Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Oggetto

Matriciana

Fonti
    Spaghetti Matriciana

Was bedeutet das "Matriciana"
    und wie schreibt man es richtig?
    Commento

Was bedeutet das "Matriciana"
    und wie schreibt man es richtig?
    Autorenamenlos6803 Nov 10, 17:28
    Risultati dal dizionario
    matriciano, matriciana  adj.   anche  [GASTR.]   regionalevon (o: aus) Amatrice
    Ergebnisse aus dem Forum
    VorschlagSpaghetti all'amatriciana
    Fonti
    Dies ist die korrekte Schreibweise, auch wenn es auf 90% der Speisekarten in Deutschland anders geschrieben steht.
    Commento
    Das sind Spaghetti nach Art der Bewohner der Ortschaft Amatrice in der Nähe Roms.
    Darüber welche Pasta ursprünglich verwenet wurden gibt es verschiedene Ansichten.

rezepte findest du überall im Internet.
    #1Autorebuongustaio03 Nov 10, 17:42
    Commento
    Matriciana. Über die Herkunft des Namens streiten sich die Köche, Italiener und Gelehrten. Am wahrscheinlichsten ist wohl, dass es sich vom Namen eines Ortes ableitet, da oft All'Amatriciana geschrieben wird.

http://www.rezeptewiki.org/wiki/Matriciana
    #2AutoreGox03 Nov 10, 17:43
    Commento
    Sehr interessant:

"Perchè Matriciana e non Amatriciana? Grandi discussioni sono sorte sul termine "Matriciana".
    C'è chi sostiene che la ricetta sia di Amatrice (da cui Amatriciana), e chi, invece, ritiene che si tratti di un piatto romano.
    In effetti, se si scava alla radice, si può notare come le differenze tra le due ricette siano notevoli: in bianco e senza cipolla ad Amatrice, con il sugo e la cipolla a Roma.
    La ricetta in realtà nasce a Roma, e sono gli abitanti di Amatrice a crearne una "copia" riveduta e corretta.
    L'origine del termine Matriciana è stato imputato a differenti motivazioni, che riportiamo di seguito:

1) (fondamentale) I pomodori usati per il sugo venivano conservati fin dai tempi dei Romani in speciali otri, o vasi, che in latino son detti "matara". D'altronde il "matraccio" e' a tutt'oggi un recipiente in vetro dal collo lungo che trova uso in chimica.

2) L'origine degli spaghetti alla "matriciana" si perde pero' nella notte dei tempi, quando ancora le sorti dell'umanita' erano rette dall' istituto del "matriarcato". Ed erano un piatto usato solo in riti molto particolari ch e si svolgevano durante il solstizio d'inverno tra i monti dell' alto Lazio; da cui i maschi erano non solo esclusi, ma del tutto all'oscuro.

3) Nel sugo, infine, aveva grande parte la "matricale", una pianta erbacea aromatica delle composite con infiorescenze a capolino, simili a piccole margherite, raccolte in corimbo.
    Il suo uso purtroppo e' ormai fuorimoda in questa brutta societa fastfood, ma la sua impronta e' rimasta incisa nel nome. Stà di fatto che la "Matriciana" è una variante della cosiddetta "Gricia", ricetta degli antichi pastori romani (e non Amatriciani, visto che Amatrice ancora non esisteva...), fatta con guanciale e salsicce a pezzi.
    #3Autore Pictsac (645447) 03 Nov 10, 17:53
    Commento
    " I pomodori usati per il sugo venivano conservati fin dai tempi dei Romani in speciali otri,"

I romani conservavano i pomodori? Mm..
    #4AutoreFlop04 Nov 10, 11:04
    Commento
    Spaghetti all'amatriciana. (?) Che brutta ricetta.
    Bisogna avere uno stomaco da struzzo per digerire quella porcheria! Ecco perché nessuno vuole ammettere le origini!

Alternative, senza nessun pericolo di indigestione:
    50 gr. di pasta asciutta, e un bicchiere di vino buono.
    #5Autoredxd04 Nov 10, 11:37
    Commento
    Che brutta ricetta ???
    50 gr. di pasta asciutta, e un bicchiere di vino buono ???

E cioè?
    #6Autore Pictsac (645447) 04 Nov 10, 11:45
    Commento
    Beh sì! almeno sei sicuro che non prendi un accidenti! ;)
    #7Autoredxd04 Nov 10, 11:48
    Commento
    Flop
    giusta osservazione...
    i pomodori, così come le patate, sono originari delle americhe e quindi sconosciuti in europa prima del 1500...
    B-)

dxd
    di (A)matriciana non è mai morto nessuno!
    O_o
    #8Autore Lak (435097) 04 Nov 10, 12:12
    Commento
    I pomodori ce li ha portati Colombo dall'America (o dalla Merica?)...
    #9Autore sirio60 (671293) 04 Nov 10, 12:22
    Commento
    #8 capisco!! Mi hai convinto. La mangerò stasera. Se domani non rispondo, significa che io... ††† ʘ_O
    #10Autoredxd04 Nov 10, 12:32
    Commento
    dxd
    a meno che tu non sia allergico a qualche suo ingrediente (ma questo non mi è dato saperlo...) o ne mangi 1/2 kg...
    #11Autore Lak (435097) 04 Nov 10, 12:36
    Commento
    Lak. o ne mangi 1/2 kg... Fortunatamente, non ho nessuna allergia. Sarà questione di gusto. Cmq. Il mio Rekord: 50 gr. (come antipasto) di più non son capace. Mi da fastidio masticare continuatamente sempre la stessa cosa. (mi viene la nausea).
    ;-)
    #12Autoredxd04 Nov 10, 13:03
    Commento
    Mo' abbiamo capito perché non la digerisci...mangi la pasta come antipasto! ;) Sfido io, e chi ce la fa?
    #13Autore Pictsac (645447) 04 Nov 10, 13:38
    Commento
    #13.Pictsac. - Dio misericordioso che sei nei cieli! Ma che cosa hai capito? A prescindere dal fatto che io non mangio tutti i giorni pasta, Ma solo se c'è pasta come antipasto; spaghetti aglio e olio, un pezzetto di lasagne o pasta al forno, brodino ecc.; tanto per mettere qualcosa nello stomaco prima di incominciare, così, due forchettate, per me sono più che sufficienti. la quantità rimane sempre la stessa. (50 gr.) Benedetto Dio! Non tutti i giorni si ha voglia di questi antipasti ingombranti, preferisco a volte, qualche sardina salata condita con olio, due olive, qualche carciofino, melanzane, (sottaceti)ecc. Per fortuna abbiamo l'opportunità di sceglire, sia sugli antipasti sia sulle pietanze. E poi nemmeno questi tutti i giorni!! Diamine! Si perderebbe il piacere e anche il gusto di vivere!

Io stasera mangio, mezzo pollo con patate al forno, un pò d'insalata. - NIENTE ANTIPASTO! ;)

#14Autoredxd04 Nov 10, 15:44
    Commento
    Pic
    du bist doch Deutscher...
    solltest wissen dass die da oben unsere "primi piatti" Vorspeisen nennen!
    ;-)
    #15Autore Lak (435097) 04 Nov 10, 15:54
    Commento
    @_@ he he
    #16Autore Pictsac (645447) 04 Nov 10, 15:56

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

automatisch zu   umgewandelt