Quellen | ma che bello, quanti avvocati difensori...GRAZIE! Ma tranquilli, non me la sono presa e anzi, penso che queste cose siano anche divertenti. Mi dispiace che qualcuno offenda, io non l'ho fatto, l'educazione al primo posto! Il mio contributo voleva essere ironico, per quello ho scritto beata gioventù, e sicuramente Terry mi ha capita.
In quanto allo psicologo, ovviamente Eifelblume ha ragione, è come il/lo pneumatico, ma sono regole che si stanno perdendo sia nel parlato sia nello scritto ormai. Ma concordo che in un forum va data massima attenzione alla super-correttezza.A me sembra uno di quei casi in cui i grammatici non sono riusciti ad imporre alcuna norma.
Nonostante questo, io dico "buon psicologo", ma non non riuscirei a dire "il psicologo", mentre dal mio gommista non direi "lo pneumatico", perché passerei per quella che se la tira. Analogamente in Emilia non si dice mai "lo gnocco fritto", perché verrei trattata come extraterrester (o che non sa *del* gnocco fritto).
Tutte queste belle regole che nessuno capisce, spiegatemi perché si dice "gli dei". |
---|