Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Traduzione corretta?

armonia in quattro parti - vierteilige Harmonie??

Oggetto

armonia in quattro parti

Corretto?

vierteilige Harmonie??

Esempi/ definizioni con fonti

"La parte del basso continuo per clavicembalo o organo, come riferimento e legante armonico della triosonata veniva nel quartetto sostituita da una viola da braccio, che andava così a completare un'armonia in quattro parti."

Der Part des basso continuo für Cembalo oder Orgel, als Bezugspunkt und harmonisches Bindeglied der Triosonate wurde im Quartett durch eine viola da braccio ersetzt, welche auf diese Weise eine vierteilige Harmonie vervollständigte. 

Commento

Der Text stammt aus einem Kommentar zu einem Konzert, in dem es um Musik von Bach und die Verbindung zu Mozart geht. Bin keine Musikologie, aber ergibt diese Übersetzung von mir Sinn? Wer bitte kann helfen.

Autore sämling (375097) 12 Feb 19, 14:09
    Commento

Die rechte Hand der Continuo-Stimme, dass als Bezugspunkt und harmonisches Bindeglied der Triosonate zu verstehen ist, wurde im Quartett durch eine Viola da braccio ersetzt, welche auf diese Weise eine vierteilige Harmonie vervollständigte. 

Attenzione: senza garanzia che la traduzione sia corretta!

P.s. ovviamente ti riferisci alla mano destra (per questo ho inserito all'inizio "Die rechte Hand der Continuo-Stimme")

#1AutoreLD4 (543337) 21 Feb 19, 10:51
    Contesto/ Esempi
    Un armonia in quattro parti è un Vierklang
    Commento
    Ogni accordo contiene quattro suoni diversi con quattro linee melodiche diverse
    #2AutoreVattin (1139105) 21 Feb 19, 20:59
    Commento

Un accordo non può contenere linee melodiche.

Un Vierklang è, nel senso stretto del termine, semplicemente un accordo di quattro suoni che non ha nulla a che vedere con una melodia.

La parte della viola viene a completare l'armonia (a 3) della triosonata.

#3AutoreLD4 (543337) 22 Feb 19, 10:42
    Contesto/ Esempi
    Ho dimenticato dove ho trovato la mia spiegazone:
    Commento
    #4AutoreVattin (1139105) 22 Feb 19, 16:56
    Commento

Vattin il testo da te citato è una traduzione Italiana formulata in modo alquanto impreciso. Infatti, dire che un accordo di quattro suoni contiene quattro linee melodiche diverse, non è corretto. Meglio sarebbe dire, che un accordo (di quattro suoni) contiene un singolo frammento di (quattro) linee melodiche diverse. Una formulazione ancora più precisa potrebbe essere la seguente: una successione di accordi determina un'andamento melodico a più parti in relazione fra di loro.

Ad ogni modo, visto che siamo abbondantemente "off Topic" aspettiamo di sentire se il nostro intervento è stato di aiuto a Sämling.

#5AutoreLD4 (543337) 22 Feb 19, 22:50
    Commento

https://www.musiklehre.at/10_001.htm

evtl. der vierstimmige Satz?

#6Autorevioletta_1 (662324) 23 Feb 19, 10:01

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt