Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Traduzione italiana

Aufgabe für Sprachtest - Bitte um Korrektur

Oggetto

Aufgabe für Sprachtest - Bitte um Korrektur

Fonti
    Scrivete una breve lettera a un vostro amico italiano e raccontategli un brutto sogno che non vi ha fatto dormire.
    (100 parole circa: il conteggio delle parole comprende anche gli articoli, le preposizioni e le congiunzioni. Sono accettate fino a 15 parole in più o in meno. I testi con meno di 60 parole saranno annullati).

Ciao Carlo,

sono stanchissimo. Ho dormito soltanto tre ore questa notte perché ho avuto un brutto sogno: Ho fatto un gran giro con la mia bicicletta da corsa. Volevo andare di Düsseldorf ad Aachen. A sud di Mönchengladbach mi sono perso e le strade sono diventate sempre più strette. Infine la strada termine: Dappertutto intorno a me c`erano solo campi fino all´orizzonte, no case, no macchine, niente. All´improvviso è cominciato a piovere, goccie grosse e pesanti, il viente è diventato fortissimo, il cielo oscuro e la temperatura è caduta rapidamente. Subito ho cercato di girare ma ho dovuto notare che la mia bicicletta si è rotta. Quando un fulmine è caduto direttamente accanto a me mi sono svegliato e non ho potuvo riaddormentarmi tutto il resto della notte. Adesso andrò a letto e spero di recuperare il mio sonno.

Tanti saluti
    Autorearmplatz (295122) 06 Mar 09, 23:27
    Commento
    Schon wieder, armplatz??? :-)

Ciao Carlo,

sono stanchissimo. Ho dormito soltanto tre ore questa notte perché ho [avuto] fatto un brutto sogno: [Ho fatto] facevo un gran giro con la mia bicicletta da corsa. Volevo andare di Düsseldorf ad Aachen. A sud di Mönchengladbach mi [sono perso] perdevo e le strade [sono diventate] diventavano sempre più strette. Infine la strada [termine] finiva: Dappertutto (klein) intorno a me c`erano solo campi fino all´orizzonte, [no] niente case, [no] niente macchine, niente di niente. All´improvviso [è cominciato] cominciava a piovere, goccie grosse e pesanti, il [viente] vento [è diventato] si faceva fortissimo, il cielo oscuro e la temperatura [è caduta] calava rapidamente. Subito [ho cercato] cercavo di girare ma [ho dovuto notare] mi accorgevo che la mia bicicletta si [è] era rotta. Quando un fulmine è caduto direttamente accanto a me mi sono svegliato e non ho potuvo riaddormentarmi per tutto il resto della notte. Adesso andrò a letto e spero di recuperare il [mio] sonno.

Wenig echten Fehler hier ; nur wenn Du einen Traum oder eine Phantasie erzählst, solltest Du normalerweise entweder das Imperfekt (wie oben vorgeschlagen) benutzen, oder eventuell das "historische" Präsens. Nur im letzten Satz des Traumes habe ich das Perfekt behalten, weil da die Zeiten miteinander zustimmen sollen und dass Du erwacht bist, ist tatsächlich passiert.
    Warum das Imperfekt? Tja, in solchen Fällen spielst Du auch nicht vor, dass die erzählte Geschichte wirklich stattfand (wie z.B. in einer Novelle) und willst du sie absichtlich, in einer Art von unbestimmten 'Unrealität' lassen. Diese ist zumindest die beste Erklärung, die ich Dir anbieten kann. Jemand anders kann vielleicht eine befriedingendere Erläuterung vorschlagen.
    #1Autore Chiron (241283) 07 Mar 09, 12:52
    Commento
    Chiron, ich kenne keine Grammatik, in der die Problematik komplett abgedeckt wird.
    Würde es so erklären:
    Beschreibungen von Zuständen, Bildern, Eindrücken, Gedanken oder Ereignissen in der Vergangenheit.
    Diese können wie eine Kette verbunden sein bzw. auf einer einzigen Zeitebene in der Vergangenheit ablaufen oder stillstehen.

Das hier ist ein hervorragendes Übungsbeispiel für Deutsche.

Habe ich nicht abgeschrieben, darum wäre ich für Korrekturen und andere Vorschläge und dankbar.
    Lernt man eigentlich nur durch viel und bewusstes Lesen und Zuhören.
    Habe Jahre dafür gebraucht, es einigermaßen richtig anzuwenden, obwohl ich das Latinum habe.
    Für einen Deutschen ist es ein sehr schwieriges Problem.
    #2Autore Bernd25 (442741) 07 Mar 09, 22:11
    VorschlagTest von armplatz
    Fonti
    Ciao,
    kleiner Fehler:

sono svegliato e non ho potuTo...........

#3Autorecaprifoglio07 Mar 09, 23:02

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

automatisch zu   umgewandelt