Werbung
LEO

Sie scheinen einen AdBlocker zu verwenden.

Wollen Sie LEO unterstützen?

Dann deaktivieren Sie AdBlock für LEO, spenden Sie oder nutzen Sie LEO Pur!

•  
  • Neuer Eintrag

tacitazione Recht - Abfindung

Weiterer Neueintrag

somma pagata a titolo di tacitazione

Recht -

Abfindungsbetrag

Beispiele/ Definitionen mit Quellen
    dnf-Verlag
    VerfasserJulie13 Aug. 10, 11:17
    Ergebnisse aus dem Wörterbuch
    l'indennizzo  m.die Abfindung  Pl.: die Abfindungen
    la liquidazione   - indennitàdie Abfindung  Pl.: die Abfindungen
    la tacitazione [JURA]die Abfindung  Pl.: die Abfindungen
    trattamento di fine rapporto [Abk.: TFR] [JURA]die Abfindung  Pl.: die Abfindungen
    la tacitazione [JURA]   - sommadie Abstandssumme  Pl.: die Abstandssummen
    il tacitamento [JURA]   seltendie Abfindung  Pl.: die Abfindungen
    Kommentar
    somma pagata a titolo d'indennizzo
    credo sia piú idiomatico
    #1VerfasserAbelardo13 Aug. 10, 12:53
    Kommentar
    È vero che "a titolo d'indennizzo" si incontra molto più di frequente, ma credo che voglia dire una cosa piuttosto diversa.

Tutti e due sono un pagamento che si deve a qualcuno, ma in "indennizzo" l'accento sta sul riparare un danno, rinfondere una spesa sostenuta ("Entschädigung"), mentre in "tacitazione" l'accento sta sul soddisfare definitivamente un debito, di modo che il creditore rinuncia a ogni pretesa ulteriore ("Abfindung").

Un pagamento può essere tutti e due contemporaneamente, ma molto spesso non lo sarà: Una Tacitazione / Abfindung non rinfonde necessariamente un danno, mentre un Indennizzo / Entschädigung non chiude necessariamente la bocca al creditore.
    #2VerfasserMarco P (307881) 13 Aug. 10, 18:51
    Kommentar
    Io la pensavo esattamente come Marco. Non sono di madrelingua né italiana né tedesca, ma ho capito la differenza tra i due termini.
    Penso che l'indennizzo/die Entschädigung copra più i danni materiali ma non esclude altre pretese dalla parte lesa, mentre la tacitazione/die Abfindung copre anche i danni morali, quindi è definiva.

L'assicurazione dell'autista che ha investito mio figlio mi ha pagato sia "eine Entschädigung" per gli indumenti danneggiati e i costi supplementari sia "eine Abfindung" (ero ancora nella Svizzera tedesca) ed il caso si è chiuso là. L'indenizzo lo hanno versato subito, mentre la tacitazione un anno più tardi, quando la riabilitazione era finita e ci si era accertati che il bambino non aveva subito gravi danni fisici o psichici.
    #3VerfasserJulie_1 (481032) 15 Aug. 10, 09:18
    Kommentar
    OK. Perfetto !
    #4VerfasserAbelardo16 Aug. 10, 09:49

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt