05 Mai 18, 22:47
    Commento
    Beh, Edowardo, se per un buon pranzo in due con vino vuoi spendere meno di 100 euro non venire mai a Zurigo. Quando vado a mangiare una pizza con mio fratello, bevendo una bottiglia di vino (vino normalissimo, niente di speciale), magari un'insalatina e un po' d'acqua e un caffé, spendiamo più o meno questa cifra.

E buongiorno a tutti!
    #293Autore Arjuni (944495) 08 Mai 18, 08:15
    Commento
    Liebe Grüße aus Ortigia (historischem Viertel von Syrakus).
    #294Autore Jod23 (646227) 10 Mai 18, 13:59
    Commento
    Oh, Jod in Sicilia! Goditela!
    Una regione che devo A S S O L U T A M E N T E visitare ancora una volta. Ho ricordi stupendi, forse i più bei ricordi di vacanze passate in Italia.

Io sono appena tornata da Colonia. Troppa Kölsch, stavolta, ma faceva anche un caldo estivo ;-)
    #295Autore Arjuni (944495) 13 Mai 18, 16:37
    Commento
    Bentornata, Arjuni.
    Anche qui si beve una birra locale abbastanza discreta.
    Sì chiama, indovina un po', Minchia. Preferisco non tradurre.
    GutenTag an alle.
    #296Autore Jod23 (646227) 13 Mai 18, 18:17
    Commento
    :-)))

Buongiorno a tutti!
    #297Autore Arjuni (944495) 14 Mai 18, 10:02
    Commento
    Minchia : minchia male......

Piu`a sud la birra, piu`a sud col corpo.......

Sarebbe interessante sapere il nome della birra a Kapstadt....
    #298Autore surmsekl (734382) 14 Mai 18, 19:18
    Commento
    Il nostro incontro a settembre.
    Io sono in luglio in Sud America e prima ho um sacco di lavoro. Se uno viene prima o rimanare più a lungo potremmo fare un escursione insieme. Abbiamo molte belle refugi o laghi. Io conosco tutti.🏞🏔. Solo in Austria ho alcuni ordine restrittivo ( Hausverbot) Surmsekl sa perchè.
    #299Autore Edowardo_0 (1011917) 15 Mai 18, 17:19
    Commento
    Grazie dell'offerta, Edowardo. Non credo che qualcuno di noi abbia intenzione di andare in Austria, rimaniamo nel bell'Allgäu :-)
    Io questa settimana ho tantissimo lavoro e la settimana prossima sono in Italia; al mio ritorno farò una tabella con le date di arrivo e partenza di tutti noi, ecc., così possiamo organizzarci.
    In ogni caso ti auguro sin d'ora vacanze interessanti in Sudamerica.
    #300Autore Arjuni (944495) 15 Mai 18, 17:39
    Questo percorso è stato chiuso.

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt