Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Laboratorio linguistico

vi risponderemo non appena possibile

Oggetto

vi risponderemo non appena possibile

Commento

Salve,

ho letto questa frase in un email e mi ha dato da pensare, perchè avrei detto "vi risponderemo appena possibile" - senza NON.

Sono corrette tutte le due espressioni?

Grazie!

AutoreExberliner (906115) 07 Jan 23, 11:40
    Commento

Sì, entrambe sono corrette. Il 'non' sottolinea forse ancora di più l'intenzone dello scrivente di rispondere tempestivamente non appena appunto ne avrà la possibilità.

#1Autore sirio60 (671293) 07 Jan 23, 20:06
    Commento
    Grazie, sirio60.

Con 'non' ė un po' più senza impegno? Vuol dire, che risponderò, ma forse non alla prima ocassione possibile? Significa, non aspettare un risposto molto presto...
    #2AutoreExberliner (906115)  08 Jan 23, 13:07
    Commento

Hai capito male: il 'non' a mio parere serve a segnalare esattamente il contrario.

#3Autore sirio60 (671293) 08 Jan 23, 22:59
    Commento

ah, forse il problema era l'uso di "non appena" nel risposto 🙂

Sì, entrambe sono corrette. Il 'non' sottolinea forse ancora di più l'intenzone dello scrivente di rispondere tempestivamente non appena appunto ne avrà la possibilità.

Übersetzt: das "non" unterstreicht vielleicht die Absicht des Verfassers nochmal mehr, "tempestivamente non appena appunto" zu antworten, sobald er Gelegenheit hat. "tempestivamente non appena appunto" ist mir nicht klar

Vielen Dank

#4AutoreExberliner (906115) 09 Jan 23, 08:33
    Commento

'Appunto' steht für 'eben' im Sinn von 'wie erwähnt'. Das Wort kann man auch wegdenken, dann wird der Satzaufbau vielleicht verständlicher.

#5Autore sirio60 (671293) 10 Jan 23, 09:06

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt