Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Chat

Babilonia 1 – 2019 (torre numero 132)

Oggetto

Babilonia 1 – 2019 (torre numero 132)

Commento

Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:

Vedi anche: Babilonia 2 – 2018 (torre numero 131)

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen! Sehr gerne auch neue Teilnehmer!!!

Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere.

Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi!

Autore Arjuni (944495) 08 Jun 19, 08:17
    Commento

Non mi ero accorta che avevamo raggiunto il tetto della torre (finalmente!).

Ho costruito quella nuova. Violetta, vieni tu ad abbellirla?

#1Autore Arjuni (944495) 08 Jun 19, 08:18
    Commento

Zschzzschschsch *sputafuoco*

Mi volete lasciare da sola nelle segrete della nuova torra che la carissima Arjuni ha costruito così bene? Dove siete tutti???

#2Autore DraghinaBabilonica (730652) 11 Jun 19, 08:17
    Commento

buon giorno Arjuni

e grazie per la nuova torre.. medioevale - come piace a me:-)

certo che la arredo.. mi piace tanto farlo e alla fine, mi rende sempre felice fare tal lavoro

e dove sei? dove ti sei nascosta Draghina? non ho la minima idea.. ma - spero che quando senti il profumo di un buon caffè - troverai la cucina

#3Autore violetta_1 (662324) 11 Jun 19, 09:24
    Commento

Ciao Violetta, sapevo di poter contare su di te :-)

Credo che la Draghina stia bene nelle segrete, le basta sapere che la torre è abitata, per questo si fa vedere mooooolto raramente. Da quando manca il Draghetto poi…

#4Autore Arjuni (944495)  11 Jun 19, 11:14
    Commento

infatti.. manca lui.... chissa che fine abbia fatto..... in merito a "Siegfried, der Drachentöter"... solo tra di noi a bassa voce

#5Autore violetta_1 (662324) 11 Jun 19, 11:45
    Commento

Uhhh, pussa via Siegfried!!! Non bisogna nominarlo davanti alla Draghina! Ha un trauma antico ;-)))

Mah, penso che il Draghetto si trovi in Draghilandia, ovunque sia questo misterioso paese… Chissà che un giorno non ci mandi una cartolina…

#6Autore Arjuni (944495)  11 Jun 19, 11:53
    Commento

:-).. sappi che lo penso anche io:-))

sisi.. certo.. lasciamo perdere Siegfried..

buona serata a tutti.. speriamo che l'estate verrà presto...

#7Autore violetta_1 (662324) 11 Jun 19, 21:17
    Commento

Buongiorno!

L'estate qui durerà esattamente due giorni, prima che ridiventi piovoso :-(((

Speriamo che luglio sia più bello.

#8Autore Arjuni (944495) 12 Jun 19, 08:17
    Commento
    Dove sono? Tutto è nuovo! 🙁
    Ciao non sono scomparso e il Dottore nemmeno
    Lui vanga il suo giardino ed io ero in giro.

#9Autore Edowardo_0 (1011917) 12 Jun 19, 15:40
    Commento

In giro dove? Dai, raccontaci!

#10Autore Arjuni (944495) 12 Jun 19, 15:43
    Commento
    Solo in Tirolo. Vogliamo aprire una filiale in Tirolo. Questo è un mucchio di lavoro.
    #11Autore Edowardo_0 (1011917) 12 Jun 19, 16:05
    Commento

Ah bene! Capisco che hai molto da fare, ma cominciano a mancarmi i tuoi WhatsApp divertenti ;-)

#12Autore Arjuni (944495) 12 Jun 19, 16:08
    Commento
    Una proposta.
    All‘ingresso un‘insegna che diceva : Siate gentili tra di voi.🤓😂
    ( Ma questo è forse noiosa)
    #13Autore Edowardo_0 (1011917) 12 Jun 19, 17:23
    Commento

:-).. Arjuni.. infatti

questa frase ho sentito poco fa nel tram, quando ero in giro per la mia città.. che strana frase

non solo magari un po' noiosa.. ma anche "educativa"

in giro per lavoro.. posso immaginarmi anche io che ci voglia un mucchio di lavoro

bello averti sentito.. a presto allora?

#14Autore violetta_1 (662324)  12 Jun 19, 17:24
    Commento

Ehm, non riesco a giudicare se è noiosa. Non capisco la battuta :-(

#15Autore Arjuni (944495) 12 Jun 19, 18:35
    Commento
    Le brave ragazze vanno in cielo,quelle cattive vanno ovunque.
    Questo vale anche per i ragazzi.😂

Ciao violetta sono anche molto contento di sentirti.
    Mi piace il lavoro ma adesso quel che é troppo, è troppo.
    #16Autore Edowardo_0 (1011917) 12 Jun 19, 19:11
    Commento

Sì, Edowardo, la tua #16 l'ho capita, ma mi spieghi per favore la #13? Ho già passato una notte insonne riflettendoci e non vorrei mi capitasse anche stanotte ;-)

#17Autore Arjuni (944495) 13 Jun 19, 09:08
    Commento

Buon giorno anche da parte mia

si Arjuni , infatti

un‘insegna che diceva....(eine Leuchtreklame)? è perché nel passato se state solo ora costruendo una nuova filiale? nemeno io ho capito bene>:-) devo ammettere

vuoi dire che è una proposta di metterne una vicino all'ingresso che dice questa frase?

ogg i per fortuna c'è il sole, così almeno si potrebbe pensare che è estate.. la pioggia soffoca la natura

#18Autore violetta_1 (662324)  13 Jun 19, 10:26
    Commento

Buongiorno a tutti

Pressoché non vi avrei trovato! Grazie, Arjuni, per la nuova torre! E grazie a te, Violetta, per l'arredamento!

Poveri Svizzeri! Da voi fa un freddo cane e piove, da me invece fa un caldo infernale! E soprattutto aria umida.

Ieri io ho ricevuto un WhastApp divertente:

Il marito dice a sua moglie: "Scienziati scoprivano che i maschi parlano in media 10.000 parole al giorno e le femmine 20.000!" Risponde la moglie: "Sì, è chiaro! Noi femmine sempre dobbiamo parlare a voi due volte prima che sentite!" ;-)

#19Autore iolanta (887818) 13 Jun 19, 13:25
    Commento

**

Ciao a tutti e tutte. Caldo e afa, un mucchio da fare nel giardino, con le patate (gia`da dieci giorni sono sparite le ultime macchie di neve, siamo in ritardo di un mese.....), con i recinti distrutti dalla neve a riparare........

# 11 : una succursale in Tirolo ???? Costruite un piccolo Neuschwanstein nel bel mezzo della citta`di Innsbruck ???

Bella novita`!!!!

#19 : le donne dicono allora 20.000 parole al giorno. Allora temo che da noi a casa ci capisco solo sei parole : "a tavola, vieni finalmente, dove sei " ;-(

#20Autore surmsekl (734382) 13 Jun 19, 14:11
    Commento

Mi fate ridere, voi due :-)))

Ve ne dico una un po' più filosofica che ho letto oggi:

Ich mache mir keine Gedanken über den Sinn des Lebens. Ich könnte ihn mir finanziell ohnehin nicht leisten.

Povero dottore agricoltore. Per il lavoro e per le sei parole povere ;-)

#21Autore Arjuni (944495) 13 Jun 19, 15:40
    Commento
    Il nostro uomo di marketing ha attaccato il segno all‘ingresso della nostra sala rionioni. Dalle domande può lui per chiudere/ connetersi con lo stato d‘amino della squadra. La tua domanda su dove è il senso( scherzo) era perfetta. Domande del genere non mi riguardano o c‘è qualcosa a riguarda, ecc. Consente di chuidere i problemi. Spiacente non è stato molto utile per noi. Siamo pochi e non abbiamo problemi.
    Arjuni ti devo una notte in bianco o una bottiglia di vino. Puoi scegliere.
    Chiedo scusa ma ho fatto penitenza con questo testo in italiano.
    #22Autore Edowardo_0 (1011917) 13 Jun 19, 15:55
    Commento

Scelgo la bottiglia di vino, grazie! Te lo ricorderò a Salisburgo, hihi :-) Spero che tu abbia già prenotato l'albergo, così la bottiglia ce la berremo insieme (naturalmente anche con tua moglie) come Absacker :-)))

#23Autore Arjuni (944495)  13 Jun 19, 15:59
    Commento

Ho prenotato oggi, speriamo che quest' anno funzioni.........

Se Edowardo e`generoso (vino), lo saro`anch' io : portero`due

patate (!), forse anche tre, dipendera` dalla raccolta. ;-))

#24Autore surmsekl (734382) 13 Jun 19, 21:49
    Commento

Quest'anno andrà bene, dotto', ne sono sicura! Non vedo l'ora di conoscerti personalmente :-) E sono convinta che anche gli altri babilonisti la pensano così.

#25Autore Arjuni (944495) 14 Jun 19, 08:14
    Commento

Ah sì, anch'io ne sono sicura e non vedo l'ora di incontrarvi tutti!

L'afa e il caldo sono terribili da me e non ce n'è la fine da vedere. Dicono che domani sarà il culmine del caldo. Domani verrà il mio nipotino e per lui ho messo una piccola piscina nel giardino. Sono sicura che gli piacerà con questo caldo.

#26Autore iolanta (887818) 14 Jun 19, 16:32
    Commento

Qualche grado potresti mandarlo a noi per il fine settimana: qui la giornata più bella della settimana avrebbe dovuto essere oggi, ma siamo arrivati solo a 25 gradi con un cielo un po' coperto e domani diventerà già più freddo.

Dì la verità, la piscina l'hai messa per te ;-)))

#27Autore Arjuni (944495)  14 Jun 19, 16:45
    Commento

Beccato! Mi ci vuole! ;-)))

Al momento nella TV parlano del tempo di domani... Ci saranno 36°...

#28Autore iolanta (887818)  14 Jun 19, 18:09
    Commento

Allora ti auguro buona piscina e tanti gelati!

#29Autore Arjuni (944495) 14 Jun 19, 18:26
    Commento

:-).. una piscina.. che bella idea Iolanta, goditi la bella giornata

invece qui.. non è il tempo adatto...

buon fine settimana a tutti

#30Autore violetta_1 (662324) 15 Jun 19, 13:42
    Commento

Buona sera a tutti e grazie a voi due

Spero che presto il tempo diventi meglio da voi.

Il mio nipotino se n'è già andato. Quasi tutto il pomeriggio stava nel bagno giocando con un piccolo annaffiatoio, un secchiello e due pesci a spruzzo. Con questi divertiva tutta la famiglia.

Buon fine settimana anche da parte mia!

#31Autore iolanta (887818) 15 Jun 19, 20:06
    Commento

Buon inizio settimana a tutti!

Iolanta, pare che ti sia proprio goduta il nipotino :-)

E grazie per l'augurio, è stato efficace: a partire da oggi l'estate è arrivata anche da noi.

#32Autore Arjuni (944495) 17 Jun 19, 08:43
    Commento

Anche da noi tempo splendido, ma per noi relativamente grande caldo, 35 gradi........

Cosi`abbiamo un colorito come non piu`da anni, ma in compenso le patate fanno tutte finalmente una nanna al buio, tiepida, speriamo anche salutare per loro.

Le riparazioni dei recinti devastati sono quasi finite, ma attualmente troppo caldo ;-) per proseguire.

#33Autore surmsekl (734382)  19 Jun 19, 10:53
    Commento

Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Surmsekl, credo che tu ci abbia mandato il caldo che farà la settimana prossima da noi – 35 gradi hanno detto. Io scappo in montagna!

#34Autore Arjuni (944495) 22 Jun 19, 07:50
    Commento

buona domenica a tutti, arriva il gran caldo... per la prima volta quest'anno, ho cercato di preparare tutte le cose per non aver troppo caldo quand tornerò...

non è ancora talmente caldo come verrà nei prossimi giorni per fortuna

da lunedi a giovedi sarò a Vienna... speriamo che le temerature non salino oltre 35 gradi.. se no.. come farò?

:-).. arjuni.. già scappi? infatti.. sta notte ci ho pensato anche io.. perché non andare su in montagna... ma avevamo già deciso... beata te.

#35Autore violetta_1 (662324)  23 Jun 19, 16:24
    Commento

Violetta, non so come erano le temperature a Vienna negli ultimi giorni, ma spero che non ti abbiano impedito di visitare la città.

In Engadina stanno battendo tutti i record del caldo! L'altro ieri sono stata sul Corvatsch in sandali, maglietta a maniche corte e pantaloncini corti: a oltre 3000 metri c'erano quasi 14 gradi! E in "pianura" – parlo di 1800 m – si arrivava a 27 gradi. La gente non parla d'altro che delle temperature mai viste.

Purtroppo ieri sera ho dovuto tornare a casa perché oggi avevo un appuntamento, ma domattina prestissimo torno su. Qui non si vive, si vegeta.

Mio fratello, che ama il caldo e la Spagna, mi ha detto: "Bellissimo, è come in Andalusia!"

Io ho ribadito: "Ma io non voglio vivere in Andalusia!!!"

Auguro a tutti voi di trovare un bel posticino all'ombra e al fresco!

#36Autore Arjuni (944495) 27 Jun 19, 13:49
    Commento

Buona sera

Ah sì, a Vienna ci si arrivava a 29 gradi stamattina già alle 7! Purtroppo non posso scappare... ma il più possibile resto in casa, ci sono soltanto 24 gradi. Nella TV si parlano di temperature più basse per domani, circa 30 gradi. ;-) Vediamo...

Vi auguro una bella serata!

#37Autore iolanta (887818) 27 Jun 19, 19:43
    Commento

Eh, si, anche da noi a 1060 metri 31 gradi alle tre del pomeriggio. Mia moglie sospira fortemente, lavorando nel giardino, ma io sono contento nel fare un muretto vicino al ruscello, il calcestruzzo si asciuga in tempo di record.

Ho fatto la proposta alla vicina di casa, di coprire il suo giardino di calcestruzzo, cosi`non avrebbe piu`tanto lavoro (lei si lamentava.......)

Ma, chissa`perche`, lei non voleva ;-))

Certa gente e`veramente strana.....

#38Autore surmsekl (734382) 27 Jun 19, 19:55
    Commento

:-)) surmsekl.. che gente strana.. sisi

chissà come vivono in Andalusia.. magari solo di sera quando il sole è già tramontato.. e escono la sera per incontrarsi.. ma lavorare come si fa? proprio ora c'è un incendio di boscco credo sia vicino a Barcelona.. e a Mallorca hanno oltre 40 gradi..pezzesco..

:-).. più basse :-)) Iolanta lo so.. pare come uno scherzo

no infatti, hai ragione Arjuni.. era troppo caldo per visitare e godere una bella città come si deve.. è butto quando ti alzi e hai paura se ce la fai di sopravivere la giornata... e e non ci fosse stato mio figlio con me.. io per me avrei rinunciato di andarci.. (a Vienna)

in ogni caso devo dire che Vienna e il modo di vivere là mi piace tanto..la gente mi pare molto più rilassata.. le donne si vestono come donne (non come da noi in pantanloni o jeans) portano abiti e gonne, sulle strade mi pare che è molto più calmo che da noi.. il modo di guidare ecc.... e mi sono accorta che non tutti guardano sempre e ovunque solo nel cellulare.. e mi ha molto impresionata... beh.. direi che ci devo andare un'altra volta.. anche per poi andare all'opera ecc...

#39Autore violetta_1 (662324) 28 Jun 19, 21:40
    Commento

Sono contenta che Vienna ti sia piaciuta, anche se faceva troppo caldo.

Io sono tornata a casa per due giorni per sbrigare alcune cose, ma poi tornerò subito in montagna. Si sta così bene lassù :-)))))))))))

Buona serata a tutti!

#40Autore Arjuni (944495) 01 Jul 19, 18:12
    Commento
    Salve sono ancora vivo👋
    Come state?
    Ieri ho sostenuto l‘esamen B2 in Italiano. Faccio ancora un sacco di errori.
    C‘è da disperarsi o è così deprimente?😡
    #41Autore Edowardo_0 (1011917) 09 Jul 19, 18:52
    Commento

Bravo, Edowardo! Complimenti!

E buon giorno a tutti!

#42Autore Arjuni (944495) 10 Jul 19, 06:39
    Commento
    Il problema è l‘ho fatto su internet. Il livello è sicuramente sempre lo stesso a scuola o su internet. Ma a scuola si deve più parlare.
    In Italia non posso parlare fluente o io faccio molti errori.
    #43Autore Edowardo_0 (1011917)  11 Jul 19, 11:34
    Commento

Die Übung macht den Meister – devi semplicemente parlare di più. Invece di scrivere ai tuoi amici di internet, perché ogni tanto non vi parlate via Skype o WhatsApp?

#44Autore Arjuni (944495) 11 Jul 19, 12:02
    Commento
    Faccio questo ma 10 minuti al telefono in italiano è molto stressante.
    Non ho voglia per questo, al lavoro devo stare al telefono tanto tempo.
    Ma è molto importante.
    Lo so😡
    #45Autore Edowardo_0 (1011917) 11 Jul 19, 16:26
    Commento

Buona domenica a tutti

si Arjuni.. Vienna è una città che mi ê piaciuta tanto..

ma ha anche lasciato un retrogusto amaro per quello che ê stata per una mio "amico" ... un anno fa volevo già incontrarlo così tutto all'improvviso a vienna.. era andata male.. non ci siamo incontrati..

in ogni caso.. sono stata lasciata in un modo molto tremenda da lui.. e per ora sto male.. prende psicoterapia e psicofarmaca, fa una terapia e non mi cerca, ma mi vuol'lontana.. incredibile.. solo un anima (nel senso platonico) lascierebbe vicino.. ma che assurda situazione! ho le scatole pieno di lui! o mangio questa minestra o salto dalla finestra! ha qualche rotella fuori posto.. in ogni senso.. ma ha colpito direttamente nel cuore tremendo.. questa situazione..

mio figlio ha trovato uno stage in una ditta che voleva.. quindi.. sono molto contenta per lui..

invece l'altro figlio per un anno se ne va via in direzione gorgia con la bici.. e se voglio.. posso forse incontrarlo in Grecia l'anno scorso per incontrlo e incontrare famiglia nostra

#46Autore violetta_1 (662324)  14 Jul 19, 13:15
    Commento

Ciao Violetta! Mi fa piacere sentire che tuo figlio riesce ad andare avanti professionalmente.

E per il tuo amico a Vienna: non prendertela troppo a cuore. Persone con problemi psichici non sono responsabili delle loro azioni, nel senso che "non sono loro stessi" in quella situazione. Quello che dicono e fanno non riflette la loro anima, ma solo la malattia. E per noi altri di solito non è possibile aiutarli e possiamo solo sperare che abbiano un buon psicoterapista e aspettare che guariscano. È triste, lo so, ma purtroppo siamo assolutamente impotenti di fronte a malattie psichiche.

#47Autore Arjuni (944495) 15 Jul 19, 07:53
    Commento

Buon inizio della settimana a tutti

grazie cara.. anche io sono felice per lui.. speriamo che tutto vada bene

e naturalmente hai ragione.. siamo assolutamente impotenti.. l'ho capito ho capitolato,

io mi trovo in caduta libera..

#48Autore violetta_1 (662324)  15 Jul 19, 09:34
    Commento

Sono completamente d'accordo con Arjuni, non si potrebbe dire meglio.

Tante famiglie soffrono molto, anche se solo uno di loro ha problemi in

questione.

Un ulteriore problema in questi casi e`il fatto che ci sentiamo colpevoli,

crediamo di avere fatto oppure detto qualcosa di sbagliato, ma in verita`

noi altri siamo veramente innocenti.

Carissima Violetta, e` possibile che sei forse una "calamita" per certi

tipi ??

Ossequi.....

Solo in casi rarissimi un "partner" ce la fa, a sostenere questo immenso peso.

Questo uomo a Vienna, e` vedovo......divorziato....?

Naturalmente Arjuni ha ragione, meglio rinunciare al contatto,ma e`

solo facile a dirsi.......

Purtroppo non esiste soluzione razionale.

#49Autore surmsekl (734382) 15 Jul 19, 20:21
    Commento

:-) surmsekl.. avrai ragione.. ê stempre lo stesso tipo da tre anni,, sempre con gli stessi problemi.. solo - solo ora ha deciso di andare dal psichiatra.. a Vienna.. perché lui gli ci andava spesso per il suo lavoro per degli anni.. e così tutto all'improvviso volevo trovarlo li. ma era già partito..

Vienna è una città di cui lui mi ha parlato molto... si vede gli è piaciuto molto.. e devo dirvi anche a me .....

Oggi ho incontrato una mia amica a Lugano.. mi ha fatto bene..

#50Autore violetta_1 (662324)  16 Jul 19, 21:03
    Commento

Violetta bombetta, VERI amici fanno sempre bene.

Grazie a Dio.

#51Autore surmsekl (734382) 17 Jul 19, 21:17
    Commento

:-).. certooo.. hai ragione...

buon venerdì a tutti

ah.. questo uomo è divorziata.. per chiarire le cose... ma oramai da oltre 20 anni.. quindi..

#52Autore violetta_1 (662324) 19 Jul 19, 13:21
    Commento

Ciao a tutti

Uffa, quanto avete chiacchierato! Tanto da leggere!

Congratulazione, Edowardo! E non dispararsi!

Tutto il bene a te, Violetta!

Dall'inizio di luglio vado a prendere il mio nipotino ogni giorno e da pochi giorni anche sua madre. Un grave incidente in macchina l'ha portata in ospedale, clavicola e una costola rotta(e?), spavento terribile e la macchina non si conosce più. Per fortuna niente di più e anche il bebè in pancia sta bene... L'angelo custode è stato con lei. Spero che sia stato anche con le altre persone concorse nell'incidente...

Buon fine settimana a tutti

#53Autore iolanta (887818) 19 Jul 19, 14:43
    Commento

oh Iolanta.. che brutta notizia.. per fortuna questo angelo c'era!

quindi hai molto da fare... e grazie ...

anche a voi tutti tutto i meglio

#54Autore violetta_1 (662324) 19 Jul 19, 20:42
    Commento

Di ritorno dall'Engadina leggo dell'incidente di tua figlia, Iolanta. E non posso far altro che dire come Violetta: meno male che c'era l'angelo custode! Buona guarigione per la tua bambina.

E buon giorno a tutti!

#55Autore Arjuni (944495) 24 Jul 19, 07:58
    Commento

Grazie a voi due!

Mia figlia già sta meglio anche se c'è dolore...

Ah, sei stata nell'Engadina! Bello, aria fresca e meno calda, la montagna,... avrei voglia di esserci anch'io!

Buona serata a tutti!

#56Autore iolanta (887818) 24 Jul 19, 21:28
    Commento
    Allo stesso tempo lavoro volentieri. Sono seduto in un posto aria condizionato con il ordinatore centralizato o in una macchina con aria condizionata. Di più guadagnio ancora I soldi.🤓
    Ma da domani comincia meno caldo. 👍
    #57Autore Edowardo_0 (1011917) 26 Jul 19, 15:09
    Commento
    È posso fare tre cose nello stesso tempo. Lavorare al PC,inviare WhatsApp e studiare italiano.😉
    #58Autore Edowardo_0 (1011917)  26 Jul 19, 16:22
    Commento

Ti ammiro, sei veramente genitale.

#59Autore surmsekl (734382) 26 Jul 19, 20:50
    Commento
    Caro surmsekl ti ringrazio.
    Finalmente uno che si accorge. Mia moglie ha un’opione completamente diversa.
    Solo la tua ortografia “genitale”😂😂😂
    #60Autore Edowardo_0 (1011917) 27 Jul 19, 12:23
    Commento

:-)) multitasking / Mehrfachaufgabenperformanz

interessante..

anche io ci sono stata nel Engiadina.. a San Moritz di preciso mercoledi scorso era bellissimo.. sono stata pure nel lago piccolo (ora non ricordo il nome)

#61Autore violetta_1 (662324) 27 Jul 19, 18:44
    Commento

Salve a tutti!

Sono appena tornata dall'Engadina, oggi piove.

Violetta, i due laghi piccoli vicini a St. Moritz sono il Stazer See (meno di mezz'ora di cammino in direzione Pontresina) e il Lei Marsch (un quarto d'ora da St. Moritz Bad in direzione Silvaplana). Io questa volta volevo andare a fare il bagno nel Stazer See, ma mi ero dimenticata di portare il costume :-(((

#62Autore Arjuni (944495) 28 Jul 19, 12:06
    Commento

Ah, In Engadina !!

Accipicchia, poverina….

In un lago, in un fiume,

per nuotare un costume,

porta, si , un buon vantaggio.

Perche`seno`il viaggio

in fuga.si trasforma

Non di Bach, ma fuori norma.

.

#63Autore surmsekl (734382)  28 Jul 19, 20:08
    Commento

:-).. voi due.. infatti Lei si chiamava.. caspita che ti sei dimenticata il costume.. ma come potevi... mi spiace.. perché credo non ci si può fare il bagno lì tutti i giorni...

ma - come penso - sarai di nuovo tra poco di nuovo lì...

;.) surmekl... non di Bach:-)).... donna fugata.... e Norma (opera lirica).. sei in forma oggi mi pare

#64Autore violetta_1 (662324) 28 Jul 19, 20:47
    Commento

Hihi, Violetta, non porto mai con me il costume quando vado in Engadina, perché preferisco camminare che andare a fare il bagno. Ma questa volta ne avevo proprio l'intenzione e ci avevo pensato mentre facevo la valigia, ma poi si vede che mi sono distratta...

Surmsekl, grande poeta ;-)

#65Autore Arjuni (944495) 29 Jul 19, 08:34
    Commento
    In agosto sono in Svizzera per alcuni giorni. Vado a trovare un amico su un‘alpe in Grigioni.
    Quest anno volevo andare in Kenia li ho una figliocca. Putroppo i miei suoceri sono malati.
    Hanno 88 anni e per questo non posso andare troppo lontano, solo in Europa.
    #66Autore Edowardo_0 (1011917) 29 Jul 19, 18:58
    Commento

# 66 : se fossi provocante,...…"non troppo lontano, solo in Europa" : e perche` allora

in Svizzera ?????

Si si, Arjuni e Voletta : cento Euro ;-))

#67Autore surmsekl (734382) 29 Jul 19, 20:15
    Commento

Questa battuta non ti costa niente, Surmsekl, quando hai ragione hai ragione: non facciamo parte dell'Europa (Unita). Ai tempi della votazione ero pro EU, ma nel frattempo sono felice di vivere in questa "isola".

Edowardo, dove vai esattamente e quando? Se sono in zona e hai tempo potremmo vederci.

#68Autore Arjuni (944495) 30 Jul 19, 06:36
    Commento

:-)... Arjuni.. hai ragione.. infatti..è un teatrino (come diceva già Giorgio Gaber:-) (la UE e la politica dico)

giusto.. dipende un po' quando viene.. magari ci potrei passare anche io

tanto tempo fa ero una volta in Kenia.. e ho visto Mombasa.. e anche in questo tempo avevo visto il film "out of africa" un film che mi è piaciuto tantissimo.. anche perché era una storia bassata sulla verità... raccontato in un modo , non so come spiegarlo - volevo sempre sentire di più... peccato che ha dovuto finire così..

#69Autore violetta_1 (662324) 30 Jul 19, 08:30
    Commento

Ottima idea, Violetta, se vieni anche tu, così facciamo un mini-incontro-babilonese ;-)))

#70Autore Arjuni (944495) 30 Jul 19, 10:32
    Commento
    Nella baita non c‘è acqua calda e l‘elettricità c‘è solo quando splende il sole.
    Il mio amico svizzero aveva una grande fattoria dove allevava un tori da monta ( Zuchtstier )
    Gli ho fatto una domanda ma non mi ha voluto , troppo vecchio.😡👎
    #71Autore Edowardo_0 (1011917)  31 Jul 19, 14:51
    Commento

Hihi, Edowardo :-)

Io sinceramente ho superato l'età in cui mi piaceva stare in quelle baite senza alcuna comodità. Ora preferisco gli alberghi a 5 stelle ;-)

#72Autore Arjuni (944495) 31 Jul 19, 15:07
    Commento

# 72

Alberghi a cinque stelle,

riservate a donne belle,

con le gambette ultrasnelle,

con in testa le ciambelle,

delle modernissime padelle.....

Pubblicita` per Moden Quelle ;-)

#73Autore surmsekl (734382) 31 Jul 19, 19:43
    Commento

Buon 1° agosto a tutti gli svizzeri e naturalmente anche agli amici dei "grandi cantoni" confinanti ;-)

#74Autore Arjuni (944495)  01 Aug 19, 16:19
    Commento

:-) buon sabato a tutti

:-) surmsekl... ben detto, in merito alle cinque stelle - diciamo che a me bastanto di solito 3.. la cosa la più importante per me è: che sia pulito e dove è situato... il lusso per me non ha "troppo" valore

tra poco vado un po' al lago

ieri ho visto al mercato dei pulci delle pesci antichi fatti a Murano.. c'erano magari 10.. se avessi potuto, avrei comperato tutti... ma ne ho preso solo due.. piacciono anche a voi le cose di Murano in genere? qualcosa in particolare?

#75Autore violetta_1 (662324)  03 Aug 19, 08:44
    Commento

Buon sabato anche da parte mia!

Violetta, mi piacevano da bambina le cose di Murano, avevo un flamingo :-)

#76Autore Arjuni (944495) 03 Aug 19, 10:51
    Commento

:-)..

cavolo:. delle pulci, dei pesci.. ora che vedo cio`che scrivo:-))

interessante.. anche a me allora piacevano le cosidette "famiglie" di animali.. non avevo mai visto un flamingo..

i pesci sono assai grandi.. oltre 20 cm.. perciò erano cari.. ma "tremendo" belli

#77Autore violetta_1 (662324) 03 Aug 19, 11:30
    Commento

# 77 : Pesci tremendamente belli......

In letto avere accanto un pesce grande (per esempio

un principe dell' Arabia Saudita....) e` ovviamente meglio

che avere accanto un piccolo coccodrillo, anche se

l'ultimo costerebbe meno .....

Percio` : hai fatto buona scelta.

......venti centimetri......caspita.....

#78Autore surmsekl (734382) 03 Aug 19, 19:46
    Commento

:-) infatti.. tremendamente...

un piccolo coccodrillo:-).. non vorrei nemeno immaginarlo

in ogni senso.. ambedue hanno la pelle fredda..

io spesso (o meglio ) sempre quando scrivo cambio la mia idea di scrivere e per questa cosa spesso alla fine ciò che scrivo è sbagliato (perchè mancano certe parole) perché le penso ma non scrivo o perché cambio posto e poi... un casino...

ora ho guardato.. veramente, il più grande è oltre 35 cm, tutti sono antichi... e in un certo senso unici.. è da tanto che non ci sono più andata a Venezia e a Murano... quasi quasi ho deciso di andarci di nuovo... magari a fine settembre

#79Autore violetta_1 (662324) 04 Aug 19, 10:10
    Commento

Hihi, Violetta, la pelle fredde. Sinceramente non so cosa sia peggio avere nel letto, quasi quasi preferisco il piccolo coccodrillo ;-)

Venezia è sempre bella, ammesso che ci si vada quando non è piena di turisti.

#80Autore Arjuni (944495) 04 Aug 19, 10:40
    Commento

infatti.. cuori freddi, pelle fredde (capito e grazie).. e - o mi credi o no.. ma ha fatto pensare a chi voglio (ancora) bene, così freddo e privo di emozioni... brutta storia

sappi. questa scelta che hai fatta... anche io preferirei il coccodrillo:-)

infatti.. Venezia (solo per me):-))

#81Autore violetta_1 (662324)  04 Aug 19, 11:20
    Commento

No, no, scusami, pelle fredda – è stato un errore di battitura mio.

Mah... credo si possa voler bene a una persona che fa tanti errori nella vita, si può perdonare... ma a una persona fredda, non so se vale la pena...

#82Autore Arjuni (944495)  04 Aug 19, 13:15
    Commento

confusa sono:-)... ma - siccome non ci penso sempre tanto.. ma scrivo.. meno male che èra la forma giusta:-))

infatti.. fredda sotto questi condizioni.. se no.. il contrario..

ora devo sbrigare alcune cose a casa e poi.. spero di andare al lago e anche di tuffarmi:-)

tu? non ci vai oggi per fare qualcosa di straorinario?

#83Autore violetta_1 (662324) 04 Aug 19, 13:29
    Commento

No, sto lavorando. Sono andata a camminare la mattina presto quando faceva ancora fresco e adesso sto bene a casa :-)

Divertiti nel lago!

#84Autore Arjuni (944495) 04 Aug 19, 13:36
    Commento

grazie cara.. lo spero.... ti capisco..

#85Autore violetta_1 (662324) 04 Aug 19, 13:47
    Commento

Se ci penso, avete ragione. Un coccodrillo in letto, pelle fredda che sia, ha maggiore

valore, grazie alla sua pelle.

Eh, le donne, sanno arrangiarsi.......

Le riviste, piu` colori che hanno, sono piene di queste storie.

Vi mando un disegno, che dimostra che anche le damigelle piu` anzianette.....

#86Autore surmsekl (734382) 05 Aug 19, 20:09
    Commento

Surmsekl, il tuo disegno è micidiale!!! Se io un giorno dovessi avere questo aspetto... credo che mi fucilerei ;-)))

#87Autore Arjuni (944495) 06 Aug 19, 09:01
    Commento

:-).... no comment

buon giorno a tutti, un po' questo immagine mi ha "ricordata" ad una certa "Donatella"

#88Autore violetta_1 (662324) 06 Aug 19, 09:34
    Commento

Quale Donatella? A me ricorda una mia amica, come sarà fra qualche annetto ;-)))

#89Autore Arjuni (944495) 06 Aug 19, 10:31
    Commento

"Versace". oh... speriamo bene

#90Autore violetta_1 (662324) 06 Aug 19, 11:21
    Commento

Ho dovuto guglarne la foto, non sapevo che aspetto ha. Ma hai perfettamente ragione, hahahahaha!

#91Autore Arjuni (944495) 06 Aug 19, 11:37
    Commento

:-) infatti.. dopo il tuo ? ho verficato su google per esserne sicura:-))

in merito a " fiero": Toto Cutugno.. sono un italiano, e ne sono fiero:-) mica orgoglioso:-)

ma essere orgogliosi di se stessi c/ certo potrebbe dire anche fiero.. che cosa ne dite?

io preferisco fiera.. ma se vorrei prendere qualcuno un po' in giro direi orgoglioso

difficile. caspita..

però.. un coccodrillo non ha tanto cervello e - diciamo - troppa coda.. per non esssere volgare..

così una volta mio padre ha descritto un mio amante.. ma.. non era mica vero..

#92Autore violetta_1 (662324)  06 Aug 19, 12:14
    Commento

Secondo me, come ho già scritto nell'altro filo, fiero è sempre positivo, mentre orgoglioso può esserne un sinonimo (come ha detto Sirio), ma può essere usato anche nel senso di überheblich.

Hihi, solo uno che capisce il tedesco sa cosa intendi per coda ;-)

Io ogni tanto dicevo che gli uomini hanno il cervello nella coda! Sì, sì, pago 5 euro.

#93Autore Arjuni (944495) 06 Aug 19, 18:15
    Commento

# 92,93

Finalmente una tematica interessante per tutto il resto della settimana ;-)

92: ..."mio padre ha descritto cosi` un mio amante".....Vi ha osservato in flagranti ?

"Ma non era mica vero"....: aveva il padre dimenticato gli occhiali ?

# 93 Fiero - orgoglioso.

Le signore sono fiere del cervello

I signori sono orgogliosi del posto, dove e` andato a finire il cervello.

Eh, si, poveracci......senza accorgersene, rivelano l'alternatore......

#94Autore surmsekl (734382)  06 Aug 19, 18:45
    Commento

Hihi, Surmsekl :-)))

No, no, basta con questo argomento, altrimenti rischia di diventare caro per me ;-)

#95Autore Arjuni (944495) 07 Aug 19, 07:48
    Commento

:-)... voi due

buon giorno a tutti

infatti.. hai ragione in merito a fiero.. quando poi si scrive manca la mimica e tante cose non si devono spiegare quando si vede qualcuno parlare...

no surmsekl.. non lo so mica che cosa sentono i padri quando la figlia ha il primo ragazzo......

come magari un po' è descritta nella canzone di Adriano Celentano: Il Tempo Se Ne Va

https://www.youtube.com/watch?v=xIbJRJV4zfY

#96Autore violetta_1 (662324)  07 Aug 19, 08:42
    Commento
    Mamma mia! Ho ancora problemi a capire i tuoi testi velocamente. Ho pensato che nella mia vecchiaia avrei imparato di nuovo l’Italiano molto velocamente. Mi sono sbagliato. Perchè ero bilingue fino ai 6 anni. (Ho abitato 5 anni a Milano) Avevo inglese e francese a scuola. Ma non aiuta nulla.🥵
    #97Autore Edowardo_0 (1011917)  07 Aug 19, 18:01
    Commento

dici a me? o ad Arjuni?

#98Autore violetta_1 (662324) 07 Aug 19, 18:59
    Commento
    Grazie. Capisco tutto, ma ci vuole tempo, troppo tempo e talvolta un dizionario
    #99Autore Edowardo_0 (1011917) 07 Aug 19, 19:19
    Commento

:-)... beh coraggio.. e buona serata a tutti

proprio oggi è uscito un articolo in merito:

«Mehrsprachigkeit ist keine Frage der Intelligenz»

Der Linguist Jürgen Meisel erklärt, wie Kinder mehrere Muttersprachen erwerben, wann es dafür zu spät ist und warum die Einstellung der Eltern zum Wohnsitzland entscheidend ist.

#100Autore violetta_1 (662324)  07 Aug 19, 22:10
    Commento

buon venerdì a tutti

:-).. costruisco il mondo a modo mio. adatto il mondo a piacere mio... - secondo e come piace a me (mia):-))

oggi sto meglio. finalmente abbiamo ricominciato (almeno) di parlare.. tutto ok da voi?

#101Autore violetta_1 (662324) 09 Aug 19, 12:15
    Commento

Sono contenta che tu stia meglio, Violetta.

Da me tutto bene, io non ho problemi di comunicazione perché parlo soprattutto con il mio computer, la mia auto, ecc. – che non mi contraddicono ;-)))

#102Autore Arjuni (944495) 09 Aug 19, 12:53
    Commento
    Beata te. Il mio computer, mia moglie, i miei compagni di tennis e il mio capo mi contraddicono.
    A volte anche la mia coscienza. 👨🏻‍💻
    #103Autore Edowardo_0 (1011917)  09 Aug 19, 14:28
    Commento

Ah, sì, la coscienza… un interlocutore difficilissimo… e purtroppo di solito ha ragione ;-)

#104Autore Arjuni (944495) 09 Aug 19, 14:35
    Commento
    Ora vado ad una degustazione di sigari e per whisky 🥃 e poi se possibile a mio tavolo fisso ( Stammtisch) Guai uno mi contraddice.
    #105Autore Edowardo_0 (1011917) 09 Aug 19, 15:09
    Commento

:-)))))

Buon divertimento!

Guai se uno mi contraddice.

#106Autore Arjuni (944495) 09 Aug 19, 15:13
    Commento

:-)).. buona sera a te Edowardo, speriamo bene:-))

ah Arjuni.. io invece non parlo con le "cose" diciamo.. solo con le persone... e questo - certe volte è difficile- (non perché mi contradicono) . ma se è troppo, chiudo e non parlo più (se penso non valga la pena).. sono piuttosto introversa

e grazie cara.. speriamo che continua....

#107Autore violetta_1 (662324) 09 Aug 19, 18:11
    Commento

Hihi, Violetta, stavo scherzando. Ovviamente anch'io parlo con le persone in carne e ossa. Però parlo anche con le cose, perché penso che anche loro abbiano qualcosa tipo anima. E come diceva Edowardo, il computer ha spesso uno spirito contradditorio ;-)

#108Autore Arjuni (944495) 10 Aug 19, 15:16
    Commento
    Ciao Violetta, il tuo italiano è fantastico, per quanto ne so. Perché hai imparato l’Italiano?
    #109Autore Edowardo_0 (1011917)  10 Aug 19, 15:42
    Commento

grazie.. ma temo - tu non vedi i miei sbagli:-)

io sono un po' come te.. mia nonna era italiana.. ed io sono anche cresciuta con lei.. quindi da bambina sentivo spesso l'italiano e spesso si ha visto la sorella di mia nonna (che era spostata poi con un certo Luigi e penso lui sia stato Lombardo.. o siamo andati ad Agno o Lugano ecc... poi, appena una signorina. i miei ragazzi erano italiani ecc.. mi sono sempre interessata per questa lingua.. il modo di esprimersi mi piace di più... mi è più familiare diciamo.. io sono affascinata dal modo in cui ci si esprima.. non solo in italiano ma anche in francese o inglese.. perché mi piace capire come pensa la gente.. come per esempio. le soleil se couche ecc.. mi piace sapere da dove deriva una cosa per capirla.. non solo nelle lingue.. ma anche per esempio nel campo di musica.. mi piace capire, andare in fondo.. mettere tutto in discussione ecc

non so se mi sono spiegata bene.. ora che ci penso.. cerco una certa aria delle Nozza di Figaro dove (non so più chi) ha la stoffa e si mette a contare i metri della stoffa per l'abito della sposa.. ma non ricordo se ê delle Nozze o del Barbieri di Siviglia.. caspità.. lo sa qualch'uno/a) (Iolanta?)

Sapevo che tu avevi scherzato.Arjuni. certamente parli anche con la gente.. ovviamente.. ma pensavo fosse sia una cosa tua - diciamo un po' tua.. un tuo modo... io conosco tante gente che parla con il "computer".. io personalmente non credo che loro abbiano un'anima (ma hanno i loro difetti).. ma per esempio in giappone è proprio così..

#110Autore violetta_1 (662324)  10 Aug 19, 17:04
    Commento

Beh, un'anima è un modo di dire. Certo non hanno un'anima come gli esseri viventi, ma da un lato c'è dentro l'energia vitale di coloro che hanno costruito questi prodotti, e dall'altro lato, vi entra la mia energia, un po' della mia anima ... uffa, non riesco a spiegare questo concetto in italiano. In meinem Austausch mit dem Computer oder dem Auto (nicht aber mit einem Dampfkochtopf z.B.), durch meine Liebe bei der Arbeit oder beim Fahren spiegelt sich meine Seele darin, ich hauche ihnen gewissermassen einen Lebensodem ein. Und diese "leblosen" Gegenstände bekommen eine eigene Persönlichkeit – eine Erfahrung, die ich immer wieder mache, je nachdem wie ich mich ihnen gegenüber dann verhalte ;-)

#111Autore Arjuni (944495) 10 Aug 19, 18:34
    Commento

# 111 Brava, Arjuni, esattamente cosi` la penso anch'io.

Delle volte penso persino, dopo 46 anni di medicina, che certe persone hanno un'anima ;-)

#112Autore surmsekl (734382) 10 Aug 19, 21:04
    Commento

-:-) voi due.. buona domenica a tutti

capito Arjuni.. certamente riesco di seguirti

quando dicevi "pentola a pressione" ho pensato ad un film che ho visto poco fa: la bella è la bestia..

#113Autore violetta_1 (662324) 11 Aug 19, 09:21
    Commento

Buona domenica a tutti!

Già, Surmsekl, ci sono esseri umani di cui si dubita abbiano un'anima :-(

Violetta, cosa c'entra la pentola a pressione con la bella e la bestia? Non ho visto il film.

#114Autore Arjuni (944495) 11 Aug 19, 09:39
    Commento

https://www.youtube.com/watch?v=FXapFZ4NElM

La Bella e la Bestia - "Stia con noi" - Clip dal film

tanti oggetti sono "vivi"

#115Autore violetta_1 (662324) 11 Aug 19, 10:09
    Commento

# 114 : Fantastico esempio : pentola a pressione = cholerico con alta pressione sanguinea.

Come la pentola accelera il lavoro in cucina, cosi`il bravo cholerico risparmia allo stato il pagamento della pensione .....;-(

Percio`: tutto con la calma ! ;-)

(il mio maestro di scuola guida mi disse nel 66 - poco traffico in confronto ai tempi attuali - "calma , egregio, calma e gesso "......). Mai prima e mai dopo ho sentito questa espressione, da quale parte dell' Italia potrebbe derivare ???

Il maestro si chiamava Bonini = Toscana ?

In ogni caso sara` morto con la calma ;-) ;-)

#116Autore surmsekl (734382)  11 Aug 19, 12:33
    Commento

L'origine di questa locuzione deriva dal gioco del biliardo: ogni volta che un giocatore deve fare un tiro difficile, prende tempo e cerca di valutare la situazione strofinando con il gesso la punta della sua stecca.

https://www.google.ch/search?ei=XD1QXbbGKMe4g...

http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande...

ero interessata anche io... è comunque anche un fim:

#117Autore violetta_1 (662324)  11 Aug 19, 18:09
    Commento

Accipicchia ! Poffarbacco ! Accidempoli ! Caspita ! Ma guarda un po' !

GRAZIE MILLE

#118Autore surmsekl (734382) 11 Aug 19, 19:45
    Commento

Buongiorno a tutti!

Iniziate bene la settimana, mi raccomando, calma e gesso ;-)

#119Autore Arjuni (944495) 12 Aug 19, 07:56
    Commento

:-),prego.. buon inizio della settimana a tutti

grazie Arjuni:-))

#120Autore violetta_1 (662324)  12 Aug 19, 08:34
    Commento

La giornata odierna l'ho passata con cemento, non con gesso ;-)

Sto` costruendo per i nipotini una diga nel ruscello difronte alla nostra casa, ve ne mando una foto.

#121Autore surmsekl (734382) 12 Aug 19, 19:56
    Commento

Bel lavoro, dottore! E bei nipotini. Per non parlare del nonno ;-)

Buon giorno a tutti!

#122Autore Arjuni (944495) 13 Aug 19, 07:54
    Commento

:-).. grazie anche da parte mia per le belle foto.. hai delle ottime idee.. e sei sicuramente un buon' artigiano

anche da me, buona giornata.. e se magari avete bel tempo.. oggi è la notte di San Lorenzo

#123Autore violetta_1 (662324) 13 Aug 19, 08:45
    Commento

La notte di San Lorenzo è il 10 agosto, Violetta. A proposito: bellissimo film dei fratelli Taviani, impressionante e triste.

https://www.trigon-film.org/de/movies/Notte_d...

#124Autore Arjuni (944495) 13 Aug 19, 10:46
    Commento

scusami.. ma oggi si sono stelle cadenti.. ho sentito dire.. quindi.. ho fatto la conclusione spagliata.. pensavo fossi ci siano alcuni gg adesso un certo spettacolo...

e grazie per il link... i fratelli Taviani sono famosi.. lo so e poco fa o ancora ora c'è il festival del film a Locarno.. ci sei stata?

#125Autore violetta_1 (662324)  13 Aug 19, 14:05
    Commento

È vero, le stelle cadenti ci sono per vari giorni intorno a San Lorenzo – ma la festa del santo, ossia il giorno in cui tutti i Lorenzo festeggiano l'onomastico, è il 10 agosto.

Non sono stata a Locarno. Tu?

#126Autore Arjuni (944495) 13 Aug 19, 14:11
    Commento

no.. purtroppo.. mi sarebbe piaciuto andarci.. ma si deve organizzarzi prima.. ed io non ce lo fatto

e moon & stars.. mi sarebbe anche interessata.. capito.. lo so.. l'onomastico è solo un giorno.. tu lo festeggi il tuo?

#127Autore violetta_1 (662324) 13 Aug 19, 14:22
    Commento

No, io non festeggio l'onomastico, perché in Svizzera non si usa. E anche quando vivevo in Italia, la gente intorno a me non lo festeggiava, ad eccezione delle Lucia che conoscevo – non so perché.

E voi a casa vostra lo festeggiate?

#128Autore Arjuni (944495) 13 Aug 19, 14:25
    Commento

strano.. conosco tanta gente che lo festeggia.. la santa Lucia.. certamente.. la si conosce..

sappiamo quando è.. ma non si fa un dolce.-)

Sternschnuppennächte der Perseiden im August 2019: Vom 17. Juli bis 24. August 2019 sind die Sternschnuppen des Perseiden Meteorstroms zu sehen.

ora mi ricordo il nome.. Die Tränen des Laurentius)

ora ho imparato quialcosa in merito al tuo primonome.. interessante da dove deriva...

#129Autore violetta_1 (662324)  13 Aug 19, 14:36
    Commento

Hihi, Arjuni invece è il femminile di Arjuna, il grande eroe della Bhagavadgita :-)))

#130Autore Arjuni (944495) 13 Aug 19, 15:37
    Commento

ma - questo ero chiaro, smile

#131Autore violetta_1 (662324)  13 Aug 19, 16:38
    Commento

Il mio santo (Surmsekl = Sant'Idiota .......) lo si festeggia tutto l'anno ;-))

Saper ridere di se`stessi e`la vera saggezza.........speriamo..........

Il santo di Berlusconi : suppongo che lo hanno buttato fuori ;-)

#132Autore surmsekl (734382)  13 Aug 19, 20:05
    Commento

non ti sottovalutare... sei una persona molto speciale e molto cordiale, pieno di umore e molto saggio - sempre secondo me:-))

si.. ora è caduto nel purgatorio:-))

#133Autore violetta_1 (662324)  13 Aug 19, 20:11
    Commento

# 133 :Grazie per tutti questi fiorellini !

Mia moglie dice pero`: "Poverina, non ti conosce veramente"......

Mondo crudele ;-(

#134Autore surmsekl (734382)  13 Aug 19, 22:11
    Commento

:-)) logico... si sa difendere

però.. sull'altro lato... se qualcuno direbbe a me qualcosa di un mio partner che io vedo all contrario... dovrei pensare veramente in fondo perché è così e se devo cambiare qualcosa nel mio modo di pensare.. ognitanto penso che non si sa il vero valore di chi ti sa vicino in un certo senso.. (alcuni pensieri miei)

• forse anche tutto sbagliato

buon giorno a tutti

#135Autore violetta_1 (662324)  14 Aug 19, 10:31
    Commento
    La prossima settimana volevo aiutare un amico in Grigioni su un alpeggio. Ora non è possibile perché devo lavorare. Ho fatto un corso su Internet per imparare a mungere e gorgheggiare. Tutto per niente😢
    #136Autore Edowardo_0 (1011917) 15 Aug 19, 17:58
    Commento

:-) peccato... ti avrei voluto vedere e sentire:-))

#137Autore violetta_1 (662324) 15 Aug 19, 18:06
    Commento
    Nessun problema, a Salisburgo ho solo bisogno di una mucca e dopo qualche birra posso sempre di gorgheggiare.
    #138Autore Edowardo_0 (1011917) 15 Aug 19, 18:15
    Commento

:-).... ok..lo giuri?

#139Autore violetta_1 (662324)  15 Aug 19, 20:54
    Commento

# 138 : Temo che cerchera`di produrre latte materno, girando per le strade, lo metteranno in galera per "stalking", chissa`se le signore avranno comprensione......

#140Autore surmsekl (734382) 15 Aug 19, 23:18
    Commento

Benissimo, cioè, ci vediamo a Salisburgo, Violetta!? Mi farebbe molto piacere!

Edowardo, dei birrifici ne so due a Salisburgo, ma nel centro non so dove trovare una mucca viva. Al massimo trovo una mucca di ceramica per il latte al caffè come ne si avevano nei anni sessanta. ;-)

#141Autore iolanta (887818) 17 Aug 19, 21:02
    Commento

Buon inizio della settimana a tutti

si Iolanta.. ci vengo..

si vuole sta mucca per forza.. perché ha giurato:-)

#142Autore violetta_1 (662324) 19 Aug 19, 12:10
    Commento

Oh, brava Violetta, mi fa piacere che venga anche tu a Salisburgo :-)))

Allora stavolta non manca nessuno.

Buongiorno a tutti!

#143Autore Arjuni (944495) 19 Aug 19, 14:50
    Commento

:-).... buon giorno anche da parte mia

#144Autore violetta_1 (662324) 20 Aug 19, 09:51
    Commento

Gionborno ...........

#145Autore surmsekl (734382) 20 Aug 19, 20:28
    Commento

Bgoiuonro!

Lo sapete, vero, che il cervello non legge lettera dopo lettera, ma l'insieme della parole, per cui basta che la prima e l'ultima lettera siano giuste, tutto il resto può essere un miscuglio :-)

#146Autore Arjuni (944495)  21 Aug 19, 07:42
    Commento

si.. buon giorno ...

ecco perché certe volte leggi delle cose che non sono scritte... :-), per esempio nella pubblicità

o si legge...

#147Autore violetta_1 (662324)  21 Aug 19, 08:39
    Commento

Cose che non sono scritte :

Ti asciugasti, mio caro ...azzo,

stando sdraiato sul materazzo.

La parola incompleta : ragazzo.

Cosa avevate pensato ? eh, si.....;-))

Brava, Violetta ;-)

#148Autore surmsekl (734382) 22 Aug 19, 15:08
    Commento

Toh, io avevo letto paparazzo ;-))))))))))))))

#149Autore Arjuni (944495) 22 Aug 19, 15:20
    Commento

:-) NON ci credo

buona sera a tutti

#150Autore violetta_1 (662324) 22 Aug 19, 18:31
    Commento

Oh, Violetta, hai ragione, ho mentito. Avevo letto pazzo ;-)

Buona serata a tutti!

#151Autore Arjuni (944495) 22 Aug 19, 18:42
    Commento

:-).. anche da parte mia

#152Autore violetta_1 (662324) 22 Aug 19, 18:50
    Commento

Anche se mi busco botte,

resto, insisto: buona notte

#153Autore surmsekl (734382) 22 Aug 19, 19:32
    Commento

:-), ben detto

#154Autore violetta_1 (662324) 22 Aug 19, 19:59
    Commento

Carissimi, vi saluto! Domani parto per il nord :-)))

#155Autore Arjuni (944495) 30 Aug 19, 11:39
    Commento
    Buon viaggio e non dimenticare la baretta, i guanti, i stivali e molto importante i mutandoni. ❄️💨☃️
    #156Autore Edowardo_0 (1011917) 30 Aug 19, 13:58
    Commento

Grazie, Edowardo, ho già fatto i bagagli e ho tutto quello che suggerisci ;-)

#157Autore Arjuni (944495) 30 Aug 19, 14:11
    Commento

:-) buon sabato pomeriggio a tutti

oggi fa bel tempo e caldo.. vi auguro una bellissima giornata.. godete l'estate

buon divertimento Arjuni al "nord", penso sia anche bello lì, altro che portare roba pesante.. giusto?

#158Autore violetta_1 (662324) 31 Aug 19, 13:18
    Commento

Buona sera a tutti

Quante che mi sono perse delle vostre chiacchiere!

Buon viaggio, buon divertimento, bel soggiorno e soprattutto buon ritorno a te, Arjuni!

Sono molto contenta che venga anche tu a Salisburgo, Violetta. Ci saremo un bel gruppo.

Anche qui fa caldo... ma predicono che il caldo finisca la prossima settimana. Vediamo...

Buon fine settimana a voi tutti!

#159Autore iolanta (887818) 31 Aug 19, 22:07
    Commento

Qui siamo tutti nervosissimi, il nostro Adriano comincera` domani con la scuola !!!!!

Anche lui, poverino, e`completamente giu`con i nervi……

Pensate, ieri ha chiesto a sua madre di telefonare al maestro e

di pregarlo di SPOSTARE (!) il primo giorno di scuola per una settimana o due,

perche`non si sente ancora "all'altezza".

Vi ricordate voi ancora al primo giorno di scuola ????

#160Autore surmsekl (734382) 01 Sep 19, 22:25
    Commento

:-)... che carino il tuo nipotino... surmsekl...

veramente... credo che io sia stata nervosa.. ma più per gli altri che volevo conoscere che per la scuola per sé,, ma potrebbe anche darsì che nei miei tempi non c'era tutto questo stress.. avevamo molto più tempo libero , 3 pomeriggi la settimana e andavamo sempre a giocare sulla strada... eravamo verso 35.. anche forse un paio di più...

#161Autore violetta_1 (662324) 05 Sep 19, 13:38
    Commento

Io ero troppo giovane per la prima classe, cinque anni e dieci mesi (giacche` nato in dicembre....), e poi mi sono accorto per la prima volta che a casa parlavamo dialetto...., quando avevo mal di pancia alzavo la mano "normalmente", ma poi dicevo - sotto le risate dei compagni - "siora maestra, se possibile andar' a cagar' ?".......la zitella col grande balcone, sempre circondata dal profumo di bucaneve, diceva "ma carino, per l'amor di Dio, ma come parli, si dice < per favore posso uscire >, senza accennare il perche`...."

Eh, si, gia` allora - come si vede - le funzioni del corpo umano non erano un granche` per me, pur non sapendo ancora di diventare "importante medico" ;-) ;-)

#162Autore surmsekl (734382) 05 Sep 19, 20:08
    Commento

Carinissima storia, surmsekl.

#163Autore Jesse_Pinkman (991550) 09 Sep 19, 09:24
    Commento

# 163 : grazie, "Jessasna", ma purtroppo la se vera ......;-), bella vergogna.... ;-(

#164Autore surmsekl (734382) 09 Sep 19, 12:11
    Commento

Salve a tutti!

Sono di nuovo a casa e come potete immaginare ho un sacco da fare :-)

Vi auguro una buona giornata!

#165Autore Arjuni (944495) 10 Sep 19, 08:30
    Commento

# 165 : Bentornata, divertiti bene con il "sacco" ;-)

Se non lo vuoti, questo sacco,

urcave, arriva un altro attacco.

#166Autore surmsekl (734382) 10 Sep 19, 13:43
    Commento

Grazie, dotto', l'altro attacco è già arrivato ;-)

Oltre alle mille cose che non ho ancora finito :-(

#167Autore Arjuni (944495) 10 Sep 19, 14:44
    Commento

:-)... buona sera a tutti

sisi me lo immagino.. purtroppo le cose non si mettono da solo a loro posto:-))

conosco sto problema fino nel fondo.. ma .... quando poi mi scoccio.. metto tutto in ordine.. tra poco parto per Malagà per alcuni giorni..

ma ho tanti problemi - sia col figlio - che con mio padre che sta sempre peggiorando.. e quindi.. ma ci vorrei andare.. quasi quasi a tutti i costi.. invece l'altro figlio sta ora a Nuova York.. e si diverte.. tornerà giusto venerdì per dirmi buone vacanze...

#168Autore violetta_1 (662324)  11 Sep 19, 18:01
    Commento

Ma sì, Violetta, vai a Malaga e lasciati alle spalle tutti i problemi, almeno per un momento. Tanto li ritrovi quando torni, ma almeno hai passato qualche giorno sereno.

#169Autore Arjuni (944495) 11 Sep 19, 18:55
    Commento

:-) infatti.. hai ragione.. tu? quando riparti? e dove?

#170Autore violetta_1 (662324) 11 Sep 19, 19:48
    Commento

Io vorrei andare in Engadina questo weekend, ma ancora non so se ce la faccio per via del lavoro. Deciderò stasera…

Buongiorno a tutti!

#171Autore Arjuni (944495) 12 Sep 19, 07:18
    Commento

Eh si, decidere, se si o no,

per scappare, almeno un po'

dalla vita solita e quotidiana.

Anche se la meta e` lontana,

cambiamento fi fa respirare,

torni fresca, senza disperare.

.

#172Autore surmsekl (734382) 12 Sep 19, 21:46
    Commento

:-) surmsekl.. azzeccato

buon venerdì a tutti

sto pomeriggio parto...

#173Autore violetta_1 (662324) 13 Sep 19, 07:50
    Commento

È ora che qualcuno dia una spolverata a questa torre in disuso :-(

Buongiorno a tutti!

#174Autore Arjuni (944495) 19 Sep 19, 08:22
    Commento

# 174 : Peccato, Adrian avrebbe potuto fare esecizi per la scuola nella polvere ;-)

Da tre settimane non abbiamo piu` acqua nel pozzo, due volte al giorno devo andare nel bosco per pompare acqua da un ruscello nel serbatoio (quattromila litr) del pozzo.......Uffa !!!

Puo`darsi che in ottobre dovremo fare scavare un nuovo pozzo ;-( (diecimila scalpi sanguinanti........)

#175Autore surmsekl (734382)  19 Sep 19, 20:51
    Commento

Poveri voi! È proprio brutto quando manca l'acqua... se poi si pensa che dopo tre giorni senza si muore :-(

Buoni scavi, allora!

#176Autore Arjuni (944495) 20 Sep 19, 10:17
    Commento

Come tante cose nella nostra vita, l'acqua ci puo` uccidere, d'altra parte ne abbiamo bisogno per potere vivere.......

LA acqua, LA donna........;-))

No comment

#177Autore surmsekl (734382) 20 Sep 19, 23:06
    Commento

No comment non funziona più dopo averlo fatto, caro dotto'! Questo comment ti costa 5 euro ;-)

Buon fine settimana a tutti!

#178Autore Arjuni (944495)  21 Sep 19, 10:22
    Commento

Grazie per non avere finora aumentato la punizione, nonostante l'inflazione !

Tirchio che sono, ho allora gettato cinque euro nella cassetta sotto la statua di zio paperone

(Onkel Dagobert)

Buon inizio della nuova settimana.

#179Autore surmsekl (734382)  23 Sep 19, 21:54
    Commento

:-)...

buon inizio della settimana a tutti.. volevo giâ scrivere ieri.. ma non ci sono riuscita a causa di una malfunzione credo..

#180Autore violetta_1 (662324) 24 Sep 19, 11:32
    Commento

Oh, sei tornata dalle vacanze! Riposata e rilassata?

Buon inizio della settimana anche da parte mia a tutti!

#181Autore Arjuni (944495) 24 Sep 19, 11:44
    Commento

:-).. diciamo di si.. preferisco non dire... ma infatti.. tutto si ritrova.. mica puoi scappare

ma il mare, la natura, l'ambiente.. mi ê piaciuto molto.. ho visto tante cose.. spero rimanga un po' questo stare "bene".. e tu? sei riuscita di andare in montagna?

#182Autore violetta_1 (662324) 24 Sep 19, 11:54
    Commento

Giusto, queste impressioni rimangono e ci tirano su il morale :-)

Io sono stata in Engadina solo tre giorni, avevo troppo lavoro e altri impegni. Ma a ottobre ci torno comunque per quasi una settimana.

#183Autore Arjuni (944495) 24 Sep 19, 12:41
    Commento
    Ciao a tutti, sono tornato. Non mi sono fatto sentire da molto tempo. Il problema è che, quando sono in vacanze, visito molte cose. Quando sto a casa, sono molto impegnato con il lavoro. In verità lavoro solo circa 10 ore a settimana. Ma quando sono via, rimane del lavoro da fare.😡
    #184Autore Edowardo_0 (1011917) 25 Sep 19, 10:01
    Commento

Sì, sì, lo sappiamo che i pensionati non hanno mai tempo ;-)

Salve Edowardo e bentornato!

#185Autore Arjuni (944495) 25 Sep 19, 10:21
    Commento

Mamma mia, quanto siete loquaci in questi giorni! Mi raccomando, non chiacchierate troppo ;-)

Buon fine settimana a tutti!

#186Autore Arjuni (944495) 05 Oct 19, 08:03
    Commento

Ciao cari amici

Un breve saluto a voi tutti! Tornata dalle mie vacanze sono molto occupata dal lavoro in ufficio e a casa. Al momento sto classificando un mucchio di foto che ho fatto in vacanza. Molte foto sono da buttare, cioè nel cestino del computer.

Ah sì, Arjuni, la torre un po' spolverata e silenziosa. Noi tutti conserviamo le nostre parole per il nostro appuntamento. ;-)

Buon fine settimana anche da parte mia!

#187Autore iolanta (887818) 05 Oct 19, 15:14
    Commento
    Ci vedremo presto a Salzburg e poi potremo parlare. Sto già praticando battute austriache. 😉
    #188Autore Edowardo_0 (1011917) 05 Oct 19, 15:17
    Commento

Certo, avete ragione, ci vediamo presto :-)))

E ammetto che anch'io non ho avuto molto tempo di occuparmi della torre, per via del lavoro e di altri mille impegni. E la settimana prossima la passerò in Engadina con mia cugina, poi, più o meno appena tornata... partenza per Salzburg!!!

#189Autore Arjuni (944495)  05 Oct 19, 15:45
    Commento

Hahaha, battute austriache! Bene, me ne devo ricordare molte, affinché le possa modificare in battute tedesche! ;-))

Auguro una settimana bellissima in Engadina a te , Arjuni!

#190Autore iolanta (887818)  05 Oct 19, 15:49
    Commento

Battute tedesche. Hm......vedremo se saranno "congruenti" con battute bavaresi......hostmi.....

Linsen mit Speck, Bohnen mit Speck oder anfoch Speck aloa, wenn man nur den Beppo Brehm am Bezirksgericht no frag'n könnt......;-)

#191Autore surmsekl (734382)  08 Oct 19, 12:01
    Commento

Liebe Babylonische Freunde, guten Abend.

Ich soll leider euch sagen, dass meine Frau und ich werden nicht am 18. Oktober nach Salzburg reisen. Ich habe einen ziemlich grossen Nierenstein, den ich mir entfernen lassen muss.

Die Operation wird in ein paar Tage stattfinden. Normalerweise soll ich am selben Abend (korrekt? ich meine am Abend des selben Tages der Operation) zurück zu Hause sein.

Wir denken aber, dass eine lange Reise nach Österreich wenige Tage nach der Operation würde vielleicht zu mühsam sein.

Habt Spass in Innsbruck. Und bis zum nächstes Jahr, vielleicht in Frankreich.

#192Autore Jod23 (646227)  08 Oct 19, 19:22
    Commento

Buon giorno a tutti

infatti, eravamo tutti impegnati.... ma ora pare che siamo tornati tutti:-)

tra il patrigno che sta male e ha perso tanti chili e il padre che stava fino a ieri in ospedale per insufficienza renale.... l'altro figlio che ha voluto cambiare il posto dove fa uno stage per un anno (per fortuna ha trovato un altro posto ora)... un caro amico che non si ê ancora ripreso... insomma... molte cose molto incerte...

wow Arjuni.. magari vedi già per la prima volta la neve là....

mi spiace per te Jod..

Die Operation wird in ein paar Tagen stattfinden. Normalerweise (Wenn alles gut geht) kann man am selben Abend des Tages der Operation nach Hause gehen. (ein Vorschlag)

Ich muss euch leider mitteilen, dass meine Frau und ich am 18. 10 nicht am Treffen teilnehmen können, da ich einen zieml. grossen Nierenstein operativ entfernen lassen muss/sollte.

der macht ja auch wahrscheinlich ziemlich weh.... hast du Kolliken deswegen?

in Frankreich? das wäre sicherlich sehr schön.. Mein älterer Sohn ist nun mit dem Velo bereits bei den Pyrenäen angekommen.

#193Autore violetta_1 (662324)  09 Oct 19, 11:29
    Commento

Schönen Nachmittag und Abend an alle.

Vielen Dank, violetta, das ist sehr nett von dir, mir mit deinen Empfehlungen zu helfen.

Ich finde, dass dein Italienisch heute besser als gestern ist.

Ich wünsche dir, dass es für deine Verwandtschaft und deine Freunde bald besser geht.

#194Autore Jod23 (646227)  09 Oct 19, 13:48
    Commento

:-) merci à toi:-)

und deinen Freunden...

nun ja.. einige der Kranken werden sich (höchst wahrscheinlich) nicht mehr erholen

andere (nicht Verwandte) hoffentlich mittelfristig (kurzfristig wäre zu blauäugig)

#195Autore violetta_1 (662324) 09 Oct 19, 14:12
    Commento

Aber die Präposition "für" braucht immer den Akkusativ, violetta :

... für deine Freunde ...

Aber du hast Recht, dass ich eher "deiner Verwandtschaft und deinen Freunden besser geht" hätte schreiben müssen.

#196Autore Jod23 (646227)  09 Oct 19, 15:33
    Commento
    Salve Jod23. Mi dispiace molto, mi sarebbe piaciuto incontraci. Una pronta guarigione.

P.S. Ma non ci saremo visti nemmeno a Innsbruck siamo a Salzburg.
    #197Autore Edowardo_0 (1011917) 09 Oct 19, 16:33
    Commento

:-) ich muss kurz darüber nachdenken ..

für... verwendet man in einem solchen Satz nicht...

#198Autore violetta_1 (662324)  09 Oct 19, 18:50
    Commento

Ciao a tutti, salve Jod,

mi dispiace che tu stia male e ti auguro pronta guarigione.

#199Autore Castello_7 (1146655) 10 Oct 19, 08:38
    Commento

buona domenica a tutti, vi mando un raggio di sole.. qui il tempo ê come se fosse una giornata di fine estate

quindi.. andrò a nuoto e poi al lago a prendere sole... c'è gente che fa ancora il bagno.. ma - sono un pochino incerto se ci riuscirei... ma si vedrà...

voi? che cosa combinate? dove siete?

tra poco ci vedremo... e ho visto che il tempo sarà bello anche a Salisburgo.. per fortuna... non vedo l'ora di vedervi di nuovo e di vedere chi non ho ancora visto.. e vi auguro una bella giornata a voi tutti

#200Autore violetta_1 (662324) 13 Oct 19, 10:21
    Commento

Sono appena tornata dall'Engadina e leggo che il nostro caro Jod non può venire :-((((((((

I miei migliori auguri per l'operazione (se non è ancora passata) e la guarigione!

E a voi altri, buona serata!

A presto :-)))

#201Autore Arjuni (944495) 13 Oct 19, 17:53
    Commento

Calcoli nei reni :

Urcave, dolori !

Senza fine o freni,

Peggio che falliti amori.

Scio`, scio`, via !

Scappate, porcheria !

Jodio : si sono lasciati curare con ultrasuono ?

Anche da noi c'era un bel calduccio, i gatti sembravano al Lido di Venezia ;-)

#202Autore surmsekl (734382) 13 Oct 19, 19:42
    Commento
    Sono stata davvero al Lido ieri :-) non per fare il bagno, ma per una bella passeggiata in spiaggia fino agli Alberonì.
    #203Autore Castello_7 (1146655) 14 Oct 19, 10:30
    Commento

:-)

infatti.. ho sentito dire anche io che l'ultrasuono può aiutare.. ma magari con i tutti i casi..

un altra giornata splendita regalato da "Dio"

salve Castello7 ... sei la benvenuta.. che bello.. sarà stata sicuramente una bellissima atmosfera... con i colori dell'autunno, il mare quasi quasi ancora estiva, posso immaginarmi.. vero?

vi auguro una bella serata

#204Autore violetta_1 (662324)  14 Oct 19, 16:31
    Commento

Mi spiace molto, Jod, che non possiate partecipare al nostro incontro, ma soprattutto mi spiace che tu stia male! Ti auguro tutto il bene e buona guarigione!

Certo, ci vediamo un'altra volta.

Appena tornata da Salisburgo ho composto il programma per il nostro soggiorno. Ve lo invio domani dopo aver fatto la reservazione al ristorante.

Buona serata a tutti!

#205Autore iolanta (887818) 14 Oct 19, 21:04
    Commento

#204: Vero, violetta. Amo il mare d'autunno, ma soprattutto quello d'inverno, anche quando c`è la nebbia. È bello silenzioso.

Buona giornata a tutti.

#206Autore Castello_7 (1146655) 15 Oct 19, 14:21
    Commento

A me il mare piace solo da novembre a febbraio :-)

In estate c'è troppa gente e fa troppo caldo per i miei gusti.

#207Autore Arjuni (944495) 15 Oct 19, 14:55
    Commento

mmh... caspita..

il mare adoro anche io.. sempre

ma se posso farmi il bagno nell'acqua tiepida.. per me è come se fossi in paradiso...

certo, senza discussione.. io detesto la folle (mi fa paura) anche nei negozi, perchiò

#208Autore violetta_1 (662324) 15 Oct 19, 18:25
    Commento

Cara Violetta, mi dispiace leggere che anche tu non potrai venire ;-(

Spero che non sia per causa di salute.

#209Autore surmsekl (734382) 15 Oct 19, 21:20
    Commento

Innanzitutto grazie a Iolanta per il bel programma!

E anche a me dispiace che tu non venga, Violetta. Proprio non ce la fai?

#210Autore Arjuni (944495) 16 Oct 19, 08:04
    Commento

Buon giorno a tutti

per surmsekl: no caro surmsekl.. non è che io stia "male" di salute, e che non sto bene, perché tanti vicino a me non stanno bene per niente.. e questa cosa a me personalmente fa male alla mia anima

poi, per me viaggiare è una stress, ho bisogno di prendere pillole per sopportare un viaggio... sarebbero stati più di 6 ore una via (col treno ecc)... e quindi.. se fosse stato più vicino, sarei venuta volentieri per alcune ore x starci...e se fossi stata in compagnia (chissà), in ogni caso.. ora non ci riuscirei

per fortuna oggi c'è il sole... vi preparo un buon caffè e vi auguro una buona giornata

#211Autore violetta_1 (662324)  16 Oct 19, 09:11
    Commento

Mi dispiace, Violetta. Spero che i tuoi cari stiano meglio presto e che la tua anima possa riprendersi.

Un forte abbraccio per te.

E grazie per il caffé!

#212Autore Arjuni (944495) 16 Oct 19, 10:13
    Commento

grazie cara e prego (per il caffè), ma temo.. piuttosto speriamo che il loro "dolore" e soffrire non sia più per un lungo periodo, almeno questo è quello che penso io, dicendo quello che veramente provo

buon giorno a tutti

#213Autore violetta_1 (662324) 17 Oct 19, 10:11
    Commento

Buongiorno a tutti!

Tanto per dirlo anche qui: il nostro incontro è stato un successo! Interessante, più che piacevole e mooooolto divertente! Grazie ancora una volta a Iolanta per averlo organizzato in modo perfetto ed essere stata una guida culturale competente.

Coloro che non hanno potuto venire ci sono mancati e speriamo di rivederli l'anno prossimo. Abbiamo deciso di incontrarci a Mantova verso fine settembre 2020. Prossimamente farò un Doodle per fissarne la data. E per l'anno prossimo non c'è scusa che tenga: dovete venire tutti!!!

#214Autore Arjuni (944495)  21 Oct 19, 12:55
    Commento

Sono arrivato a casa stanco morto (prima pero` piu` stanco che morto......).,ma poi purtroppo - dopo avere vuotato la valigia e fatto ordine - sono inciampato per un motivo che non conosco e d'un momento all'altro stavo sdraiato per terra in cucina...... Avrei voluto chiamare la moglie, ma questa stava guardando la televisione "ad alta voce" (sente un po' male), cosi sono rimasto in riposo per mezz'ora sul pavimento Eccetto piccole contusioni non mi sono fatto male.

Insomma, non la finisce cosi`presto.

Adesso mi consolo, guardando queste belle fotografie di Salisburgo.

Una buona notte a voi tutti !

#215Autore surmsekl (734382) 21 Oct 19, 21:00
    Commento

Povero Surmsekl! Meno male che non ti è successo di peggio.

Buon giorno a tutti!

#216Autore Arjuni (944495) 22 Oct 19, 07:57
    Commento

Buon dì anche da parte mia

mi dispiace che tu sia caduto surmsekl.. e speriamo che anche oggi tu non stia male per qualche dolorie

come mai avete scelto "Mantova"? cioè per quale motivo? solo per curiosità...

infatti.. speriamo bene per Mantonva

#217Autore violetta_1 (662324) 22 Oct 19, 08:17
    Commento

Perché Mantova? Lo spiegherò appena sarà pronto il Doodle ;-))) Adesso devo andare in palestra.

#218Autore Arjuni (944495)  22 Oct 19, 08:21
    Commento

:-))

#219Autore violetta_1 (662324) 22 Oct 19, 08:31
    Commento
    Povero surmsekl i giorni a Salisburgo sono stati sicuramente molto faticosi per te. ( Con un bavarese 😉🍺)
    Ti ci sono voluto 7 ore per andare a casa?. Hai incontrato un‘amica per strada?
    Tutto bene per te.
    Il tuo amico dalla Baviera.

#220Autore Edowardo_0 (1011917) 23 Oct 19, 17:01
    Commento

# 216 + # 220 : Grazie mille per le vostre premure !

Devo confessare purtroppo che effettivamente e`successo di piu`.

Prima a Salisburgo : non volevo impressionarvi, percio`non ho detto niente. Nella prima notte sono caduto nel bagno e con la schiena ho rotto il "sedile" del WC con grande baccano in tre parti, fortuna che Daniela non ha sentito il mio grido. Dopo alcuni minuti mi sono rimesso e sono di nuovo andato a letto. La mattina il lenzuolo era insanguinato, sono andato dalla segretaria a fare la penitenza e l'ho pregata di non dire niente a nessuno. Sono stati molto gentili con me, pensate, si sono persino scusati ! Cosi` ho avuto la gioia di non avere solo male alle ginocchia, ma anche al sedere (taglio a causa del coperchio fratturato) e alla schiena.

Salisburgo e`una citta`molto simpatica ;-)), ma solo per gente normale.....

Poi la caduta a casa: la mattina dopo ci siamo accorti che ho - cadendo - rovinato una delle

sedie piu`belle. Ricompensa : male alla spalla destra ;-)

Per fortuna oggi mattina ho potuto fare una restaurazione della sedia, in modo che nessuno non vede i danni subito, se non guarda troppo intensamente.

(Non potremmo comprare una sedia nuova di questo bel modello, con ornamenti e cuscino all'antica)

Eh si, caro Edowardo, hai avuto veramente ragione quando ci hai detto che e`una faccenda molto amara, avere da vecchi problemi non solo con la salute, ma anche con il ministero delle finanze.

Ah, si, leggo che vuoi sapere il perche` delle sette ore per il ritorno : la "digestione" era fluida, per dirlo in modo elegante ........

Forse capite ora perche`il mio cosiddetto umore e`cosi`cinico e acido.

Cosi`i vostri racconti e le belle cose, che abbiamo vissuto insieme, sono state BALSAMO per la mia anima malandata !!

MILLE GRAZIE a tutti voi !

Tanto piu`mi fanno male i rimproveri, che mia moglie mi fa per essere andato a Salisburgo. Devo stare attento a non mostrare i miei occhi bagnati......

#221Autore surmsekl (734382)  23 Oct 19, 19:02
    Commento

Mi dispiace molto per te, Surmsekl. Spero che tu ti riprenda presto!

Devo ammettere, ho la coscienza sporca per via della nostra lunga passeggiata in città!

Per fortuna ti sei rimesso delle tue cadute...

#222Autore iolanta (887818) 23 Oct 19, 20:51
    Commento

Niente coscienza sporca !!

Il balsamo che mi avete dato mi ha permesso di superare il tutto.

Buona notte !

#223Autore surmsekl (734382) 23 Oct 19, 21:54
    Commento

Posso solo ripetere: povero Surmsekl, ancora più povero! Mi dispiace molto per le tue cadute e gli altri acciacchi.

Ti auguro che le tue ferite guariscano presto.

In ogni caso apprezzo molto il tuo umorismo e non lo trovo affatto acido (un po' cinico ogni tanto, ma questo va benissimo ;-)

Mi ha fatto piacere conoscerti personalmente e ti ringrazio di essere venuto, malgrado i rimproveri di tua moglie.

Buona giornata a tutti!

#224Autore Arjuni (944495) 24 Oct 19, 08:21
    Commento

Buongiorno a tutti e soprattutto a te surmsekl!

Mi sento propria in colpa di non averti sentito urlare di notte… Sai che di notte sento ogni piccolo rumore? È per questo che dormo con i tappi. Ma perché non hai bussato forte alla mia porta? Ti avrei sentito e ti avrei potuto aiutare subito. Mi dispiace davvero tanto.

Ricordo che la mattina dopo ti ho visto molto pallido, ma non avevi detto nulla di preciso e devo ammettere che quella cosa dell`urlo di notte l’avevo preso per uno dei tuoi scherzi. Perdonami.

Spero però tu stia meglio ora.

Saluti e buona giornata a tutti voi.

#225Autore Castello_7 (1146655)  24 Oct 19, 09:25
    Commento

Buon dÎ anche da parte mia...

mio Dio, surmsekl... mi spiace tanto

#226Autore violetta_1 (662324) 24 Oct 19, 12:28
    Commento

Da quando abbiamo questo gruppo Whatsapp qui non scrive più nessuno :-(((

Non dovremmo però trascurare troppo la torre, perché questo è il posto dove leggono anche "sconosciuti" che magari prima o poi si associano a noi. Pensate solo a Castello che ha letto qui per anni lasciando solo pochi commenti, e che ora conosciamo personalmente. Una conoscenza di cui io sono molto felice e che non vorrei essermi persa :-)

Inoltre è più facile scrivere sulla tastiera del computer che su quella piccola del telefonino (almeno per me, ma forse anche per altri "vecchietti babilonesi" ;-)

Allora vi auguro qui una bella serata e una domenica soleggiata!

#227Autore Arjuni (944495)  26 Oct 19, 16:48
    Commento

Bravissima, hai azzeccato, proprio oggi ho deciso di non rinunciare alla torre......

Tra l'altro posso "ingrandire" piu`facilmente, leggere senza i riflessi delle luci intorno, non c'e`accumulatore da caricare ogni tre giorni, lo schermo e`sempre bene illuminato........

Credo che una volta alla settimana basta con Whatsapp ;-)

Purtroppo da noi ancora nemmeno una goccia d'acqua, abbiamo deciso da ieri di usare acqua piovana (ne abbiamo per fortuna tre grandi barili) per i gabinetti, per i fiori, per le pulizie, eccetera. Finora siamo riusciti a ridurre l' ulteriore consumo da duecento a settanta litri.

Edowardo: avete tanti laghi nel vicinato, dai, mandami acqua attraverso whatsapp ;-) ;-)

E cosa si potrebbe fare con il lago di Zurigo ???

#228Autore surmsekl (734382) 26 Oct 19, 19:57
    Commento

Buona sera

Avete ragione! Scrivere con la tastiera sul computer è più facile che scrivere sul telefonino. Soprattutto la correzione automatica a volte mi fa creare parole sconosciute o illeggibili.

Nemmeno una goccia d'acqua! Molto male! Anche il nostro ruscello nel giardino è rinsecchito ma per fortuna l'acqua proviene dal rubinetto. ;-) Scherzo a parte, l'acqua proviene dall'organizzazione regionale e finora le fonti non sono secche.

#229Autore iolanta (887818) 27 Oct 19, 19:05
    Commento

Buongiorno a tutti!

Ancora senza acqua, Surmsekl? Questa è dura. Forse prima o poi dovreste traslocare in una zona con un fiume ;-)

Qui da noi oggi piove, ti spedisco qualche goccia per via aerea ;-)

#230Autore Arjuni (944495) 28 Oct 19, 07:14
    Commento

grazie....

anche da parta mia, buon inizio della settimana

e avete ragione.. anche a me piace di più scrivere con la tastiera del computer... ovviamente

ho ancora imparato il metodo di scrivere a tastiera cieco (:-)) e quindi.. so scrivere velocemente...

:-) Iolanta.. anche a me succedono queste parole.. che di solito le vedo solo ore dopo e mi chiedo se qualcuno ha capito almeno una parola:-))

mio figlio grande ha messo poi queste frasi in una chat di ragazzi e tutti sapevano da chi derivano ;.))

lui ora è a Lisboa dove era un anno fa con un progetto dell'ETH, e mi ha scritto che ha parlato per uno stage da questo professore a Londra... e che hanno già risposto.. vedremo... mi farebbe molto piacere se potrebbe farlo...

#231Autore violetta_1 (662324)  28 Oct 19, 09:02
    Commento

Aaarghhh, Violetta, il congiuntivo!!! Mi fai rizzare i capelli ;-)

... se potesse farlo.

#232Autore Arjuni (944495) 28 Oct 19, 09:14
    Commento
    Che fortuna non mi fai rizzare i capelli
    Caro surmsekl ti invierò un listino prezzi delle laghi ( abbiamo 16 ) e il mio numero dal mio conto in Svizzera.
    #233Autore Edowardo_0 (1011917)  28 Oct 19, 16:46
    Commento

Benissimo, Violetta, che il tuo figlio si interessa di tantissime cose e sa organizzare la sua partecipazione a progetti speciali.

Buona serata a tutti!

#234Autore iolanta (887818) 28 Oct 19, 19:12
    Commento

# 233 : Grazie della magnifica proposta !

Cercherei pero` di fare il furbo :

"Quanto costa una goccia del Chiemsee ?" "Oh, niente"

"Allora mi dia tre miliardi di gocce....."

Pero`, dato che ho googlato le tue attivita` di anni passati, temo

che non ci cadresti ;-(

L'idea del numero del conto nella Svizzera : BRAVO, MI PIACE !

Grazie in anticipo. Ti prometto che non avrai mai piu` grattacapi con

questo conto in banca cosi` fastidioso .......

# 230 : grazie mille, cara, l'acqua che ci hai mandato e` bastata

per due lavatrici ! Mia moglie ed io possiamo finalmente portare

di nuovo una mutandina ogniuno, negli ultimi tempi la si portava

due volte la settimana, voltandola ;-))

#235Autore surmsekl (734382) 28 Oct 19, 21:33
    Commento

E poi dicono sempre che noi svizzeri pensiamo solo ai soldi: ma io ho mandato la mia acqua gratis, mentre il bavarese con il conto in Svizzera vuole essere pagato!

Qui continua a piovere, quindi ti mando altre gocce, caro Surmsekl, per lavare le mutandine di questa settimana ;-)

Buon giorno a tutti!

#236Autore Arjuni (944495) 29 Oct 19, 07:44
    Commento

:-))... buon giorno.. spero tu ti sia rispresa.... Arjuni.. e scusami.. hai ragione

:-)) surmsekl..

ieri mi ha telefonato mio figlio e ne abbiamo parlato per tanto.. vediamo, ma sono contenta che lui abbia trovato la sua strada.. almeno lo spero...

https://de.wikipedia.org/wiki/Forensic_Archit...

mi ha detto che - sempre nel condizionale 2 - ha cambiato tutte le sue idee e che torna a casa presto per poter usare il suo computer perché deve imparare una cosa ... )

qui frequenterà un corso.. la conoscete?

https://de.wikipedia.org/wiki/Goldsmiths,_Uni...

vi preparo un buon caffè...

#237Autore violetta_1 (662324)  29 Oct 19, 08:00
    Commento

Sì grazie, Violetta, mi sono ripresa ;-)

E grazie anche per il caffé.

Ma adesso parli ancora del tuo figlio grande? Lui mi pareva avesse sempre trovato la sua strada.

#238Autore Arjuni (944495) 29 Oct 19, 08:07
    Commento

prego.. cara, si..l'altro figlio ora sta bene in questo stage in un ufficio viaggio

si.. ha studiato per due anni architettura.. ma ora non sapeva quale strada prendere.. perché lui non voleva buttare giù le case vecchie.. ma se mai.. rinnovarle... o fare giornalismo... ha lavorato 1 1/2 sempre nel campo... ma siccome ha fatto la conoscenza di questo professore.. lui vorrebbe trovare una via per studiare da lui.. vediamo se riesce

e in merito alla carne ecc... secondo me.. sia la pubblicitâ che anche le analisi vegono sponsorizzati sempre dalla industria alimentare e quindi... penso siano manipuliati. La pubblicità viene pagato da una parte dallo stato ho sentito dire..

#239Autore violetta_1 (662324)  29 Oct 19, 08:11
    Commento

In ogni caso tuo figlio grande è intraprendente e si impegna. Speriamo bene anche per il piccolo!

Grazie, Violetta, di esserti iscritta nel Doodle. Ora manca solo Edowardo. Edowardo!!!!!

#240Autore Arjuni (944495) 29 Oct 19, 08:37
    Commento

si, hai ragione... e grazie a te.. per aver mandato la mail e per organizzare questa cosa:-))

#241Autore violetta_1 (662324)  29 Oct 19, 08:48
    Commento

Buongiorno

E grazie, Violetta, per il caffè. Ne avevo bisogno dopo un appuntamento speciale...

? Che ne parlate? Di doodle? Mi sono sfuggita qualcosa?

Grazie, Arjuni, per la tua risposta nell'altro filo...

#242Autore iolanta (887818) 29 Oct 19, 11:13
    Commento

Iolanta: mi sono persa qualcosa. Oder: mi è sfuggito qualcosa. La tua combinazione dei due modi di dire è originale, ma non va ;-)

Inoltre: di che (cosa) parlate?

Comunque non ti sei persa niente; parlavamo effettivamente del Doodle che oramai tutti hanno compilato all'infuori di Edowardo che preferisce mandare in giro video divertenti e foto da far paura ;-)))

Edit: Nooooo, vedo adesso che manchi anche tu!

#243Autore Arjuni (944495)  29 Oct 19, 11:18
    Commento

Ah sì, grazie Arjuni. Pensavo che fosse una nuova creazione per il dizionario. ;-))

Scherzo a parte, Si vede che non mi sono occupata dell'italiano per quaaalche tempo! Anzi del congiuntivo (fosse o sia) al momento non sono sicura...

#244Autore iolanta (887818) 29 Oct 19, 11:28
    Commento

Fosse è giusto, tu errori di congiuntivo praticamente non ne fai.

#245Autore Arjuni (944495) 29 Oct 19, 11:29
    Commento

Auf der Straße, in der Gosse,

che sarebbe o purtroppo fosse,

mi fate quasi quasi impazzire,

diesen Konjunktiv ich bald kastriere.

Ma, purtroppo, non ci sara`via di scampo ;-(

Grazie della tua risposta nel whatsapp, devo darti retta, rigoletta non ha scritto da lungo

tempo. Altre "proposte" oppure idee : Dr. Dark, weißnix, LD4. Mi sembra che questi

ultimi hanno scritto negli ultimi tempi.

Anche da noi pioggia, tre gradi....

Grazie per la nuova acqua svizzera (ah, si, gratis, grazie mille !!!!), abbiamo potuto cambiare l'acqua da tavola non solo per i gatti, ma adesso anche per noi.

Biancheria: grazie, che sollievo potere lavare il fazzoletto quasi ogni mese ;-)

#246Autore surmsekl (734382) 29 Oct 19, 12:09
    Commento

Surmsekl, il congiuntivo!!! Ti ci metti anche tu ora a farmi impazzire ;-)

Mi sembra che questi ultimi abbiano scritto negli ultimi tempi.

#247Autore Arjuni (944495) 29 Oct 19, 12:48
    Commento

Povera impazzita.....

Ma, guarda, ho scritto , da penitente, "non ci sara`via di scampo"

Percio`: scusa, hai ragione.

Se mia bisnonna fosse stata elettrificata, sarebbe stata un tramway.

#248Autore surmsekl (734382)  29 Oct 19, 14:37
    Commento

Mio papà diceva sempre: se mia nonna avesse le ruote sarebbe un carretto ;-)

O una carriola? Ma guarda un po', non sono più sicura …

#249Autore Arjuni (944495)  29 Oct 19, 14:40
    Commento

Carriola mi e`molto piu`presente.

Questo detto della bisnonna elettrificata (a Trieste c'era il tram.....) mi ha portato diverse sberle. La mia bisnonna (vedova di un partecipante alla espedizione al polo nord Payer Weyprecht nel 1873) ha vissuto fino al 56, cosi`l'ho conosciuta per otto anni. Dicono che ho ereditato il glaucoma da lei, che era cieca negli ultimi anni di vita. Insomma, mi avevano raccontato questo detto della bisnonna elettrificata.

Allora, ogni qualvolta che la vedevo andare lentamente lungo la parete dell'apartamento, mi mettevo a sghignazzare o ridere, perche` - burlone che ero gia`allora - me la immaginavo con un cappello con presa di corrente in testa ;-) Lei, cieca, non sapeva naturalmente perche`ridevo,

ma la mamma e la nonna credevano che io ridessi per il fatto che andava come una lumaca lungo il muro.........E zacchete -> SBERLA ;-)

Da questa vecchietta ho anche imparato : se la storia del tram de Opcina, chel se ga`ribalta`. Otto vedove, ma nissun se ga fatto mal...

Castello , ti ga`capio ?

Traduzione : Si tratta della storia del trenino che porta a Opicina, che si e`rovesciato. Otto donne sono diventate vedove, ma nessuno si e`fatto male ;-)

Ah, le bisnonne.

#250Autore surmsekl (734382) 29 Oct 19, 20:26
    Commento

Sempre belle le tue storielle, Surmsekl :-)))

Buon gionro a tutti!

#251Autore Arjuni (944495) 30 Oct 19, 07:16
    Commento

Garzie ;-)

Con tanti saluti del biricchino

#252Autore surmsekl (734382)  30 Oct 19, 14:05
    Commento

Ciao a tutti. Per un lungo tempo non ero da qui. Come state? Tutto a posto?

Saluti

#253Autore Lamasu (630802)  30 Oct 19, 18:47
    Commento

Buona sera

E ciao Lamasu, sia benvenuta! Non ci siamo conosciuti finora. In un vecchio filo ho letto che hai dei figli? Quanti anni hanno?

#254Autore iolanta (887818) 30 Oct 19, 21:03
    Commento

Ciao iolanta. Ho due figlie, gia e purtroppo adulti :-),

Penso non ero da due anni in torre Babilonia. Mi manca molto. Non ho finito imparare italiano. Da 5 anni ho un Tandem per imparare con una donna madrelinqua italiana. É fantastico!!! Sepro che sia anche bello e meglio in questo torre per imparare di scrivere in italiano. Ho un po problemi con i adjectivi e pronomi ... mi scusa

#255Autore Lamasu (630802) 31 Oct 19, 11:56
    Commento

Oh, guarda chi si vede! Lamasu!!! Sono anni che non ti sei fatta vedere qui. Come stai?

#256Autore Arjuni (944495) 31 Oct 19, 16:34
    Commento

Anch'io ti saluto !

Comincio gia' subito con una delle mie terribili battute :

Leggo che sei a Darmstadt, ottimamente, come medico so`benissimo :

Das wirkliche Leben findet im Darm statt.

Non spaventarti pero`, seno`sono innocuo ;-)

Gli altri te lo confermeranno ......

Eh, oggi e`stata una giornata crudele (almeno in parte) per noi, finalmente

sono venuti i professionisti ed i rappresentanti della "famiglia" Rothschild per

esaminare la nostra situazione dell'acqua mancante.

Succo della lunga storia : almeno una settimana di scavi e lavori, un salasso

doloroso di circa quindicimila globuli rossi........

Mia moglie ed io ci metteremo accanto al portone della basilica, travestiti da

mendicanti ;-( ;-(

San Gennaro, aiutame !!!

#257Autore surmsekl (734382) 31 Oct 19, 19:43
    Commento

Buon giorno a tutti!

La vita è dura, Surmsekl, ma una vita senza acqua è impossibile. Cosa sono 15000 "globuli rossi" paragonati ad H2O? Considerando poi che nel tuo corpo ci sono almeno 24 bilioni di globuli rossi? ;-)

#258Autore Arjuni (944495) 01 Nov 19, 07:31
    Commento

Buon giorno anche da parte mia e buona festa a tutti

#255, ah, due figlie adulte, come me! E quando diventi nonna? ;-) È uno stato bello. I nipotini vengono e se ne vanno... e si può viziarli... e fare tutto quello che non si ha fatto con i propri figli.

Sì, è bello scrivere nella torre e fare due chiacchieri. Il mio punto debole è l'uso dell'imperfetto e del perfetto, ma soprattutto parlando faccio molti errori e non mi vengono in mente le parole giuste perché della lingua parlata ne ho bisogno solo in vacanza.

Surmsekl, la prossima volta alla basilica penserò a te!

#259Autore iolanta (887818) 01 Nov 19, 09:25
    Commento

Buongiorno e buona festa a tutti.

Oggi è una giornata splendida e dopo farò una passeggiata in spiaggia. Troppo bello il mare.

Saluti

#260Autore Castello_7 (1146655)  01 Nov 19, 11:05
    Commento

Buon divertimento al mare!

#261Autore iolanta (887818) 01 Nov 19, 11:08
    Commento

Quanto ti invidio, Castello, per le passeggiate in riva al mare (ora che non posso più andare in montagna ;-)

Buon divertimento!

#262Autore Arjuni (944495) 01 Nov 19, 11:45
    Commento

# 259 : molto gentile di pensare a noi la prossima volta accanto al portone della basilica !

Ma badate che il rumore che fa`la carta e`molto piu`simpatico che il rumore del metallo ;-)

# 260: attenzione alla fame di Moby Dick........ Non dimenticate a portare una candela .......

#263Autore surmsekl (734382) 01 Nov 19, 14:26
    Commento

Torno dal portone del garage (un pochettino sotto tetto), ho portato alle due volpi del mangime. I gatti, gelosi, si sono avvicinati - tutti dodici - ma le volpi erano occupate e non avevano voglia di scambiare gentilezze.....

A proposito di gentilezze : un'ora fa ho detto al mio generale - dopo lungo tempo ;-( - che le voglio bene. Adesso tutta la casa e`piena di profumo di un dolce alla mandorla.

Puo`darsi che certe parole fanno bene ?????

Mio padre avrebbe detto : che bella trovata !

Ah, i genitori avevano qualche volta veramente ragione....

#264Autore surmsekl (734382) 02 Nov 19, 18:51
    Commento

Le parole che fanno sfornare torte bisognerebbe dirle ogni giorno ;-)))

Buona domenica a tutti!

#265Autore Arjuni (944495) 03 Nov 19, 08:18
    Commento

:-)... certamente.. mmmh.. sarà stata sicuramente buonissima

buon inzio della settimana a tutti

#266Autore violetta_1 (662324)  04 Nov 19, 11:35
    Commento

# 265, # 266

Si, veramente ottima questa torta, purtroppo ero troppo avido e mi sono bruciato le labbra con il primo pezzo ;-)

Nuova parola : parole tortifere ?

parole dolcifere ?

Boff......

Oggi siamo stati dopo lungo tempo a Graz, al cimitero, poi siamo andati dal nostro italiano preferito = "I Tre Amici", abbiamo mangiato una piccata milanese..........vi dico.......una vera cuccagna !!

#267Autore surmsekl (734382) 04 Nov 19, 19:54
    Commento

un po' di musica che rende felice

https://www.youtube.com/watch?v=bkHhMpPGf0Q&l...

Marc Anthony - Opus (Album 2019)

mmmh surmsekl.. a me piace anche tanto la piccata milanese.. infatti, novembre 1 si pensa ai morti.. una giornata assai triste, calma, con tanto rispetto.. io ci penso solamente

#268Autore violetta_1 (662324)  05 Nov 19, 11:15
    Commento

# 268 : Giornata triste........

Ma`, non so......

Forse per i morti, perche`debbono ancora aspettare finche`arrivi io ;-)

In ogni caso ho guardato oggi una foto "di alcuni giorni fa", mia madre nel 1926 (!),

con due anni, con i suoi genitori (i miei nonni), e nel centro mia bisnonna (!), tutta in nero, vedova da sette anni .......figlia di un maggiordomo della Imperatrice Elisabetta d' Austria (Sisi) nel castello di Miramare......

Queste vecchissime fotografie sono veramente di buona qualita`, le faccie delle persone sono addirittura "plastiche"

#269Autore surmsekl (734382) 05 Nov 19, 19:50
    Commento

Sono documenti storici, Surmsekl!

Miramare mi piaceva tantissimo da bambina, mio papà mi ci portava ogni anno quando eravamo in vacanza al mare in Friuli.

Buon giorno a tutti!

#270Autore Arjuni (944495)  06 Nov 19, 09:00
    Commento
    Eccomi👋 Sono ritornato a Füssen. Ora posso rendervi felice con il mio perfetto italiano.
    #271Autore Edowardo_0 (1011917) 06 Nov 19, 16:59
    Commento

infatti.. pensa un po' surmsekl.. i miei genitori sono del '28, la mia nonna era del '01, i bisnonni del 1880... anche io ho ancora delle foto... Zeitdokumente

e anche dei documenti vecchi.. il padre di mia nonna era un conte... si chiamava il conte di Bellotti... ma ora, la famiglia Bellotti non ê più residente a San Mamette.. peccato...

:-)) Edowardo..

sto sentendo il 2 concerto per pianoforte da Rachmaninoff.. e cerco di cucinare...

voi che cosa state faccendo?

#272Autore violetta_1 (662324) 06 Nov 19, 18:04
    Commento

Io - per esempio - leggo attualmente le tue parole ;-)

#273Autore surmsekl (734382) 06 Nov 19, 21:46
    Commento

Hm... cosa stavo facendo ieri sera alle sei?! Non mi ricordo. In ogni caso avevo già spento il computer, altrimenti avrei letto il tuo post e risposto, Violetta ;-)

Buon giorno a tutti!

#274Autore Arjuni (944495)  07 Nov 19, 07:38
    Commento

:-), infatti.. e grazie.. vi auguro ora, come sono un po' in ritardo oggi - una buona serata..

#275Autore violetta_1 (662324)  07 Nov 19, 16:35
    Commento

Anche a te buona serenata !!! ;-)

#276Autore surmsekl (734382) 07 Nov 19, 17:53
    Commento

Buon dì a tutti

mmmh.. un' altro giorno grigio purtroppo... preparo un buon tè e naturamente anche un buon caffè

dove siete?

#277Autore violetta_1 (662324)  08 Nov 19, 08:53
    Commento

Kaffee regt auf, Tee regt an (dicono)

Il caffe`eccita, il te´incita........

Ah, la tua domanda : sono qui` ;-)

SON QUI, SON QUI, SONO PER TE.......;-)

#278Autore surmsekl (734382)  08 Nov 19, 15:03
    Commento

Ora? cavolo.. devo prima riscaldare il caffè, giusto?

non penso tu beva tè. o sbaglio?

che tristezza oggi..

#279Autore violetta_1 (662324) 08 Nov 19, 15:41
    Commento

Salve a tutti!

Arrivo giusto giusto per un buon té caldo, ne ho bisogno. Sono stata al bagno termale e pensate un po', ha nevicato tutto il giorno. Devo ammettere, bello, tutto in bianco! In strada invece meno bello. E c'era un incidente terribile sull'altra corsia dell'autostrada, con polizia, pompieri, ambulanza :-(

#280Autore Arjuni (944495) 08 Nov 19, 16:00
    Commento

Incidente terribile : hm.......poco fa mi sarebbe ancora venuta l'acquolina in bocca, ma oggi - devo ammettere - resto calmo e spero che non ci siano stati dei morti.

Violetta : si, bevo ogni giorno almeno un litro di te´, solo la mattina mi godo una grande tazza ( "scodella") di caffe`con latte caldo, dato che vado giu`con la pressione fino a 80/50.

Anche da noi neve, ho pompato nel bosco con i guanti, meno male verranno i professionisti in dieci giorni, contiamo quasi le ore.

#281Autore surmsekl (734382)  08 Nov 19, 18:45
    Commento

Surmsekl, ti auguro di cuore che questo pompare acqua finisca presto. Ti capisco che conti le ore...

Buon giorno a tutti!

#282Autore Arjuni (944495) 09 Nov 19, 08:15
    Commento

buon giorno anche da parte mia..

oh caro surmsekl.. allora hai tanto da fare e le ore sono ancora tante.. che io spero che finisca presto....

oggi ho un sacco da fare e in pomeriggio vado ad un bel posto... non ci sono mai stata.. spero sia bello...

a Zurigo si trova, nel Hürlimann Areal...

#283Autore violetta_1 (662324) 09 Nov 19, 10:32
    Commento

Buon giorno e buona domenica a tutti!

#284Autore iolanta (887818) 10 Nov 19, 11:21
    Commento
    Fra due settimane facciamo un giro al Lago di Garda ed al Lago di Como. Ho tre amici tedeschi sul Lago di Garda ed uno sul Lago di Como. Non mi piace stare più di due o tre giorni da amici in vacanza. Non sono libero per fare cosa voglio. Ora faccio così: Voglio restare solo due giorni per ogni singola. Se ( quando? )ho mangiato tutto andrò avanti.🐜🐜
    #285Autore Edowardo_0 (1011917) 11 Nov 19, 16:57
    Commento

Caro Edowardo, sei veramente fortunato !

#286Autore surmsekl (734382) 11 Nov 19, 19:24
    Commento
    Non ti preoccupare surmsekl non ti ho dimenticato. Spero che tu abbia abbastanza da mangiare e da bere.
    Ma non è tutto oro quel che luccia. Molti dei miei amicie o conoscenti che hanno comprato case o appartamenti all‘estero ora se ne pentono.
    Non sanno parlare la lingua e non hanno rapporti sociali.
    Pertanto sono anche felici quando vengo io
    #287Autore Edowardo_0 (1011917)  12 Nov 19, 15:43
    Commento

Buona serata a tutti. É ancora un po' dificile leggere tutti le frasi :-) Ma provo e ho riso delle buttate de surmsekl :-) :-)

Per fortuna non sono una nonna. Le mie filgie hanno tempo. La grande ha 22 anni. Ha veramente molto tempo per farmi una nonna.

Adesso sto imparando passato rimoto (leggendo un libro italiano) ... Mi piace ma devo concentrami moooolto.

L'anno scorso siamo andati in bici il "Etschtal-Radweg". Da "Reschenpass" in Austria fra Verona. Era un po strani per me. Perchè i altoatesini non volevano parlare italiano. Solo gui Trento tutti parlano italiano. Ed io volevo imparare nelle vacanze.

#288Autore Lamasu (630802)  12 Nov 19, 17:57
    Commento

Caro (cara ?) Lamasu, basta che tu non sia un "Lamagiu`", leggo con piacere che ti ho potuto fare sorridere.

Eh, hai ragione, gli altoatesini non hanno molta voglia di parlare italiano. Ho vissuto quindici anni nell' Altoadige, ma la famiglia era venuta da Trieste, ho molto prima parlato italiano ed appena piu`tardi (a scuola eccetera) tedesco. Non ho mai capito perche c'era tanto odio tra la gente tedesca e la gente italiana.

Gli italiani erano - cosi`penso - gli "invasori" nel Südtirol, come i romani nel villaggio di Asterix e Obelix !

Solo che nell' Altoadige nessuno aveva il "Zaubertrank" ;-))

In bicicletta dal Passo Resia fino a Verona : congratulazioni !!!!

Da Verona verso Mantova non ci saranno allora molti chilometri, l'anno prossimo per il raduno dei "LEONIDI".......

#289Autore surmsekl (734382) 12 Nov 19, 20:24
    Commento

Venezia ha di nuovo la sua triste pubblicita`.

Quasi ogni anno la stessa storia. Uno dei miei zii ha vissuto piu`di cinquanta anni nella regione, prima Venezia, poi Padova.

Giornali, radio, televisione, discussioni ....... discussioni........discussioni, progetti.......progetti......

Appena l'acqua alta era via, cessava anche l'interesse.

C'e`solo da sperare che la Serenissima non si chiami - un giorno o l'altro - "Tristissima"

#290Autore surmsekl (734382) 13 Nov 19, 19:21
    Commento

Già, è una storia lunga e triste. E ancora una volta, tipicamente italiana :-(((

#291Autore Arjuni (944495) 14 Nov 19, 16:55
    Commento

Anni fa`ho fatto la conoscenza di una professoressa del' Universita`di Roma, faceva anche parte del Comune di Roma. Si occupava (tra l'altro) delle restaurazioni del "sottosuolo" della citta`, centinaia di chilometri di fognature, canali, corsi d'acqua, una citta`sotto la citta`......

Ha scritto un libro per gli scienziati dell' Universita` ("urbanismo"......), interessante, ma spaventoso.

Una citta`come Roma ha bisogno di miliardi e miliardi (allora : di Lire) per mantenere la sua "struttura" - sopra terra e SOTTO TERRA - in ordine.

Forse il nostro caro JOD ne sa`di piu`.

Allora possiamo immaginarci di quanto ne avrebbe bisogno VENEZIA !!

#292Autore surmsekl (734382) 14 Nov 19, 19:38
    Commento

malgrado sia una giornata triste.. non solo, ma anche per Venezia

auch ein Zitat: Das Hochwasser in Venedig steht 187 cm über dem Meeresspiegel

n Überschwemmung im Jahr 1966. (Video: Tamedia)

04:40

• Facebook3
    • Twitter4
    • Senden3
    • Kommentare33

Feedback

Tragen Sie mit Hinweisen zu diesem Artikel bei oder melden Sie uns Fehler.

Venedig muss sich auf weitere Wassermassen gefasst machen. Am späten Freitagmorgen gegen 11.20 Uhr wird mit einem Pegelhöchststand von 145 Zentimetern über dem normalen Meeresspiegel gerechnet, wie die Kommune Venedig am späten Donnerstagabend twitterte. Die Schulen sollen geschlossen bleiben, der Dogenpalast schliesst ebenfalls.

Besserung ist nicht in Sicht: Im ganzen Norden Italiens, aber auch in anderen Landesteilen werden für die nächsten Tage weiter heftige Niederschläge erwartet. Das Ausmass der Schäden ist noch nicht abzusehen. Am Freitagabend werden die Pegelstände laut italienischer Nachrichtenagentur Ansa aber zunächst einmal auf rund 100 Zentimeter zurückgehen.

Nach dem verheerenden Hochwasser in Venedig ist ein Streit über den mangelnden Flutschutz der Unesco-Welterbestadt entbrannt. Ein Milliarden-Projekt zum Hochwasserschutz sollte eigentlich schon längst fertig sein – doch Skandale und schleppende Bürokratie verzögerten den Bau immer weiter.

Hoteliers beklagte schwere Schäden an Touristenunterkünften. Viele Touristen hätten ihre Reisen storniert, sagte Laura Ferretto vom Hotelverband Federalberghi Veneto am Donnerstag. «Es gab so viele Versprechen und nichts wurde getan», sagte sie mit Bezug auf den Flutschutz.

Der Skandal um «Mose»

Das Projekt namens «Mose» – kurz für Modulo Sperimentale Elettromeccanico – sollte eigentlich schon 2014 in Betrieb gehen. Dabei sollen riesige, ausfahrbare Barrieren an drei Eingängen in die Lagune das Hochwasser abhalten.

Vor mehr als 15 Jahren begannen die Arbeiten, die knapp sechs Milliarden Euro kosten. Ein Korruptionsskandal verzögerte das umstrittene Mammutwerk allerdings. Auch gibt es seit jeher Kritik, dass ein Eingriff in das sensible Ökosystem der Lagune mehr schade als nutze. Die Skepsis ist gross. «Mose» trägt bereits den Namen «die grosse Unvollendete».

Nach den katastrophalen Bildern der Zerstörung beeilten sich Politiker zu versichern, dass das Projekt im kommenden Jahr fertig werde. «In den letzten Jahren gab es viele Skandale. Es gab schwere Verzögerungen», räumte Infrastrukturministerin Paola De Micheli in einem Radiointerview ein. Jetzt seien aber bereits 93 Prozent fertiggestellt.

beh.. non è che io mi intendo... ma, certamente ho sentito dire anche io che piove nei prossimi giorni al sud.. anche della Svizzera ...

forse non è solo che non si ha realizzato niente di ciò che si ha parlato magari negli ultimi 30 anni.. ma sarà anche il clima che si ha cambiato.. le nuvole portano di più umidità... il mare - malgrado abbia di meno acqua - ma l'acqua ha più spessore, e tutto insieme è una catastrofa enorme..

c'è ancora gente che nega che si sia un cambiamento di clima.. pure Presidenti.. pazzesco

mi fa arrabiare sempre di più.. il mondo ha così tanti problemi.. e di solito.. si parla solamente.. è ancora il denaro che regna e non la ragione

Zitat aus dem Tagesanzeiger der Stadt Zürich: Viele Venezianer werfen Politikern vor, die Stadt an Tourismus- und Kreuzfahrtunternehmen verkauft zu haben und sich nicht wirklich um den Schutz zu kümmern.

Zitat aus dem Tagesanzeiger:

Der Flughafen geht derweil nicht davon aus, dass ihm der Klimaschutz demnächst einen Strich durch die Rechnung macht. Er erwartet auch in Zukunft zwei bis drei Prozent mehr Fluggäste pro Jahr.

#293Autore violetta_1 (662324)  15 Nov 19, 09:15
    Commento

In pochi minuti incomincia una puntata di "Commissario Brunetti", ottima occasione.

Allora continuo la storia del segreto dell' ABOMINEVOLE UOMO DELLE NEVI = BIG FOOT.

Negli anni passati quasi tutto il mondo si domandava, cosa o chi potesse essere questo BIG FOOT,

un orso gigante ? una creatura sconosciuta ? Un gorilla delle nevi ???

Il celebre professore veneziano Goffredo Reschiglian, una corifea sul campo dell' antropologia, aveva un grande desiderio : voleva potere raccontare agli studenti del suo corso, chi o cosa fosse questo "ominoso" e "spaventoso" essere vivente. E non dimenticare la celebrita`internazionale per la patria Venezia.

Dopo un viaggio biblico di migliaia di chilometri, il professore era finalmente - quasi senza ossigeno, poveretto - a settemila metri di altitudine.

Esausto, fece pausa, appoggiato ad un blocco di ghiaccio. Da un secondo all' altro appari`dietro una roccia una alta figura, con una pelliccia grigio chiaro, solo il capo non assomigliava ad un orso...

Il nostro professore, bene educato, gentile, quasi senza fiato per l'emozione, disse con un inchino : "Reschiglian, Goffredo !"

E, guarda un po', la alta figura rispose, anche lei abbassando il capo : "Anca mi, anca mi !"

Da questo momento la scienza antropologica seppe che si trattava di un veneziano, probabilmente un discendente del GRANDE (piu`di due metri) MARCO POLO., anca lu venessian.

Adesso conoscete anche voi il segreto

Spiegazione : Goffredo = go freddo = ho freddo, mir ist kalt. (Goffredo = Gottfried)

Anca mi = anch'io = ich auch, mir auch

#294Autore surmsekl (734382)  16 Nov 19, 20:46
    Commento

Ciao!

Gli avvoltoi mi hanno spedito come messaggero, perché oramai stanno imparando lo spagnolo ed hanno dimenticato tutto il loro italiano. Cioe “El gran buitre” ed “ el buitre viajero”. Stanno molto bene, solo che l’avvoltoio di viaggio è molto deluso del fatto che il grande avvoltoio non lavora più da due anni e così non può più viaggiare in Cina in Business Class. E l’avvoltoio di viaggio mi ha chiesto di salutare qualche giorno della settimana. Non mi ricordo bene... Sabato? Mercoledì? Ah, no. Lunedì. Non so cosa significa, ma forse lo sapete voi.

E salutatemi la draghina, se la vedete.

#295Autore DraghettoBabilonico (729751) 16 Nov 19, 22:58
    Commento

Draghina, Draghina! Guarda chi è là, chi si è fatto vedere!

Grazie per il messaggio, Draghetto...

Saluti agli avvoltoi, forse anche loro si fanno vedere presto per rinfrescare il loro italiano... ;-)

Buona domenica a tutti! Me ne devo andare...

#296Autore iolanta (887818)  17 Nov 19, 09:00
    Commento

Guarda chi si vede! Salve Draghetto! Proprio ultimamente al nostro incontro babilonese parlavamo dell'avvoltoio e noi tutti ci chiedevamo dove sarà andato a finire. Sembrano dieci anni che non sentiamo niente di lui.

Lunedì ringrazia e contraccambia i saluti dell'avvoltoio di viaggio.

E la Draghina mi ha chiesto di mandarvi i suoi saluti. Purtroppo non può passare qui personalmente, è molto impegnata a combattere contro i cavalieri.

E buona domenica a tutti!

#297Autore Arjuni (944495) 17 Nov 19, 10:14
    Commento

Infatti, sembrano dieci anni. Passero i messaggi agli avvoltoi! Buona domenica a tutti!

#298Autore DraghettoBabilonico (729751) 17 Nov 19, 10:56
    Commento

buona domenica a tutti

:-)... ciao Draghetto.... mi ricordo di te....

lunedì? forse per l'inizio del carnevale?

#299Autore violetta_1 (662324) 17 Nov 19, 11:23
    Commento

Buon giorno a tutti! E buona settimana!

La mia inizia bene: con tanto lavoro ;-)

#300Autore Arjuni (944495) 18 Nov 19, 08:47
    Questo percorso è stato chiuso.

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt