Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Oggetto

Che mangiate stasera?

Commento
    ???
    AutoreLARA19 Jan 10, 17:35
    Commento
    la pasta asciutta tu?
    #1Autoreenrico19 Jan 10, 20:56
    Commento
    finalmente risponde qualcuno...chiedevo perché non sapevo che cucinare...alla fine ho mangiato la pasta carbonara...
    #2AutoreLARA19 Jan 10, 21:08
    Commento
    Non avevo mai sentito pasta carbonara :) Qui si mangiano gli spaghetti alla carbonara. Tu come li hai fatti? Ci hai messo la panna o solo l'uovo? E hai usato il guanciale o la pancetta? E le cipolle?

Bella leggera alla sera la carbona se non è fatta ad arte...infatti i carbonari avevano i baffi
    #3Autorecarrozza19 Jan 10, 23:40
    Commento
    "Cosa mangiate ...?"
    #4AutoreDr. Dark (658186) 20 Jan 10, 09:04
    Commento
    Buona sera a tutti!!

Io la chiamo pasta carbonara perché certe volte la faccio con le penne rigate... :-) cmq hai ragione gli spaghetti ci stanno meglio.

Metto la cipolla ho sentito che alcuni ci mettono anche uno spicchio d'aglio. Però a me non piace molto. Io preferisco la cipolla...no nell'uovo metto solo un pò di pepe - alcuni ci mettono anche il latte, secondo loro il latte ci dá un sapore cremoso...

...guanciale o pancetta... a dir la veritá preferisco piú la pancetta, tu?

Che hai mangiato di buono oggi?
    #5AutoreLARA20 Jan 10, 21:07
    Commento
    stasera niente... ma a pranzo "il Gulasch" fatto dalla mia mogliettina :-)

#6Autoreil macellaio bono bono 20 Jan 10, 21:13
    Commento
    Niente di più, abbiamo già mangiato... ;-)

Ma c'era un bella "Gyrospfanne" (padella di gyros??) con un' insalata mista... gustava abbastanza bene... niente a dire!

#7Autoreabc20 Jan 10, 23:13
    Commento
    Dunque ieri sera abbiamo visitato un ristorante nuovo: pavimento in travicelli di legno, tavolacci ricuperati, tovaglie di lino, luci soffuse, musica bassa, ambiente caldo. Aderisce a SLOWFOOD e l'accompagnamento della proprietaria lungo i piatti e l'ampia spiegazione e l'estrema gentilezza meritano una menzione speciale.

Flan di broccoletti alla fonduta di Gorgonzola
    Coppa, culatello e salame stagionato DOP

I primi li abbiamo saltati, passando ai secondi:
    Guancialino di vitello brasato al Gutturnio su purea di patate
    Bocconcini di cervo gratinati in crosta con cipolle di Tropea glassati e spicchi di mela al forno

Torta di fichi e noci in polpa di zucca senza lievito
    Assaggio di formaggi ben stagionati che dalla Corsica andava all'Alto Adige (vi era un erborinato in pasta di cacao e Rhum, mai mangiato in vita mia, credo di aver avuto un orgasmo all'altezza del palato)

La cena una sinestesia dei sensi, un'esperienza unica da ripetere con altri piatti.

Un meraviglioso Gutturnio Riserva del 2003 dei Colli piacentini ha accompagnato il tutto
    #8Autorecarrozza21 Jan 10, 12:46
    Commento
    Penso che stasera mangiamo gli gnocchi con salvia fresca e burro!

@1: Che cos'e' la pasta asciutta? Grazie

Ciao,

Sabina
    #9AutoreSabinaCi (613600) 21 Jan 10, 13:06
    Commento
    La pasta asciutta Sabina è ogni tipo di pasta non in brodo. Cioè tutti quelli che mangi ordinariamente con i sughi (ma li puoi mangiare anche in bianco ovviamente.

http://www.profumidicucina.it/primi/pasta_asc...
    #10Autorecarrozza21 Jan 10, 13:44
    Commento
    magari qualcuno può suggerire anche a me qualcosa per stasera.

Però che sia leggero...
    #11AutoreNubsi89 (660528) 21 Jan 10, 13:57
    Commento
    champignons freschi 100 -200 gr.
    Fettuccini per 2 pers. 250 gr. se poi avete fame, un po' di più... vedete voi;-)
    parmiggiano grattugiato fresco
    .........................
    lessare le fettuccini in acqua salata, al dente, nel frattempo tagliate a fette i champignons e rosolateli leggermente in padella con un po' di burro (poco burro 10-20 gr.) per 2-3 minuti, fate attenzione... i funghi non devono cucinarsi del tutto, (al dente diciamo) - scolare bena la pasta e mischiatela con i funghi in padella. servite caldo. - Parmiggiano quanto basta, o a piacere ahche un po' di più.
    Buon appetito
    ;)
    #12AutoreMonte L.21 Jan 10, 15:20
    Commento
    mamma mia che buono mi fai venire proprio l'aquarella in bocca...

stasera lo cucineró...tanto dopo devo andare a fare la spesa :-P
    #13AutoreLARA22 Jan 10, 12:03
    Commento
    A mio avviso non si chiamano fettuccini, ma fettuccine.

Per Lara: E non è l'acquarella che ti si forma in bocca ma l'acquolina! ;)

E infine: PARMIGIANO (il vero Parmigiano-Reggiano), con una G, tutte le altre sono imitazioni
    #14Autorecarrozza22 Jan 10, 14:25
    Commento
    Evidentemente avrò confuso qualcosa con queste "lingue" pesanti. ;O))

http://www.google.de/search?hl=de&rlz=1T4HPEA...

http://www.google.de/search?sourceid=navclien...

#15AutoreMonte L.22 Jan 10, 15:05
    Commento
    COME MANGIARE ALCUNI CIBI

Aperitivo: si invitano gli ospiti circa un'ora prima del pranzo. Su un tavolo sistemate aperitivi alcolici e analcolici, piattini con stuzzichini (olive, tartine, patatine, salatini) e una vaschetta con ghiaccio;

Spaghetti: non devono essere mai tagliati, vanno avvolti attorno alla forchetta e mangiati subito. Non aiutarsi mai col cucchiaio per raccoglierli;

Asparagi: con le apposite pinze o in mancanza di queste con due dita;

Lumache: con la pinza nella mano sinistra si tengono le lumache e con la destra si estraggono aiutandosi con l'apposita forchettina;

Ostriche: si mangiano con l'apposito coltellino che serve a staccarle dal guscio;

Uova: si mangiano con la forchetta e non si devono assolutamente tagliare con il coltello, nemmeno quando sono sode;

Formaggio: si usa solo il coltello che serve a farne dei piccoli pezzi che vanno adagiati su pezzi di pane;

Pesce: si mangia togliendo per primo la testa e la coda, si toglie poi il primo filetto, e si mangia. Con la forchetta si solleva la lisca e si appoggia su un lato del piatto aiutandosi con il coltello;

Pane: si spezza con le mani e i pezzi staccati vanno mangiati subito e in un solo boccone. Evitate di far cadere briciole nel piatto;

Insalata: si mangia solo con la forchetta. Se dovete spezzare le foglie troppo grandi aiutatevi con il pane ma evitate il coltello;

Pollo: Non si mangia con le mani. Le ossa si portano alla bocca solo nell'intimità e con una mano;

Pizza: Si mangia usando le mani;

Olive: si prendono con due dita e si mangiano tutti intorno finché non rimane l'osso;

Carciofi: se sono interi vengono sfogliati con le dita, arrivati al cuore, usare forchetta e coltello;

Miele: immergere il cucchiaino nel miele e farlo roteare per non far cadere le gocce. Va disposto poi sul piatto e da qui preso con un coltellino e spalmato su del pane;

Ciliege: Vanno mangiate intere e il nocciolo va messo sul piatto con la mano destra;

Mele e pere: per prima cosa si dividono in 4 e poi ogni quarto viene infilzato con la forchetta e sbucciato con il coltello;

Banane: si sbucciano con le mani ma si mangiano con la forchetta;

Pompelmi: si servono divisi a metà in coppe e si mangiano con il cucchiaino;

Uva: mangiare i chicchi uno alla volta, appoggiate i semi nella mano destra e sistemateli sul piatto;

Arancia: togliere la parte superiore e inferiore, incidere la buccia a spicchi verticali e staccarla dalla polpa. Separate poi gli spicchi e mangiateli uno alla volta;

Mandarino: sbucciatelo con il coltello tenendolo tra le dita. Gli spicchi vanno staccati uno alla volta e mangiati subito;

Caffè: si serve stendendo su un vassoio una tovaglietta e disponendo le tazzine con i cucchiaini sopra dei tovaglioli, mettete anche la zuccheriera con il rispettivo cucchiaino e la caffettiera. Il caffè viene servito direttamente nella tazzina in mano all'ospite. Si beve portando la tazza alla bocca con la mano destra, mentre con la sinistra, si regge il piattino. Il cucchiaino da caffè, dopo averlo usato, non riutilizzatelo per prendere altro zucchero;

#16AutoreSandrino22 Jan 10, 18:39
    Commento
    COME MANGIARE ALCUNI CIBI

Aperitivo: si invitano gli ospiti circa un'ora prima del pranzo. Su un tavolo sistemate aperitivi alcolici e analcolici, piattini con stuzzichini (olive, tartine, patatine, salatini) e una vaschetta con ghiaccio;

Spaghetti: non devono essere mai tagliati, vanno avvolti attorno alla forchetta e mangiati subito. Non aiutarsi mai col cucchiaio per raccoglierli;

Asparagi: con le apposite pinze o in mancanza di queste con due dita;

Lumache: con la pinza nella mano sinistra si tengono le lumache e con la destra si estraggono aiutandosi con l'apposita forchettina;

Ostriche: si mangiano con l'apposito coltellino che serve a staccarle dal guscio;

Uova: si mangiano con la forchetta e non si devono assolutamente tagliare con il coltello, nemmeno quando sono sode;

Formaggio: si usa solo il coltello che serve a farne dei piccoli pezzi che vanno adagiati su pezzi di pane;

Pesce: si mangia togliendo per primo la testa e la coda, si toglie poi il primo filetto, e si mangia. Con la forchetta si solleva la lisca e si appoggia su un lato del piatto aiutandosi con il coltello;

Pane: si spezza con le mani e i pezzi staccati vanno mangiati subito e in un solo boccone. Evitate di far cadere briciole nel piatto;

Insalata: si mangia solo con la forchetta. Se dovete spezzare le foglie troppo grandi aiutatevi con il pane ma evitate il coltello;

Pollo: Non si mangia con le mani. Le ossa si portano alla bocca solo nell'intimità e con una mano;

Pizza: Si mangia usando le mani;

Olive: si prendono con due dita e si mangiano tutti intorno finché non rimane l'osso;

Carciofi: se sono interi vengono sfogliati con le dita, arrivati al cuore, usare forchetta e coltello;

Miele: immergere il cucchiaino nel miele e farlo roteare per non far cadere le gocce. Va disposto poi sul piatto e da qui preso con un coltellino e spalmato su del pane;

Ciliege: Vanno mangiate intere e il nocciolo va messo sul piatto con la mano destra;

Mele e pere: per prima cosa si dividono in 4 e poi ogni quarto viene infilzato con la forchetta e sbucciato con il coltello;

Banane: si sbucciano con le mani ma si mangiano con la forchetta;

Pompelmi: si servono divisi a metà in coppe e si mangiano con il cucchiaino;

Uva: mangiare i chicchi uno alla volta, appoggiate i semi nella mano destra e sistemateli sul piatto;

Arancia: togliere la parte superiore e inferiore, incidere la buccia a spicchi verticali e staccarla dalla polpa. Separate poi gli spicchi e mangiateli uno alla volta;

Mandarino: sbucciatelo con il coltello tenendolo tra le dita. Gli spicchi vanno staccati uno alla volta e mangiati subito;

Caffè: si serve stendendo su un vassoio una tovaglietta e disponendo le tazzine con i cucchiaini sopra dei tovaglioli, mettete anche la zuccheriera con il rispettivo cucchiaino e la caffettiera. Il caffè viene servito direttamente nella tazzina in mano all'ospite. Si beve portando la tazza alla bocca con la mano destra, mentre con la sinistra, si regge il piattino. Il cucchiaino da caffè, dopo averlo usato, non riutilizzatelo per prendere altro zucchero;

#17AutoreSandrino22 Jan 10, 19:03
    Commento
    Alla cortese attenzione del signor Sandrino,
    meno male che buona parte degli italiani e dei tedeschi hanno sufficiente intelligenza per giudicare da soli queste indicazioni da Galateo alquanto discutibili. Non solo dico: viva la libertà! Ma anche: i cattivi maestri sono numerosi.

Non multa sed multum

Zum Glück sind die meisten Forumbesucher intelligent genug um diese von Ihnen ziemlich umstrittene Vorschriften guten Benehmens zu beurteilen. Es lebe die Freiheit. Schlechte Lehrer findet man leider zahlreich.

Non multa sed multum

#18Autorediscepolo23 Jan 10, 14:13
    Commento
    @discepolo non te la prendere :) vabbeh che il galateo in quanto tale è discutibile, però qualche indicazione non guasta.

@carrozza mi dai l'indirizzo di questo ristorante con questo menù magnifico? Immagino sia nel piacentino vista l'abbondante presenza di Gutturnio?

Lancio una domanda a tutti, visto che è domenica e avete tempo: che vi mangiate a colazione stamani?
    #19AutorePictsac (645447) 24 Jan 10, 09:24
    Commento
    Ieri a colazione ho mangiato le crepe (qual'è il plurale?) con marmellata di mirtillo...buonissime!

Qualcuno sa fare bene la pasta ai ceci e mi potrebbe dare la ricetta?
    #20Autoreg_m_s (659930) 25 Jan 10, 18:47
    Commento
    Ciao g_s_m beh visto che è una parola francese sarà la crêpe/les crêpes

Cosa intendi per pasta ai ceci? È una ricetta regionale?
    #21AutorePictsac (645447) 26 Jan 10, 10:37
    Commento
    Ciao Pictsac, grazie dell'informazione! Sarà un piatto del sud, lo cucinava il mio coinquilino napoletano. Poi, cercando su internet, ho scoperto che ci sono 300 modi diversi di farlo...allora chiedo a voi se avete una ricetta straordinaria :)
    #22Autoreg_m_s (659930) 26 Jan 10, 10:50
    Commento
    No g_s_m ricette straordinarie in questo momento non me ne vengono in mente :) Questo piatto lo trovi anche qui in Toscana, l'ho mangiato pure a Roma e ti lascio questa ricetta siciliana, insomma è sicuramente un piatto della cucina povera che si trova un pò ovunque :)

http://www.siciliaonline.it/index.php?option=...
    #23AutorePictsac (645447) 26 Jan 10, 12:26
    Commento
    Grazie, mi sembra buona la ricetta. Non ci metterò la pancetta però (dimenticavo di dire che non mangio la carne). Buona giornata!
    #24Autoreg_m_s (659930) 27 Jan 10, 09:10
    Commento
    Wie wäre es mit leckeren tramezzini ?

Dieser Faden Vedi anche: tramezzino brachte mich drauf und ich hätte schwören können, dass da gestern noch ein schöner Link war...
    #25AutoreFen (426409) 27 Jan 10, 10:59
    Commento
    Auch nicht schlecht, danke für den Hinweis!
    #26Autoreg_m_s (659930) 27 Jan 10, 17:45
    Commento
    E stasera, cosa mangiate stasera? ;-)
    Ich weiß aus verlässlichen Quellen, dass es im Hause Chiron ein abenteuerliches Abendessen geben wird... ;-P
    #27AutoreFen (426409) 28 Jan 10, 12:54
    Commento
    Zubereitet vom maestro himself.Angeblich riecht es jetzt schon verbrannt oder zumindest seltsam.
    #28AutorePotzig (623105) 28 Jan 10, 13:47
    Commento
    Genau. Und wie du merkst ist er seit heute Morgen auch kaum im Forum, weil er bereits an der Katastrophe arbeitet ;-)
    #29AutoreFen (426409) 28 Jan 10, 14:06
    Commento
    Ma come e non mi dite niente? :)
    #30AutorePictsac (645447) 28 Jan 10, 14:37
    Commento
    Mi sa che stasera non mangio niente, al massimo un'insalata... Ho appena fatto "Kaffee und Kuchen" molto abbondante e non ci sta più niente nel mio stomaco.
    #31Autoreg_m_s (659930) 28 Jan 10, 16:31
    Commento
    Ma dai, ein paar Würstchen mit Senf werden ja wohl noch reinpassen?
    #32AutoreFen (426409) 28 Jan 10, 17:02
    Commento
    Sieht aus als würde zuviel Senf das Forum lahmlegen (oder läd es nur bei mir so langsam?)... aber vielleicht gönn ich mir trotz allem später ein Tofuwürstchen mit Senf ;)
    #33Autoreg_m_s (659930) 28 Jan 10, 17:43
    Commento
    Ja, gestern Abend war Leo auch bei mir seltsam, aber jetzt geht alles wieder.

Chiron, verrätst du uns, was es bei euch gestern Abend gab?
    #34AutoreFen (426409) 29 Jan 10, 12:40
    Commento
    che cosé la monieca?

si usa molto per fare i dolci.. Si vende anche qui in Germania? E come si dice in tedesco?

Grazie a tutti...
    #35AutoreMartina31 Jan 10, 11:35
    Commento
    Monieca kennt Google nicht...kannst du es uns bitte erklären?

che cosé la monieca? = che cos'è la monieca?

#36AutorePictsac (645447) 31 Jan 10, 12:02
    Commento
    Ciao Martina,

ho chiesto mia moglie... forse intendevi dire ammoniaca. In Italia si usa molto per i dolci. In tedesco sarebbe Hirschhornsalz. Questo lo puoi trovare al supermercato...

Un saluto e buona domenica...
    #37Autoreilmacellaiobonobono31 Jan 10, 15:44
    Commento
    grazie il macellaio...
    intendevo dire proprio questa...grazie anche a pictsac per avere tentato di aiutarmi...!!!

un saluto a voi tutti buona serata
    #38AutoreMartina31 Jan 10, 18:54
    Commento
    @LARA ma sei italiana?
    #39Autorepaolilla01 Feb 10, 00:02
    Commento
    Che schifo, Tofuwürstchen con senape! Che merda viene ancora mangiato su questa terra??? Orribile!!!
    #40Autoreschifoschifoschifo02 Feb 10, 00:09
    Commento
    schifoschifoschifo

pur non essendo tuo padre, mi permetto di obiettare:
    siccome "non è buono ciò che è buono, ma è buono ciò che piace"
    non si dice che schifo...
    ...al limite "non mi piace"...
    B-)
    #41AutoreLak (435097) 02 Feb 10, 14:06
    Commento
    Concordo con te Lak, come dice il saggio: dei gusti (degli altri) non si discute.

E poi direi che il signor schifo potrebbe migliorare il suo italiano prima di criticare le abitudini degli altri, gelle? :)
    #42AutorePictsac (645447) 02 Feb 10, 14:13
    Commento
    Pic
    il detto (liberamente tradotto dal latino) è:
    sui gusti non si sputa!
    ;-D
    #43AutoreLak (435097) 02 Feb 10, 14:17
    Commento
    Grazie ragazzi, l'avevo letto anch'io ma pensavo che non valesse nemmeno la pena (di?) commentarlo.
    In realtà i Towürstchen non mi piaciono tanto, era solo la risposta alla battuta di Fen sulla senape ;)
    #44Autoreg_m_s (659930) 02 Feb 10, 19:28
    Commento

...dato che sono sola a casa...pasta formaggino :-P
    #45AutoreMaria07 Feb 10, 11:59
    Commento
    Maria cos'è pasta formaggino? :)))

Prima la pasta (con magari del sugo o altro) e poi un formaggino o nel senso che spalmi il formaggino dentro la pasta o tutt'altro?
    #46AutorePictsac (645447) 07 Feb 10, 12:18
    Commento
    Ciao pictsac,
    per fare la pasta con il formaggino ci vogliono questi ingredienti (per 4 persone)

350 gr di pastina (all'uovo è perfetta)
    4 formaggini
    sale

Procedimento

In una pentola portare a bollire l'acqua e salare. Aggiungere la pastina e lasciare cuocere. Intanto in un piatto mettiamo i 4 formaggini e aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Schiacciamo con una forchetta i formaggini finchè non diventa una "crema".

Quando la pasta è cotta, scolarla, aggiungere i formaggini schiacciati.

Impiattare e servire bello caldo

Buonissima e veloce per chi ha poco tempo, e soprattutto piace a praticamente tutti i bambini

PS: Io di solito non scolo tutta l'aqua così ho un pò di brodino :-P

#47AutoreMaria07 Feb 10, 12:53
    Commento
    Ah ecco sei una bambina ;) ti giuro che non l'avevo mai sentita, solo le mie amiche nel Salento fanno qualcosa di simile :)

Detto ciò avendo finito la pasta e anche i secondi vado a imbastire qualcosa di verduresco...però potrei aprire un vasetto di funghi fatto da mammina :)

buon appetito
    #48AutorePictsac (645447) 07 Feb 10, 13:04
    Commento
    come non hai mai sentito la pasta con il formaggino?!?- Stranissimo!
    In Italia è molto famosa... anche se è piuttosto un cibo per bambini piccolini piccolini ;-)

come mai solo le tue amiche del Salento?

buon appetito anche a te!

:-) :-) sei molto simpatico/a :-)
    #49AutoreMaria07 Feb 10, 13:26
    Commento
    Ciao Maria, grazie :) per tua informazione sono un maschietto :)

Ora che mi ci hai fatto pensare è vero che l'ho sempre solo visto fare in quel contesto: per i bimbi piccini piccini. Le mie amiche invece che piccine non sono più mangiando pochissima carne (pur non essendo vegetariane) si sbizzariscono a inventare ricette in mille modi :)

ciao ciao

Stasera invece la scelta è questa: messicano o pesce...vedremo come butta :)
    #50AutorePictsac (645447) 07 Feb 10, 13:59
    Commento
    oh dieser thread ist ja schon richtig eingestaubt...auf die Frage "cosa mangiate stasera" posso rispondere spaghetti con le vongole..

#51AutoreWilma05 Oct 10, 15:52
    Commento
    Stesera crêpes ;-)
    #52AutoreTony06 Oct 10, 17:58
    Commento
    Questa sera finalmente Lasagne! Non vedo l'ora! Per fortuna è venuta la mia mamma dall'Italia! ;o)
    #53AutoreStellina13 Oct 10, 09:00
    Commento
    @Stellina: mammona! ;)

Il mio piatti di ieri sera:
    http://250kb.de/fQpe95Q

Spaghetti mit Heuschreckenkrebsen (cicale). Deutsche lieben es die Wörter kompliziert zu machen ;)
    #54AutorePictsac (645447) 13 Oct 10, 14:44
    Commento
    Pictsac , wirklich, du machst mich krank mit all diesen guten, schmeckenden, duftenden Speisen !
    Bei uns Gestern Abend waren es "crèpes au sarrazin" (galettes en breton) mit Käse ,Eier und Speck gefüllt. Die "crèpes" waren natürlich "homemade" und nicht aus der Tiefkühltruhe !
    #55Autorepatapon (677402) 13 Oct 10, 15:10
    Commento
    Ach ihr Italiener / Franzosen alle...
    bei mir gab es gute deutsche Stullen!
    :-))
    Muss auch mal sein..auch hier im Bel Paese mit der guten Küche!
    Heute gibt es aber wieder schön Nüdelchen wie sich das gehört. Allerdings weder mit Heuschrecken noch mit Krebsen.... :-))
    #56AutorePukeko (560895) 13 Oct 10, 15:48
    Commento
    Edit:

ich bin bloss neidisch auf euch weil ihr so toll kochen könnt ;-))

#57AutorePukeko (560895) 13 Oct 10, 15:49
    Commento
    Hast Du schon mit Schnecken versucht ? Hum, es schmeckt !!

Den Faden find ich wirklich gut, ich weiß nie im voraus , was auf den Tisch kommen soll, muß mir immer den Kopf zerbrechen! Wenn Pic. jeden Tag sagen möchte, was er kocht, wäre mein Leben leichter.
    #58Autorepatapon (677402) 13 Oct 10, 16:05
    Commento
    Si!
    Habe mich auch schon inspirieren lassen von den Sachen die hier so geschrieben stehen! War lecker! :-)
    #59AutorePukeko (560895) 13 Oct 10, 16:24
    Commento
    Ok ab heute meinerseits täglich -wenn möglich- Menü mit Fotos :)))

Die Liebe und das Essen ist ja auch das einzige was noch funktioniert in Italien..."maledizione" disse Pictsac fra sé e sé...
    #60AutorePictsac (645447) 13 Oct 10, 16:45
    Commento
    Conto su le tue inspirazioni, Pic, verlasse mich auf dich einigermassen.
    #61Autorepatapon (677402) 13 Oct 10, 16:52
    Commento
    stasera a casa nostra si mangia la "zuppa primavera" (anche se ormai é arrivato l'inverno), dato che oggi ha fatto veramente freddo un pó di zuppa fa bene.
    #62AutoreGinette13 Oct 10, 18:07
    Commento
    Gnocchetti al pesto, Cordonbleu con insalata lollo e pomodorini. Il dessert vediamo, intanto mi sto facendo il secondo :)
    #63AutorePictsac (645447) 17 Oct 10, 21:02
    Commento
    @ Pictsac: Si sono proprio mammona! ;o) E mi piace un sacco avere i miei a casa nostra!

Stasera (se tutto va come deve andare) si mangia Polenta col sugo *mhmmmmmmmmmmmmmmm buona*
    #64AutoreStellina18 Oct 10, 08:57
    Commento
    Che tipo di sugo stellina? :) E buondì
    #65AutorePictsac (645447) 18 Oct 10, 09:05
    Commento
    Pistac con la carne, ma non la Bolognese, mia madre ci mette 2 salcicce, un pò di spezzatino e qualche costoletta di maiale con il soffritto che si usa per la Bolognese (cipolle/carote/prezzemolo/sedano/aglio) e la passata di pomodoro (fatta in casa cogli odori) ci viene un sughetto da leccarsi le labbra!!! Dalle nostre parti lo chiamano Ragù, ma non sono sicura se è il nome esatto! :oP
    #66AutoreStellina18 Oct 10, 09:26
    Commento
    scusa, Pictsac e non Pistac!
    #67AutoreStellina18 Oct 10, 09:28
    Commento
    Suona magnificamente, una roba molto calabrese ;) anche se la polenta è decisamente una ricetta del nord. Bisogna che provo a farlo il tuo sugo. Grazie stellina :)
    #68AutorePictsac (645447) 18 Oct 10, 10:22
    Commento
    Più o meno torna. Mia madre è toscana e viene dall'Amiata, mentre mio padre viene dalla provincia di Latina. Forse mia madre ha unito entrambe le regioni in una sola ricetta. :o)

Fammi sapere se ti è piacuto, i miei bimbi ne vanno matti anche sopra la pasta, dato che la Polenta non è cosa per loro!
    #69AutoreStellina18 Oct 10, 10:35
    Commento
    Mi sembrava che era poco ortodossa ;) ti farò sapere certo :)
    #70AutorePictsac (645447) 18 Oct 10, 10:57
    Commento
    Heute abend : escaloppes de saumon (scallopine di salmone), beurre blanc nantais( salsa con burro, limone, vino bianco e scalogni) e patate.
    Bon appétit.
    #71Autorepatapon (677402) 18 Oct 10, 18:52
    Commento
    qualche idea per stasera! Avrei voglia di petto di pollo al vino bianco e patate al forno col rosmarino e la salvia.
    #72AutoreStellina19 Oct 10, 08:37
    Commento
    Ciao stellina!

e siamo giá due anche io ho voglia di petto di pollo e patate... ma putroppo stasera c'è la pasta con il sugo di pomodoro fresco e le polpette di carne :-(

#73AutoreGinette19 Oct 10, 18:04
    Commento
    Heute abend: Risotto mit Steinpilzen und Kürbis.
    #74AutoreDr. Dark (658186) 19 Oct 10, 18:05
    Commento
    Mensch, am liebsten würd ich mit allen tauschen :-(
    #75AutoreGinette19 Oct 10, 19:18
    Commento
    Dr. Dark ! Anch'io Risotto con i porcini (ma senza zucca) und dann: Ossibuchi con pisellini, caffè e Limoncello ;)
    #76AutorePictsac (645447) 19 Oct 10, 23:50
    Commento
    Buono il Limoncello, Pictsac! Me ne sono portata proprio 2 bottiglie dall'Italia quest'estate, naturalmente anche queste fatte da mamma! :oP

@Ginette, ieri sera niente petto di pollo e patate :O( ma solo Cornflakes e latte. Va beh sarà per la prossima volta!

Stasera cosa riserva la cucina?
    #77AutoreStellina 20 Oct 10, 07:39
    Commento
    Limoncello, Pic e Stellina, avete una ricetta ?
    #78Autorepatapon (677402) 20 Oct 10, 15:00
    Commento
    Buona sera a tutti!
    stasera invece pollo arrostito con crocché di patate.. fatto tutto in casa!
    Intanto abbiamo giá finito di cenare e mi sento pienissima ...dopo aver mangiato una coscietta, le patate, poi una cachi e alla fine un biscotto al cioccolato (perché avevo tanta voglia)..avevo una fame.... e ora sto scoppiando...aiuto

#79AutoreGinette20 Oct 10, 19:58
    Commento
    naturalmente c'era anche l'insalata
    #80AutoreGinette20 Oct 10, 19:58
    Commento
    Ciao Patapon, te la imbuco presto la ricetta del Limoncello :)

Insalatona mista e tagliolini aragostella e basilico stasera :) lecker!

Ginette però si dice: un cachi :)
    #81AutorePictsac (645447) 20 Oct 10, 23:16
    Commento
    Comunque a quanto mi dice

http://dizionari.corriere.it/dizionario_itali...

e

http://www.alimentipedia.it/Frutta/Frutta_cac...

il sing. maschile di cachi è caco.

Allora un caco, Ginette.
    #82AutoreStellina21 Oct 10, 13:19
    Commento
    Caco maco...:))) volevo proprio vedere cosa mi rispondevate :)))

Bene stasera: penne agli scampi (panna e Brandy) e orata al forno con insalatina pomodorini ciliegia e rucola....
    #83AutorePictsac (645447) 21 Oct 10, 19:26
    Commento
    scusate l'errore pensavo che fosse femminile...

buona serata a tutti..

PS: Stasera si mangia la torta di verdure (la mia traduzione di Gemüsequiche)
    #84AutoreGinette21 Oct 10, 20:27
    Commento
    Stasera : petto di pollo con riso, funghi e panna.
    #85Autorepatapon (677402) 21 Oct 10, 21:59
    Commento
    Stasera: gute deutsche Stullen mit Wurst und Käse, dazu ein bisschen Salat.
    Domani sera: wieder irgendetwas Leckeres mit Kürbis.
    #86AutoreDr. Dark (658186) 22 Oct 10, 18:25
    Commento
    Ce n'è di Kürbis dalle tue parti eh dr Dark? ;)

Io stasera mi tuffo nel messicano: Camarones o Cochinita pibil :))) Und Hefeweizen! ;)
    #87AutorePictsac (645447) 22 Oct 10, 18:50
    Commento
    Bei uns, heute abend : trippa e patate con cidro !
    #88Autorepatapon (677402) 22 Oct 10, 19:03
    Commento
    Bei mir heute Abend: Zwiebelrostbraten mit Bratkartoffeln und gemischtem Salat.
    #89AutorePotzig (623105) 22 Oct 10, 23:00
    Commento
    patapon è già tempo di cidro?

Mio padre di solito fa l'insalata di cidro...mamma mia che buona...ma in queste parti non si trova raramente... che peccato :-(

Non so cosa cucinare a mezzogiorno...qualcuno ha una proposta?!

#90AutoreGinette23 Oct 10, 09:55
    Commento
    volevo dire "si trova raramente"...comunque ora vado al mercato vediamo cosa trovo per mezzogiorno...

ciao a tutti.
    #91AutoreGinette23 Oct 10, 10:46
    Commento
    Was ist eigentlich cidro? Oder meint ihr sidro? (Apfelwein)

Oder cedro, die dicke gelbe Zitrone?

Qui insalatona e risotto alle verdure
    #92AutorePictsac (645447) 23 Oct 10, 12:11
    Commento
    Ich meinte "cidre" = Apfelwein ; es stimmt, in meinem Wöbu steht dafür "sidro", ich hab zu schnell gelesen!
    #93Autorepatapon (677402) 23 Oct 10, 16:10
    Commento
    Ciao a tutti,

heute gab es den letzten "Federweißer" oder "Rauscher" mit Zwiebelkuchen!

Zwiebelkuchen selbst gebacken, aber nicht auf Hefebodengrundlage, sondern
    ich mache einen Mürbeteigboden. Gemüsezwiebeln gemixt mit normalen und scharfen blauen Zwiebeln sowie klein gewürfelter Speck als Belag! Ein Prise Kümmel darf nicht fehlen. Jetzt muß man wieder ein ganzes Jahr auf diese
    Köstlichkeit warten.
    Kennt man das auch in Italien??
    #94Autorecap23 Oct 10, 19:01
    Commento
    Ciao,

Che cosa sono "Federweißer" o "Rauscher" ?
    #95Autorepatapon (677402) 23 Oct 10, 19:33
    Commento
    Federweißer nennt man den Traubensaft der in Gärung übergegangen ist.Die Gärung ist noch nicht abgeschlossen, d.h. der Wein schäumt noch und hat eine helle, milchigweiße Färbung.Enthält bereits Alkohol.
    #96AutorePotzig (623105) 24 Oct 10, 19:45
    Commento
    Ciao patapon,

Federweißer ist gärender Weinmost aus der gerade beendeten Weinernte, ganz frisch ist er noch süß!
    Rauscher ist nur eine andere Bezeichnung, wird aus roten oder weißen Trauben gekeltert.

Cari saluti cap
    #97Autorecap24 Oct 10, 19:47
    Commento
    Stasera si salta la cena a casa. Ho promesso ai miei bimbi di andare alla "KIRMES" allora mi sà che mageremo Bratwurst, Pommes, Crepes con Nutella, gebrannte Mandeln, Zuckerwatte etc. e tutte queste cose molto salutari ;oD
    #98AutoreStellina 27 Oct 10, 09:46
    Commento
    Farfalle al salmone proprio così
    http://www.forchettina.it/primi/farfalle-al-s...
    #99AutoreGinette27 Oct 10, 20:34
    Commento
    Brava Ginette, così si fa :)

Qui invece tortellini in brodo e bollito misto con verdure lesse e salsine buone :)))
    #100AutorePictsac (645447) 27 Oct 10, 20:39
    Commento
    Insalata di baccalà con olive nere - Spaghettini piccanti con capperi, acciughe e aglio

#101AutorePictsac (645447) 03 Nov 10, 17:31
    Commento
    Nach 4 Wochen Italien, alles nur nichts italienisches :-)

Ich hätte gerne ein Rührei mit Tomate, Zwiebel, Basilikum und Schafskäse.
    Schnitzel mit Bratkartoffel nähme ich auch.
    Kürbissupee wäre aber auch mal etwas Schönes.

Verflixt aber auch! Wenn ich mich nicht entscheiden kann lande ich wohl wieder bei Spaghetti ...
    #102AutoreSnapHappy (627637) 03 Nov 10, 18:10
    Commento

la crema di zucca (Kürbiscremesuppe) con un pezzetto di baguette :-))))
    #103AutoreGinette06 Nov 10, 13:03
    Commento
    Torta al testo - con rapa, pecorino, funghi. .-)
    #104AutoreMirna06 Nov 10, 20:35
    Commento
    Che ingrediente è il testo Mirna?
    #105AutorePictsac (645447) 07 Nov 10, 10:47
    Commento
    Qui Pictsac: http://romantikrezept.blog.de/2010/07/27/tort...

Il testo è la Steinplatte sulla quale vieno cotto questo pane.

Da me stasera carciofi (quelli piccoli e saporiti con le spine!!!), come li faceva sempre mio papà, solo con olio d'oliva, aglio e prezzemolo. Mia mamma li ha portati ieri dall'Italia, mmmh!
    #106AutoreIbnatulbadia (458048) 07 Nov 10, 11:21
    Commento
    Toll! :) Bei uns ist der testo aus Gusseisen

ich liiiiiebe kleine Artischocken! Esse sie aber lieber roh mit Olivenöl, Zitrone und Salz :)
    #107AutorePictsac (645447) 07 Nov 10, 11:49
    Commento
    Stasera si mangia la Pizza fatta in casa :-) *slurp* :-)
    #108AutoreGinette07 Nov 10, 14:50
    Commento

Ecco la torta al testo:

http://2.bp.blogspot.com/_nxcopxtxoYE/SfbE-x0...

http://3.bp.blogspot.com/_LmhjQteKezg/RumhYp8...

La spiegazione di Ibna è giusta. Il nome proviene dalla tradizionale modalità di cottura, effettuata sul testo: un disco di pietra che veniva messo a scaldare sul fuoco quindi, una volta tolto, utilizzato per cuocere l’impasto su di esso disteso.

BUONISSIMO!!!!
    #109AutoreMirna07 Nov 10, 23:01
    Commento
    infatti sembra molto buona :-)
    #110AutoreGinette08 Nov 10, 21:40
    Commento
    Stasera erano papardelle al capriolo e scaloppine con carciofi...
    #111AutorePictsac (645447) 08 Nov 10, 23:34
    Commento
    Questa sera "Käsesuppe" con la Baguette alle cipolle!
    #112AutoreStellina09 Nov 10, 11:03
    Commento
    Des crêpes (au sucre) :

http://www.crepes-recette.com/
    #113Autorepatapon (677402) 09 Nov 10, 16:39
    Commento
    Spaghetti con la bottarga di muggine (di Cabras), zucchine alla poveretta e insalata, frutta e un buon caffè alla fine e biscotti fatti in casa.....

BASTA!!
    #114AutoreBarese09 Nov 10, 20:09
    Commento
    Ich glaube, ich mag Italien und Italiener, weil sie soviel und "sosehr" über Essen sprechen können (genau wie die Franzosen) Der Unterschied steckt nur darin, dass die Franzosen "als ob" machen (sie prahlen) und die Italiener wirklich gut essen.
    #115Autorepatapon (677402) 10 Nov 10, 15:26
    Commento
    He? Und in Deutschland wird nicht gegessen? Nicht gut gegessen?
    Muss ich mich als passionierte Köchin doch gleich wehren!
    Und nun kommt mir nicht damit dass man in Deutschland nur Würtschen udn Sauerkraut essen würde, oder Eisbein oder Schweinshaxe. Dann habt ihr wohl keine Ahnung von Deutschland ;-)

P.S. Alle diese o.g. Dinge esse ICH zum Beispiel NIE. Das sind so die Pseudo-Deutschen Sachen die man im Ausland dserviert bekommt, oder die Touristen in Deutschland essen, weil sie es für typisch halten.

Nee, nee, Deutschland hat viel mehr zu beiten, bitte mal nicht kleiner machen als es ist.
    P.S.2 Muss zugeben nicht mit deutscher Küche aufgewachsen zu sein. :-)
    #116AutoreSnapHappy (627637) 10 Nov 10, 18:47
    Commento
    SnapHappy. aber was Du nun so isst und kochst hast Du uns aber nicht gesagt :)

Qui stasera troffiette pomodoro e basilico, salsicce e insalatina di peperoni
    #117AutorePictsac (645447) 10 Nov 10, 21:05
    Commento
    Stasera minestra di verdura con crostini e formaggio (Saint-Nectaire-mio cognato è fattore in "Auvergne"-e Camembert dalla Normandie dove abito)
    #118Autorepatapon (677402) 10 Nov 10, 21:48
    Commento
    Heute gibts leckeren Linseneintopf mit Spätzle und geschnippelten Saitenwürstchen :-)
    #119AutoreGinette11 Nov 10, 15:20
    Commento
    Ginette, bitte lade mich zum Abendessen ein ! Für Linsen könnte ich sterben.
    #120AutorePotzig (623105) 11 Nov 10, 15:26
    Commento
    @patapon: cos'è un fattore? Sono stato in Auvergne e i formaggi sono splendidi! :)

@Ginette: Heute gibts leckeren Linseneintopf mit Spätzle und geschnippelten Saitenwürstchen :-) Liiiiiiebe ich :)
    #121AutorePictsac (645447) 11 Nov 10, 15:30
    Commento
    Hallo Potzig, kannst gerne kommen...koche ja eh immer viel zu viel :-) :-)

..Ich suche ein Rezept von einer dickflüssigen Suppe (war wahrscheinlich ne schwäbische), ich weiss auch gar nicht mehr was das war..... :-( die Suppe war soooooooooooo lecker!!!

Kennt vielleicht jemand Rezepte für dickflüssige Suppen, ich selbst bin kein Suppen Fan..aber in kalten Winter- und Herbstagen tut ein Süppchen doch ganz gut :-)

bis heute Abend Potzig :-)
    #122AutoreGinette11 Nov 10, 15:34
    Commento
    @ Pictsac auch du bist herzlich eingeladen :-)
    #123AutoreGinette11 Nov 10, 15:35
    Commento
    ciao à tutti !

Pic, ich wollte Landwirt sagen, in meinem Wöbu war "fattore" zu finden !! "Allevatore" ist wahrscheinlich besser ? Produce un "Saint-Nectaire" favoloso.
    #124Autorepatapon (677402) 11 Nov 10, 16:00
    Commento
    Da schliesse ich mich dem Pic gleich mal an. KÄÄÄSSSEEE!!! :-)
    Bin auch kein allzu grosser Fan der franz. Küche (ist für Vegetarier auch nicht so einfach dort) aber bei meinem letzten mehrmonatigen Aufenthalt habe ich ganz wunderbaren Käse gegessen.
    Alleine die Käsetheke in den Geschäften (und auch im Supermarkt) ist für Käseliebhaber ein Paradies!

Bei mir gibt es heute (inspiriert mal wieder von diesem Faden) einen Linsensalat..ich stehe nämlich auch total auf Linsen!
    Danke für die Idee liebes Forum :-)
    #125AutorePukeko (560895) 11 Nov 10, 16:29
    Commento
    Schwuppdiwupp heute gibts Kartoffelsupp :-)
    #126AutoreLara11 Nov 10, 17:02
    Commento
    Ich stehe auch total auf Linsen, aber Linsen stehen nicht auf mich !

Edit : auf mir ?
    #127Autorepatapon (677402) 11 Nov 10, 20:03
    Commento
    Hallöchen an alle,

ich möchte für die Vorweihnachtszeit ein "Fresspaket" zusammenstellen und nach Italien schicken...da ich einem Freund die deutsche Kultur näher bringen möchte. Habe folgendes überlegt:

- Zimtsterne
    - Lebkuchen
    - reichlich Spekulatius
    - ein guten Weihnachtstee vom Teemarkt
    - reichlich Nikoläuse
    - ein paar deutsche Nüsse (auch wenn's die in Italien auch gibt)
    - weihnachtliches Früchtebrot

Fällt euch noch was ein?
    #128AutoreGinette12 Nov 10, 19:13
    Commento
    Ginette: Dresdner Christstollen. Das ist etwas was mir fehlt.
    #129AutoreBarese12 Nov 10, 19:41
    Commento
    stimmt! Danke Barese.
    Ich hab jetzt weiter überlegt...ich könnte noch einen Adventskalender einpacken....gibts die den jetzt auch in Italien zu kaufen? Perchè a me sembra una cosa tutta tedesca...
    #130AutoreGinette12 Nov 10, 19:47
    Commento
    ich würde ja gerne auch ne getrocknete Wurst oder so einpacken...aber ich glaub die wird schlecht?! Was denkt ihr?
    #131AutoreGinette12 Nov 10, 19:51
    Commento
    Auch in Italien gibt es mittlerweile Adventskalender. Vakuum verpackt habe ich schon Käse (Scamorza) und Salame mitgebracht. Geht alles!
    #132AutoreBarese12 Nov 10, 20:33
    Commento
    In Italien gibt es seid ein paar Jahren (10-15 Jahre?) zwei Supermärkte die sich hauptsächlich im Norden und im Zentrum Italiens befinden (Lidl und Pennymarket) und wie Du wahrscheinlich weisst sind sie deutscher Herkunft.

Deswegen bekommt man unter Weihnachten reichlich Zimtsterne, Lebkuchen, Spekulatius, Stollen und Weihnachtstees. Ab und zu auch Adventskalender (der nun so langsam auch hier "ankommt"). Auch Leberwurst, deutsches Sauerkraut, deutscher Kaffee usw.
    Spätzle und Knödel...

Ich würde Dir auch raten vakuumverpackts spezifische Wurst oder ähnliches zu schicken. Was schwieriger zu bekommen ist, ist Leberkäs und Kassler.

#133AutorePictsac (645447) 13 Nov 10, 09:43
    Commento
    Ja, den Leberkäs bringe ich jedes Jahr mit sowie Würstel (wie die Italiener pflegen zu sagen :-)..aber den Leberkäs& Würstel in das Fresspaket zu packen wird schwierig, da doch Leberkäs etc. gekühlt werden müssen ... ich glaub die können schlecht werden...

mal sehen...ich glaub ich geh vor dem Verschicken zum Metzger und lass mir mal ein paar Ländjäger Vakuum verpacken...die kennen sie nämlich nicht dort unten...kennt ihr noch ne Spezialität die Vakuum verpacken könnte?

PS: Hab auch gedacht ein paar von diesem Knorr Packungen für Geschnetzeltes zu kaufen... und das Rezept auf ital. zu übersetzen...
    #134AutoreGinette13 Nov 10, 10:49
    Commento
    Aiuto!! NO, per favore. "Knorr für Geschnetzeltes". Für mich wäre das das Ende einer
    jeden Freundschaft. Wir haben mehr als genug Kräuter und Gewürze, abgesehen von
    dem "Know how" was kochen betrifft. Pictsac dove sei??
    Liebe Ginette, bitte nicht!! Wie wäre es mit einem Riesling oder Tee!?

Buona domenica!! La cucina mi aspetta...
    #135AutoreBarese14 Nov 10, 13:08
    Commento
    Barese :) ero a farmi da mangiare! :)
    (Cavolo verza verde rosolato in padella con pancetta e tranci di petto di pollo a pezzi saltati con maggiorana, salsa di pomodoro e peperoncino)

Tja Ginette ich muss sagen ich war auch etwas perplex als ich "Knorr für Geschnetzeltes" gelesen habe, aber da mir im Moment nichts besseres dazu einfiel...wie wär es mit einem guten Schnaps? Slivovitz (ich weiss ist nicht Deutsch :), Apfelkorn...
    #136AutorePictsac (645447) 14 Nov 10, 14:19
    Commento
    gut gut gut ich lass es bleiben.Ihr habt mich ungestimmt... Ich dachte ja nur :-)))))))

Finde die Idee mit dem Schnaps gar nicht so schlecht! :-) nächste Woche mach ich mich mal ans Werk und hole schon mal einen Karton :-)
    #137AutoreGinette :-)))))))14 Nov 10, 16:39
    Commento
    Obstbrand, Obstler oder wie heißt das? Vielleicht wäre das ja etwas...
    Schokolade (Zartbitter) kommt immer gut an oder Baumkuchenn. Vanillekipferl,
    Preiselbeeren, ich meine jene die man zu Wild ist. Sehr lecker!! Steinpilze
    getrocknet. Obwohl ich glaube da kommt es darauf an, wo deine Freunde leben.

Oggi: Penne con crema di zucchine, melanzane ripiene, insalata e frutta

#138AutoreBarese15 Nov 10, 22:36
    Commento
    @Pictsac:
    Ich werde mal für Dich ein paar Fotos von saisonalen Kochprojekten meinerseits heraussuchen und Dir damit die Nase langziehen :-)

Gestern gab es übrigens eine herrliche Herbstsuppe mit Sellerie, Karotte, Petersilienwurzel, Zwiebel, Kartoffel, Nelke, Wacholder, Lorbeerblatt.
    Hauptsächlich also Wurzel- und Knollengemüse. (Saison)

Vorgestern: Feldsalat (Rapunzel) mit Tomate und Zwiebel mit einem köstlichen Dressing aus weissem Balsamico, Champagnersenf, Honig, Olivenöl, Salz, Pfeffer und dazu ein Bruschetta mit Ziegenkäse und mit eingelegter Feige getoppt.

Heute abend wird es Farfalle mit Lachs und Lauchzwiebel in heller Sauce geben.

Sonst noch Fragen? Ausser, wann ich Dich zum verköstigen einlade?

Wenn ich an "deutsche Esskultur denke fallen mir aber nicht wirklich Weihnachtsmänner, Spekulatius und Sauerkraut ein :-)
    Das eine ist saisonal und gibt es in anderen Ländern auch. Und Sauerkraut wird zum Beispiel in Asien viel mehr verzehrt als in Deutschland. Seemänner haben Sauerkraut mit sich geführt wegen des hohen Vitamin C Gehalts und weil es eingelegt einfach lange haltbar ist. Orangen sind da gerne mal schnell faulig ... und Skorbut kann man nur mit Vitamin C vorbeugen

Heutzutage bei Buchung einer Schiffahrt übrigens keine große Gefahr! ;-)

Was mir bei deutscher Esskultur einfällt ist: VIEL Gemüse, VIEL Salat, VIEL Obst. Und natürlich regional unterschiedliches, das wil ich mal aussen vorlassen, aber was glaube ich "universal" ist (zumindest früher, als man noch selber kochte):

- Der sonntägliche Braten. Ob der dann Schwein, Rind, Pute oder sonstwas ist ist glaube ich eher egal.
    - Fisch am Freitag
    - Die Begeisterung der Deutschen für Spargel ist glaube ich auch nicht zu unterschätzen.
    - Rotkohl kommt mir auch sehr deutsch vor
    - Kohlräbchen mit Karotten und Frikadelle (für die Bayern: Fleischpflanzerl)
    - Rosenkohl mit Kartoffelbrei und Fischstäbchen
    - Blumenkohl mit Semmelbrösel
    - Apfelmus ist typisch
    - Griessklösschensuppe
    - Pellkartoffeln mit Kräuterquark
    - ein Ei zum Frühstück
    - Butterbrot
    - Schwarzwälder Kirschkuchen! (nun gut, nicht für jeden Tag)
    usw ...

P.S. "Knorr für Geschnetzeltes?" urca ... also das ist so das was ich damit meinte als ich sagte "früher, als man noch selber kochte".

Liebe Deutschen und Nicht-Deutschen: Essen aus der Tüte, der Dose, der Mikrowelle, der TK-Tüte etc. ist NICHT Deutsche Esskultur, das ist Faulheit und nur damit zu entschuldigen, wenn man es mal wirklich sehr eilig hat, oder die Tomaten für die Tomatensauce aus der Dose/Packung kommen, die sind in der Regel geschmacksintensiver als frische, also erlaubt, wenn es nicht anders geht von mir aus auch unzubereitetes Gemüse aus der TK, aber niemals bitte, bitte irgendwelche Fertiggewürzmischungen! Brr, mich gruselt's :-)
    #139AutoreSnapHappy (627637) 17 Nov 10, 15:42
    Commento
    Du hast ganz gut gesprochen SnapHappy ! Hugh !
    #140Autorepatapon (677402) 17 Nov 10, 16:02
    Commento
    @ SnapHappy sorry, aber wie passen "Deutsche Esskultur" und
    Fischstäbchen zusammen??? Und dann dazu auch noch Rosenkohl??? ;-(((
    #141Autoreinara (662793) 17 Nov 10, 16:12
    Commento
    @inara
    Tja, das war etwas was ich in der Kinderzeit einfach sehr oft, wenn ich bei den Freundinnen war, zu essen bekam. Darum kommt mir das einfach typisch deutsch vor. Vielleicht irre ich mich und es ist regional.

Das Problem der Fischstäbchen verstehe ich ja, wenn ich vorher so gegen TK und vorgekochtes wettere, aber wo ist das Problem mit Rosenkohl?
    Klar kann man Fischstäbchen, Kartoffelbrei auch mit Spinat essen (machen viele), bei uns in der Gegend wuchs aber wahrscheinlich mehr Rosenkohl und Kartoffel, als Spinat :-)

Oder soll's der mit dem Blubb sein? Bei aller Meckerei geb ich zu, dass ich den eigentlich ganz gerne mochte, aber schon ewig nicht mehr auf dem Teller hatte.
    #142AutoreSnapHappy (627637) 17 Nov 10, 16:34
    Commento
    @SnapHappy: Naja meine genannten Köstlichkeiten werde ich ja nur verschicken, um meinem Freund die Vorweihnachtszeit zu versüßen. Damit er einfach einen Einblick in das vorweihnachtliche Deutschland bekommt...ich weiß genauso wie du, dass das nicht alles ist.

Du sprichst, dass man in Deutschland viel Obst und Gemüse isst. Ja, da stimme ich dir zu. Aber im Winter haben die Deutschen ja nicht viel Obst und Gemüse, vieles aber wirklich vieles wird heutzutage importiert. Oder wachsen bei dir zu Hause Orangen? Äpfel gibt es bekannterweise ja auch nur im September und Oktober.. ;-)

#143AutoreGinette17 Nov 10, 18:04
    Commento
    Heute abend : Heringsalat (mit Zucker drin, mein Mann grinst ...und isst)
    #144Autorepatapon (677402) 17 Nov 10, 18:35
    Commento
    @ SnapHappy: nichts gegen Rosenkohl! Ich liebe Rosenkohl! ;-) (aber nur in der Saison...) Ich kenne nur nicht die Kombination Fischstäbchen und Rosenkohl. Aber die Geschmäcker sind ja zum Glück verschieden! Allerdings weigere ich mich, Fischstäbchen zur deutschen Esskultur zu zählen...die gibt es bei uns nicht einmal für die Kleinen; Fisch dagegen schon. ;-) Aber auch hier gilt: jeder nach seinem Geschmack....

Stasera: Spaghetti Bolognese

Buona serata a tutti!
    #145Autoreinara (662793) 17 Nov 10, 18:38
    Commento
    Stasera anche a casa nostra si mangiano gli spaghetti alla bolognese... :-)

@ patapon: perché sogghigna tuo marito?
    #146AutoreGinette17 Nov 10, 19:00
    Commento
    E francese e zucchero con aringe (aringhe ?) non è usuale nella nostra "Esskultur" !
    #147Autorepatapon (677402) 17 Nov 10, 19:07
    Commento
    @Ginette: Äpfel werden gelagert und darum hat man sehr lange etwas davon, das wusstest Du sicher auch und hast es nur vergessen.
    Im Winter ist das Obstangebot in Deutschland gewachsenen Obstes mager, das stimmt. Aber man kann ja im Sommer doch einiges einfrieren und einwecken :-)
    Aber selbst im Sommer wachsen bei mir keine Zitronen, Orangen, Ananas und Bananen ...
    Jawohl, die kaufe ich tatsächlich importiert. Asche auf mein Haupt.

Dein Freund wird sich über alles freuen was Du ihm schickst, da bin ich mir sicher! Auch wenn ich persönlich in ein Land in dem es viele Süssigkeiten gibt nicht noch zusätzlich welche verschicken würde. Selbstgebackene Weihnachtsplätzchen allerdings wären da schon etwas anderes. Gekaufte Schokoweihnachtsmänner ob aus Deutschland, Italien, Schweiz, Österreich etc dürften sich nur wenig tun.

@inara: Dachte immer alle Kinder essen Fischstäbchen. Ich gebe übrigens unumwunden zu, dass das die einzige Form ist in der ich Fisch anrühre. Großvater war Fischer auf dem Meer, Vater und Freund passionierte Angler. Seit ich denken kann bin ich immer von frischgeschlachteten Fischen umgeben. Der Geruch und das Ausnhemen und das Blut liegen mir einfach quer. Genauso geht es mir leider auch mit Fleisch und Wurstwaren. Da muss ich mich immer sehr zusammenreissen um nicht daran zu denken, wie das in meiner Kinderzeit mit dem Schlachten war. Manches sollte man als Kind dann vielleicht doch nicht so hautnah mitbekommen. Dem ein oder anderen Kind macht das vielleicht nichts aus, mich hat es leider nachhaltig beeinflusst. :-)
    #148AutoreSnapHappy17 Nov 10, 19:16
    Commento
    Snaphappy: Ich habe in Deutschland nie erlebt, dass nach jedem Essen eine Obstplatte
    gereicht wird. In Italien wird bestimmt mehr Obst gegessen, allein schon wegen der größeren Auswahl. In Deutschland wird auch nicht überall freitags Fisch gegessen, frag doch mal warum man freitags Fisch ist...
    #149AutoreBarese17 Nov 10, 19:25
    Commento
    :-)
    #150AutoreGinette17 Nov 10, 19:47
    Commento
    klar, wusste ich dass man alle Früchte und alles Gemüse einfrieren kann und sogar lagern kann! Aber ich dachte du sprichst von frischen Früchten und von frischem Gemüse...! Und da hat man eben in Italien viel mehr Auswahl...sieh jetzt ist die Zeit für die cime di rape, Brokkoli usw. gekommmen(die wahrscheinlich Barese gern isst :-) wie ich auch)
    #151AutoreGinette17 Nov 10, 19:51
    Commento
    Cara Ginette, sei brava! Purè di fave con cime di rape e un filo d'olio.
    Aber was das Obst betrifft, liege ich doch richtig, oder?

Snaphappy: Nespole, hai mai mangiato le nespole? Conosci il cocomero, non l'anguria.

Würde man zu Tisch einen Teller fit frischem Fenchel und Staudensellerie reichen?

Oder Oliven! Gibt es ein Schälchen Oliven zum Essen? Oder hast du schon mal was
    von Friselle con pomodorini e olio gehört? Ach ich könnte als weitermachen.

Falls nun wieder jemand sagen möchte, diese ewigen Klagen und Besserwissereien (?),
    nein ich rede genauso gern über Essen, wie ich es auch essen mag.
    #152AutoreBarese17 Nov 10, 21:29
    Commento
    @Barese:
    Meiner bescheidenen Erfahrung nach, landet leider weniger Gemüse und Obst auf italienischen Tischen, als ich es in Deutschland gewohnt bin.
    Das hat gar nichts damit zu tun, dass nach dem Essen eine Platte Obst gereicht werden muss. Das ist natürlich großer Unsinn :-)

Gehe ich in Italien essen muss ich das Gemüse leider EXTRA bestellen. Obstsalat als Nachtisch kostet mich ein Vermögen. Die Preise für Obst und Gemüse, die ich in 4 Wochen in Florenz berappen musste, haben mich ehrlich gesagt erschrocken. Und dabei kaufe ich in Deutschland sogar im eher teureren Bioladen ein.

Bei Einladungen im privaten Kreis stand auch jeweils das Fleisch oder Fisch im Vordergrund. Wie gesagt, alles nur meine persönlichen Erfahrungswerte.
    Im statistischen Durchschnitt werden übrigens in Italien pro Person und Jahr 3 kg mehr Fleisch verzehrt als bei uns.

Warum soll ich fragen warum man Freitags Fisch isst? Welche neuen Erkenntnisse soll ich denn da bekommen? Das ist doch kein Geheimnis. Ich bin katholisch. Wenn Du Freitags in Deutschland in eine Kantine gehst wirst Du auf jeden Fall - und jeden Freitag - ein Fischgericht finden. Deshalb muss man ihn ja nicht essen. Ich bin wie gesagt auch kein Fischesser. Aber Fleisch würde ich an einem Freitag ebenfalls nicht essen.

Nespole? Habe ich in USA kennengelernt, bei meinen chinesischen Vermietern. Soweit ich weiss sind sie originär aus Japan, China. Ich weiss dass es bei Wassermelonen "cocomero / anguria" viele Unterschiede gibt. Ich liebe Wassermelonen. Die präferierten Sorten in Griechenland, Jugoslawien und anderen südlichen Ländern können da ganz unterschiedlich sein. Ich persönlich mag sie alle und habe nie lange nachgefragt welche Sorte es nun ist, ich habe sie nur schnell geschnappt und gegessen :-)

Das habe ich nicht verstanden: "Würde man zu Tisch einen Teller fit frischem Fenchel und Staudensellerie reichen" Ich kennen in Deutschland kaum ein Gericht, ohne Gemüsebeilage, auch im Restaurant muss man das Gemüse nicht extra dazubestellen.
    Ob es ein Schälchen Oliven zum Essen gibt? Wenn Du das möchtest, natürlich. Wobei wir natürlich sagen müssen, dass Oliven eher nicht in Deutschland wachsen, und sicher auch ncht zu jedem Essen passen. Ich stelle mir gerade zum Beispiel Pfannkuchen mit Zimtzucker-Füllung und Oliven vor ... brrr ....

Aber nachdem man Oliven sowieso nicht frisch gepflückt isst, dürfte das nicht so schlimm sein, wenn man sie hier auch eingelegt aus dem Glas reicht :-)
    Aber ich habe auch in Italien zu keinem Essen ein Schälchen Oliven bekommen, oder Staudensellerie oder Fenchel. Aber ich kann dir versichern, dass in meiner Suppe Fenchel und Knollensellerie schwimmen (Staudensellerie mag ich nicht)
    Friselle habe ich noch nicht gegessen, aber auch hier bekommt man sie/es.
    Ich sah sie letzten Freitag im (ital.) Supermarkt und dachte zuerst dass es aussieht wie Bagel und ich mich wunderte was die im ital. Supermarkt zu suchen haben.
    Nächste Woche werde ich sie dann mal kaufen und probieren. Dann sage ich Bescheid :-)

P.S. Was für Klagen und Besserwissereien? Wir reden doch nur. Von unseren Erfahrungen und übers Essen. Schlimm wird es erst dann wenn man nicht mehr miteinander redet (oder nicht mehr isst), oder?

@Ginette:
    Ich weiss nicht was Du glaubst, dass im Herbst/Winter in Deutschland so rein gar nichts wächst? Wir sind doch nicht von der Eiszeit überzogen :-) Selbstverständlich sind auch hier jetzt Brokkoli und verschiedene Kohlsorten- u.a. Rosenkohl, Wurzelgemüse, Rüben etc. in Saison. Davon mal ganz abgesehen, gibt es auch Gewächshäuser. Und ob ich nun importiertes Obst und Gemüse kaufe oder nur das was in Saison ist, oder tiefgekühltes, das ist eine persönliche Entscheidung, die jeder für sich trifft. Aber ich behaupte mal ganz frech, dass auch in Italien gerade keine Erdbeer- und Tomatensaison ist :-) Ich befürchte auch in Italien wird es im Winter etwas enger mit nicht-importiertem Frischobst. Aber auch in Italien gibt es sicher Gewächshäuser :-)

So ein wahnsinnig großer Unterschied ist da nicht zwischen unseren Ländern.
    Äpfel sind aber immer ein Lagerobst. Sonst müssten wir alle in sehr kurzer Zeit sehr viele Äpfel essen, oder Apfelmus kochen, Apfelsaft machen, gerne auch Apfelkuchen, Apfelschnaps ginge auch, Apfelessig, Cidre natürlich nicht zu vergessen und Cider usw. Mir wird schwindelig von dem ganzen Apfel ...

- UND WAS ESSEN WIR JETZT? -

#153AutoreSnapHappy17 Nov 10, 22:48
    Commento
    :-))
    #154Autoremobile (735094) 17 Nov 10, 23:06
    Commento
    Snaphappy: Gut, in letzter Zeit kommt es in vielen Posts zu üblen Diskussionen, deshalb die Sache mit der Besserwisserei. Ich meine natürlich rohen Fenchel und Staudensellerie. In der Puglia ist das normal (zuhause!). Gemüse- und Obstpreise sind seit es den "Teuro" gibt wahnsinnig angestiegen. Bei uns gibt es in jeden Ristorante, Trattoria, etc zu Anfang immer Oliven und Brot (naturlich nicht frisch vom Baum!!!!) Vielleicht ist für uns hier alles normal, wir kommen aus der Land-
    wirtschaft. Obst und viel Gemüse sind unser "täglich Brot". Auch bei unseren Freunden und Verwandten. Nach dem christlichen Glauben wird freitags Fisch gegessen,
    zumindest hat man uns Katholiken das immer schön eingestrichert.
    Friselle solltest du unbedingt probieren. Dazu träufelst du Olivenöl auf die Friselle und zerreibst darauf eine Tomate, etwas Salz und Oreganum und fertig....mmmmhhh!! :))
    #155AutoreBarese18 Nov 10, 10:57
    Commento
    Ich bringt mich zum lächeln ihr beiden, SnapHappy und Barese :) im guten Sinne :)

Gibt es eigentlich wirklich so etwas wie DEUTSCHE Küche oder ITALIENISCHE Küche? Ich glaube da sind wir uns einig: so etwas gibt es nicht...jede Region hat ihre Einzigartigkeiten und was man in Bayern isst das isst man nicht in Hamburg, genau so wenig wie die Essensgewohnheiten im Norden Italiens anders sind als im Süden.

Leider hat SnapHappy in manchem Recht: Gemüse und Gemüsebeilagen in Restaurants-Trattorie usw. sind so eine Sache in Italien und vor allem in bestimmten Touristenstädten, (aber leider nicht nur da) wo man für 4-6 Euro für etwas gekochten Spinat oder einen Salat (mit ein paar nach wasserschmeckenden Tomatenscheiben,) ganz normale Portionen hinlegen muss. Ja Gemüse ist in Italien teuer und jedes Mal wenn ich in den Süden fahre, schmecke ich auch den riesigen Unterschied raus, der nicht nur im Preis liegt, sondern auch im Geschmack.
    Was im Süden Italiens normal scheint und man vor lauter Teller und Tellerchen bei den Vorspeisen in z.B Apulien und Kalabrien mit entzückenden hauseingemachten, gegrillten, gewürzten usw. verschiedenen Gemüsesorten überhäuft wird, (ob es nun in Städten oder auch im Hinterland war die bis zu manchmal 15 Vorspeisen) ist leider im Norden fast unbekannt.
    Da muss man dann wieder in die Langhe im Piedmont oder in manche Gegenden der Emilia Romagna fahren um solche üppige Teller verschiedener Gemüsesorten zu bekommen. Manchmal hat man Glück, aber sicher ist es nicht üblich.

Was mir fehlt und sowas gibt es wahrscheinlich nur in Mailand wo die Models rumlaufen sind die wunderbaren Gemüsesäfte die frisch auf den täglichen und wöchentlichen Märkten in so vielen deutschen Städten hervorgezaubert werden. Sie schmecken, sind gesund und sehen schön bunt aus :))) Leider kommt so etwas hier nicht an, bin mir aber sicher dass mit all den Touristen die in Florenz rumlaufen das DIE Idee sein könnte *pictsactrasformal'apeinunspremisucchiambulante*

Über Obst zu sprechen ist nicht der Rede wert, ich esse kein Obst in Restaurants, das kaufe ich mir selber und esse es wann ich möchte und seit ich in Asien und Südamerika war ist Obst hier in Europa sowieso eine andere Welt.

Perdonami Barese ma il cocomero è l'anguria! :)

Ma è vero le friselle sono magnifiche...insieme a un bel bicchiere di Primitivo di Manduria

Detto ciò vado a scaldare il bollito (Tortellini in brodo, Bollito di manzo con carote, cipolle, sedano e broccoli a parte e tante salsine)

Buon appetito! :)
    #156AutorePictsac (645447) 18 Nov 10, 12:07
    Commento
    Ciao Pictsac & Barese,

vielen Dank für Rezepttipps und sonstige Erleuchtungen.

Ob es "die" ital. oder "die" dt. Küche gibt. Nee, glaube ich auch nicht. Aber ich denke Tendenzen sind schon vorhanden, die unterschiedlich sind.

Sciherlich hast Du recht, Pictsac, dass es in den Städten in denen ich mich so rumtreibe (nordlastig) einfach anders als auf dem Land ist. In D'land bin ich halt auf dem Land aufgewachsen und in unserem Garten wuchs fast alles was ging.

Obst- und Gemüsesäft! Hach, da könnte ich mich hineinlegen und vor lauter Vergnügen mit den Beinchen strampeln! Hatte heute einen Ananas-Kokos-Smoothie. Aber ich befürchte den Markt dafür in Italien zu erschliessen dürfte tatsächlich nur in größeren Städten funktionieren. Ich mag auch gerne Obst zum Nachtisch, ich kann ja im Restaurant nicht meine mitgebrachte Banane aus der Handtasche ziehen, wenn die anderen ihren Nachtisch bestellen :-)

Hoffe das Mittagessen hat geschmeckt! Was für ein Luxus mitten am Tag kochen zu können, da keimt in mir der Neid auf, während ich meinen Kirschquark löffle. Dafür gibts bei mir heute Abend auch Tortellini, die liebe ich nämlich.

Friselle stehen nun auf der Einkaufsliste. Schauen wir mal wie mir die munden. Macht man die nicht warm?

P.S. Auch wenn ich so konsequent in Deutsch schreibe, ich verstehe schon italienisch, auch das was über den Urlaub hinausgeht, also keine Hemmungen, bin eh schon nervös genug, dass mein selbstgewähltes Martyrium der Italienischprüfung immer näher rückt. Wenn ich daran denke könnte ich auch essen. Aber das nennt man dann wohl eher Frustessen.

In dem Sinne: Guten Appetit allerseits
    #157AutoreSnapHappy18 Nov 10, 13:51
    Commento
    Ich finde das alles auch sehr appetitanregend. :-)

Ich kann mir vorstellen, dass es eher noch "die" italienische Küche gibt als "die" deutsche, denn gerade die hat sich seit den 70er Jahren stark verändert und verjüngt - weg von den Braten/Kartoffel/Knödel-Orgien der traditionellen deutschen Küche hin zu einer sehr jungen mit internationalen (asiatischen ...) Einflüssen und viel frischen Zutaten. :-)

Frankreich ist sich da auch eher treu geblieben. Und ich glaube, auch Italien blieb traditioneller. Oder?

Was sind denn friselle? Ich hab das nirgends finden können.
    #158Autoremobile (735094) 18 Nov 10, 14:08
    Commento
    mobile! :)

E’ rotonda e biscottata;
    a vedersi non è bella,
    ma nel Sud è molto amata.
    Questa, amici, è la frisella.

All’inizio sembra dura,
    ma con l’acqua si fa molla.
    È nutriente e duratura,
    può sfamare anche una folla.

Olio, sale e pomodoro,
    dopo averla un po’ bagnata:
    ma che gran capolavoro,
    la famosa caponata!

http://www.google.it/images?client=safari&rls...
    #159AutorePictsac (645447) 18 Nov 10, 14:24
    Commento
    Poeta!

Hm, ja mir kam es auch etwas seltsam vor, als ich es/sie sah - weiss gar nicht wie ich das in Deutsch behandeln soll, weiblich weil "frisell-A" oder "das Brot"? - darum dachte ich vielleicht backt man das im Ofen auf.
    Bagel sind ja ungebacken auch eher etwas "zäh".
    Also ich probiere es mal in allen Varianten aus und zuletzt auch mit Käse überbacken. NICHT steinigen, ich liebe einfach warmen Käse.
    #160AutoreSnapHappy18 Nov 10, 14:29
    Commento
    @Barese: Ich dachte auch, dass das ganze zu einer Diskussion ausartet..deshalb wollte ich nicht mehr viel dazu beiragen...aber du hast schon richtig gesprochen.
    @SnapHapp :

Noch ein kleiner Tipp zu den Friselle, wobei ich persönlich die im Laden nicht mag. Ich liebe die friselle aus Lecce, wenn meine Tante (eher eine Bekannte) runter fährt bringt sie mir immer 2 große Tüten mit! Ich find die einfach viel "krustiger" und "brotiger"...naja als Beilage passt ganz gut der formaggio ricotta! Herrlich!Und Oliven in jeder Variation....und noch ein kleiner Geheimtipp: Le melanza sott'olio. Die mache ich selbst und heißen bei mir "Spaghetti sott'olio", weil ich sie so dünn schneide. Die kommen für ne Nacht oder Tag in Essig und dann kommen sie ins Glässchen mit Öl, Peperoncino und anderen Gewürzen... jaaa oder le carciofe sott'olio passen auch gut..die mach ich auch selbst :-) herrlich...

Heute Abend gibts bei uns auch ein Süppchen mit Maultaschen (vom Metzger, da ich bisher keine Zeit hatte sie selbst zu machen)
    #161AutoreGinette18 Nov 10, 18:46
    Commento
    natürlich soll das melanzane sott'olio heißen..
    scusate
    #162AutoreGinette18 Nov 10, 21:34
    Commento
    *sabber*

auf diese melanzane hätte ich auch lust. könntest du bitte mal das genaue rezept einstellen, ginette?

@pictsac: danke. so schöne poesie für einen lausigen bagel? :-D

muß gleich mal "meinen" kalabrier fragen, was er von den dingern hält, und wenn es sie in rom gibt, werde ich sie kosten. :-)
    #163Autoremobile (735094) 18 Nov 10, 21:38
    Commento

Pictsac: Com....pli....menti!! Per la poesia
    Conosci il cianfiuffo? Il cianciuffo è anche un cocomero, come l'anguria. Ha!
    Bisogna fare attenzione. Sei il Sherlock Holmes della cucina italiana.
    #164AutoreBarese18 Nov 10, 21:42
    Commento
    @mobile: Es darf nicht war sein...Du hast alles kleingeschrieben! @_@ Als Strafe darfst Du jetzt zwei Teller Morzeddu löffeln! :)

@Barese: questo mi manca! :)

Vi saluto, ci vediamo tra qualche giorno :)
    #165AutorePictsac (645447) 19 Nov 10, 06:54
    Commento
    So früh am Werk !

Ti auguro un buon viaggio, pictsac (wenn es der Fall ist) !
    #166Autorepatapon (677402) 19 Nov 10, 11:10
    Commento
    oje @pictsac und alle anderen, das war keine Absicht, eher die Macht der Gewohnheit. Sorry.

Wahrscheinlich ist es gut, dass ich morzeddu in keinem Lexikon finde. Klingt nach Blutsuppe oder so. *iiih*

:-)
    #167Autoremobile (735094) 19 Nov 10, 14:15
    Commento
    Ciao mobile...bist du z.Zt. in Kalabrien???
    #168AutoreCamydada (630075) 19 Nov 10, 14:19
    Commento
    Huhu! :-) nee, in München. Warum?
    #169Autoremobile (735094) 19 Nov 10, 14:27
    Commento
    Dachte du bist bei deinem Liebsten...übe mich auch schon fleißig in "cucina tipica calabrese" Mein Liebster kommt aus Reggio und deiner?
    #170AutoreCamydada (630075) 19 Nov 10, 14:29
    Commento
    aus Diamante. :-)

Bist Du gerade in Kalabrien? Was kochst Du denn so?
    #171Autoremobile (735094) 19 Nov 10, 14:33
    Commento
    nee, bin auch in Deutschland...leider, wäre lieber in Melito (RC). Natürlich viel Pasta mit peperoncini, ziemlich viel mit Chili oder mit getrockneten Tomaten.
    #172AutoreCamydada (630075) 19 Nov 10, 14:45
    Commento
    mobile & Camydada: Conoscete la nduja calabrese? Un vero calabrese la conosce e la
    mangia volentieri. Cosi si dice. Una volta l'ho mangiata....fuoco...almeno per me.
    Va beh, quel giorno faceva anche un caldo da morire da noi (40°, Puglia)

Buona serata :))
    #173AutoreBarese19 Nov 10, 19:16
    Commento
    ich frag mal, ob er das ißt. Das ist dann wohl der Echtheitstest. ;-)
    #174Autoremobile (735094) 19 Nov 10, 19:57
    Commento
    Mobile: Allora chiedi anche della confettura di peperoncini piccanti. Che buona!!!
    Noi la mangiamo sulle fettine di scamorza...mmmmmmhh!!!!
    #175AutoreBarese19 Nov 10, 21:37
    Commento
    morzeddu?
    Bauch, Herz und Lunge vom Kalb als Ingredientien?
    Brrrrrr .... das steht auf einer Stufe mit Lampredotto, Trippa, Blutwurst, Saumagen, Presssack etc ... vieles davon findet man ja auch in Bayern ... wie z.B. saures Lüngerl ...

Wie wäre es mit einem schönen vegetarischen Auflauf? -zwinker-
    #176AutoreSnapHappy20 Nov 10, 00:26
    Commento
    Nduja calabrese, die verfolgt einen überall, da hast du wohl recht Barese. Confettura di peperoncini piccante oppure di cipollo di Tropea habe ich noch heute morgen gegessen...mmmmhh.
    #177AutoreCamydada (630075) 22 Nov 10, 07:47
    Commento
    Buon lunedi a tutti!
    Ich habe mich in den letzten 2 Tagen durch die Köstlichkeiten des Friuli gefuttert. Abgeschlossen mit einem Besuch auf einer Festa della cioccolata gestern Abend!
    Ich esse nie wieder was ;-)
    #178AutorePukeko (560895) 22 Nov 10, 08:50
    Commento
    Kein Mitleid hihihih ;-)Hast du uns was mitgebracht?
    #179AutoreCamydada (630075) 22 Nov 10, 11:08
    Commento
    mi serve qualche suggerimento per stasera non so cosa cucinare ....
    #180AutoreGinette22 Nov 10, 13:48
    Commento
    mi serve qualche suggerimento per stasera non so cosa cucinare ....
    #181AutoreGinette22 Nov 10, 13:48
    Commento
    Visto questo brutto tempo ovunque vi ho preso una cioccolata calda.
    Ginetti, ti consiglio un "Schokoladen-Fondue" ;-)
    #182AutorePukeko (560895) 22 Nov 10, 14:06
    Commento
    grazie pukeko per il suggerimento...pero mi sembrava un po troppo calorico.....alla fine ho cucino gli spaghetti al sugo fresco... :-)
    #183AutoreGinette23 Nov 10, 18:11
    Commento
    #174 ich frag mal, ob er das ißt. Das ist dann wohl der Echtheitstest. ;-)

Wenn nicht, ist er kein calabrese ;)

#176 Wie wäre es mit einem schönen vegetarischen Auflauf? -zwinker-

Au jaaaaa! :)
    #184AutorePictsac (645447) 24 Nov 10, 14:05
    Commento
    Stasera sara:
    Una magnifica insalata al Pukeko. Con i pomodori, i fagioli borlotti, il radicchio di treviso, le olive, il cetriolo, un po di Feta (difficile trovarlo in Italia comunque), e le cipolle.
    :-) ahh..e un buon pane naturalmente...
    #185AutorePukeko (560895) 24 Nov 10, 16:36
    Commento
    Hey Pukeko, weißt du was Insalata al Pukeko auf Italienisch bedeutet? :)))) Gemischter Salat mit Pukeko!!! Also in dem Sinn dass der liebe Vogel drin ist :(

Es wäre besser du würdest sagen: Insalata alla Pukeko :) Oder alla maniera di, oder secondo Pukeko etc.

Feta schwierig zu bekommen? Hier bekommt man den in jedem Supermarkt :)
    #186AutorePictsac (645447) 24 Nov 10, 17:25
    Commento
    No..dai! Non c´è dentro il Pukeko! Noooooo!!! :-o
    Grazie Pict, si tratta di insalata alla Pukeko!

Si, nella mia regione è un po difficile trovare il Feta. Non so perchè, c`è ovviamente tanto formaggio pero il Feta no. Solo in questo discounter tedesco si trova a un prezzo abbastanza alto. Quindi...meglio il formaggio della regione. Ieri ho anche avuto un po di Pecorino Toscano stagionato....era magnifico!!!!
    #187AutorePukeko (560895) 25 Nov 10, 10:10
    Commento
    :))) certi pecorini toscani sono magnifici, è vero! :)

Attenta Pukeko ad apostrofi ed accenti :)

pero (der Birnbaum) = però

un po = un po'

Und was essen wir heute Abend?

Gestern habe ich polenta fritta und baccalà marinato gegessen

*pictsacsileccaibaffichenonha*
    #188AutorePictsac (645447) 25 Nov 10, 10:25
    Commento
    Ho voglia di una zuppa nuova....cosa proponete?
    #189AutorePictsac (645447) 25 Nov 10, 19:07
    Commento
    Pas léger, léger, mais es schmeckt !

http://www.marmiton.org/recettes/recette_la-g...
    #190Autorepatapon (677402) 25 Nov 10, 22:35
    Commento
    Merci bien patapon! Werde es diese Tage mal ausprobieren :)
    #191AutorePictsac (645447) 26 Nov 10, 09:01
    Commento
    Stasera : zuppa di pesce (aus der Dose) con crostini a l'olia di olivia , formaggio e verdura. Non è bella la vita ?
    #192Autorepatapon (677402) 26 Nov 10, 18:55
    Commento
    #192zuppa di pesce (aus der Dose) ??? I crostini all'olio d'oliva ti servono per non vomitare dopo? Pesce e formaggio? @patapon... hai veramente un gusto tagliato con la motosega!!! ;)

#193Autoreenrico26 Nov 10, 23:13
    Commento
    Un po' cattivello però il tuo commento Enrico, mica possiamo sempre fare le cose perfette quando non c'è tempo.

Ieri sera:
    Minestrone al pesto, e di secondo formaggio pecorino senese e toma piemontese con diverse verdure crude (peperoni, finocchi, pomodorini ciliegia).
    #194AutorePictsac (645447) 27 Nov 10, 09:23
    Commento
    Ma no, Penso sia una questione di gusto non di tempo. Se @patapon mi ivitasse,(ma non l'ho fa perché adesso è offesa) mangerei solo il pesce o solo il formaggio (Alors, du bon pain et du bon fromage un bon vin et tout va bien!) Bon Appetit!
    #195Autoreenrico27 Nov 10, 10:54
    Commento
    @enrico : kannst Du mir erklären, warum man keine Käse nach einer Suppe (sei es Fischsuppe aus der Dose, die übrigens ganz gut schmeckt) essen darf ?
    Ist es bei Dir religiös bedingt ? :-)
    Bei uns isst man Käse bei jeder Mahlzeit und Wein ist immer dabei.

PS : non sono offesa !
    #196Autorepatapon (677402) 27 Nov 10, 14:19
    Commento
    #196 patapon  Ist es bei Dir religiös bedingt ? :-)

Per motivi religiosi? ;-) No! Niente a che fare con la religione! Solo con il "buon gusto".

Consiglio di evitare (per esperienza) ogni sapore che sovrasti quello delicato del pesce; appunto il fromage è uno dei più contrastanti. Comunque, se dopo il pesce, continui col fromage, ti consiglio di bere prima un sorso di un buon Sorbet: una granita/succo di limone e prosecco, o una pallina di gelato al limone con prosecco o Sekt, (sciolto in un bicchiere da sekt) per evitare tra un pasto e l’altro qualche spiacevole senso di disgusto. Nessun disgusto? Allora continua pure, non farci caso… è una questione di gusti! ;-)

Buona domenica.
    #197Autoreenrico28 Nov 10, 07:51
    Commento
    Püha Leutz, so 'ne Aufregung um Fisch! (Und nun weiter in korrektem Deutsch) ... Ich esse auch Fisch MIT Käse, mit Käse gratinierten Fisch, übrigens sehr lecker. Muss ja nicht gerade ein Ziegenkäse sein, es gibt ja auch milde Käsesorten. Noch eher würde mich die Dose stören, aber wenn es mal schnel gehen muss und es schmeckt ... das kann jeder halten wie er Kleingeld hat.

Liebster Pictsac, was hältst Du von Griessnockerlsuppe? Die Griessnockerl freilich selbst gemacht? Sehr sehr lecker! Auch empfehlenswert eine Petersilienwurzel-Cremesuppe, oder Selleriecremesuppe. Typische Wintersuppen.
    (Und wenn jetzt jemand fragt warum ich einmal mit Bindestrich schreibe und einmal ohne: Weil das erstere ungleich länger ist und einfach grauenvoll ohne Bindestrich aussieht. Es lebe der kreative Umgang mit dem Bindestrich, es lebe die Anarchie, das beziehe ich auf die Sprache, meine politische Gesinnung hat in der Suppe nichts verloren).

P.S. Ich verstehe übrigens durchaus gut Italienisch. Meine nachhaltige Weigerung in Italienisch zu schreiben basiert wahrscheinlich auf der Tatsache dass ich in 3 Tagen meine Italienisch-Prüfung mache und ich am Liebsten gar kein Italienisch mehr sehen würde. Für den Dezember habe ich mir schon eine Italienisch- Auszeit (soweit möglich) verordnet, im Januar geht es dann erst weiter für die nächste Prüfung im Juni *grusel*

P.P.S. Zu essen gibt es heute Kartoffelbrei. Bevor einer fragt "mit was?": NUR Kartoffelbrei
    Guten Appetit
    #198AutoreSnapHappy29 Nov 10, 13:11
    Commento
    Kartoffelbrei ? Ohne gratinierte Käse drauf ? :-))
    #199Autorepatapon (677402) 29 Nov 10, 19:28
    Commento
    #198 Bouna sera. Questo è quel che dicono alcuni in internet:

Aggiungere formaggio al ristorante è un insulto al cuoco e vorrei dire di più: non solo per quello che riguarda ipiatti a base di pesce. Il cuoco ( parlo di ristoranti seri) quando manda in tavola un piatto manda in tavola la sua esperienza, la sua abilità, la sua passione, la sua creatività. Conosco per esperienza lo studio che c'è dietro un piatto e ritengo veramente un' offesa il cambiare il risultato ottenuto dallo chef. Se un piatto arriva in tavola in quella maniera, è perché lo chef giudica che l’armonia di sapori ottenuta è quella ideale.
    ----
    ... Ich esse auch Fisch MIT Käse, mit Käse gratinierten Fisch, übrigens sehr lecker. Muss ja nicht gerade ein Ziegenkäse sein, es gibt ja auch milde Käsesorten. Noch eher würde mich die Dose stören, aber wenn es mal schnel gehen muss und es schmeckt ... das kann jeder halten wie er Kleingeld hat.

Innanzitutto non tutti i formaggi sono adatti per il forno, dipende quello che vuoi fare, e dal tipo di cottura 30m./60m./90m. ecc. Metti a gratinare con un milde Käsesorten; (non resistente a 180/200/250 g°) dopo dieci minuti è tutto carbonizzato! (dovresti saperlo).

Che ognuno mangia a suo gusto e secondo lo spessore del suo portafogli, è un fatto. Sarà certo una questione di gusto, (non lo metto in dubbio) ma è una vera sfortuna quando una persona gli manca il senso del palato, ed è anche una grande disgrazia non saper distinguere un mangiare gustoso da uno disgustoso.

#200Autoreenrico29 Nov 10, 19:30
    Commento
    Enrico, posso farti una domanda? Se a te piacciono alcune cose, perché devi necessariamente contestare i gusti degli altri?
    Infatti per alcune realtà vale la regola universale: De gustibus non disputandum est. E questa regola mi sembra non solo ovvia, ma anche ragionevole.
    Mi pare che in qualche modo lo dica anche tu, no? Che ognuno mangia a suo gusto e secondo lo spessore del suo portafogli, è un fatto.
    Non credo tu conosca tutti i migliori cuochi del mondo e uno dei migliori ristoranti del mondo (sic) come "L'enoteca Pinchiorri" offre del pesce con il formaggio...ma quale pesce e quale formaggio dovrai scoprirlo da solo!
    Per cui ti pregherei di smettere di offendere chi scrive qui. E non c'è nemmeno bisogno di offendere l'intelligenza di alcune, sicuramente ottime, cuoche, figurati se non sanno quali siano le proprietà di un formaggio rispetto ad un altro.

Io non amo il pesce con il formaggio, ma sono disposto a lasciarmi sorprendere, così come sono sempre disposto a lasciarmi sorprendere da accostamenti anche "arditi".

SnapHappy....ja wunderbar "Griessnockerlsuppe würde ich gerne mal wieder essen :))) , genauso wie Selleriecremesuppe, aber ich muss gestehen eine "Petersilienwurzel-Cremesuppe" kene ich nicht oder ist es die "Wurzel" die mich verwirrt.

Ok, das gesagt warten meine hausgemachten Gnocchi mit einer ganz einfachen Tomatensauce auf mich und hinterher in der Pfanne gewendete Fenchel mit Sardellen, Knoblauch und Fenchelgrün :))))

Buon appetito!

#201AutorePictsac (645447) 29 Nov 10, 20:08
    Commento
    Pictsac #201 Non so da quale punto di vista sei orientato, io dicutevo con patapon, e mi sarebbe piaciuto continuare... se non si avesse intromesso lei/lui: SnapHappy, che racconta suoi gusti, e da consigli finanziari, (senza che io ce l'abbia chiesto) ...che a me non interessano... E poi scusami se ti contradisco, so autocontrollarmi, quando è ora di smettere e quando no, lo decido io!

con simpatia.
    #202Autoreenrico29 Nov 10, 21:18
    Commento
    SnapHappy ist "lei".

@enrico: "Das kann jeder halten wie er Kleingeld hat" hat nichts mit der finanziellen Ausstattung zu tun, sondern ist eine Redensart die soviel bedeutet wie: Jeder kann machen was er will. Ich habe zu keiner Zeit "consigli finanziari" gegeben. Das hast Du komplett missverstanden.
    (Non ti ho dato dei consigli finanziari. È un modo da dire che significa che ognuno può fare quello che vuole. Hai capito male, ma non ti preoccupare, può succedere, comunque se fossi in te e non capisco qualcosa lo chiederei prima. Non era necessario arrabbiarsi.)

Ich sehe es genauso wie Pictsac: Jedem was ihm schmeckt. Über Geschmack kann man nicht streiten, oder man muss permanent streiten. :-) Und dazu ist mir meine Zeit zu kostbar. Und wer nicht will, dass auch mal ein anderer seine Meinung sagt der muss dann eben nicht öffentlich schreiben, man kann ja auch privat diskutiern oder sich gleich höflich jede Einmischung verbieten. Meine Meinung.

@Liebster Pictsac: In der Tat Du hast richtig gelesen: Petersilienwurzel! Ist offenbar wirklich nicht überall bekannt, kommt bei mir aber allein schon des Geschmacks wegen in die Gemüsesuppe. Wikipedia weiß wieder mal alles: http://de.wikipedia.org/wiki/Wurzelpetersilie
    Gnocchi!!!! Mmmmmmhhhhhhh, sind noch welche übrig? Ich eile!
    Heute Abend Feldsalat mit Tomaten und Champagnersenf-Dressing (selbstgemacht) und dazu Crostini mit - enrico weghören, da komt schon wieder Käse - Schafkäse überbacken und eingelegter Feige darauf.
    Bon appetit!
    #203AutoreSnapHappy30 Nov 10, 19:18
    Commento
    Stasera : Gemüsesuppe (Porree, Karotten, Sellerie, Kartoffeln) und danach ... Brot und Käse (Camembert, Saint-Nectaire, Chèvre frais , Comté et Roquefort ) je nach Geschmack ...und Wein (un Gamay de Loire de l'année)

Bonne soirée à tous !

#204Autorepatapon (677402) 30 Nov 10, 19:27
    Commento
    Deutsches Sprichwort: Leben wie Gott in Frankreich. Ich grüße dich, Gott Patapon.Mir läuft das Wasser im Munde zusammen.
    #205AutorePotzig (623105) 30 Nov 10, 20:37
    Commento
    #203 Hallo SnapHappy. Scusami se sono stato un po' aggressivo, e so anche di avere esagerato un po’… su tutto. Vedo che non mi tieni il broncio, e scrolli di dosso tutto, con una facilità impressionante!
    (questo dovrei impararlo anch’io) discutere e non litigare! ;-))

Stasera mangio... ähm... un Camembert impanato...(?) Lo passo nell’uovo sbattuto e poi nel Paniermehl, lo rosolo delicatamente in padella (per tutt'e due i lati) con un po’ d’olio/burro insieme con qualche fetta di salame, ci aggiungo un uovo fresco, o due, – (dipende dalla fame) sale pepe, coprire un minuto E VOILÀ. "Servire caldo", Bon Appetit!
    #206Autoreenrico01 Dec 10, 11:46
    Commento
    Ciao Pictsac,

anche io ho un suggerimento per te... che ne dici di una bella crema di zucca? ?? :-) buonissima...

#207AutoreGinette01 Dec 10, 20:39
    Commento
    ahh..dimenticavo..stasera Gulasch con Spätzle e Rotkohl (Krauti rossi) :-)

una buona serata a tutti
    #208AutoreGinette01 Dec 10, 20:40
    Commento
    Hallo Ginette :) ist mir schon angeboten worden, leider mag ich keinen Kürbis :( aber ich liebe Gulasch mit Spätzle und Rotkohl *leckermmmmmm*
    *einschöpf*
    *ahhhhh*

Krauti = crauti ;)
    #209AutorePictsac (645447) 01 Dec 10, 20:59
    Commento
    Pictsac: Allora il brasato di Maria non ti interessa? Abbiamo bisogno di te.
    Non perdere tempo e vai a vedere il post di Maria (Berlino)... Grazie ;))

NB: Stavolta, non è facile... mettiamo alla prova le tue conoscenze della cucina
    italiana
    #210AutoreBarese01 Dec 10, 21:22
    Commento
    schön, dass dir mein Gulasch schmeckt..però mi dispiace di averti dato un suggerimento che non ti piaceva :-( scusa :-(

cmq guarderò nel mio ricettario...vediamo cosa trovo...anche se la cosa sembra un pò nera dato che non sono una mangiona di zuppe..

buona serata

#211AutoreGinette01 Dec 10, 21:38
    Commento
    :-) enrico ... non ti preoccupare
    Wie war der gebackene Camembert? ;-) MIt Preiselbeeren?
    Ich kann mir halt nicht helfen, ich liebe Käse in jeder Variation zu allem ...
    Ohne Käse würde ich wahrscheinlich ein jämmerliches Leben führen :-)

Heute Abend gibt's Hühnersuppe mit Reis. Oder ich brate mir meine CILS Prüfung *zwinker*
    #212AutoreSapHappy05 Dec 10, 09:53
    Commento
    Gestern Abend habe ich hier http://www.ristoranteemili.com/cucina.htmsgabei und testaroli gegessen :)
    #213AutorePictsac (645447) 05 Dec 10, 11:56
    Commento
    a pranzo... pollo al forno con patate... si sente già il profumo..mhhh che buono... :-)))
    #214AutoreGinette05 Dec 10, 12:48
    Commento
    #212 SapHappy. Wie war der gebackene Camembert? ;-) MIt Preiselbeeren?
    Buonissimo! Leider habe ich aber keine frischen Preiselbeeren gehabt.
    Und was ist eigentlich mit preiselbeeren aus der dose? Kan man auch nemmen?
    Tu come gli servi sul Camembert, zuccherati, in sciroppo o semplicememte freschi di bosco?

Heute Abend gibt's: gnocchi in bianco. (asciutti) Lessare, scolare bene, misciare dieci/venti grammi di burro e una manciata di parmigiano reggiano. E... abra cadabra che buoni! ;-)

#215Autoreenrico06 Dec 10, 17:52
    Commento
    ..dato che ieri sera ho fatto una faccia di vecchia (tipo di pizza) e mi é ancora avanzata..penso di riscaldarla e di preparare anche una insalatona mista...

#216AutoreGinette06 Dec 10, 18:18
    Commento
    ..dato che ieri sera ho fatto una faccia di vecchia (tipo di pizza) e mi é ancora avanzata..penso di riscaldarla e di preparare anche una insalatona mista...

#217AutoreGinette06 Dec 10, 18:18
    Commento
    Enrico, però per favore mescolare (misciare...hast du erfunden? ;) Und tu come li servi...

Cos'è questa faccia di vecchia Ginette?

A pranzo: Cavolini di Bruxelles rosolati e fettine di tacchino in padella con erbe miste

Stasera ancora non so: peperoncini piccanti ripieni, taralli e scamorza; poi magari una crema di verdure e ci sono ancora delle polpette da rosolare con scarola, spinaci, broccoli, e cavolo nero...vediamo :)
    #218AutorePictsac (645447) 06 Dec 10, 18:35
    Commento
    Hihi Pictsac - und ich habe es nicht mal bemerkt... mischiare ecco... ;-)
    Le batterie della tastiera sono scariche, (sul serio) devo cambiarle, l'altro sbaglio invece viene dalla testa, ma penso che devo caricare pure quelle. ;-) Grazie
    #219Autoreenrico06 Dec 10, 19:08
    Commento
    allora pictsac la faccia di vecchia é questo tipo di pizza (non é un granchè):

http://www.google.de/imgres?imgurl=http://www...

allora io vado a riscaldarla...e a preparare l'insalatona...
    #220AutoreGinette06 Dec 10, 19:15
    Commento
    ho appena finito di fare i biscotti di natale :-))) mhh che sono buoni..che profumo! Und weils so schön passt stasera Waffeln per tutti :-)))

#221AutoreGinette07 Dec 10, 17:22
    Commento
    :) e brava Ginette :)

Io invece mi sgranocchio una tschechische HaselnussOblatte

http://www.oplatky-kolonada.cz/ger/vyrobky.php
    #222AutorePictsac (645447) 07 Dec 10, 18:21
    Commento
    Euer guter Doktor wird sich gleich an die Herstellung den anschließenden Verzehr von Ravioli mit Kürbisfüllung machen. Viva la zucca!
    #223AutoreDr. Dark (658186) 07 Dec 10, 20:01
    Commento
    Bravo Dr. Dark, und hat's geschmeckt? :)

Heute Feiertag, also: Tagliatelle al sugo, coniglio in umido con le olive nere, frittelle di finocchi, panettoncino, Lambrusco di Sorbara e Limoncello...ich warte auf den caffè :)
    #224AutorePictsac (645447) 08 Dec 10, 14:15
    Commento
    Hello Pict : ich warte immer noch auf dein Rezept für "homemade" Limoncello !

Je länger, desto besser :-)
    #225Autorepatapon (677402) 08 Dec 10, 15:46
    Commento
    Heute abend: Speckkartoffelsalat + Leberkäs + Spiegelei
    ...und ein kühles Bier ;-)
    #226Autoreinara (662793) 08 Dec 10, 16:35
    Commento
    Wow Quante leccornie!
    Stasera preparo, pollo al forno con patate.

Taglio il pollo a pezzetti, le patate a spicchi, (come spicchi d'arancio) condisco tutto insieme in un recipiente di plastica, con sale, pepe, olio, Paprika, e Curry; qualche carota, una cipolla e qualche spicchio d'aglio. Sistemo tutto in un robusto Backblech, aggiungo 1/4 di acqua, ancora una goccia d'olio, una spruzzata di vino bianco. dazu Feldsalat mit Himbeerdressing. Da bere: Birra, o vino.

Infine, lascio arrostire una manciata di castagne nel forno ancora caldo.

Edit: Ho ancora una bottiglietta di grappa al peperoncino, (mi è stata regalata) chissa se è buona per digerire, poi vediamo... :-)
    #227Autoreenrico08 Dec 10, 16:43
    Commento
    A casa mia si mangia la pasta alla ricotta.

#228AutoreGinette08 Dec 10, 18:20
    Commento
    A casa mia si mangia la pasta alla ricotta.

#229AutoreGinette08 Dec 10, 18:20
    Commento
    Stasera si mangia patate saltate alla padella con funghi e (un ?) arrosto di maiale.
    #230Autorepatapon (677402) 08 Dec 10, 19:20
    Commento
    Pasta e ricotta? Hummm Buonissima. Che pasta usi? Posso chiederti?
    L'ho sempre mangiata con la pasta fatta a casa, orecchiette ecc.
    Penso che si può condire pure con un leggero sugo di pomodoro, qualche foglia fresca di basilico, e... viva la ricotta! ;)
    #231Autoreenrico08 Dec 10, 19:24
    Commento
    Buona idea patapon. "Bratkartoffeln" Le patate le mangerei anche crude, :-)
    Arrosto di maiale? Umm ...sento già l'odore! sniff, sniff...
    ;-)

#232Autoreenrico08 Dec 10, 19:56
    Commento
    Sta arrivando la pizza :) vediamo, a sorpresa, cosa c'è sopra :)

Mmmm la "Briosa" (pizza bianca senza salsa di pomodoro con prosciutto cotto, Camembert e pinoli) e la "Fabbrica" (dal nome della pizzeria: quattro diverse porzioni, 1. lardo con pomodorini, 2. Speck e rucola, 3. melanzane e prosciutto cotto, 4. Crudo e pomodorini)
    #233AutorePictsac (645447) 08 Dec 10, 20:34
    Commento
    Ich lasse heute im Cafè kochen. Mal sehen was mir serviert wird :-)
    Guten Appetit allerseits.

@enrico #215

Also für EINEN Camembert mit Preiselbeeren bin ich völlig pragmatisch. Die nehme ich fertig aus dem Glas. Der Energieaufwand (Strom meine ich, nicht die eigene)würde hier den Rahmen völlig sprengen :-)
    Bei den fertig gekauften muss ich allerdings gestehen, bin ich echt mäkelig seitdem ich die Lingonberries von IKEA hatte. Ganz ehrlich: Die sind gut!
    Nicht zu süss und haben diesen "tangy kick". Keine Ahnung was das in italienisch heissen würde, mir fällt nicht mal auf Deutsch was gescheites ein. Aber "tangy" ist das Wort was es beschreibt. (Ich glaube fruchtig-herb trifft es).

Ich habe es aber auch mal mit Cranberries gemacht. Aber entweder habe ich die nicht gut gemacht oder es passt nicht so, ich komme immer wieder auf die "schwedischen Lingonberries" zurück.

#234AutoreSnapHappy09 Dec 10, 17:53
    Commento
    buona sera enrico,

allora per la pasta alla ricotta usiamo sempre i fusilli :-) certe volte anche le conchiglie piccolini :-))) le orecchiette non le ho mai mangiate con la ricotta ... ci dovrei provare :-)

Stasera spaghetti alla carbonara :-) ho una fame

Pictsac... che buona la pizza... :-P slurp
    #235Autoreginette09 Dec 10, 18:28
    Commento
    Ma voi la colazione come la fate?

Beh, senza colazione non metto mai un piede fuori casa... per colazione preferisco qualcosa di dolce:
    latte con ceriali (Cornflakes) o un panino con marmellata o miele (certe volte anche Nutella) e latte caldo con café ...

voi?
    #236AutoreGinette09 Dec 10, 18:38
    Commento
    La colazione la faccio alla crucca con il deutscher Kaffee, orientato sul salato. Pane fresco pianco o integrale o anche qualche toast. Gli affettati: prosciutto crudo, salame e/o coppa. Poi ci sono le marmellate fate in casa o comprate. La Nutella. I mieli di mio fratello apicoltore: di castagno, di melata, millefiori. A volte ci sono delle crostate o torte e ora è già arrivato il panettone!

Non bevo mai latte, tranne il sabato e/o la domenica (una o due volte al mese) quando vado a prendere i giornali, poco prima dell'edicola c'è un bar dove mi fermo e mi faccio fare un latte bollente con due caffè dentro. Poi due focacce ripiene, una col salame e l'altra con il crudo :))

A volte lascio il Kaffee e passo al tè, magari per una settimana, poi ritorno al Kaffee.
    #237AutorePictsac (645447) 09 Dec 10, 21:58
    Commento
    236 Ginette. Ho perso l’abitudine di bere il caffè tradizionale italiano. Prima di uscire bevo un caffè alla tedesca. La vera fame si fa sentire verso le ore 9. Magari trovassi a quest’orario un Buffet lungo 12 metri, avrei solo il problema della scelta, ma la realtà è diversa, così mi accontento ovunque anche di un panino qualsiasi. ;-)

#234 SnapHappy. Nemmeno io farei tante cerimonie per condire un semplice Camembert. L’ho chiesto solo per essere più sicuro. ;-) Immaginavo una preparazione diversa o qualche trucco: zucchero, Rum, Karamellisieren /Flambieren. Insomma, con il tuo consiglio evito un vero spreco di energie. ;)

A cena: Salcicciole, c’è scritto così sulla confezione/Verpackung. (Frische Bratwurst italienischer Art mit Puten und Hähnchenfleisch) e una bella insalata mista.

237 Pictsac, marmellate fatte in casa… aber nicht: marmellate fate in casa...

#238Autoreenrico11 Dec 10, 16:22
    Commento
    Enrico, a volte si dimentica qualcosa per strada, succede :) Oppure la tastiera non sempre risponde bene (al di là di questo, in questi giorni scrivo con una mano sola, l'altra deve guarire), comunque grazie :)
    #239AutorePictsac (645447) 11 Dec 10, 17:02
    Commento
    Pictsac, è stato solo uno scherzo, si vede da lontano che è un errore di battuta. ;-))

Ti sei fatto male alla mano? Eijaijai!!! Mi dispiace! Speriamo che non sia niente di grave! Nel frattempo ti auguro una rapida guarigione e facci sapere come te la cavi in cucina nonostante...

Ciao.

#240Autoreenrico11 Dec 10, 18:17
    Commento
    ...errore di battitura. ??? A chi lo dici? ;-)
    #241Autoreenrico11 Dec 10, 18:29
    Commento
    Infattamente ;) Stasera niente cucina, stasera si mangia fuori, magari una bella bistecca sulla brace e prima due tordelli al sugo :)
    #242AutorePictsac (645447) 11 Dec 10, 19:56
    Commento
    Che cosa sono i "tordelli" ? Buon appetito !
    #243Autorepatapon (677402) 11 Dec 10, 21:13
    Commento
    Sono come i ravioli, sono la stessa cosa. il ripieno per i tordelli cambia però da paese a paese e forse anche la forma. I ravioli comunque sono sempre quadrati.

http://3.bp.blogspot.com/_BPtjCGOOuNo/Ss3ryM4...

http://1.bp.blogspot.com/_BPtjCGOOuNo/Ss3wVfC...

http://3.bp.blogspot.com/_oQqR0-DALDA/TA-PKSl...

Forse Pictsac spiega qualcosa in più, :-))
    #244Autoreenrico11 Dec 10, 22:44
    Commento
    guardate un programma troppo carino..anche se si parla della cucina francese:
    http://videos.arte.tv/de/videos/die_kulinaris...

domani per pranzo faró i tortiglioni al forno :-)))

PS: Buona guargione pictsac...e buona mangiata :-)))
    #245AutoreGinette11 Dec 10, 23:38
    Commento
    Also die tordelli brauch ich Euch nicht zu erklären, das ist nur eine andere Version der ravioli ;) Ausserdem hat enrico schon schöne Bilder reingeklebt :)

Hier also was ich gestern Abend in Giucano (liegt oberhalb von Sarzana in Ligurien -nicht vergessen dass ich 10 km von der ligurischen Grenze entfernt lebe) gegessen habe:
    Panigacci con sott'olii, gorgonzola e stracchino e affettati vari
    http://250kb.de/IiZPfNE
    http://250kb.de/gAjmXxb

Die panigacci schneidet man auf (sind hohl!) und füllt sie mit den Leckereien :)))

Dann pernice con le olive (Rebhuhn/Rothuhn)
    http://250kb.de/nYQsdpe
    http://250kb.de/PyCSIln

Von dem Schokoladekuchen mit Birnen habe ich leider kein Bild, nur von dem Limoncello ;)
    http://250kb.de/v88YQAI

Ps: buoni i tortiglioni al forno Ginette! :)
    #246AutorePictsac (645447) 12 Dec 10, 11:40
    Commento
    pictsac le foto li hai fatti tu? sembra tutto molto buono :-))

ahh sì i tortiglioni a pranzo erano un meraviglia :-)))))
    #247AutoreGinette12 Dec 10, 18:54
    Commento
    certamente erano una meraviglia
    #248AutoreGinette12 Dec 10, 18:55
    Commento
    Ginette le fote le ho fatte io :)
    #249AutorePictsac (645447) 12 Dec 10, 19:04
    Commento
    Mi intrometto anch'io, leggendo tutto questo (sì, l'ho letto dall'inizio alla fine) mi è venuta una fame!!! Sto morendo...
    Però, visto che sto già facendo dieta per capodanno (la faccio prima per non fare tanta fatica dopo, hehe) mi preparo la pasta asciutta. Per la salsa prendo pinoli, succo di limone (fresco, ovviamente), pecorino, parmigiano, olio d'oliva, prezzemolo e, aimeh, sale e pepe. Tutto nel mixer e voilà! Buon appetito!
    Mmmh, che buono ;)
    #250AutoreCarolin15 Dec 10, 17:24
    Commento
    Meraviglioso Carolin, adoro la pasta con il limone! :)
    #251AutorePictsac (645447) 15 Dec 10, 17:39
    Commento
    huh huh musste mich schnell registrieren.... ohh questo errore di "Angleichung" lo faccio molto spesso :-( hai fatto bene a correggermi!

Stasera farfalle al salmone.e funghi arrostiti...
    #252AutoreGinette_0_0 (757751) 15 Dec 10, 19:38
    Commento
    Ginette ho visto che ho fatto un terribile errore di battitura! si dice le foto ovviamente! Con la O finale :( scusate
    #253AutorePictsac (645447) 15 Dec 10, 21:16
    Commento
    Ciao Pictsac, non me ne ero neanche accorta..dato che mi sono concentrata sui caratteri stampati in grassetto... :-)))buona serata
    #254AutoreGinette_0_0 (757751) 15 Dec 10, 22:44
    Commento
    Spaghetti (oppure Linguine non l´ho ancora deciso) Mare e Monti!
    Yummi :-))
    #255AutorePukeko (560895) 17 Dec 10, 10:38
    Commento
    Und wie machst du die Puk? :)
    #256AutorePictsac (645447) 17 Dec 10, 12:43
    Commento
    Ieri sera : sogliole ai ferri e patate (+ salsa : burro , prezzemolo, limone) Es hat geschmeckt.
    #257Autorepatapon (677402) 17 Dec 10, 13:42
    Commento
    Una domanda a chi mangia bene e volentieri e a chi se ne intende (Pictsac).
    Allora visto che ogni giorno ci scriviamo dei consigli per il pranzo o la cena,
    ma CHE COSA DOBBIAMO MANGIARE A NATALE???
    Conosco tante ricette buone, però quest'anno voglio preparare qualcosa di.....
    Ci siamo? GRAZIE!!!

***** BUON NATALE A TUTTI *****
    #258AutoreBarese17 Dec 10, 13:45
    Commento
    Ciao Barese
    io sono dell'opinione, che a Natale si deve mangiare bene, ma è meglio programmare un menù che può essere preparato in anticipo, in modo che la cuoca/il cuoco possa mangiare con tutti gli altri e non deve rimanere in cucina...
    Quindi propongo cose tipo:
    Lasagne
    Arrosti
    Fondue
    ecc... che basta mettere in forno durante l'aperitivo...
    Insalata russa come contorno (che anche quello può essere preparato già il pomeriggio)
    Antipasti freddi possono essere preparati in ogni caso prima della messa
    Tiramisù per finire in modo dolce, perfetto!
    ;)

#259AutoreCarolin17 Dec 10, 13:53
    Commento
    Cara Carolin,

lasagne va bene! Ma sempre lasagne ... Volevo preparare diversi antipasti, come: una parmigiana, pizza di patate, involtini di peperoni e un po' di prosciutto e formaggi.....
    Niente crudo quest'anno. Alla vigilia mangeremo pesce.
    Come primo avevo pensato di preparare un buon risotto (tartufo)e dopo come secondo
    un brasato (Roastbeef?) come contorni fagioli, patate al forno, qualche verdura, va beh vediamo. Insalata
    Ogni anno devo preparare un tiramisù, e non so quante volte durante l'anno...allora anche quest'anno.
    Che ne pensi? :)
    #260AutoreBarese17 Dec 10, 14:13
    Commento
    Carolin,
    perfettamente d'accordo con te sul fatto che il cuoco/la cuoca possa/debba stare a tavola e condividere le prelibatezze con tutti gli altri.

Per quanto riguarda le lasagne, per cambiare, avete mai provato a farle con i gamberoni e una salsa al verde (zucchine o porri o pesto o o un misto) ?

E il Tiramisù una volta tanto non al caffè ma alle fragole o i frutti di bosco?

#261AutorePictsac (645447) 17 Dec 10, 15:14
    Commento
    Ciao a tutti,

a dirvi la veritá anche io non sono molta convinta cosa cucinare per il cenone di natale....sono sicura che alla fine faremo le solite cose: misto di pesce (baccala fritto, calamari etc...) ho anche pensato di fare disossare le quaglie e riempirle con il riso...però non saprei che salsa fare - altrimenti sarà un pó secco..boh non lo so vediamo... per il 25 la solita canzoncina l'antipasto misto,lasagne al forno, un poco di carne, frutta varia, panettone... per il 26 mangiamo gli avanzi :-)
    #262AutoreGinette unplugged :-)20 Dec 10, 13:26
    Commento
    Ho fatto solo ieri una lasagne vegetariana: con delle melanzane, zucchini, pomodorini, cipolla e tanto aglio.
    E come dolce: il piu buono pandoro che ho mai mangiato :-))
    #263AutorePukeko (560895) 20 Dec 10, 14:59
    Commento
    L'hai fatto tu il Pandoro Pukeko? :)

Ecco cosa abbiamo mangiato ieri a Marina di Carrara a pranzo:

Io per primo: Lasagne stordellate al ragù
    http://250kb.de/zGrSmhi
    poi: Brasato in salsa di verdure
    http://250kb.de/WU0rfrj

La mia ragazza come primo ha mangiato le Lasagne stordellate con il sugo d'anatra (favolooooose!)
    http://250kb.de/oEvMg6Q
    Come secondo l'agnello fritto
    http://250kb.de/bTf1uze

Vino rosso San Giovese della casa, due caffè: 30 Euro in due :)
    http://250kb.de/h98C2py
    #264AutorePictsac (645447) 20 Dec 10, 15:11
    Commento
    Ma bravo...mi sembra molto economico per una cena per due compreso il vino.

No Pict, non ho fatto io purtroppo. Al contrario, mentre lo mangiavo ho pensato come sia possibile fare una pasta (ich meine den Teig) cosi "fluffy" e leggero. Non riuscirei mai a farlo da me stessa.
    #265AutorePukeko (560895) 20 Dec 10, 15:57
    Commento
    Ich werde - wie letztes Jahr - eine Putenbrust machen (mit allem Wurzelgemüse was dazu gehört: http://gallery.me.com/wmf831/100122), dazu gibt es Rosenkohl und Kartoffelpüree. Da kann man locker 2 Tage (oder auch länger) dran essen. So muss auch am nächsten Tag keinen Stress befürchten.
    Nachtisch mache ich keinen, es gibt ja Weihnachtsplätzchen, zweimal Süsses finde ich zu heftig. :-)
    #266AutoreSnapHappy20 Dec 10, 16:33
    Commento
    Bei mir gibts an Weihnachten eine Pute (auf die ich allerdings verzichte, aber der Rest der Familie darf schon) ;-) mit Maronenfüllung und Sherry/Senfsosse mit Griessklössen (die besten von der ganzen Welt) Rotkohl und als weitere Beilage warme Pfirsiche und Birnen mit Preisselbeeren. Als Nachtisch gibt es mein berühmtes Tiramisu und Pandoro.
    Gewöhnlich reicht der Vogel und die Beilagen für alle Personen, drei Hunde und für mehrere Tage ;-)
    Das Beste für mich in diesem Jahr wird aber sein: Familie und Freunde wiederzusehen..auch wenn es nur Wasser und Brot gäbe :-)
    #267AutorePukeko (560895) 21 Dec 10, 11:27
    Commento
    Allora amici, ho appena trovato un bellissimo antipasto, vi metto il link;
    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-p...
    Questo sarà il mio antipasto a Natale quest'anno ;)

Buone feste a tutti
    #268AutoreCarolin22 Dec 10, 10:23
    Commento
    Auguroni a voi tutti...un buon Natale :-))))
    #269AutoreGinette_0_0 (757751) 24 Dec 10, 11:27
    Commento
    Buon Natale e buon appetito a tutti !
    #270Autorepatapon (677402) 24 Dec 10, 16:13
    Commento
    La pasta con il salmone...e la panna (oppure crema???)

Buon appetito a tutti!

Sabina
    #271AutoreSabinaCi (613600) 29 Dec 10, 15:07
    Commento
    La pasta con il salmone...e la panna (oppure crema???)

Buon appetito a tutti!

Sabina
    #272AutoreSabinaCi (613600) 29 Dec 10, 15:08
    Commento
    Anno nuovo, vita nuova

Che si mangia stasera?!!! :)))
    #273AutorePictsac (645447) 13 Jan 11, 17:52
    Commento
    Ieri sera mangiavo un Knäckebrot-Caprese
    Crossover cooking :-)
    #274AutorePukeko (560895) 14 Jan 11, 11:42
    Commento
    una griechische pita :-)...io la chiamo semplicemente pizza greca..vedete che gran bontà
    http://media.kuechengoetter.de/media/161/1251...
    #275AutoreNichtMuttersprachler (765592) 15 Jan 11, 18:18
    Commento
    Das Bild sieht ganz lecker aus, la ricetta dove ?
    #276Autorepatapon (677402) 15 Jan 11, 20:04
    Commento
    me la ha data una amica greca... l'ho trovata anche qui http://www.kochbar.de/rezept/anzeigen/index/i...... es ist ganz wichtig, dass man nicht herkömmlichen Blätterteig nimmt, sondern griechischen...den findet man in jedem griechischen Laden... :-)

schönen Tag und buon appetito
    #277AutoreNichtMuttersprachler (765592) 17 Jan 11, 10:44
    Commento
    warum finde ich diesen Faden eigentlich erst heute? *seufz*
    #278AutoreChaja (236098) 19 Jan 11, 11:09
    Commento
    Questa sera farò felice i miei bimbi:

fusilli panna-prosciutto con la panna da cucina italiana.

#279AutoreStellina19 Jan 11, 11:49
    Commento
    Buon dì a tutti ;-) Che cosa mangio questa sera? :

Stasera cucino qualcosa fatta in fretta ca. 10/15 minuti (per due persone).

Due fette di Schweinebauch mit Fett durchwachsenes und mit Rippen durchzogenes Stück, und grünen Bohnen.
    Rosolare con un po' d’olio d’oliva le due fette in una Bratpfanne, aggiungere uno spicco d’aglio schiacciato (con tutta la corteccia) e una foglia d’alloro e un po’ di sale.
    Nel frattempo aprite una scatola/dose di fagiolini verdi, (grünen Bohnen sehe Fein) scolare tutta l’acqua e riscaldare delicatamente in padella con un po' di burro e uno spicco d’aglio tagliato in quattro, aggiungere un po’ di sale e un po' di pepe. (macinato fresco) Quando credete che le fettine sono ben cotte, levatele dal fuoco e aggiungete un po' di pepe (a piacere). servire con una fetta di limone insieme ai faggiolini.

Buon appetito

#280Autoreenrico19 Jan 11, 12:03
    Commento
    Simpatico enrico il tuo mischmasch linguistico ;) und danke für das Rezept! Wusste nicht dass der Knoblauch eine corteccia hat!!! :)))

Übrigens habe ich entdeckt dass der Koch von meinem Fischrestaurant keine panna da cucina mehr benützt, weil sie zu schwer verdaulich ist (nicht weil sie italienisch ist, sondern weil sie panna da cucina ist) und anstelle dieser einen Löffel panna liquida beifügt (die selbe die man für Kuchen usw. benützt). Keine Angst es kommt dabei nichts süsses raus (er rundet es schliesslich richtig ab), aber die penne agli scampi al Cognac schmecken herrlich :)))
    #281AutorePictsac (645447) 19 Jan 11, 14:00
    Commento
    Hai ragione Pictsac. Ho scritto "corteccia" perché mi è venuta per primo in mente.;-), altrimenti avrei scritto "buccia" ;-)

Danke für den Tipp! Fortunatamente (ma senza saperlo) uso sempre la panna liquida, per sughi come il Rahmsauce, o per esempio per scioglire la gorgonzola in padella quando preparo i rigatoni/gnocchi/tortellini ecc. aggiungo comunque una manciata di parmigiano, un po' di noce moscata e buona notte al secchio!;-)

Proprio sotto dove abito io, c'è un negozio (sembrano filippini) hanno sempre pesce fresco, arriva ogni settimana con un camion olandese, ma vendono anche altra roba che io non conosco, e poco più avanti c'è un turco che vende solo pesce, là compro i miei pesciolini, polipi, scampi, ecc.
    A proposito di scampi, vuoi farmi morire dal desiderio? E no eh! Il Cognac ce l'ho: Duc de Lussac, Bas-Armagnac X.O. tanto per fare due scampi al Cognac basta solo un bicchierino, e grazie alla tua idea, venerdì geht's los!;-) Ti auguro_vi_auguro_mi auguro buon appetito. ciao.

#282Autoreenrico19 Jan 11, 14:56
    Commento
    Oggi sera: Lammcurry, Salzkartoffeln, Sellerie-Möhren-Gemüse. Dazu Rotwein von der Ahr.
    #283AutoreDr. Dark (658186) 23 Jan 11, 17:45
    Commento
    Stasera : entrecôte di manzo alla griglia e patatine fritte e ..vino rosso (Gamay de Loire) Vado a preparare !

Buon appetito !
    #284Autorepatapon (677402) 23 Jan 11, 19:30
    Commento
    Bravi Dr.Dark e patapon, mi piacete! ;)

Stasera due piatti semplici: bollito misto e insalata mista. Niente vino :(
    #285AutorePictsac (645447) 23 Jan 11, 20:39
    Commento
    Cosa c'è di meglio dei Tortellini in brodo con un buon brodo fatto in casa e i tortellini freschi fatti a mano (non da me :)
    #286AutorePictsac (645447) 24 Jan 11, 20:56
    Commento
    Buon giorno a tutti.

Ho già deciso. Questa sera preparo un bel brodino. "Suppenfleisch"

Ein Stück vom Rindfleisch, meist aus der Querrippe, dem Brustkern oder der Buglende geschnitten ist. "Per quelli che non lo sanno": (Eine Buglende, auch als „falsches Filet“ bezeichnet, ist ein Teil der Rinderschulter und ein sehr faseriges Fleisch und kann für den Sauerbraten genutzt werden. Heute ist es durchaus möglich, den Sud weniger sauer zu machen beziehungsweise das Fleisch gar nicht einzulagern und die Säure über die Soße hinzuzusetzen. Früher diente die Säure in erster Linie zur Konservierung).

Je länger das Suppenfleisch köcheln lässt, desto zarter wird das Fleisch. Hmmmm… ;-)

Buon appetito!

#287Autoreenrico25 Jan 11, 09:41
    Commento
    Hehe! Stasera… Kartoffelsuppe mit Cabanossi Wurst.

Guardate che bei Würstchen: http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Dat...

Passenden (proprio giusti) zu einer Kartoffelsuppe. Guten Appetit!

#288Autoreenrico26 Jan 11, 14:31
    Commento
    Bei mir morgen auch Kartoffelsuppe, aber ohn Würstchen, stattdessen mit Brokkolieinlage.
    Für heute Kartoffelbrei mit Rosenkohl und Fischfilet (eins meiner Lieblingsgerichte im Winter, darum durchaus häufiger auf dem Teller anzufinden).
    Am Samstag gab es Gulasch und gestern Pasta alla Bolognese.
    So Dinge wie Gulasch und Bolognese koche ich gerne mal in größeren Mengen vor und friere mir dann etwas ein für das nächste Mal, wenn keine Zeit zum kochen ist.
    Guten Appetit allen.
    #289AutoreSnapHappy26 Jan 11, 15:35
    Commento
    Interessiert mich dein Gulasch SnapHappy :) wie machst du es?
    #290AutorePictsac (645447) 26 Jan 11, 15:38
    Commento
    Nrmalmente il Gulasch si fa in 4&4'trotto con l'aiuto di zio Knorr-/Maggi-Fix-Tüten. ;-) (Dipende dal tempo che si ha a disposizione)???

Certamente, fare il Gulasch con verdura fresca è un'altra cosa. Un paio di pomodori freschi, (buoni anche i pelati in scatola) tre/quattro Peperoni freschi, per chi ama piccante: mezzo peperoncino - e via alla cottura. (non mi piace il Gulasch tagliato a pezzettini piccoli), io dico sempre al macellaio: grazie! Lascia perdere dopo taglio io! hihi. ;-)
    Per quanto riguarda il ragù (alla bolognese) faccio un po' come SnapHappy; Butto un po' di pasta in più (mit Absicht) e la riscaldo bruciacchiandola un po' il giorno dopo insieme col sugo rimasto. DIO CHE GIOIA! CHE PROFUMO!!!! Un po' di parmigiano, e un goccio di Barbera e... quasi quasi mi pento che stasera mangio qualcos'altro. ;-)

Saluti a tutti

#291Autoreenrico26 Jan 11, 16:34
    Commento
    Pomodori nel Gulasch...horror! @_@
    #292AutorePictsac (645447) 26 Jan 11, 17:18
    Commento
    Hello everybody! Was isst ihr heute Abend so schönes? Darf ich mal in die Töpfe gucken? ;-)

Schnell muss es heut gehen! Fischstäbchen mit Kartoffelsalat.

50 Jahre Fischstäbchen... Und wer hat's erfunden?

Es ist das Kinderessen schlechthin und kam in deutschen Familien bereits auf den
    Tisch, bevor Spaghetti Bolognese oder Pizza die Küchen eroberten: Geschnittene, panierte und vorgebratene Fischstäbchen, die nur wenige Minuten brauchen, bis sie auf den Tellern landen.

Das Fischstäbchen wurde 2009 50 Jahre alt. 1959 wurde es in England erfunden – nicht zuletzt um auch Kindern, die nicht so gerne Fisch essen, diesen unterzumogeln. Und bereits 1959 gab es in Bremerhaven, die ersten in Deutschland hergestellten Fischstäbchen.

http://www.radiobremen.de/nordwestradio/fisch...

http://www.essen-und-trinken.de/uploads/thumb...

Saluti.

#293Autoreenrico27 Jan 11, 09:18
    Commento
    Ach Übrigens,Pictsac 292, hätte es fast vergessen...

Dovresti essere più espressivo, (tenersi un segreto nell’anima non ha senso in questa rubrica(. ;-)

Io quando dico una cosa desidero anche che tutti mi capiscano, perciò, se non spieghi… nessuno ti capisce!
    #294Autoreenrico27 Jan 11, 10:51
    Commento
    Bene enrico, allora dimmi cosa vuoi sapere ;) cosa c'è da capire?
    #295AutorePictsac (645447) 27 Jan 11, 15:19
    Commento
    La tua reazione sul # 292 per esempio... wo ist das Problem? ;)
    #296Autoreenrico27 Jan 11, 15:36
    Commento
    Mi sembra semplice ed evidente enrico :) senza volerne fare un affare di stato nel vero Gulasch ungherese non ci vanno i pomodori :)
    E come sempre: ognuno faccia come vuole, de gustibus... ;)
    #297AutorePictsac (645447) 27 Jan 11, 15:46
    Commento
    E come sempre: ognuno faccia come vuole, de gustibus... ;) Parole sante!!

Questa è una delle tante ricette originali. Tanto per fare un esempio:

In einem großen Schmortopf Fett auslassen und das Gulasch darin von allen Seiten kräftig anbraten. Die Zwiebeln und Knoblauch grob würfeln und mit schmoren. Tomatenmark einrühren, mit Pfeffer und Salz abschmecken und mit wenig Cayennepfeffer würzen. Mit 1/8 L Rotwein ablöschen und den Bratenfond lösen. Gut umrühren. Den Deckel auf den Topf legen und bei mittlerer Hitze ca. 1 1/2 Std. schmoren lassen. Hin und wieder umrühren. Grüne Paprika waschen, halbieren, Kerne und weiße Häute entfernen. Paprika in grobe Würfel schneiden, zum Gulasch geben und ca. 10 Min. mit schmoren. Instantbrühe in 1/4 L heißem Wasser lösen und die Bratensauce damit auffüllen. Mit Saucenbinder andicken. Dazu Nudeln reichen.

Parecchi cuochi famosi mettono un sacco di concentrato di pomodoro, ma sono gusti, che ci vuoi fare? C’è chi mangia leggero e c’è chi mangia pesante, pazienza no?

È anche giusto che una ricetta contenga i propri ingredienti, ma purtroppo non abbiamo tutti gli stessi i gusti. Perciò, oggigiorno (a casa, in privato, quando si fa da se stessi) non si è legati né costretti ad attenersi obbligatoriamente agli ingredienti prescritti di una ricetta. Se c’è qualcosa che non va/che non piace, si è assolutamente liberi di cambiare/levare/aggiungere secondo i propri gusti… per soddisfare appunto questi, o no? Mi pare sia la cosa più semplice del mondo. - Un altro esempio pratico:

500 g….Rindergulasch
    20 g….. Fett
    2…........Zwiebeln
    …..…….Knoblauch
    2……….Paprika… Pulire, pelare, e tagliare

1 Dose. Tomatenmark. Nicht unbedingt; io uso pomodori freschi o i pomodori pelati passati “al passino”. Wo ist das Problem? Mettere su 500 g di Gulasch un’intera Dose di Tomatenmark, (Dreifach Konzentriert), come spiega la
    ricetta originale (?) è un po‘ esagerato dai! Il più piccolo tubo contiene già 200 grammi.

…………Pfeffer, Salz
    …………Cayennepfeffer Nein! (solo pepe nero macinato fresco)
    1/8……..Rotwein
    ¼……….Wasser, heiß
    2 TL……Brühe, instant Nein!
    3 TL……Saucenbinder Nein! La polpa dei Pomodori e Paprika è già sufficiente per un bel sugo denso e moderato.

Edit: nel sugo non devo né nuotare né remare... a me piace così.

#298Autoreenrico27 Jan 11, 15:53
    Commento
    Uno
    #299Autoreenrico27 Jan 11, 16:00
    Commento
    #300Autoreenrico27 Jan 11, 16:01
    Questo percorso è stato chiuso.

•  
  •  
  •  
  •  
  •